Politica

"L'Ue respingerà la manovra". Oettinger minaccia il governo Conte

Il Commissario al Bilancio: "Bozza di bilancio 2019 non è compatibile con gli obblighi Ue". Poi precisa: "Opinione mia"

"L'Ue respingerà la manovra". Oettinger minaccia il governo Conte

La lettera di Pierre Moscovici dovrebbe arrivare giovedì o venerdì. Roma la riceverà e con ogni probabilità conterrà la bocciatura della bozza di bilancio del 2019. A rivelarlo in una intervista allo Spiegel è il commissario al Bilancio Ue, Guenther Oettinger. "Si è avuta conferma che la bozza di bilancio 2019 non è compatibile con gli obblighi presenti nella Ue", ha detto confermando che la Commissione non potrà far altro che "rigettare" la manovra di bilancio italiana.

L'affondo di Oettinger, però, è stato seguito poco dopo da una rettifica. "È una mia opinione personale che, sulla base delle cifre, probabilmente dovremo chiedere all'Italia di correggere la bozza di bilancio - ha provato a rimediare Non ho detto che c'è una decisione della Commissione sull'Italia, né che una lettera con una bocciatura verrà inviata" a Roma "questo giovedì o venerdì"

Che da Bruxelles non vedessero di buon occhio la decisioni prese da Conte, Di Maio e Salvini non è cosa nuova. Nella lettera che Moscovici consegnerà nelle mani del premier italiano (è prevista una sua visita a Roma e un vertice con Tria) non dovrebbero essere contenute indicazioni o proposte, ma solo critiche sugli elementi della legge di bilancio che non rispettano i parametri europei. Sullo sfondo c'è ovviamente lo scontro sul rapporto deficit/pil, che il governo ha deciso di fissare al 2,4% mentre l'Europa chiedeva di non superare l'1,6%.

Già ieri sera Juncker avrebbe annunciato a Conte l'arrivo della bocciatura. Il presidente della Commissione aveva parlato di "deroghe inaccettabili" richieste dall'Italia, facendo scattare la reazione del governo. La "grave preoccupazione" di Bruxelles si è dunque tradotta in una missiva che si preannuncia esplosiva: lettera che verrà inviata solo tra qualche ora in modo da dare più tempo all'Italia per apportare le modifiche richieste.

Immediata è arrivata la risposta di Lega e M5S a Oettinger. "La manovra sono convinto che farà crescere economia italiana, la bocceranno? - ha commentato Salvini da Mosca - Lasciateci lavorare, faccio appello a Bruxelles, Parigi e Berlino. Preoccupatevi delle vostre pensioni". Più duro invece l'affondo del Movimento: "La cavolata del giorno la vince il commissario Oettinger costretto a smentire se stesso, lo 'Spiegel' e i giornali nostrani, nessuna bocciatura alle porte - ha detto Sergio Battelli (M5s), presidente della commissione Politiche Ue della Camera - Per noi invece la questione è sempre la stessa: la manovra del popolo non cambia. Avanti, per il bene dei cittadini". Sulla stessa linea anche Luigi Di Maio: "Oettinger e tutti i commissari europei dovrebbero iniziare a comportarsi da persone serie e mordersi la lingua tre volte prima di faredichiarazioni - ha scritto - Prima dice che la Ue rigetterà tutta la Manovra. Poi smentisce e dice che non l'ha detto, ma che è sua opinione personale che probabilmente verranno chieste all'Italia delle correzioni. Qua si pretende serietà dai commissari europei che si arrogano il diritto di decidere sulle sorti del nostro Paese.

Ascolto e serietà".

Commenti