Politica

L'ultima idea di Salvini: nasce la "Lega internazionale"

La proposta di Matteo Salvini: "Trasformarci anche in una forza europea, in una forza internazionale, che superi i confini regionali e nazionali e porti libertà a tutti i popoli europei"

L'ultima idea di Salvini: nasce la "Lega internazionale"

Salvini ha una nuova idea. Dopo aver tolto alla Lega il riferimento al "Nord", ora il leader del Carroccio vuole andare oltre. E invece di pensare ad una forza politica nazionale, sogna di trasformare Alberto da Giussano nel simbolo di un partito "internazionale".

Poco prima della tradizionale festa di Pontida, il segretario e ministro ha detto che quella che si riunisce sul prato che ha visto susseguirsi Bossi e Maroni è "una Lega che unisce e che cresce". Ma l'obiettivo di Salvini ora è un altro: "Trasformarci anche in una forza europea, in una forza internazionale, che superi i confini regionali e nazionali e porti libertà, lavoro e sicurezza a tutti i popoli europei".

Il leader del Carroccio ha incontrato i giornalisti al pre-raduno dei giovani della Lega. Non è ancora chiaro se il segretario sta pensando a una confederazione di partiti o a fondare un movimento europeo. "Ci ragiono stanotte", ha risposto. E forse ne parlerà domani dal palco di Pontida, dove migliaia di persone staranno ad ascoltare il ministro dell'Interno. E a chi gli chiedeva se il "partito internazionale" dovrebbe comprendere anche Forza Italia e Fratelli d'Italia, Salvini glissa con un "una cosa alla volta". Come a dire: vedremo. O, forse, ancora neppure le idee del leghista sono del tutto chiare. "A livello europeo bisogna scegliere", ha poi spiegato il vicepremier. "C'è chi ha sgovernato questa Europa per decenni, l'Europa del precariato dei disastri bancari della troika e dell'immigrazione fuori controllo. Io voglio dar voce a un altro tipo di Europa, l'Europa della speranza del lavoro e della certezza. E tutti i partiti dovranno scegliere da che parte stare". Unica certezza per ora: la Lega non entrerà nel Ppe.

Quello, per dire, dove è iscritto pure il partito di Angela Merkel.

Commenti