Di Maio, il ministro "cinese" che fa infuriare gli italiani

Il grillino ringrazia per gli aiuti e per i medici Ma è una bufala. Fi: «Elogia Pechino, è un incapace»

«Ci ricorderemo di chi ci ha aiutato come ha fatto la Cina». Nel mezzo della tempesta tutto ci si poteva aspettare dal ministro degli Esteri tranne un ringraziamento al paese che ha scatenato la pandemia mondiale e la crisi sanitaria italiana. Già a inizio febbraio, quando Fontana e Zaia chiedevano la quarantena per gli alunni in arrivo dalla Cina, Di Maio reputava importante solo «un grande scatto di solidarietà verso il governo cinese» colpito da diffidenza e razzismo.

Adesso a epidemia ormai esplosa, dopo giorni in cui è rimasto ben defilato dietro le quinte per non associare il proprio volto al disastro in corso in Italia, Di Maio ha provato ad intestarsi una medaglia strombazzando ai quattro venti, dopo un colloquio con il rappresentante del governo cinese Wang Yi, «l'imminente invio dalla Cina di aerei cargo con mascherine, mille respiratori polmonari e medici specializzati. Nella fase più critica noi abbiamo dimostrato vicinanza alla Cina e ora loro ricambiano con la stessa solidarietà» ha annunciato l'ex capo politico grillino. Detta così sembra che la Cina, per riconoscenza all'Italia, ci stia regalando le apparecchiature ospedaliere, invece si tratta semplicemente di un acquisto da parte dello Stato italiano, nessun trattamento di favore da Pechino a parte forse essere messi tra i primi nella lista dei clienti (anche la Francia ha sottoscritto «una procedura di acquisto congiunto di materiali per l'assistenza respiratoria», ha fatto sapere il ministro degli esteri francese).

La «bufala» di Di Maio sul «cargo di aiuti» gentilmente offerto dalla Cina non fa che confermare il rapporto di sudditanza del M5s verso il regime di Pechino, già emerso con la sottoscrizione dell'accordo commerciale noto come «La Nuova via della Seta» nei mesi scorsi, unico dei paesi fondatori della Ue ad averlo fatto (Di Maio annunciò trionfante che il memorandum con i cinesi avrebbe fatto lievitare il nostro export in Cina, ma l'unico risultato finora è di aver importato il Coronavirus in Italia). E proseguito con le aperture dei vertici M5s alla tecnologia 5G sviluppata dal colosso cinese Huawei, considerata a rischio per la sicurezza nazionale.

Le ombre cinesi del ministro grillino fanno infuriare il centrodestra: «Solo un incapace, incompetente e inadeguato come Di Maio può plaudire alla Cina - attacca il senatore azzurro Maurizio Gasparri -, un Paese che rappresenta il più grande problema del pianeta dal punto di vista della concorrenza sleale, dell'inquinamento, della negazione delle libertà e della diffusione di epidemie».

Ma è da anni che il M5s flirta con la Cina, a partire da Beppe Grillo, il quale però sul suo blog in questi giorni si sta tenendo ben alla larga dal tema Coronavirus (così come fa Davide Casaleggio, altro desaparecido), vista la tragica gestione dell'emergenza da parte del governo M5s. Ieri sul blog il comico ha pubblicato un post sui nuovi semafori a Mumbai, tanto per capire. Ma in generale il M5s è annichilito dall'emergenza, Di Battista twitta sui social, il ministro Bonafede è travolto dalla rivolta nelle carceri, il cosiddetto capo politico Vito Crimi annuncia provvedimenti venezuelani come «requisire beni mobili e immobili» di privati. L'incompetenza della classe dirigente grillina, insieme al loro ambiguo rapporto con la Cina, emerge in tutta la sua drammaticità ora che le cose si fanno difficili.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Ven, 13/03/2020 - 10:12

E' semplicemente una tresca tra COMUNISTI. La Cina ha devastato il Mondo con la sua omertà e la sua disonestà nella gestione di questa porcata, é normale che trovi appoggio in personaggi ideologicamente abbarbicati alla squallida teoria COMUNISTA.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/03/2020 - 10:12

Di Maio, l'ignoranza al governo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 13/03/2020 - 10:14

I cinesi sono mica scemi...

giovanni235

Ven, 13/03/2020 - 10:14

Al bambino occorre togliere tutti gli specchi.Infatti è un continuo specchiarsi e dire a se stesso: come sono bello e come sono bravo,ed agisce di conseguenza contribuendo a rovinare gli italiani.

giovanni235

Ven, 13/03/2020 - 10:17

Il bamboccio si guarda continuamente allo specchio e dice a se stesso:come sono bello e come sono bravo.Di conseguenza narcisetto agisce rovinosamente e parla a vanvera.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 13/03/2020 - 10:19

Insomma un bibitaro da stadio era e tale rimane. Ritrovarcelo ai vertici dello stato unitamente a sagome come casalino ecc. assume sembianze tragicomiche che fan ridere per non piangere...

Beaufou

Ven, 13/03/2020 - 10:20

L'incompetenza della classe dirigente grillina, caro Bracalini, era ben nota a tutti gli Italiani sani di mente, che non hanno votato certo per ritrovarsi con un venditore di noccioline agli Esteri, un avvocaticchio dalla dubbia reputazione e moralità alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e uno storico laureato in filosofia alle Finanze. Si spera che i disperati che hanno votato M5S abbiano avuto modo di ricredersi e la prossima volta scelgano un po' meglio, magari con la monetina...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 13/03/2020 - 10:21

Anche noi quando succede una catastrofe mandiamo alimentari e sussistenza ospedaliera come medicinali alle popolazioni colpite, facendoci pagare.......sì sui denti. Noi regaliamo, siamo ricchi, tanto paga pantalone!

GeoGio

Ven, 13/03/2020 - 10:23

Vendeva bibite allo stadio, improvvisamente si ritrova seduto nella tribuna vip con caviale e champagne gratis, ha perso la testa. Prova pratica che la gente del popolo al potere fa peggio di chi e' nato con la ciccia tra i denti

DRAGONI

Ven, 13/03/2020 - 10:25

HA RESPIRATO FIN DALLA NASCITA L'ARIA DEL SUO CONTERRANEO PULCINELLA.E' QUINDI TRAGICAMENTE RIDICOLO.FAUTORE DELLA VIA DELLA SETA, IN FUNZIONE ANTIAMERICANA, HA PORTATO L'ITALIA SULLA VIA DEL VIRUS.

poli

Ven, 13/03/2020 - 10:27

Non poteva andarci peggio,grullini al governo,lagarde alla bce,e coronavirus,altro che cigno nero.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 13/03/2020 - 10:27

Questo tubo di stufa vuoto in giacca e cravatta, se non facesse niente e non parlasse affatto, sarebbe da elogiare poiché non farebbe danni.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 13/03/2020 - 10:29

Già a inizio febbraio, quando Fontana e Zaia chiedevano la quarantena per gli alunni in arrivo dalla Cina,....ahhhhh mascè,mò ..azz pardon supercazzola dici?ciaparattt!!!

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Ven, 13/03/2020 - 10:33

Affidiamo il governo del paese ad un'accolita di sprovveduti, selezionati con qualche click sulle tastiere di non sa chi (ma purtroppo confermati dalle scellerate scelte elettorali che troppa gente ha fatto un paio di anni or sono ) ed ecco le conseguenze... Eh no, uno NON vale uno.... In casi come questi vale meno di zero.

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Ven, 13/03/2020 - 10:38

ancora non ha capito che se siamo in questa situazione è per colpa dei cinesi. citofona a xi jinping

ginobernard

Ven, 13/03/2020 - 10:43

guardate dove sono forti i grillini elettoralmente e tutto torna

ginobernard

Ven, 13/03/2020 - 10:46

"grullini al governo,lagarde alla bce" ma non c'è il minimo paragone. La Lagarde ci fa solo presente i nostri problemi ... i grillini sono il nostro problema. C'è una bella differenza. Ma scusi ... la BCE dovrebbe finanziare tutti i nostri buchi ? e perchè ? non è mica scema come i contribuenti italiani che spendono miliardi per migranti a fondo perduto ? non possiamo chiedere agli altri di essere stupidi come noi dai su .... cerchiamo di esseri seri ... di avere un minimo di dignità residua

maxxena

Ven, 13/03/2020 - 10:49

ma almeno ha capito dove è posizionata la Cina, o pensa che sia un paese del sud america?

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Ven, 13/03/2020 - 10:50

Ventilatori polmonari "Made in China"? Che Dio ce la mandi buona...

lucianissimo

Ven, 13/03/2020 - 10:55

Costui è quel bel tomo che ha REGALATO pochi giorni fa alla Cina 250.000 mascherine e tantissimi altri presidi medicali per "SOLIDARIETA'" QUANDO IN ITALIA NON NE ABBIAMO PIU'.

Venditore

Ven, 13/03/2020 - 10:57

Penso sia lecito credere che quelli che hanno votato per i 5 Stelle siano gli stessi che negli ultimi giorni si sono accalcati sulle spiagge e nei bar per "l'apericena". L'intelligenza è la stessa.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 13/03/2020 - 11:05

Il nostro Mr. Vairus, il nulla assoluto.

FrancoM

Ven, 13/03/2020 - 11:07

Ma siamo proprio sicuri che la Cina sia il paese che ha scatenato la pandemia mondiale e la crisi sanitaria italiana? Bracalini, da buon giornalista dovrebbe investigare meglio e capire le implicazioni politiche e sociali, anche tenendo conto della guerra commerciale tra Cina e USA. Dovrebbe anche commentare le dichiarazioni di Robert Redfield, direttore del Center for Desease Controls, sulla diffusione del virus negli USA e le morti sospette; potrebbe anche commentare la richiesta di chiarimenti e trasparenza di Lijian Zhao, portavoce del ministero degli esteri cinese. Tanto per completezza nell'informazione ...

honhil

Ven, 13/03/2020 - 11:13

Di Maio, nelle vesti di maggiordomo di Grillo, ringrazia la Cina. Mentre i colloqui riservati con l’ambasciatore cinese a Roma, spettano al comico.

ortensia

Ven, 13/03/2020 - 11:15

Non ci resta che consultare le veggenti di medjugorje.Loro sono in contatto giornalmente con la Madunina che ci anticipino qualche notizia. Avranno pure loro da riempire gli alberghi a meno che la'i turisti continuino ad andarci in cerca di un miracolo che ha gia'trasformato una landa desolata in un eldorado.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 13/03/2020 - 11:20

Sembra che fosse confuso anche con i resti delle bibite..... figuriamoci ora.

Tommaso_ve

Ven, 13/03/2020 - 11:25

Invece di porsi il problema se cooperare con un paese che ha generato (causa le sua scarsissima profilassi alimentare) tre pandemie in meno di 20 anni, producendo un danno economico mondiale di milioni di miliardi di dollari e centinaia di migliaia di morti, prende per il "netiquette" gli italiani dicendo che sono aiuti. Dopo questa battuta, credo che M5%S diventerà M05%S.

Gianca59

Ven, 13/03/2020 - 11:30

Ma si è bevuto il cervello ? Visto stamattina in TV che come un bambino godeva davanti al filmato dell' aereo da cui sbarcavano medici e materiali cinesi. Invece di mettersi a scrivere di proprio pugno una lettera infuocata ai cinesi perché ci hanno regalato il vairus, pretendendo miliardi per i danni causati e forniture, gratuite, adeguate a far fronte alla situazione ! E' un inadeguato al ruolo !

jaguar

Ven, 13/03/2020 - 11:32

Visto la confidenza con i cinesi, si faccia dire da dove è "fuggito" il virus.

timoty martin

Ven, 13/03/2020 - 11:41

Per gestire questa pesante situazione serve intelligenza, tanta intelligenza, organizzazione e buon senso. Purtroppo.... scarseggiano!!

morello

Ven, 13/03/2020 - 11:44

Se le apparecchiature le ha acquistate sono briciole rispetto alle necessitò. Se gli sono state regalate bene,cacci fuori soldi per comperarle molte di piu'!

TitoPullo

Ven, 13/03/2020 - 11:44

CHE SIA UN' INCAPACE NON E' UN MISTERO, LO HA GIA' AMPIAMENTE DIMOSTRATO!!PIUTTOSTO DIREI CHE E' UN'INCAPACE CHI LO HA MESSO IN QUELLA POSIZIONE STRATEGICA CONTINUANDO A TENERCELO NONOSTANTE LA SUA OLTREMODO MANIFESTA INSIPIENZA ED INCOMPETENZA.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Ven, 13/03/2020 - 11:45

Se l'Italia fosse una Nazione in cui vige una normale democrazia, da giorni il Presidente della Repubblica avrebbe chiesto ed ottenuto le dimissioni del premier e di tutti i ministri di questo sgangherato ed inefficiente governo. Purtroppo non è così il Presidente è chiuso nel suo palazzo e l'Italia va a ramengo.

ulio1974

Ven, 13/03/2020 - 11:50

....pensate che con gli stadi chiusi, anche il suo vero posto di lavoro è chiuso.

Happy1937

Ven, 13/03/2020 - 12:02

Povera Italia, con tutte le cariche istituzionali ( fatta salva la sola Casellati) in mano a gente come l'attuale non si rimetterà in piedi neppure dopo risolto il problema del Coronavirus. Avemmo una vigorosa ripresa dopo la seconda guerra mondiale, ma allora c'erano De Gasperi, De Nicola, Einaudi, Sforza...., oggi solo politicanti da strapazzo attaccati alla poltrona col superattack.

bernardo47

Ven, 13/03/2020 - 12:10

Di Maio ha imposto a Italia reddito di nullafacenza.....assieme a salvini che lo ha votato e sostenuto! quella è la vera vergogna gialloverde,assieme a quota cento che non ha smontato nulla! Miliardi su miliardi buttati via! Tutto il resto dei di Maio è ben grave, ma prima gravissima colpa è quella.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 13/03/2020 - 12:11

Non si capisce per quale motivo dobbiate criticare Di Maio? Se riesce a farci avere prodotti sanitari dalla Cina in via prioritaria non va bene, ce li devono regalare? Ma chi lancia critiche a caso in questo modo pensa che con Capitan Papeete gli altri paesi avrebbero fatto a gara a regalarci la roba?

roxi2

Ven, 13/03/2020 - 12:13

Totalmente inadeguato , visto che non si dimette , per il bene del paese va rimosso . Citofonare Mattarella

Reip

Ven, 13/03/2020 - 12:48

SEI UN INCAPACE! SPARISCI DIMETTITI!

bernardo47

Ven, 13/03/2020 - 12:49

di maio deve rendere a italiani i miliardi buttati via nel reddito di nullafacenza truffaldino e in quota cento! Vergogna di maio e socio gialloverde!

Ritratto di ager

ager

Ven, 13/03/2020 - 12:59

E' talmente incapace da risultare peggiore di Casalino Rocco che di per se già è l'incapacità totale.

lavitaebreve

Ven, 13/03/2020 - 13:04

DOVE CI SONO I COMUNISTI AL COMANDO I PROBLEMI INVECE DI DIMINUIRE AUMENTANO. E PURTROPPO L'ITALIA NE SA QUALCOSA. ITALIANI CHE VOTATE ANCORA LA SINISTRA, PENSATE RIFLETTETE RAGIONATE CON LA VOSTRA TESTA.

necken

Ven, 13/03/2020 - 13:05

l'unica cosa che non serve in questo momento sono le dimissini del governo quando l'emergenza sara finita si potra fare una inchiesta a menti serene, comunque i meriti dei ns medici ed infermieri verranno cavalcate dai ns politici per fini elettorali e li che giudicheremo la la ns classe politica. Al momento solo grazie a medici ed infermieri che si stanno prodigando

lavitaebreve

Ven, 13/03/2020 - 13:13

SPERIAMO CHE QUESTA EMERGENZA SANITARIA PORTI UN PO' DI CONSAPEVOLEZZA A QUEGLI ITALIANI ESTEROFILI DI COMPRARE ITALIANO DI MANGIARE ITALIANO DI BERE ITALIANO. VIVA L'ITALIA VIVA GLI ITALIANI.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 13/03/2020 - 13:32

La cosa migliore che avrebbe dovuto fare Di Maio in questa situazione d'emergenza era farsi rendere il favore dalla Cina! Purtroppo a tutto c'è un limite.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 13/03/2020 - 14:37

questo ragazzotto non sa mai quello che dice e spesso merita rimproveri sempre insufficienti: al colle, abbiamo un presidente che non sente più nemmeno le nostre grida di spregio e dolore e con impassibile freddezza continua a sostenere le malefatte di un ragazzino che non sa distinguere il bene dal male e che purtroppo si esprime con parole insensate

Jon

Ven, 13/03/2020 - 15:23

Siamo una Colonia USA a cui diamo una VERGOGNOSA SUDDITANZA, specie dai Media, e sputiamo in faccia alla Cina..! Siamo senza dignita', altro che razzisti..!! IPERVENDUTI..!! Senza la Cina il mondo crollerebbe..Loro lavorano duramente oltre Atlantico si SPECULA sui paesi Poveri che si bombarda ed invade..Continuiamo a nasconderlo..!!

CarloLinneo

Ven, 13/03/2020 - 15:49

Io, non mi sono infuriato. Sono ancora italiano e se sì, ancora per quanto? Quanto siete faziosi e ideologici. Il mio albero genealogico risale al 1400 circa.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 13/03/2020 - 15:59

Anche Di Maio è in fine corsa. Nessuno lo considera, neppure nel M5S. Molta chiacchiera e poca cultura. All’Italia non serve.

scurzone

Ven, 13/03/2020 - 16:13

Neppure questo vi va bene! Quanta ignoranza!

FedericoMarini

Ven, 13/03/2020 - 17:57

CHE SIA UN REGALO O MENO NON CONTA L”IMPORTANTE E” CHE LA CINA CI MANDI LE MASCHERINE CHE SERVONO. MI PIACEREBBE,PERO’ ,SAPERE SE LE MASCHERINE MANDATE DALL”ITALIA ALLA CINA,QUANDO ERA QUESTA AL CENTRO DELLA CRISI DA CORONAVIRUS, SIANO STATE UN REGALO O SOLO UNA OPPORTUNA TRANSAZIONE COMMERCIALE.

Gianca59

Ven, 13/03/2020 - 18:09

@scurzone: a me sarebbe andato bene un governo che dal giorno 1/paziente 1 avesse saputo cosa fare mettendo in atto tutte le azioni necessarie a controllare e circoscrivere la diffusione del virus mettendo in sicurezza i cittadini. Invece ci troviamo con degli inetti che brancolano nel buoi e procedono a tentoni, invece di essere di monitorare e verificare quanto messo in campo, intervenendo se necessario. Non oso immaginare quando il giorno X ci daranno il libera tutti.

Duka

Sab, 14/03/2020 - 10:18

Ma va la è solo preoccupatissimo per il suo SEGGIOLONE D'ORO E MIRACOLATO

scurzone

Sab, 14/03/2020 - 12:58

Gianca 59 E quello che dici, che potrebbe essere anche condivisibile, cosa c'entra col commento?? I cinesi ci portano delle mascherine e medici che hanno lavorato con il coronavirus. Non li volete? Io sì. Peccato per voi: vuol dire che, nel caso ne abbiate bisogno, chiederete la loro provenienza e se cinese, lo rifiuterete.