Politica

Via libera in Cdm a semplificazione

Sì del Cdm al pacchetto antiburocrazia e alla non punibilità dei reati meno gravi. Rinviato ddl sulla prescrizione

Via libera in Cdm a semplificazione

È durata circa u'ora e mezza il Consiglio dei ministri che ha dato il via libera all'Agenda per la semplificazione della Pubblica amministrazione e a un pacchetto giustizia che tra le altre cose rende non punibili i reati meno gravi.

Il piano antiburocrazia messo a punto dal ministro Marianna Madia si compone di 38 azioni che hanno l'obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Il pacchetto varato dal governo si basa su cinque filoni: cittadinanza digitale, welfare, fisco, edilizia e impresa. Tra le novità arrivano un pin unico per l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione, la marca da bollo digitale, l'accesso online ai referti sanitari e la possibilità di presentare online certificati e dichiarazioni, oltre che poter effettuare pagamenti elettronici per multe, tributi, bollette, ecc. Confermate anche la tassa locale unica sulla casa, la dichiarazione dei redditi precompilata e la semplificazione delle procedure per l'avvio di una nuova impresa.

Per quanto riguarda il pacchetto giustizia, Palazzo Chigi ha dato anche l'ok alla non punibilità delle condotte di lieve entità. Via libera anche alla delega per rivedere il regime dell'estradizione e delle rogatorie chieste dall'estero. È stato invece rinviato il ddl sulla giustizia civile, che conteneva anche la modifica alle norme sulla prescrizione

Questa sera su proposta del ministro della Giustizia Andrea Orlando, è stato inoltre nominato Santi Consolo come nuovo capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap).

Il governo ha infine dichiarato lo stato d'emergenza per Ebola per consentire la partecipazione della Croce Rossa Italiana alle attività umanitarie in Africa.

 

Commenti