L'ironia del web per i prestiti al "Fatto"

Al quotidiano 2,5 milioni garantiti dallo Stato. E la rete si scatena

Prestito garantito dallo Stato o, per i maligni, dal governo Conte. Il Fatto quotidiano, che si è schierato al fianco dell'esecutivo giallorosso verso il quale sembra sempre avere un occhio di riguardo, viene finanziato da 2 milioni e mezzo di euro che la Seif, società editrice del giornale, ha chiesto e ottenuto a Unicredit «ad un tasso variabile in linea con gli standard di mercato», come spiega una nota dell'editore. Che aggiunge anche come «il finanziamento è assistito dalla garanzia concessa dal Fondo Centrale di Garanzia pari al 90% dell'importo». Insomma, i soldi che serviranno, secondo il direttore finanziario di Seif Luigi Calicchia, da «finanziamento bridge necessario a supportare il programma di investimenti in corso», arrivano nelle casse del Fatto con la garanzia fornita dallo Stato per il 90 per cento della somma, grazie alle misure previste dal decreto liquidità per aiutare le pmi dopo l'emergenza Covid.

Niente di irregolare, ma la pioggia di soldi sul giornale che strizza l'occhio a Conte&Co. non è sfuggita al popolo della rete, che su Twitter e sui social si è scatenato nel commentare con sarcasmo e ironia la notizia del prestito. In fondo, qualche ironia se l'era concessa lo stesso Fatto Quotidiano, commentando la garanzia statale sul prestito a Fca: «Garantire il prestito di 6,3 miliardi di euro a Fca, dopo che questa ha rinunciato alla nazionalità e residenza fiscale italiane, fa rosicare parecchio». E ora tutto si ribalta, con il Fatto «garantito» e gli altri a puntare il dito. Tra i primi, il conduttore di Quarta Repubblica e vice direttore del Giornale, Nicola Porro, che su Twitter ironizza («Se foste un #imprenditore con i conti in rosso e chiedeste un prestito garantito, cosa vi risponderebbe la banca? Ma se foste Marco Travaglio (nel tondo), il discorso forse cambierebbe...») e sul suo sito attacca: «Bravi, complimenti, ce l'avete fatta. Meglio per il nostro comparto, davvero malmesso, dell'editoria. Certo, quel famoso slogan su cui Travaglio & company hanno campato per anni, non riceviamo aiuti pubblici, almeno adesso risparmiatecelo». Caustico, su Twitter, anche Giuseppe Sottile, segretario nazionale di Vox Italia: «Voi osereste muovere una critica nei confronti di un governo che vi elargisce 2 milioni e mezzo di euro con garanzia dello stato al 90%? Cosa importa se vi chiamate #MarcoTravaglio o il #FattoQuotidiano e se per anni avete sbandierato lo slogan non riceviamo aiuti pubblici?». «La fortuna non è sempre una dea bendata: colpo di scena, Conte garantisce il prestito a Travaglio», cinguetta La Mentegatta, mentre @florastr, sostenitrice della renziana Italia Viva, ringhia: «Ma non dovevano essere prestiti per l'emergenza messi in campo da conte per attutire l'impatto dell'epidemia di Covid sull'economia?». Allusivo anche Davide Borghesan: «Si dice in giro che il Fatto quotidiano usufruirà del decreto liquidità; 2,5 milioni di euro da UniCredit con il 90% di garanzia dello Stato. Se non li restituisce Travaglio, li restituisce Conte. Adesso si capisce l'amore sviscerato di Marco nei confronti di Giuseppi».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 13/06/2020 - 10:19

Bella coppia di accattoni, quelli del Fatto e quelli dell'Unità........ Le vergini dai candidi manti!

Giorgio Colomba

Sab, 13/06/2020 - 10:25

Fai come dico e non fare come il Fatto.

savonarola.it

Sab, 13/06/2020 - 10:28

È poi c'è qualcuno che osa paragonare questo accattone a Montanelli. È proprio vero che non esiste più il pudore.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 13/06/2020 - 10:28

spassoso! un comunista che vuole i soldi dei capitalisti, con i quali però è in lite! :-) è come se volesse usare i prestiti degli strozzini per attaccare gli strozzini stessi a colpi di fango.... :-)

florio

Sab, 13/06/2020 - 10:30

Logico che l'avvocato del popolo per Travaglio sia il messia. Pecunia non olet!

onurb

Sab, 13/06/2020 - 10:43

C'è da dire che il Fatto Quotidiano, sotto la testata, riporta orgogliosamente la scritta "non riceve alcun finanziamento pubblico".Suppongo che da oggi la dovrà cancellare o, meglio, vista l'enfasi data alla mancanza di finanziamenti pubblici, scrivere "purtroppo riceviamo finanziamento pubblico". Oltre a ciò, se non ricordo male, proprio il M5S ha nella sua ragion d'essere e nel programma elettorale presentato alla vigilia del voto del 4 marzo l'abolizione del finanziamento pubblico ai quotidiani. Vorrà dire che aggiungeremo una pagina al tomo della Treccani in cui sono raccolte tutte le affermazioni dei pentastellati che sono state bellamente disattese.

Nicola48ino

Sab, 13/06/2020 - 10:50

Per prima cosa traglio non è né comunista ne' fascista è solo un povero opportunista che si butta come il gabbiano sul pesce xmangiare. Anti berlusconista i primi abbracci, poi grillista giustizialista, dove c'è da arraffare qualche cliente lui c'è sempre. Antisalvinista e ti pareva in combutta con la botox non ha fatto altro che fucilare il cdx. Si vede che ha perso un bel po' di clienti ha cercato il reddito di disonestà ideologica ai suoi compagni di movimento. Travaglio sei il peggio del giornalismo italiano come te solo il dir. dell'treno a vapore.

perriv49

Sab, 13/06/2020 - 11:04

Sapete quanto prendo di pensione?Mi vergogno persino a dirlo(380,00)al mese.Non faccio commenti.Travaglio vergognati.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 13/06/2020 - 11:06

a Travaglio servirà anche il reddito di cittadinanza, il reddito d'emergenza e magari anche il reddito per i pagliacci.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 13/06/2020 - 11:14

Travaglio ha finalmente calato la maschera! Si é sempre scagliato contro gli evasori. Ma la merciaia di Cairo Montenotte, o il pescivendolo della Vucciaria, non possono accedere agli aiuti si Stato come fa lui. Tutto regolare. Il sistema aiuti agli "amici ed agli amici degli amici", si sta spostando da sinistra verso il 5Stalle. E Travaglio ne é l'esempio più lampante. Loro sono honesti!

Epietro

Sab, 13/06/2020 - 11:17

Travaglio è intelligente e capace a modo suo, con questa zampata del prestito garantito dallo Stato (=da noi) ha dimostrato anche di essere uno scaltro opportunista.

tiromancino

Sab, 13/06/2020 - 11:19

Hanno investito,il prestito, sulla tenuta del governo,i soldi e ti smonto la Lombardia. I Miserabili

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 13/06/2020 - 11:20

florio ore 10,30:Bellissimo post.Regards

Enne58

Sab, 13/06/2020 - 11:20

Singolare che chi sa tutto di tutti fa travagliate di prime paginone, ma non fa nemmeno un travaglino in quarta pagina sulle sue di travagliate

poli

Sab, 13/06/2020 - 11:22

soldi persi,il fatto durera' ancora poco,salveremo noi questa banda di nulla facenti.

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 13/06/2020 - 11:25

2.5 milioni per continuare a vomitare odio contro la Lega.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/06/2020 - 11:55

Parlano male degli imprenditori, quando loro non lo sanno fare. Immaginate un'economia condattada tutti comunisti, che fallimento di tutta la nazione. Poi basta vederli nel pubblico, c'è sempre debito, e sempre aumenta, nonostante le tasse aumentino iperbolicamente. Ma se chiudesser otutti coloro che lor oodian oe insultano (imprenditori ed autonomi=) chi li manterrebbe? Come vivrebbero? Giusto quel cartello, se falliam onoi fallirete di sicuro anche voi.

maxfan74

Sab, 13/06/2020 - 12:08

Anche la scelta del nome è davvero stupefacente.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 13/06/2020 - 12:35

Non sarà lo stesso individuo che, poco tempo fa, disse di non sapere di essere stato prescritto!

giovanni235

Sab, 13/06/2020 - 12:39

Credo si tratti di un "prestito" tutto particolare.Infatti c'è scritto RESTITUZIONE MAI.

Malacappa

Sab, 13/06/2020 - 12:52

Non e'quel giornaletto dove lavora(si fa per dire)il genio che sempre sta con la Berlinguer e che odia Salvini

killkoms

Sab, 13/06/2020 - 14:30

Savonarola,questo ha fatto giornalismo solo attaccando b.!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 13/06/2020 - 15:08

Le virgo maiestatis che lisciano questo governo abbondano e chiedono ai loro consorti tutela e condizioni.

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 13/06/2020 - 15:19

Non mi è ancora chiaro se il finanziamento pubblico esiste ancora e in che misura potrebbe essere eliminato. Se io pago con il mio lavoro (tramite le tasse) la informazione, allora dovrei pretendere che questa venga fatta correttamente e che non vengano sperperati con attività futili e inutili.

Jon

Sab, 13/06/2020 - 16:16

ONESTA'--ONESTA'--Banda di Mentecatti...!!

d'annunzianof

Sab, 13/06/2020 - 16:54

GREPPIA ROSSA (rosso sbiadito ma sempre greppia)

claudioarmc

Sab, 13/06/2020 - 17:00

Solo gente che va a soldi

silvano45

Sab, 13/06/2020 - 17:12

Dopo i navigator il reddito di cittadinanza di emergenza senza criterio i soldi per i viaggi in business x Dubai i regali ai 1000 esperti e commissari del nulla leggi ad oc per un magistrato e per hotel di un quasi parente invece di eliminare i fondi per editoria danno i soldi a travaglio con escamotage vari ma non li danno alle aziende.

antoniopochesci

Sab, 13/06/2020 - 17:19

Cicero pro domo sua: legge ad Travaglium. Nihil pro nihilo, nihil novi sub sole. Il cane servo e fedele, accucciato ai piedi del padrone, ha ottenuto l'osso che si è sudato. Tutto per la vil moneta. TUTTO PER UNO SCOPO: diceva er povero mi padre!

DRAGONI

Sab, 13/06/2020 - 17:24

PECUNIA NON OLET!!

shamouk

Sab, 13/06/2020 - 18:05

Paga Pantalone come sempre e chi ne beneficia sono sempre i comunisti, bravissimi a condividere coerentemente le perdite e a intascare i guadagni. Fenomeni come sempre.

Ricky70

Dom, 14/06/2020 - 10:13

Al peggio non c’è mai fine. Tuttavia un nome cui addebitare una grossa parte dello scempio e distruzione dell’Italia cui stiamo assistendo da parte del governo giallorosso, c’è. Purtroppo non si può fare perché ne abbiamo bisogno per la percentuale di consenso che, anche se in forte flessione dall’esito delle europee, rimane sempre consistente e ci lascia sperare di poterci liberare nel 2023 di quest’ammucchiata d’incompetenti da “seggi e potere”, che distribuisce soldi a pioggia solo a chi non produce, ma li tiene a galla nei sondaggi. Come dice il proverbio, però, farne il nome sarebbe come darsi la zappa sui piedi.

VittorioMar

Dom, 14/06/2020 - 10:29

...appartiene alla Famiglia degli Actinomiceti...Velenosi...

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 14/06/2020 - 10:57

Se non ci fosse lo Stato a mantenere il "Fatto", l'"Unità", la Rai, l'Anpi, centri sociali vari e tante altre istituzioni pseudo-impegnate (naturalmente "de sinistra") tutte autoconsiderate al di sopra della media culturale del popolo che li mantiene. Verrà il momento del redde rationem...

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 14/06/2020 - 10:58

Se il fatto ha bisogno di prestiti per sopravvivere vuol dire che quel giornale non lo legge nessuno......

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 14/06/2020 - 11:34

Adesso si capisce come funziona, chi sparla degli avversari politici ottiene un lavoro oppure dei contributi garantiti da Conte, ecco perchè ogni giorno ce un pseudo artista qualsiasi anche uno sconosciuto che a turno sparlano dei partiti dell'opposizione a questo governo che ci sta affamando.

Ritratto di FraBru

FraBru

Dom, 14/06/2020 - 12:07

Travaglio? L'amico degli "smacchiatori" del giaguaro...

steffff

Mar, 16/06/2020 - 14:38

ma a Travaglio non era toccato nulla dei fondi venezuelani? oppure se li era gia' mangiati tutti?

Korintos

Sab, 27/06/2020 - 11:20

FONDERÓ UN GIORNALE DI CONTROTENDENZA. SI CHIAMERÁ: "IL MISFATTO QUOTIDIANO".

Ritratto di guga

guga

Dom, 28/06/2020 - 10:34

Non sanno gestire i loro giornalini, poveri imbelli sproloquiano di miliardi pubblici da gestire . Che falliti in ogni campo. Votati da poveretti e disperati che hanno creduto alle loro sparate. Lo rifaranno?? Gli sprovveduti che tirano ad avere soldi statati a ns spese sono milioni. Purtroppo.

GiovannixGiornale

Ven, 14/08/2020 - 18:23

Caro FraBru, è vero, ma probabilmente ha finito lo smacchiatore e deve ricomprarlo.