L'ipotesi Supermario spacca i dem

I pro: Draghi piace al Colle. I contro: ma così torna in pista Renzi

L'ipotesi di Mario Draghi a Palazzo Chigi spacca i dem. La linea ufficiale del Partito (Zingaretti-Bettini) è di andare con il governo Conte. Per due motivi: il Pd non sembra risentirne nei sondaggi dell'emergenza Coronavirus e poi un esecutivo di unità nazionale (con tutti dentro) rimetterebbe al centro della scena Matteo Renzi (tra gli sponsor dell'ex presidente della Bce). Al netto delle dichiarazioni ufficiali, lo scatto in avanti di Draghi, con la lettera al Financial Times, apre la discussione nel Pd. Al Nazareno si ragiona sull'ipotesi di un governo di salute pubblica guidato dall'economista. Soprattutto se l'operazione (come sembra) ha la benedizione del Quirinale. Il fronte pro-Conte non è poi così granitico. Tra i dem cresce la tentazione di chiedere all'ex governatore della Bce di prendere in mano la guida del Paese. Tra i sostenitori di un governo Draghi, per ricostruire l'Italia stremata dall'emergenza Coronavirus, c'è l'ex ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina con la sua corrente Fianco a Fianco. Sono due i componenti dell'area Martina in segreteria nazionale: il sindaco di Empoli Brenda Bernini e Stefano Lepri. Ma lo scossone più forte arriverebbe dalla corrente di Base Riformista che fa capo a Lorenzo Guerini, ministro della Difesa del governo Conte, e Luca Lotti, ex braccio destro di Renzi. È la componente pro-Draghi più forte sia nel partito che in Parlamento. A Palazzo Madama c'è il capogruppo Andrea Marcucci. A Montecitorio una pattuglia di deputati tra cui Carmelo Miceli, Andrea Romano ed Emanuele Fiano. Sarebbe il gruppone più solido che spinge per la defenestrazione di Conte da Palazzo Chigi.

Resta, per ora, sulla posizione ufficiale del partito (no al governo Draghi) il ministro della Cultura Dario Franceschini. Ma qualche crepa nella corrente di area dem si apre. E riflettono sull'ipotesi di un esecutivo di unità altri due big dei dem: Matteo Orfini e Gianni Pittella. La discussione è aperta. Quando e come si dovrà affrontare concretamente il nodo Draghi è ancora presto per dirlo. Ora la priorità (per tutti) è uscire dall'emergenza sanitaria. E fino a quel giorno la linea sarà di evitare fughe in avanti. Dichiarazioni che possano indebolire la leadership di Zingaretti o dell'esecutivo giallorosso. Posizione racchiusa nelle parole di Goffredo Bettini: «Sì a una cabina di regia. No al governo di tutti».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Nicola48ino

Sab, 28/03/2020 - 10:09

Cari compagni se tutto va bene fra non molto ritornerete a fare quello che avete dimenticato"a zappare la terra"così bettini dovrà mettersi i calzini. Era sparito il manager del pd ma onore ai compagni resuscitano anche i morti. In God We Trust.

moichiodi

Sab, 28/03/2020 - 10:14

Titolo del giornale cartaceo: Qui (dove?) non arriva un euro si rischia la rivolta, e poi La pugnalata di Macron, Il Mes e lo spettro della troika, il ciuffo di Mattarella. In tempi di guerra come siamo, il giornale andrebbe chiuso per disfattismo.

BRAMBOREF

Sab, 28/03/2020 - 10:19

GIGI91 Sicuramente i vertici del PD e 5* non vogliono che Draghi scenda nell'arena, perchè sanno che sarebbe la loro fine.

Nicola48ino

Sab, 28/03/2020 - 10:25

Se tutto va x il meglio cari compagni, nonostante i sondaggi, ritornerete a essere utili x l'Italia. Terre incolte vi attendono zappe bidenti rastrelli pale e vai, piantare ortaggi e guadagnarsi la pagnotta col sudore della fronte, cosa che avete dimenticato da lustri e la cosa più bella onore a voi che dopo Gesù siete riusciti a resuscitare bettini,Il secondo miracolo dopo 2000 anni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 28/03/2020 - 10:32

draghi fa bene solamente al centrodestra, perchè è l'unico che corrisponde alle reali necessità degli italiani, che poi, a loro volta, corrispondono alle indicazioni del centrodestra! quindi benvenga! lasciamo che la sinistra cuocia nel suo brodo....

Nicola48ino

Sab, 28/03/2020 - 10:33

Ahahah

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 28/03/2020 - 10:34

"Supermario"? L'uomo scelto da Goldman Sachs, BCE e BRI per finire l'opera di strangolamento dell'Italia?

Giorgio1952

Sab, 28/03/2020 - 10:40

Il PD sembra la vecchia DC piena di correnti e di spifferi, la differenza è che allora c’erano fior di politici che oggi non ci sono; le correnti sono positive se sprigionano un forte e qualificato dibattito politico, vanno incentivate, regolamentate e garantite, altrimenti sono strumenti di potere nelle mani di qualche ras. Nel Pd oggi la continua proliferazione di correnti assomiglia più a una gamma di gruppi organizzati alla ricerca del potere che non a movimenti e correnti dediti al progetto politico e alla costruzione di un dibattito tra i diversi filoni ideali presenti nel partito. Comunque sia la Dc e oggi il PD con limiti e imperfezioni sono sempre meglio di quei partiti o movimenti politici, che si caratterizzano solo e soltanto per la strategia del capo, con tanti saluti alla democrazia, alla partecipazione interna e al rispetto delle minoranze.

maurizio-macold

Sab, 28/03/2020 - 10:42

Matteo Renzi, cosi' come Matteo Salvini, hanno fatto il loro tempo. Hanno avuto l'occasione per dimostrare quello che valevano e l'hanno persa perche' dietro i loro paroloni mancava la sostanza. Probabilmente oltre a Mario Draghi in Italia ci sono altre persone valide per ricoprire la carica di primo ministro, ma Draghi oltre alle ben note qualita' personali ha un prestigio a livello internazionale che altri non hanno. Il prossimo governo dovra' essere il suo se vogliamo rinascere.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 28/03/2020 - 10:54

Ciò che veramente mi lascia allibito è come possa un partito alla deriva (di idee e di ideali) come il PD avere ancora un consenso così cospicuo. Eppure non siamo più ai tempi in cui il PCI rastrellava le campagne per portare astanti ai suoi comizi...

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 28/03/2020 - 10:57

NON DIMENTICATE CHE DRAGHI E' SEMPRE STATO UN SERVO DELLA UE !!!!!

jaguar

Sab, 28/03/2020 - 11:08

A questo punto meglio Supermario Balotelli.

pv

Sab, 28/03/2020 - 11:13

Qualcuno mi spiega la differeza tra Draghi e Monti? Draghi chi?, quello ascusato dalla Lega di aver minacciato il boiardo demoscristiamo Biagio Agnes? Draghi il nemico assoluto della Lega? A me sia Draghi che Monti vanno benissimo !!

Ritratto di draff61

draff61

Sab, 28/03/2020 - 11:18

PIDIOTI CHIACCHERONI!!!Adesso ho capito. Adesso sono sicuro che Draghi rappresenterebbe la soluzione ideale per l'Italia!!! Il perché di tanta ostentata sicurezza??? Ma chiaro!!! Se non va' bene ai pidioti significa che è la personalità giusta per l'Italia!!!

DRAGONI

Sab, 28/03/2020 - 11:20

IL BENEFICIARIO , CIOE' RENZI ,COLPOSAMENTE "TENTENNA" E NON DA AL QUIRINALE LA OPPORTUNITA' DI INTERVENIRE .

maurizio50

Sab, 28/03/2020 - 11:27

Poveri compagni, compagnucci e compagnoni. Con Draghi spariranno i vari Conte, Zingaretti, Bersani, Speranza,Boldrini e grandi Statisti di tal fatta!!!!

Nicola48ino

Sab, 28/03/2020 - 11:30

Draghi non è servo di nessuno, a seconda di quello che impersona si adegua e sa fare il suo lavoro. Draghi è anche italiano e al contrario dei nostri compagni può essersi ravveduto. "Noi non siamo insnsibili al grido di dolore che da tante parti dell'Italia giungono a noi.

uno_qualsiasi

Sab, 28/03/2020 - 11:38

se ben ricordo, il Prof. e Min. Savona disse che i 50 miliardi annui di esportazioni (nette?) Italiane garantivano anche la solvibilità del Debito Pubblico. Oltre ai problemi sanitari da Coronavirus penso siano da considerare gli impatti da contrazione delle esportazioni (nette?) Italiane. Di conseguenza ogni apporto di Competenze, come da Mr. Draghi, in questo preciso momento critico dovrebbe superare l'ormai noto gioco delle logiche di parte. L'eccesso di litigiosità Partitica è una inefficienza.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 28/03/2020 - 11:40

draff61, tu meriti un punteggio di 10 e lode, perché sei l'unico dei commentatori che ha capito qualcosa. Ma il colle cosa pensa?.

Homunculus

Sab, 28/03/2020 - 11:45

Se, come sembra, c'è un forte movimento di opinione decisamente a favore di Draghi, il problema vero sarà di come fare per poter scalzare Conte da PdC. Avrà mai il PD il coraggio delle sue azioni, vale a dire di sfiduciarlo, anche qualora prevalesse la linea Draghi? E Renzi avrebbe la forza (i numeri) per muoversi da solo?

Giorgio1952

Sab, 28/03/2020 - 11:47

dlux io sono ancora più allibito come la Lega possa ancora essere il primo partito nei sondaggi odierni, dopo tutte le pessime figure e le uscite di Salvini dalla scorsa estate ad oggi, uno che ancora l'altra sera su La7 esibiva le sue facce e il suo gesticolare di fronte alle domande, non sapeva più come fare ad arrampicarsi sugli specchi, tanto che alla fine se ne è uscito con una b attuta, come sempre quando viene messo alle corde "Ma quanto sono faziose certe trasmissioni? Fra un po’ la colpa del virus sarà mia, della Lega e dei sovranisti, e la sanità lombarda (fra le migliori al mondo) è un disastro. Santa pazienza. Torno a lavorare coi Sindaci, vi voglio bene!". Sul torno a lavorare poi stendiamo un velo pietoso, chi lo ha mai visto in giro in questi giorni che non c’è da fare campagna elettorale ma cose concrete.

magnum357

Sab, 28/03/2020 - 11:50

Il drago non ci serve, non ha mai spiegato l'affaire Banca Antonveneta, la più grande porcheria finanziaria mai fatta in Italia !!!!!!!!!!!!!!

nerinaneri

Sab, 28/03/2020 - 11:55

...draghi finirà il lavoro iniziato da monti e draff61 dirà addio alla pensione...

zagor1963

Sab, 28/03/2020 - 11:55

a Draghi bisognerebbe chiedere cosa hanno firmato sul TIRRENIA e ricordare a tutti i politici di sinistra e a questi tecnocrati da Monti a Draghi che l'Italia non è di loro proprietà

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 28/03/2020 - 11:55

I troll leuropeisti stanno dando il meglio sotto gli articoli su Draghi. Vero @BRAMBOREF, @maurizio-macold, @mortimermouse, @draff61, @maurizio50, @02121940, @Nicola48ino, @Leonida55, @Happy1937, etc? Direi che dobbiamo prepararci all'ultima fase dell'annessione del nostro paese all'impero usuraio UE.

zagor1963

Sab, 28/03/2020 - 11:58

più che chiudere il giornale x disfattismo licenzierei questo governo con le alte cariche istituzionali, licenzierei tutti quelli che fanno politica di sinistra usando le TV di stato e quei giornali al servizio dei poteri forti che non danno le notizie in modo imparziale , infine a chi vuole imbavagliare l'opposizione

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 28/03/2020 - 12:15

@zagor1963 La c.d. "opposizione" ha lo stesso programma dei partiti governativi. E si è imbavagliata da sola: installare il grande Foa alla RAI a suon di fanfara è servito a qualcosa?

necken

Sab, 28/03/2020 - 12:19

Maurizio Macold 10.42: condivido, inoltre Draghi ha dimostrato di saper negoziare e mediare con i falchi Tedeschi ed Olandesi cosa più che necessaria

Nicola48ino

Sab, 28/03/2020 - 12:25

Sertorio se sai leggere NICOLINO PRESENTE. Io sono un patriota.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 28/03/2020 - 12:25

Proporre Draghi è solo un modo per sbarazzarsi di Conte evitando di passare per il giudizio del popolo. Qualcuno se ne avvantaggerà, altri si dovranno mettere da parte.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 28/03/2020 - 12:36

sono convinto al 1000% che i 5s hanno digerito e digeriranno tutto pur di non mollare la poltrona arrivatagli via web. Avete visto la taverna cambiare dal giorno alla notte nelle sue affermazioni

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 28/03/2020 - 12:39

Per i dem invece è tutta una sceneggiata il draghi per loro e una vittoria bis come monti. Bleffano come nel poker

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 28/03/2020 - 12:40

@Nicola48ino Nel qual caso chiedo scusa. Anche se "Draghi non è servo di nessuno" e "può essersi ravveduto" fanno di te un patriota piuttosto ingenuo.

Homunculus

Sab, 28/03/2020 - 12:49

Non si comprende l'acrimonia nei confronti di Draghi soprattutto quando viene equiparato a Monti, che mi sembra essere la principale eccezione ad una sua candidatura a PdC che esce da questi post. Dunque, Draghi era inviso a Schauble e a tutto l'apparato della Bundesbank, che se avessero potuto defenestrarlo dalla BCE non ci avrebbero pensato un nanosecondo, così come anche la Merkel avrebbe fatto volentieri a meno di lui. In altre parole, è l'unico italiano che si è contrapposto allo strapotere tedesco in Europa, e poiché adesso i termini dello scontro sono, in buona sostanza, rappresentati dalla Grande Germania, ben venga Draghi. Diversamente, Monti.

trasparente

Sab, 28/03/2020 - 12:50

Draghi è eguale a tutta la combriccola del pd, e purtroppo anche Salvini ci sta cascando. Quelli che non lo hanno capito sono gli stessi che hanno creduto in Grillo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 12:51

@moichiodi - tu andresti cacciato per fesserie dette, se no n ti va il giornale puoi andare altrove e te l oconsigliamo vivamente. Chi ti tiene qui obbligato? Ma siete dei bellimbusti voi, solo a schernire, insultare, diffamare, calunniare qualunque cosa che sia di cdx. L' odio lo sprigionano gli altri ? O vo idate il massimo contributo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 12:51

@Giorgio1952 - critichi i lPD? Allora sei di estrema sinistra, eh scommettitore fallito?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 12:52

@draff61 - perfetto, sei l'unico che ha cenrtato la questione. Concordo.

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Sab, 28/03/2020 - 13:13

Capitan SPRITZ come può confrontarsi con Draghi, finché è un testa a testa con Renzi ne esce alla pari, ma di fronte alla statura di Draghi ne rimane schiacciato. Certo che ostacolare un governo Draghi per conservare la propria poltronuccia è veramente squallido, perché Draghi è l'unico vaccino alla crisi economica che già stiamo attraversando.

Nicola48ino

Sab, 28/03/2020 - 13:22

Sertorio si può darsi, ma alla mia età l'amore si trsforma in odio in un istante. Stiamo fermi nel lavoro, ma qui dalle mie parti ci sono un sacco di ex funai"capito e pennoni.

Luigi Farinelli

Sab, 28/03/2020 - 13:24

I cialtroni di sinistra, usurpatori del potere imposto con un golpe originario e poi conservato per anni con l'appoggio di Colli, Monti, Euro alcolizzati e risorse ittiche varie, non se ne vogliono andare! Sanno benissimo di essere la minoranza del Paese ma contano sui "giornaloni" politicamente corretti o su disgrazie come quella attuale, aggrappati allo 0,1% di aumento. La verità è, Draghi o non Draghi, che la democrazia è defunta; che il Paese in condizioni di emergenza è in mano a politici imposti dall'alto che preferiscono compiacere le Troike piuttosto che affrontare i problemi concreti COME PAESE SOVRANO COMANDA. Meloni ha pienamente ragione. Prendiamo Draghi come "traghettatore" ma con patto ben definito: alla fine dell'emergenza (quantizzare cosa significhi) SI TORNA A VOTARE, prendendo finalmente decisioni che SICURAMENTE appartengono al popolo di cui ancora questa "sinistra" si ostina comicamente a dirsi rappresentante.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 28/03/2020 - 13:55

@Luigi Farinelli Lasciando da parte la "sinistra", che esiste solo secondo te, Santori e Zingaretti, cosa cambierebbe se ci fossero i piddoleghisti "di destra" al governo? Differenze ideologiche che separano Lega (o FI, o FdI, o M5S, o chi vuoi tu) da PD? Differenze programmatiche su UE, euro, Banca d'Italia, debito pubblico, infrastrutture, industria, immigrazione via aria e terra?

tosco1

Sab, 28/03/2020 - 13:57

Draghi e' una persona seria,competente, e soprattutto, contrariamente ad altri ,che non voglio qualiificare, crede fermamente in quello che dice e quello che fa'. Appoggio le linee politiche di Salvini, ma ben venga un governo di salute nazionale. Non credo,poi, che Draghi si circonderebbe di incompetenti, di cialtronismo politico, oppure dei cosiddetti competenti (haiaia) alla Monti.

Happy1937

Sab, 28/03/2020 - 14:24

Se Draghi non arriva subito in Italia fra poco, con aziende fallite e disoccupati affamati in Piazza, non ci sarà più niente da salvare.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 28/03/2020 - 14:29

se proprio la vogliamo vedere positivamente, potrebbe forse?... aiutarci una guerra fra poteri finanziari.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 28/03/2020 - 14:34

Leonardo78 che centra Salvini visto che se entra Draghi sarà fatto fuori Conte. Ma siete proprio fissati lo tirate in ballo in tutto anche se piove.... mannaggia ..

trasparente

Sab, 28/03/2020 - 16:48

Se Salvini continua a chiedere di Draghi, perderà un po' di consensi e voti. Naturalmente i poco svegli continueranno a seguirlo come hanno seguito i 5 stalle. Informatevi prima di seguire il gregge. Gli errori si pagano cari.

Macrone

Sab, 28/03/2020 - 17:01

Ma chi lo vuole un governo di tutti! Al cdx interessano i fatti no le poltrone. Quelle le avremo alle prossime elezioni dopo aver cacciato dal governo i giallorossi.

Giorgio1952

Dom, 29/03/2020 - 10:37

Leonida55 Sab, 28/03/2020 - 12:51 Io critico chi è giusto criticare, non ho il paraocchi e non sono indottrinato da ideologie che non hanno senso.

PassatorCorteseFVG

Dom, 29/03/2020 - 13:20

leggendo i commenti precedenti posso solo dire che chi ha svenduto l" italia è stato prima prodi (il professore, ma di chi?)e poi monti( il professore ma per chi? )adesso in questa situazione cosa si puo fare? bella domanda vero? lasciare il governo a questi incapaci e pavidi obbedienti alla tojka pur di restare al potere, credo sia la cosa peggiore, forse draghi non è il massimo, ma meglio di loro sicuramente si, ma questo dipende dal sig. mattarella, e allora non abbiamo speranze, a meno che non abbia un gesto di sommo coraggio ed agisca in merito. alla fine il futuro dell" italia dipende da una decisione che qualcuno dovrà prendere, visto che il popolo italiano è in grado di affrontare la situazione ,le regioni anche, ma il potere centrale no. ciao a tutti.