Di Maio lascia, ma attacca: "I peggiori nemici all'interno"

Il ministro Luigi Di Maio si dimette da capo politico dei 5S: "Ho portato a termine il mio compito. È giunto il momento di rifondarsi"

"Questa splendida creatura ora sarà rifondata. Oggi si chiude un'era". Lo ha dichiarato Luigi Di Maio annunciando le sue dimissioni da leader politico del Movimento 5 Stelle. "Ho portato a termine il mio compito. Ma non è finita, davanti a noi abbiamo un percorso lungo che segnerà la storia politica nei prossimi decenni. Qualsiasi cosa accadrà mi fido di voi, di noi, di chi verrà dopo di me".

"Luigi, Luigi", lo hanno acclamato al Tempio di Adriano a Roma. "Ho fatto di tutto" per far crescere "questo Movimento e proteggerlo dagli approfittatori", ha continuato tra gli applausi Di Maio che nel suo discorso di addio si è tolto anche qualche sassolino. "Quello che ci anima è il fuoco che abbiamo dentro. Abbiamo tanti nemici, quando si prova a cambiare le cose c'è sempre qualcuno che ti fa la guerra. Ma i peggiori nemici sono quelli al nostro interno che contraddicono i valori per i quali si è lottato insieme. Persone che lavorano solo per la propria visibilità. Il fuoco amico grida vendetta. C'è chi ha giocato al tutti contro tutti. Basta pugnalate alle spalle", ha aggiunto tra gli applausi il ministro degli Esteri, spiegando di essere "consapevole che parte del Movimento è rimasta delusa e si è allontanata". "Farci apparire litigiosi è stato il miglior modo per combatterci", ha dichiarato Di Maio rivolgendosi a chi ha creato divisioni tra i pentastellati. "Il rumore di pochi ha sovrastato il lavoro di moltissimi".

Ma ora l'ex vicepremier chiede ai suoi di avere fiducia e di non tirarsi indietro. "È un momento delicato, ma ora serve responsabilità e coraggio. Stare al governo richiede fiducia in noi stessi, se pensi che ti dicano 'bravo' non esiste. Essere al governo significa pianificazione e realismo, per questo non possiamo essere giudicati per 20 mesi al governo, dobbiamo avere il tempo per rimettere in ordine i disordini creati da chi c’era prima. Ecco perché il governo deve andare avanti".

Di Maio ha ricordato i primi dieci anni di vita di quella che definisce una "forza visionaria unica al mondo". Ha sottolineato più volte i risultati ottenuti, le "leggi che hanno cambiato in meglio la vita degli italiani". "Abbiamo approvato 40 leggi in 20 mesi realizzando parte del programma", ha ricordato elencando i provvedimenti simbolo approvati con due diversi governi.

"In tanti credono in noi. Le nostre cinque stelle cammineranno sulle gambe di milioni di italiani, abbiamo costruito un futuro in cui sperare insieme a milioni di cittadini", ha detto ancora spiegando di essere pronto a scendere in piazza con gli italiani "se proveranno a cancellare la legge anticorruzione, la prescrizione o il reddito di cittadinanza".

"Governare un movimento così eterogeneo é stato complicato, ogni mediazione non bastava - ha concluso Di Maio -. Ho conosciuto persone incredibili, tra cui il presidente del Consiglio Conte, e nel Movimento ci sono figure straordinarie. Molti anche in queste ore mi hanno scritto chiedendomi di non mollare. Io non mollerò mai. Il Movimento è la mia famiglia. Ci vediamo agli Stati generali dove discuteremo la nuova carta dei valori, discuteremo su progetti e temi, sul cosa e sul chi". Poi, emozionato, Luigi Di Maio si è tolto la cravatta: "Per me è stata il simbolo del ruolo di capo politico, mi ha contraddistinto. Oggi simbolicamente la tolgo qui davanti a tutti voi".

Ora Vito Crimi condurrà il Movimento fino agli Stati generali, in programma a marzo.

Commenti

Alessio2012

Mer, 22/01/2020 - 18:30

FARE IL MINISTRO DEGLI ESTERI E' DIVENTATO TROPPO PERICOLOSO, VERO? LASCIAMO A QUALCUN'ALTRO... MAGARI A QUALCUNO DI CDX CHE CORRERA' IL RISCHIO DI ANDARE CON L'AEREO IN PAESI COME L'IRAN...

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Mer, 22/01/2020 - 18:31

I tuoi nemici sono gli italiani che stanno aprendo gli occhi e si rendono conto quanto siete incompetenti

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 22/01/2020 - 18:32

Ha portato a termine il suo compito!!! Viva la modestia. Sarebbe molto interessante sapere quale era ma,soprattutto,il voto finale. Ma questo non lo dice altrimenti sai che risate.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 22/01/2020 - 18:32

secondo me, o si salva iscrivendosi al PD oppure a un altro partito di sinistra, ma di certo a destra non ci verrà! nessuno vuole finire male con un cre.tino cosi....

jaguar

Mer, 22/01/2020 - 18:36

I peggiori nemici all'interno, il PD ne sa qualcosa.

trasparente

Mer, 22/01/2020 - 18:37

Pensava di fare il grande politico, ma ha dimostrato tutta la sua nullità. Ottima fine.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 22/01/2020 - 18:39

Splendida creatura? Lo definirei piuttosto un aborto... ma lasciamo perdere le definizioni e stiamo sul concreto. Non so se sia una buona notizia per noi. Sicuramente a questo punto i grillini vireranno decisamente a sinistra. Bisogna vedere cosa ne pensa il residuo di quella che un tempo si chiamava "la base". Di certo, se si uniscono al pd, o per meglio dire si fanno fagocitare dal pd, non credo che otterranno un gran successo.

baronemanfredri...

Mer, 22/01/2020 - 18:41

NON PENSO CHE SALVINI ERA IL TUO PEGGIORE ORA PERCHE' NON ATTACCHI SALVINI IDIOTA CxxxxxO. SE NON BLOCCAVI SALVINI ORA ERI AL GOVERNO GIUSTO ELETTO E VOLUTO DAL POPOLO, NON DA MATTARELLA CHE PER 5 VOLTE HA FATTO QUELLO CHE HA VOLUTO GRAZIE ALLA PEGGIORE COSTITUZIONE TRA LE PEGGIORI DEL MONDO.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 22/01/2020 - 18:44

Caro Giggino, se si vissuto finora senza sapere che i peggiori nemici ce li abbiamo in casa, vuol dire che sei vissuto su un altro pianeta, oppure non sai leggere perché l'ho scritto tante di quelle volte che lo sanno anche i sassi. Quante volte è successo che avete dato addosso a Salvini perché faceva il suo dovere? Ecco, quelle volte eravate voi i nemici in casa. Qante volte Salvini ha tentato di difendere i confini e la sicurezza nazionale, magari bloccando una nave al largo in attesa di accertamenti o di disponibilità da parte di altre Nazioni? E quante volte avete, voi dei 5s ma molto di più i comunisti variamente collocati nel parlamento, fatto passerella per dimostrare la vostra vicinanza agli sfruttatori di uomini e donne, ai loro aguzzini, ai loro trafficanti? Voi insieme ai comunisti

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Mer, 22/01/2020 - 18:47

Ma cosa vuoi rifondare? Siete finiti. Torna a vendere le bibite allo stadio. Non sei Andreotti. Clown!

Iacobellig

Mer, 22/01/2020 - 18:50

Tu sei il peggiore nemico del paese. Come non ti vergogni di essere un ignorante al governo del paese. Colpa di Mattarella che ha lasciato che tu infangassi la dignità e offendessi l’intelligenza degli italiani!!! Vai via subito anche dalla Farnesina, arrogante presuntuoso senza capacità è meriti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 22/01/2020 - 18:52

Agli albori della neonata Repubblica Italiana, sorta dalle ceneri di una scellerata guerra, ci fu uno statista, tale Alcide Degasperi già deputato a Vienna capitale mitteleuropea nella "belle epoque", che sintetizzò il concetto di valore da usare nel governare: L'UNIONE FA LA FORZA. Serve altro?

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 22/01/2020 - 18:56

Di Maio passerà alla storia come il più grande incapace ,sprovveduto, inaffidabile,è dannoso per il nostro paese nessuno sentirà la tua mancanza al di fuori di chi stai regalando soldi pur di non lavorare, complimenti per danno fatto a chi lavora .

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 22/01/2020 - 18:58

Cane bastonato

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 22/01/2020 - 19:04

Mentre Di Maio parlava, alle sue spalle c'era scritto:Il futuro è ora. Appunto fuori dalle balle Di Maio...

DRAGONI

Mer, 22/01/2020 - 19:07

Al suo predecessore e corregionale MASANIELLO gli tocco lo stesso trattamento ...intempi diversi. Corsi e ricorsi storici!!La storia dovrebbe essere studiata.

nunavut

Mer, 22/01/2020 - 19:08

E tu pensavi fosse salvini che ti offrì su un piatto d,argento il posto de Er Conte.Lo avevo scritto molto tempo prima (governo gialloverde) attento a Fico,Di Battista e & ma sopratutto al finto amico Er conte vero piddino che ti ha fregato offrendoti un ministero molto ma molto difficile da gestire (non avendo una cultura da diplomatico = mentire,alla garnde, sapendo di mentire senza arrossire). Ti auguro un futuro migliore ma hai toppato a non fidarti del "rozzo Salvini" hai visto la pochette come ti ha ridotto e osa dichiarare che é dispiaciuto.

COSIMODEBARI

Mer, 22/01/2020 - 19:08

I peggiori nemici del M%S sono al vertice del Movimento. Lo hanno colpito due volte, la prima volta facendo per forza di cosa un governo con chiunque fosse tranne che con FI e FdI, la seconda volta ripetendo l'errore della prima volta. anzi con maggiore gravità, facendo un governo con il Pd e rimasuglie varie di sinistra. Con il 32% dovevano decidere ed imporre di ritornare alle urne. Con il 17% alle europee ancora di più dovevano imporre di ritornare al voto. Ma quel gran numero di bancomat mensili (i parlamentari 5S) a favore di Casaleggio&Grillo è stata, se non la morte, la sala di rianimazione del M5S.

sparviero51

Mer, 22/01/2020 - 19:09

PIUTTOSTO VEDETE DI METTERVI A STUDIARE ,PERCHÉ ALLA LUCE DEI FATTI AVETE DIMOSTRATO DI NON CAPIRE UN BEATO CAXXO . NON BASTA MANDARE AFFANXULO LA GENTE PER GOVERNARE . ERAVATE ,SIETE E RIMARRETE UNA ARMATA BRANCALEONE IN DISSOLVIMENTO . ADESSO AVETE ANCHE LA CONCORRENZA DI NUOVI DECEREBRATI ITTICI . MALA TEMPORA CURRUNT !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 22/01/2020 - 19:24

Be', riconoscendo che nel suo movimento ci sono cialtroni profittatori, ha finalmente detto una verità. Caro Di Maio, per essere stimati non basta indossare -per la prima volta nella vita- una cravatta, occorre frequentare persone stimabili. O no? Sekhmet.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 22/01/2020 - 19:28

Da bravo MERIDIONALE, INCAPACE e TRADITORE, """SI MERITA CIÒ CHE HA SEMINATO!!!

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mer, 22/01/2020 - 19:32

Finalmente l'hanno "oscurato" ... sempre troppo tardi però! Ora verrà il peggio del peggio. Ci rivedremo alle urne (quelle nazionali, per intenderci), Mattarella permettendo...

PP

Mer, 22/01/2020 - 19:40

Bye bye

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 22/01/2020 - 19:44

blah, blah, blah

baronemanfredri...

Mer, 22/01/2020 - 19:45

DI CHI SPADA COLPISCE DI SPADA PERISCE, RICORDATI COM'E' CADUTO IL VERO E GIUSTO GOVERNO ELETTO DAL POPOLO. ALMENO LA LEGA NON TI HA MAI PUGNALATO.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mer, 22/01/2020 - 19:47

Forza visionaria ... costruito futuro in cui sperare ... segneremo la storia politica nei prossimi decenni .... VUOTO PNEUMATICO. Agli italiani interessano i risultati concreti, non le chiacchiere. E gli italiani li stanno rimandando a cuccia, ogni elezione di più.

grandeoceano

Mer, 22/01/2020 - 19:48

Detto da lui...

ItaliaSvegliati

Mer, 22/01/2020 - 19:53

Beh se lo sostituisce Patuanelli i KOMUNISTI avranno la stessa filosofia rossa...amore sicuro...

GeoGio

Mer, 22/01/2020 - 19:57

O' teatrr....

Ritratto di iNick

iNick

Mer, 22/01/2020 - 20:04

Ma infatti mi pareva strano. Un altra cosa strana: sono fiorentino e non sento nessuno schierato con il PD. QUI LE PERSONE NON NE POSSONO PIU. MAIALI COMUNISTI

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 22/01/2020 - 20:13

Perché non l'aveva capito che era strumentalizzato dal Mattarella per fare il "Dividi et impera" per cui Grillo passava all'incasso dei bonifici Vaticano su Iran.

RinaBrundu

Mer, 22/01/2020 - 20:15

Luigi Di Maio è il capro espiatorio. In realtà Di Maio ha solo una colpa: non avere trovato la forza di dire NO all'inciucio politico che ha distrutto una valida possibilità di democrazia. Luigi Di Maio paga inoltre quella che Pansa chiamava " la vigliaccheria congenita del sistema politico italiano" dato che in questo i grillini si sono rivelati proprio uguali agli altri. Pur di non puntare il dito verso gli errori epocali del capo, verso Grillo (sennò addio invio CV!), se la prendono con chi ha spalle larghe ma manca del carisma che fa un vero leader. Questa operazione di oggi per il M5S è di fatto mero fumo negli occhi... Il grillismo non si riprenderà più avendo perso tutta la sua credibilità. Insomma, a meno che non ci sia una forte virata, continueranno ad andare a fondo col PDR. Benvenuti nell'era del grillorenzismo e temo che il peggio debba ancora venire!

Dordolio

Mer, 22/01/2020 - 20:17

Di Maio dice: "Ma non è finita, davanti a noi abbiamo un percorso lungo che segnerà la storia politica nei prossimi decenni. Qualsiasi cosa accadrà mi fido di voi, di noi, di chi verrà dopo di me". E invece accadrà quel che avvenne con L'Uomo Qualunque, ricordato oggi unicamente per il termine "qualunquismo". Si citerà il "grillismo" (che suona pure bene) e la gente ne riderà.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 22/01/2020 - 20:24

lascia da signore, senza fare polemica.....

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/01/2020 - 20:25

HA RAGIONE DI MAIO, QUANDI DICE CHE HA PORTATO A TERMINE IL SUO COMPITO: OVVEROSSIA, DISTRUGGERE, UNA AD UNA, LE "STELLE", CONDUCENDOLE, IN FILA PER UNO, NELLE STALLE, RIGOROSAMENTE RIVESTITE DI ROSSO...

d'annunzianof

Mer, 22/01/2020 - 20:30

E`inutile che scappi come un coniglio, la figura di mxxxa la stai facendo da un pezzo. Comunque, meno uno! Un buon inizio, grazie

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 22/01/2020 - 20:31

Il fallimento fatto movimento. Movimento gestito da incapaci, fancazzisti ed improvvisatori. Di maio invece d'incensarsi dovrebbe prendere atto che a distanza di 3 anni il suo M5S è passato dal oltre il 33% al 17%. Una mazzata che sembra non essere stata in grado di far riflettere questa banda pusillanime di fancazzisti ed approfittatori.

d'annunzianof

Mer, 22/01/2020 - 20:37

Perfetto esempio di carattere e serieta` dei politicanti italici. Si vede che il malloppo e` arrivato a destinazione. Ma insomma, 'sti cinesi 'sto pesto quanto l'hanno pagato?

PP

Mer, 22/01/2020 - 20:37

Bye bye

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/01/2020 - 20:51

DI MAIO LASCIA, MA S'ATTACCA... AL TRAM (UNTOSAMENTE PRONO, CONTE DOCET, COME HA IMPARATO A FARE IN BREVE)

Sempreverde

Mer, 22/01/2020 - 20:51

Il peggior nemico lo ha nella sua testa.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 22/01/2020 - 20:54

Quale sarebbe stato il tuo compito, Di Maio? Neutralizzare milioni di votanti malcontenti riportandoli in grembo al PD?

uberalles

Mer, 22/01/2020 - 20:54

Il nulla si commenta con il silenzio, per dignità

maxfan74

Mer, 22/01/2020 - 21:01

Ehhhhh sono Matteo Salvini c'è Gigi...no si è dimesso....

TitoPullo

Mer, 22/01/2020 - 22:00

Ecco, bene, vaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!

libero.pensionato

Mer, 22/01/2020 - 22:09

Di Maio tu sei forte, sei un grande...e sei nato uomo di centrodestra...hai solo preso una strada che non era nel tuo DNA....per questo sei fuori...esci dal partito e vai con la Meloni che è la tua vera casa.

Ritratto di veronika

veronika

Mer, 22/01/2020 - 22:18

Sarebbe stato più utile al paese se avesse lasciato il ministero.

Reip

Mer, 22/01/2020 - 22:33

Il M5S e’ finito! Verra’ fagocitato dalle Sardine!

Antonio Chichierchia

Mer, 22/01/2020 - 22:48

Con il milione di voti che si è guadagnato col reddito di cittadinanza unitamente ai 31 anni di età, questo diventerà come Andreotti, tra i più longevi del panorama politico italiano.

Dordolio

Mer, 22/01/2020 - 23:47

La cosa incredibile (vado contro corrente) è che il personaggio ERA BRAVO. Lo ricordo perfettamente al torchio dell'Annunziata (che ha arrostito allo spiedo praticamente tutti) uscirne vincitore in souplesse e lei completamente scornata. Lui, oggettivamente senza arte nè parte, bibitaro allo stadio. Che non so come, si muoveva perfettamente sembrando dominare praticamente sempre i contesti in cui si muoveva. Probabilmente persona di grande talento che ha commesso l'imperdonabile errore di andare a intrupparsi con una torma di veri incapaci, falsi, mediocri opportunisti. Per poi arrivare a guidarli. Avrebbe potuto emergere veramente. Altrove, però.

federik

Gio, 23/01/2020 - 00:23

Peccato si sia dimesso, stava portando a termine il lavoro di estinzione di questi comunisti travestiti da grillini.....

brunog

Gio, 23/01/2020 - 01:05

Il bibitaro fallito ha creduto alle lusinghe del PD fatte attraverso Conte, voltando le spalle alla Lega, adesso di trova sedotto e bidonato. Gli brucia l'aver rifiutato l'offerta di Salvini come presidente del consiglio. Un probabile futuro per lui sara' fare l'ambulante o lavorare in nero, mentre Salvini ha buone possibilita' di diventare presidente del consiglio. Difficile parlare di successi e futuro radioso quando in due anni ha quasi cancellato il partito e in piu' ha fatto danni al paese.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 23/01/2020 - 01:30

Finalmente sono d'accordo con Di Maio. La sinistra era contro di lui, così come lui é contro di noi, cioè il centro destra che i comunisti continuano a "bollare" come FASCISTA, mentendo sapendo di mentire. Il Fascismo é morto nel 1945 a piazzale Loreto, a Milano. Mentre il comunismo italico sopravvive a quello russo.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 23/01/2020 - 01:42

Tutto quel discorso, i sassolini nelle scarpe...poi dici Conte persona straordinaria???? o non hai capito una ceppa o continui nella tua falsa ipocrisia, Conte e Grillo ti volevano fare secco!! Sono loro, sopratutto Grillo i maggiori responsabili dell'alleanza con il pd, e Grillo e' il primo colpevole della morte del movinento

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 23/01/2020 - 02:49

@mortimermouse 18,32.. sono d'accordo, ma una cosa giusta Di Maio l'ha detta: i nemici sono all'interno, sono sempre all'interno di un partito o movimento, come lo erano all'interno del Grande PdL i tali Salvini e Meloni che hanno fatto sì che il paese fosse ridotto come lo vediamo e dato in mano ai cre.tini e ai pi.dioti... e, quel che è peggio è che ora si propongono come i salvatori della Patria.

Ritratto di pigielle

pigielle

Gio, 23/01/2020 - 05:14

..."la cravatta"...!!! PAGLIACCIO FINO ALLA FINE ...CONTENTO LUI ...!!

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Gio, 23/01/2020 - 06:22

La setta M5S della Casaleggio e Partners con il Guru Clown Beppe Grillo partorita dalla visione paranoica e Orwelliana di due personaggi : Grillo e Casaleggio qualunquista,giustizialista manipolata dalla massoneria internazionale nata per prendere per il culo i cittadini ingenui si scioglierà come neve al sole; come l'uomo qualunque del dopoguerra! Non esiste nella storia della Repubblica, un partito che in un anno ha perso il 50% dei consensi solo uno come Di Maio alias Ercolino sempre in piedi è riuscito nell'impresa negativa!

Popi46

Gio, 23/01/2020 - 06:35

La sua nullità era ben percepibile fin da subito, pertanto io riserverei anche una parte di questi “entusiastici” commenti a quel Salvini che ci ha fatto comunella....

gianf54

Gio, 23/01/2020 - 06:50

Si è chiusa un'Era???? Decisamente una frase autocelebrativa, da grande statista.... L'Era, mio caro "statista", per i fivestars si è chiusa contestualmente alla unione con il PD. Avete insistito per mettere forzatamente insieme i fischi e i fiaschi, e questo è stato il "de profundis" per un Movimento che inizialmente ha coinvolto la maggioranza degli Italiani, poi, poco a poco, si è rivelato un flop, grazie all'incompetenza, ai contorsionismi e alla sprovvedutezza di chi ne fa parte....! Direi che è l'ora di andare tutti a casa!

Sempreverde

Gio, 23/01/2020 - 07:46

Uno di cui ci si dimentichera presto.

Alfa2020

Gio, 23/01/2020 - 07:47

A capito che sono al capolinia allora lascia la barca prima che affonda

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 23/01/2020 - 08:04

Se hai nemici all'interno cosa ci stai a fare?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 23/01/2020 - 08:15

7miliardi/anno ci costano le sue leggi...per dare il reddito da poltrona ai nullafacenti campani.che aspetta a dimettersi dal tutto? allo stadio lo stanno cercando...

cesare caini

Gio, 23/01/2020 - 08:26

Adesso senza Di Maio avanti tutta per tutti gli "Ius" ...

Calmapiatta

Gio, 23/01/2020 - 08:34

Manfrina pietosda in salsa 5s. Il Movimento celebra se stesso mentre il suo "capo" politico si dimette per manifesta incompetenza. Di Maio era una testa di legno, ora è il vitello da sacrificare alla plebe. Il M5s non esiste più, si è suicidato. Da oggi in poi non rappresenterà mai più una novità, ma sarà uno dei tanti. Questa è la fine che fanno i movimenti puristi, si conformano. La stessa parabola aspetta le Sardine.

VittorioMar

Gio, 23/01/2020 - 08:44

..il M5S ha tante anime...di DESTRA....CENTRO...SINISTRA...vediamo cosa RIMANE...

Ritratto di Bob184

Bob184

Gio, 23/01/2020 - 08:52

Mutuo una definizione di Enzo Ferrari su Carlos Reuteman: "Lamentoso e lamentevole". Primo, non è stato eletto ma nominato da Grillo; secondo, ha fatto fuori l'altro galletto Di Battista ed ora si lamenta per "oppositori interni"; terzo, come ministro, e come direttore della strada che i pentastellati dovevano seguire in Parlamento, ha fatto più danni della grandine. Cosa vuole ancora, cullarsi nei suoi sogni fanciulleschi che non trovano rispondenza nella realtà e fare altro male al Popolo italiano ? Ma che torni a vendere noccioline, gli è più congeniale.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 23/01/2020 - 09:11

uno sparisce ora aspettiamo il secondo di nome Salvini che sparisca anche lui.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 23/01/2020 - 10:00

Come ho sempre detto (anche quando tutti sbeffeggiavano Salvini per aver staccato la spina al governo), ad essersi suicidato l'estate scorsa non è stato Salvini, ma il M5S optando per l'abbraccio mortale con il PD anziché accettare le nuove elezioni e aprire una lunga e rinnovata stagione di governo gialloverde (seppure a rapporti di forza invertiti com'era giusto che fosse). Con il suicidio politico del M5S si è tornati al bipolarismo tradizionale. Il M5S, rifiutando le elezioni l'estate scorsa, ha dissolto il progetto politico riformista gialloverde consegnato definitivamente il futuro alla destra classica.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 23/01/2020 - 10:39

franco-a-trier_DE, hai piacere che sparisca salvini perchè temi che possa rompere le uova nel paniere alla tua germania, che si è arricchita e sta colonizzando il continente con la truffa ma in nome della solidarietà degli stati????

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 23/01/2020 - 11:03

@Anna 17, non dia retta ai sondaggi: i cinque stelle nel paese reale stanno al 5-6%. Il M5S di Di Maio, rifiutando le elezioni l'estate scorsa legittimamente pretese da Salvini dato il risultato delle europee, ha rinunciato ad una prospettiva di governo di lungo termine e affossato per sempre il progetto politico riformista gialloverde, e con ciò si è suicidato, consegnando a Salvini la sua parte destra e al PD la sua parte sinistra. Gli rimane un piccolo manipolo di fanatici ingestibili.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/01/2020 - 17:31

MINA2612 verissimo. ma anche se sono traditori, è pur sempre preferibile un traditore di destra, che porti avanti il concetto di destra nel governo, piuttosto che un traditore di sinistra, che però porterà avanti il concetto peggiore dell'ideologia comunista: ah no, questo mai!