Cronache

Maria Antonietta all'asta: ecco i suoi gioielli segreti

All'incanto gli ori dell'ultima regina di Francia nascosti per due secoli. Nell'anello i suoi capelli

Maria Antonietta all'asta: ecco i suoi gioielli segreti

C'è paura e c'è soprattutto fretta a Palazzo. C'è da scappare. Fuori la Rivoluzione francese e il popolo che le brioche non le ha poi gradite, Maria Antonietta impacchetta i gioielli per spedirli al sicuro, da sua sorella, a Vienna. Non li indosserà mai più e la sua testa, insieme a quella di tutta la sua famiglia, rotolerà giù dalla ghigliottina. E per due lunghi secoli quelle perle, quei diamanti, sono rimasti così: lontano dagli occhi. Oggi, il tesoro tra cui l'anello di diamanti con le sue iniziali e una ciocca di capelli della regina al suo interno, vanno all'asta da Sothebys a Ginevra, in quella che è stata definita la più importante vendita di gioielli reali della storia. «Prima della rivoluzione francese e prima che la famiglia reale organizzasse la sua evasione a Varenne, Maria Antonietta impacchetta i suoi gioielli e le sue perle e le invia a Bruxelles da sua sorella Maria Cristina affinché fossero portati al Palazzo imperiale a Vienna», spiega l'esperto Benoit Repellin. «È molto raro vedere gioielli importanti che provengono dalla regina più famosa al mondo all'incanto, quindi è un'occasione molto rara vedere dei bei gioielli storici e forse acquistarne uno».

Il lotto più caro, secondo gli esperti, è un pendente in diamanti con una perla naturale di taglia eccezionale e a forma di pera, valutata tra 1 e 2 milioni di dollari. «Il lotto principale di vendita è la perla naturale molto grande. È di misura molto grande, più di 25,8 millimetri di lunghezza, quindi ancora più grande della perla Peregrina, che faceva parte della collezione di Elizabeth Taylor». Dieci in tutto i gioielli all'asta, provenienti dalla collezione della famiglia Bourbon-Parme, tra cui un anello della consorte di Luigi XVI, valutata tra gli 8.000 e i 10.000 dollari. «L'anello è un piccolo anello di diamanti con una ciocca dei suoi capelli all'interno, con le iniziali MA fatte di diamanti rosa. Il valore dei soli diamanti è poca cosa, ma c'è un valore emozionale e storico dietro di esso, che viene dalla regina Maria Antonietta e i suoi capelli». Sogno di principesse, richiami antichi e suggestioni arcane. I diamanti che creano illusione e incanto.

Sono bastati dieci minuti e un prezzo record per aggiudicarsi l'altro ieri il «Pink Legacy», spettacolare diamante rosa da 18,96 carati, in asta da Christie's, oltre 50 milioni di franchi svizzeri (tasse incluse), pari a 44,3 milioni di euro, un prezzo record al carato per una pietra di questo colore. Il «Pink Legacy», scoperto circa un scolo fa in Sudafrica, è stato rilevato dal gioielliere americano Harry Winston, proprietario del gruppo svizzero Swatch, produttore di orologi. «2,6 milioni di dollari al carato è un record mondiale al carato per un diamante rosa», spiega François Curiel, alla guida di Christie's in Europa.

«Per me questa pietra è il Leonardo da Vinci dei diamanti».

Commenti