M5s, Martina apre al dialogo: "Chiudete la porta alla Lega, poi vediamo..."
I dem lasciano l'Aventino: "Valuteremo in direzione il nuovo percorso del M5S". Ma avvertono: "Si parte dal nostro programma"
I dem lasciano l'Aventino: "Valuteremo in direzione il nuovo percorso del M5S". Ma avvertono: "Si parte dal nostro programma"

Il Partito democratico lascia l'Aventino. La linea dell'opposizione a oltranza, portata avanti in queste settimane dal segretario ombra Matteo Renzi, sembra lasciar spazio al dialogo. Al termine del faccia a faccia con il presidente della Camera, Roberto Fico, incaricato da Sergio Mattarella a formare il nuovo governo, il segretario reggente Maurizio Martina è apparso più possibilista su un governo Pd-M5s. A patto che Luigi Di Maio e i suoi chiudano definitivamente con il centrodestra.
Timidi spiragli. Con Luigi Di Maio in panchina e Fico in campo, il Pd sembra cambiare strategia. "In queste settimane - assicurano i vertici grillini - i contatti con i Pd sono andati avanti e sono molto meno tesi di quel che sembrerebbe". Al Nazareno, sebbene l'area renziana abbia già fermamente detto "no" al tentativo di formare una maggioranza coi pentastellati, aumentano i dem favorevoli al confronto. "Se questo fatto nuovo (della chiusura del forno con la Lega, ndr) verrà confermato solennemente e quindi se si dichiarerà la chiusura definitiva dello scenario - annuncia Martina al termine delle consultazioni con Fico - per noi è un punto di novità che il Pd deve essere chiamato a valutare". Già in mattinata, ai microfoni di Radio Anch'io, il renziano Andrea Marcucci faceva notare che tra i due partiti, oltre a essercui "una distanza programmatica", resta un forte problema di premiership. "È Fico il candidato premier del M5s? È lui che può fare passi indietro rilevanti rispetto al programma del Movimento per un accordo col Pd?". Al presidente della Camera, d'altraparte, Martina ha messo ben in chiaro che, se i grillini vogliono un confronto, devono tornare sui propri passi: "L'asse di riferimento fondamentale sta attorno al programma del Pd nei contenuti e nelle proposte".
Su alcuni punti del programma le distanze tra i due partiti sono siderali. Marcucci, per esempio, mette sul tavolo i dossier Tav in Piemonte e Tap in Puglia. Il ministro allo Sviluppo, Carlo Calenda, tira fuori il caso Ilva. Martina, invece, punta sulla nuova "stagione europeista" da costruire con la Francia e la Germania, respingendo qualsiasi svolta "sovranista". Ci sono, però, anche numerosi punti di contatto. Ed è su questi che Martina e i dem sembrano disposti a lavorare (guarda il video). "Ci impegniamo ad approfondire questo possibile percorso di lavoro comune", spiega il segretario reggente rimandando, però, qualsiasi decisione alla Direzione nazionale che sarà chiamata a deliberare l'eventuale alleanza con i Cinque Stelle da cui ora si aspettano una lista delle "priorità" da affrontare una volta al governo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Qui le norme di comportamento per esteso.
27Adriano
gzorzi
semelor
Marcello.508
stenos
necken
COSIMODEBARI
eleinad
Gianfranco Robe...
elpaso21
Leonida55
diesonne
ectario
acam
onefirsttwo
petra
Pinozzo
petra
Andrea_Berna
IL_CORVO
Braddock
gianni59
gianni59
PensoPositivo
petra
Straiè2015
clickexange
maurizio50
Divoll
Vigar
Aulin
frabelli1
scapiddatu
hernando45
Italiano_medio
ghichi54
acam
Duka
CONTRO68
pierigacinque
VittorioMar
-Alsikar-
diesonne
cesare caini
flgio
Rottweiler
saggezza
El Presidente
carpa1
nopolcorrect
carpa1
Arduino2009
tonipier
Divoll
MisterDD
deluso.57.
manente
dlux
micheleciaramella2
karmine56
babilonia
jaguar
gneo58
CONTRO68
acam
altair1956
paràpadano
altair1956
paràpadano
baio57
ANGELO POLI
TreeOfLife
jasper
Giorgio5819
onurb
massmil
ANGELO POLI
honhil
oracolodidelfo
steacanessa
Sabino GALLO
necken
Daniele Sanson
MgK457
timpidigunti
DemetraAtenaAngerona
roberto zanella
evuggio
Alberto43
rokko
beale
faman
faman
faman
kingigor61
kingigor61
kingigor61
rokko
fabiano199916
forzanoi
pisopepe
elpaso21
arkangel72
lento
clickexange