Professor Giorgio Calabrese, dobbiamo dire addio a culatello, San Daniele e bresaola valtellinese?
«Ma no, figuriamoci. Sono esterrefatto. L'Oms esagera, pubblica notizie difformi dalla realtà».
Un po' come quando annunciò la pandemia influenzale e fece comprare e sprecare milioni di vaccini?
«Non credo ai complotti, ma hanno elaborato un rapporto che si basa su indicazioni di abitudini alimentari anglosassoni in cui non è contemplata la dieta mediterranea. E non dimentichiamo che in Inghilterra hanno messo sei mesi fa il bollino rosso sull'olio di oliva e latte e il bollino verde su Cocacola zero e Red bull».
Cioè, di cibo non capiscono un tubo
«Mangiano davvero malissimo e infatti l'incidenza del tumore al colon è il doppio di quello che è registrato in Italia. A colazione tutti mangiano brioche fritte e uova fritte con aggiunta di bacon. A pranzo e a cena c'è un alto consumo di salse e maionese di cui inondano salsicce e carne rossa».
Che per l'Oms fa male.
«Ma no, l'equivoco sta qui. Non fa male la carne o la salsiccia, sono le tecniche di cottura a creare problemi, l'altissima temperatura con cui friggono tutto. E poi i contorni grassi».
Però anche gli oncologi da tempo condannano la carne e i derivati.
«Si ma è tutta questione di dosaggio. È come dire che la pasta fa male. Non è così, la pasta non fa male, è la carbonara casomai a far male».
Il problema dunque è cottura e condimenti?
«Esatto. La carne rossa si può mangiare tranquillamente due volte a settimana, così come le uova, il prosciutto, il formaggio. Tutto di origine animale . Poi ovviamente si deve aggiungere verdura, frutta, legumi e pasta. In questo modo abbiamo creato la dieta mediterranea, la migliore del mondo».
Ma il wurstel rimane cancerogeno come la sigaretta?
«Se si brucia sul barbercue, si condisce con le salse e si mangia tutti i giorni… Ci vuole moderazione.
Bisogna lanciare il messaggio giusto: limitare i cibi di origine animale variando. I wurstel, non li amo, ma se di carne bianca, poco grassi e cotti a temperatura non alta, vanno bene. Ovviamente sostituiscono la carne, non sono contorni».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.