Il M5S compie 10 anni, Grillo: "Alleanza con Pd? È uno step evolutivo"

Gli auguri di Grillo per i 10 anni di M5S: "Il Movimento si è stampato nella realtà. Sono così felice che abbraccerei anche Mentana"

"Se io fossi il Movimento oggi sarebbe il mio compleanno". Inizia così il discorso di Beppe Grillo, pubblicato sul suo blog, per celebrare i 10 anni dalla nascita del Movimento 5 Stelle, che cadono oggi.

Ma l'occasione serve anche per fare il punto sulle novità dell'ultimo periodo, prima fra tutte l'alleanza con il Partito Democratico di Nicola Zingaretti. "Se siamo riusciti ad allearci con il Pd (e loro con noi)- scrive- possiamo vederla in due modi: necessità di poltrone oppure uno step evolutivo della politica. Le mummie ci chiamano democristiani? Opinione di mummia resta". L'intesa col Pd resta un successo, a detta del fondatore del Movimento, che assicura: "Se riusciamo a superare le trappole anti-istrione iniziamo ad intravedere qualcosa di davvero nuovo", perché "il Movimento si è stampato nella realtà, il Paese inizia a mettersi al passo con fenomeni globali che lo riguardano inevitabilmente". Cina, Russia, Usa e Ue propongono sfide "lontane/vicine contemporaneamente".

Poi, Grillo, fa il punto sulla situazione globale: "Noi esseri umani siamo giunti ad un punto dell'evoluzione che non ha nulla a che fare con una branchia in più oppure una in meno. Aggiungiamo e togliamo comportamenti e tecnologie, non arti o altre parti del corpo. Il mondo, purtroppo, sembra diviso in chi è a caccia di 'razze inferiori' e chi di menti più sbrigliate: sono felice che il Movimento sia fra i secondi e che i buzzurri si siano bene delimitati".

Infine, il padre del Movimento 5 Stelle consegna le sue parole all'Italia: "Il Paese è spaccato in due, oppure si è spaccato le due palle? È spaccato in due se è un Paese di tifosi, sennò è pieno di gente stanca ed avvilita, la nuova sfida è attraversare il confronto con potenze economiche spaventose senza che la gente sia oppressa". E cita la logica dei dazi, che "non sarà mai sufficiente".

"Vedo tanti occhi aperti alla nuova realtà ed alle nuove sfide- conclude Grilllo- sono così entusiasta che abbraccerei persino Mentana!".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Brutio63

Ven, 04/10/2019 - 10:54

Anche le scimmie si evolvono L’italia guidata da un comico, ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere Si dovrebbe organizzare un bel VaffaDay per Grillo ed i 5S allergici al voto libero e democratico e votanti Ursula la candidata di frau Merkel

Capellonero

Ven, 04/10/2019 - 10:56

Non fai piu' ridere (se qualcuno ha mai riso)giullare giocoso vai a nanna con i calcagni di dietro e prega un po prima di dormire il tuo movimento é pieno di asini in gastigo, li hai messi tu nello sgabuzzino, per farti una congrua massa di soldini per la tua vecchiaia.W l'Italia!.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 04/10/2019 - 10:58

eccolo la! ha mostrato volto umano di uno venduto e rivenduto! se fossi un grullo (ma fortunatamente mi vanto orgogliosamente di essere FI!) mi sarei vergognato di aver buttato cosi il voto dato al M5S !! capisco la vostra rabbia del sistema, ma avete capito malissimo!!! il M5S è il vecchio mascherato da nuovo: è come una donna di 80 anni che vuole sembrare una vergine di 18 anni, facendo lifting, chirurgia plastica, seni rifatti, denti finti, tanto silicone nel corpo (e nel cervello): da BRIVIDI horror !!!

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Ven, 04/10/2019 - 11:07

Imbarazzante. Ho vergogna per lui.

Renadan

Ven, 04/10/2019 - 11:09

Sei sempre stato un comico orrendo e ultimamente non fai piu didere neanche i polli. Certi italiani sono strani a credere in voi....ma cambieranno idea molto preato. Non siete credibili come non lo sono i comunisti, ecco il motivo per cui stste insieme. Se sei onesto tornate al voto poltronai

carpa1

Ven, 04/10/2019 - 11:18

E' da tempo ormai che ti sei bevuto il cervello: fatti ricoverare in casa di risposo perchè, fra poco, non sarai più nemmeno in grado di ritrovare la strada di casa.

ulio1974

Ven, 04/10/2019 - 11:21

"step evolutivo", già , già....si cambia e ci si "evolve": come l'acqua limpida e fresca che sgorga dalla sorgente e scorre impetuosa senza fermarsi davanti a nulla verso valle, scendendo perde la propria vogorosità, limpidezza e freschezza, diventando sempre più calma, tendente all'immobilismo,sporca e melmosa, contaminati da ogni tipo di sostanza inquinante. questo è diventato il "movimento" 5balle: da acqua fresca e limpida si è evoluto in un pozza di acqua sporca, melmosa, inquinata e dela quale anche solo respirarne i miasmi potrebbe risultare fatale: la morte per asfissia ed avvelenamento è sicura.

ruggerobarretti

Ven, 04/10/2019 - 11:22

Da sempre nel libro paga delle corporazioni.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 04/10/2019 - 11:23

Uno STOP evolutivo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 04/10/2019 - 11:25

... Che gli ha fermato lo sviluppo

Gatto Giotto

Ven, 04/10/2019 - 11:30

Indovina la differenza: 10 anni fa erano quelli del M5s che mandavano a fan**lo... oggi sono loro che ci vengono mandati. I tempi cambiano!

pierk

Ven, 04/10/2019 - 11:39

sei sempre quello che hai scelto come professione: BUFFONEEEEE!!!!

antonioarezzo

Ven, 04/10/2019 - 11:42

PAGLIACCIO

ulio1974

Ven, 04/10/2019 - 11:58

Gatto Giotto 11:30 : hahaha, questa è bella, davvero!! niente di più azzeccato!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 04/10/2019 - 11:58

Step evolutivo? Cioè da homo quadripedus a homo erectus? Hai voglia,vi manca ancora molta strada,peccato che non abbiamo più molto tempo....

Calmapiatta

Ven, 04/10/2019 - 12:06

Oramai il Guru ha perso la tramontana. Quella operata dal m5s non è nè una scelta di poltrona, nè un stop evolutivo...è semplicemente un suicidio politico. Lui, e il Movimento con lui, si è rimangiato in un nanosecondo 10 anni di poltica attiva. In un secondo ha tirato una linea rossa su tutti i principi messi a fondamento del movimento. In un attimo si è rimangiato anni di vaffa Day. Non solo, ma solo grazie alla sua scelta è nata Italia Viva. Sono le sue strambe strategie che hanno dato modo a Renzi di attuare i suoi piani. Insomma, una catastriofe politica per il M5s e una sciagura per il paese.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 04/10/2019 - 12:10

Grillo é in pena. Dopo il grande successo elettorale la sua creatura, M5S, rischia di sciogliersi alle prossime elezioni, quando ci terranno. Ma ci saranno e sarà dura per il partito degli ignoranti!

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 04/10/2019 - 12:28

Più che step è un balzo! Dal 33 al 18%. Bravi! Continuate così ragazzi.

bernardo47

Ven, 04/10/2019 - 12:29

grillni inaffidabile gentaglia....

stef1600

Ven, 04/10/2019 - 12:35

Io ero e resto democristiano. Di quella Democrazia Cristiana che ha risollevato il Paese dopo la guerra e che lo ha portato alla ricchezza. Certo, poi sono successe tante cose, tanti errori, ma erano comunque politici di altri tempi, che, almeno a me, piacevano molto di più. Ascoltate De Mita oggi, a più di 90 anni e vi renderete conto della differenza con la grande maggioranza dei politici di oggi. Quindi no, il M5S non è fatto di democristiani, proprio per nulla. Non c'è un De Gasperi, un Fanfani, un Andreotti (Andreotti si, non è mai stato condannato sapete?), un Goria eccetera eccetera. Il m5s si è evoluto certamente, molto. Prima con l'alleanza parlamentare col PD e poi con l'alleanza elettorale in Umbria (ulteriore evoluzione della filosofia del M5S).

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 04/10/2019 - 12:40

Non è uno step evolutivo, ma un paraculismo stomachevole...

Tommaso_ve

Ven, 04/10/2019 - 12:44

Ci risentiamo il 28 Ottobre.

Giorgio Rubiu

Ven, 04/10/2019 - 12:51

Un passo evolutivo, dice Grillo. Quindi il desiderio di sposarsi con il PD è sempre stata la spinta evolutiva del M5*. A colpi di "vaffa" si è attirata una folla di elettori, si è diventati Movimento e poi partito, si è entrati in parlamento, si è diventati governo e, finalmente, ci si è evoluti abbastanza da poter fare all'amore con il PD. Nel frattempo Casaleggio e Grillo sono diventati ricchi. Chissà se anche questo fattore sia sempre stato considerato come evolutivo o se è successo per caso?

investigator13

Ven, 04/10/2019 - 12:56

..-step evolutivo… semmai il ritorno del figliol prodigo alla casa paterna. Il 5s generato dai cortei pacifisti dell'ex rifondarolo Bertinotti di RC, l'esercito di anime perse dentro l'antiberlusconismo. niente di più, niente di meno. Assistiamo alla riunione Ds e Rc. oggi riciclatesi a in Pd e 5s

Seawolf1

Ven, 04/10/2019 - 12:58

Ah sì? E chi è il buffone adesso?

agosvac

Ven, 04/10/2019 - 13:06

Forse grillo dovrebbe spiegare a chi ha votato per lui come mai a Marzo del 2018 non ha voluto assolutamente un accordo col PD. Accordo che voleva anche e principalmente Mattarella. Hanno preferito accordarsi con la Lega. Se poi i programmi della Lega sono stati più efficienti di quelli dei 5stelle fino a fare avere a Salvini una netta maggioranza nelle preferenze degli italiani la colpa non è certamente di Salvini ma solo dei 5 stelle. Ora hanno lo "step evolutivo" però continuano a perdere voti. Tra l'altro non hanno più una maggioranza di Governo come l'avevano con la Lega: oggi sono minoritari anche nel Governo: altro che step evolutivo, sembra di più uno "step involutivo".

19gig50

Ven, 04/10/2019 - 13:06

Non hai mai fatto ridere ma, ora sei riuscito a fare pena.

Tenedotante

Ven, 04/10/2019 - 13:12

O, meglio, involutivo. Un passo ulteriore verso il già prevedibile auto-annichilimento di entrambi.

rino34

Ven, 04/10/2019 - 13:38

ma se voleva candidarsi alla segreteria del PD, la verità è che i 5s sono sempre stati un movimento marginale alla sinistra, ma per prender più voti possibili hanno sempre detto che non era nè di sinistra nè di destra. ora è evidente come l'anima del movimento fosse di sinistra. vedremo che danni faranno una volta saldati al PD. magari salta fuori qualcosa di buono, anche se personalmente ne dubito fortemente...

SeverinoCicerchia

Ven, 04/10/2019 - 13:55

lo vedrai alle elezioni, se è uno step evolutivo è la fine dei 5s che hanno reso l'anima al sistema

angelonerowolf

Ven, 04/10/2019 - 14:17

il nulla al potere , va bene tutto e il contrario di tutto . l'importante è mantenere la poltrona e i soldi vero?

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 04/10/2019 - 14:18

Il partito compie 10 anni ma i suoi cervelli messi tutti assieme valgono come un pargolo di 3, forse.

lorenzovan

Ven, 04/10/2019 - 14:20

se l'avessero fatto ai tempi del Bersani..invece di sfotterlo in maniera oscena..da veri bimnbiminkia alla riscossa..avrebbero svuotato il piddi dall'interno..come stava facendo la lega coi grullini...Peccato che di veri politici in Italia ci sia rimasta solo la foto di de Gasperi....

Lugar

Ven, 04/10/2019 - 14:28

E' la lingua più che i fatti che lo caratterizzano.

GeoGio

Ven, 04/10/2019 - 14:32

...e batteremo i pugni sul tavolo... ah ah che evoluzione, paladini della braccio destro della Merkel. Come mai? a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina. Centra qualcosa il figlio festaiolo? inchiesta non sene parla piu...certo questi giudici sono veramente un team unito, una vera acchina da guerra...

Iacobellig

Ven, 04/10/2019 - 14:54

PER PAURA DEL VOTO E DELLA PERDITA DELLE POLTRONE!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 04/10/2019 - 15:49

Rinnegati e traditori del consenso ottenuto da almeno una buona metà del loro elettorato, ora vanno a braccetto col redivivo "ebetino" (cit.), e sanno solo riempirsi la bocca (e scassarci i cosiddetti dalla mattina alla sera) con la loro ossessiva agenda eco-chic. Nella storia recente della politica italiana, non credo si sia mai consumato un affronto così sfacciato nei riguardi di milioni di votanti, letteralmente ingannati con false promesse, facendo furbescamente leva sulla demonizzazione di avversari fake, fino a ieri bersagliati con epiteti irriguardosi ed oggi assurti ad amorevoli alleati.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 04/10/2019 - 18:23

step evolutivo, tipo "nasci da pompiere e muori da incendiario"....incendiario degli interessi degli italiani visto che si sono messi coi castati.

batteintesta

Ven, 04/10/2019 - 18:47

Ma se un pagliaccio improvvisamente sostiene che la neve è nera dobbiamo considerarlo una mente eccelsa, uno statista? Resta un essere riprovevole e da non prendere in alcuna considerazione oltre al compartimento... Sennò avevano ragione i compagni trinariciuti quando sostenevano che gli asini volavano, bassi ma volavano!