Politica

Manovra, in pensione prima: scattano i tagli sugli assegni

Nell'ultima bozza per il superamento della Fornero spuntano penalizzazioni sull'importo con quota "100".

Manovra, in pensione prima: scattano i tagli sugli assegni

La manovra è alle battute finali. Il braccio di ferro tra il Tesoro e le due anime del governo, quella leghista e quella grillina, proseguono. Di fatto il nodo principale da sciogliere è il superamento della legge Fornero. La Lega è in pressing per dare il via ad un nuovo sistema pensionistico che di fatto permetta agli italiani di andare in pensione prima rispetto ai paletti fissati dalla riforma varata dal governo Monti.

Di fatto pian piano iniziano ad emergere i dettagli su come verrà articolata la nuova riforma e a quanto pare sull'assegno potrebbero esserci delle penalizzazioni per ogni anno di anticipo rispetto ai 67 fissati attualmente. Si tratterebbe di un taglio dell'1-1,5 per cento per ogni anno di anticipo. Con questo schema poi dovrebbe essere incardinata la riforma che prevederà quota 100 ad un'età minima di 62 anni con 37 o 36 anni di contributi. Le ipotesi si sviluppano su tre strade: 62+38, 62+37 e 64+36. Con questa riforma almeno 433mila lavoratori potrebbero già lasciare il lavoro nel 2019. Il costo per le casse dello Stato sarebbe di 8,6 miliardi. Ma un tema delicato è quello del calcolo dell'assegno con quota 100. Di fatto secondo secondo la prima ipotesi ci sarebbe un calcolo con il metodo contributivo per tutti i versamenti successivi al 1995. In questo caso il taglio sull'assegno sarebbe del 10 e del 15 per cento. Un'altra strada che è allo studio riguiarda invece il taglio graduale di 1-1,5 punti percentuali dell'importo per ogni anno di anticipo sulla base dei 67 anni. Dicendo addio al lavoro a 62 anni allora il taglio sarebbe del 7,5 per cento. Il taglio però verrebbe revocato al raggiungimento dei 67 anni. Infine la terza strada parla di un taglio permenente ma con una penalizzazione inferiore.

Insomma in queste ore frenetiche di studi e calcoli, Lega e M5s dovranno trovare la quadra per mettersi alle spalle definitivamente la legge Fornero.

Commenti