Anche quest'anno il Movimento 5 Stelle festeggia il suo "Restitution day", il giorno in cui ufficialmente gli eletti - come da statuto - versano una parte del proprio stipendio a un fondo destinato ogni volta a cause diverse.
"I 2 milioni di euro che ci siamo tagliati dai nostri stipendi andranno in aiuto alle popolazioni di Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia colpite dal maltempo negli scorsi mesi", ha detto Luigi Di Maio, "Oggi manteniamo una promessa con gli italiani, se lo diciamo lo facciamo è la nostra campagna. Oggi con questo Restitution Day, che è l'ennesimo dopo tanti anni, tagliamo 2 milioni euro in pochi mesi ai parlamentari M5S e li mettiamo in dotazione alla Protezione Civile per riparare ponti, strade e mettere in sicurezza i centri urbani in tre regioni - Friuli, Liguria e Sicilia - che sono state colpite da fenomeni alluvionali. Ricostruire un ponte, una strada o mettere in sicurezza un centro urbano penso possa restituire un pò di fiducia tra i cittadini e le istituzioni. Tutti i parlamentari M5S hanno fatto un bonifico sul conto corrente della Protezione Civile. Questo fa bene alla salute delle nostre istituzioni".
Il "capo politico" dei 5 Stelle ha anche parlato delle prossime riforme per tagliare i costi della
politica e il numero dei parlamentari: "Entro il 2019 dovrà essere legge", ha spiegato, "Faremo in modo che questa maggioranza e questo governo abbiano tagliato 345 parlamentari per un risparmio di 300mila euro al giorno".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.