Matteo Renzi: "Il referendum non riguarda il Pd. Decidono i cittadini"

Il premier a Politics: "Se la minoranza non si fida, voti No. Ma è contraddittorio votare Sì in Parlamento e No alle urne"

Matteo Renzi: "Il referendum non riguarda il Pd. Decidono i cittadini"

"Questo referendum non riguarda il Pd". Ospite di Gianluca Semprini a Politics e intervistato da quattro giornalisti (Bianca Berlinguer, Claudio Cerasa, Stefano Feltri e Massimo Gramellini), Matteo Renzi prova a slegare la questione referendum dal caos interno al Partito democratico, con la minoranza che minaccia la scissione.

"Trovo che questo dibattito sia interessante solo per gli addetti ai lavori", ha detto il premier, "Il mio obiettivo è rimettere in moto il Paese. Io ho messo la fiducia sulla legge elettorale, come su tanti altri provvedimenti, perché altrimenti non si sarebbe mai finito di discutere". E sullo scontro con la minoranza taglia corto: "Se non si fidano, votino No. Penso sia un po' contraddittorio votare Sì in Parlamento e poi votare No al referendum, ma penso anche che un cittadino a casa sia capace di farsi un'idea della propria testa. Non votano le correnti.

Si decide in base al quesito, la stragrande maggioranza del Partito democratico voterà Sì, alcuni hanno dubbi, io rispetto tutti. Io, da segretario, ho cercato di tenere tutti insieme, poi c'è la libertà di ciascuno". E assicura: "Entro l'8 dicembre 2017 ci sarà il nuovo congresso"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica