Cronache

Litiga con il fidanzato a Capodanno Trentenne si getta in mare: dispersa

Interventi di capitaneria e sommozzatori. Finora senza successo

Litiga con il fidanzato a Capodanno Trentenne si getta in mare: dispersa

Tiziana Paolocci

Sembra un incubo ora l'augurio su Facebook fatto da un amico, che sognava per lei e il fidanzato un «2018 da ricordare». È dalla notte di Capodanno che di Alessia Puppo, trent'anni di Strevi, in provincia di Alessandria, non si sa più nulla. La ragazza si è gettata in mare ad Albenga (Savona), proprio dopo aver litigato con il suo Davide e da allora non è più riemersa.

Una dramma senza fine, quello che sta vivendo la sua famiglia, appesa a un filo, perché la speranza di ritrovarla viva si affievolisce con il passare delle ore, anche se proseguono incessanti le ricerche da parte degli uomini della Capitaneria di porto, dei carabinieri e dei vigili del fuoco. Secondo quanto hanno ricostruito gli amici, che con la coppia avevano scelto di festeggiare il Capodanno nella discoteca Essaouira, un locale sul lungomare, i due avrebbero inizio a litigare appena entrati. Qualcuno avrebbe anche cercato di intervenire, ma sarebbe stato scoraggiato dalla trentenne stessa, che non voleva intromissioni. A un certo punto, quando erano da poco passate le 23, Alessia si sarebbe allontanata dal gruppo e si sarebbe diretta verso la spiaggia. All'improvviso si sarebbe tolta i vestiti e si sarebbe gettata in mare, nuotando verso il largo. Un dipendente della discoteca si è tuffato in acqua per tentare di raggiungerla, ma ha poi desistito, bloccato dalle condizioni proibitive del mare.

Subito è scattato l'allarme al numero unico ed è partito il piano di emergenza, con l'intervento di una motovedetta della Capitaneria di porto di Loano e Savona e dei pompieri, mentre da Genova arrivava una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco e un elicottero della guardia costiera giungeva da Sarzana. Per buona parte della notte è stato perlustrato in lungo e in largo il tratto di mare davanti all'isola della Gallinara, ma senza risultato.

Le ricerche sono state quindi sospese per poche ore e sono riprese questa mattina, per proseguire per tutta la giornata anche con l'ausilio di un gommone dei vigili del fuoco di stanza al porto di Alassio.

Ma di Alessia ancora nessuna traccia e ormai la disperazione ha preso il posto della speranza e guardare la sua foto postata il 20 dicembre sulla pagina Facebook, che mostra un bellissimo anello all'anulare della sua mano, incrociata a quella di Davide e leggere «festeggiando il tuo giorno speciale», fa ancora più male.

Commenti