Politica

Mara Carfagna lancia la nuova associazione Voce Libera

Verrà presentata venerdì 20 dicembre a Roma. Ne faranno parte parlamentari di Forza Italia ed esponenti del mondo cattolico, liberale e riformista.

Mara Carfagna lancia la nuova associazione Voce Libera

Si chiama Voce Libera, la nuova associazione ideata da Mara Carfagna. Verrà ufficialmente presentata venerdì 20 dicembre a mezzogiorno nella sala del consiglio della Camera di commercio di Roma. Ne faranno parte non solo parlamentari di Forza Italia ma anche esponenti del mondo cattolico, liberale e riformista.

A quanto si apprende sono pronti ad aderire una trentina di deputati e senatori, in gran parte moderati e della zona meridionale. I primi nomi che circolano in queste ore sono quelli dei campani Gigi Casciello, Marzia Ferraioli ed Enzo Fasano, molto vicini alla vicepresidente della Camera. Per il Senato ci sarebbero Andrea Cangini, Massimo Mallegni, Franco Dal Mas, Laura Stabile e Barbara Masini, mentre a Montecitorio avanzano le candidature di Paolo Russo, dell’ex presidente dell’Anci Osvaldo Napoli, di Daniela Ruffino e dell’ex presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Come riporta l’Adnkronos, farà parte dell’iniziativa anche Marcello Fiori, responsabile enti locali di Fi e commissario regionale nelle Marche.

Nel frattempo l’atto costitutivo di Voce Libera è già stato firmato davanti al notaio, mentre è in preparazione il logo dell’associazione. Per quanto riguarda l’assetto organizzativo, sono previsti un comitato scientifico, un direttivo e un esecutivo ovvero un organismo più ristretto che avrà compiti di segreteria politica. Oltre alla carica di presidente, ci potrebbe essere anche quella di presidente onorario, che dovrebbe essere data all’ex ministro della Difesa Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia. Dalle prime indiscrezioni, sembra che l’esponete azzurra abbia reclutato il costituzionalista Alfonso Celotto originario di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Scrittore e docente all’università di Roma Tre, Celotto ha avuto anche esperienze governative in quanto è stato capo ufficio legislativo dei ministeri delle Politiche europee e della semplificazione normativa.

L’intento di Carfagna è quello di creare un organismo indipendente dalle forze politiche centrato sull’antisovranismo, senza offrire aiuti al governo Conte, nè allearsi con Italia Viva. La cosa fondamentale per la nuova associazione è allargare i confini, coinvolgendo volti nuovi, esponenti della società civile, del mondo imprenditoriale e delle professioni. "Voce Libera non disgregherà il partito - ha sottolineato ieri Carfagna -.

Obiettivo è quello di aggiungere, non di togliere, di aggregare, di rivitalizzare l'area del centrodestra e, infine, aggregare mondi che fanno fatica ad indossare una casacca di partito".

Commenti