Politica

Meloni: "Conte è un burattino dei poteri forti"

La leader di Fratelli d'Italia ha sottolineato che un premier che guida una nazione non può prendere ordini da altri poteri politici ed economici, diversi dai cittadini

Meloni: "Conte è un burattino dei poteri forti"

“Conte è un burattino dei poteri forti”. Il giudizio arriva direttamente da Giorgia Meloni, ospite ieri sera a Quarta Repubblica, la trasmissione condotta da Nicola Porro in onda su Rete 4.

La leader di Fratelli d’Italia ha spiegato che l’attuale premier dipende nelle sue scelte da Francia, Germania e dalle grandi concentrazioni economiche e ha aggiunto che, se si rappresenta uno stato, non si possono prendere ordini da altri poteri diversi dai cittadini. Secondo la Meloni, nel nostro Paese esiste una maggioranza di persone che vorrebbero una classe politica in grado di difendere gli interessi nazionali. “Difendere l'Italia, la sua identità, i suoi interessi, il suo lavoro, le sue famiglie - ha precisato l’esponente di Fdi -. Non è niente di drammatico, è quello che fa il resto d'Europa. Questo è un comune denominatore dei tre partiti che compongono il Centrodestra”.

La Meloni ha poi constatato che Camera e Senato sono luoghi dove il giudizio espresso dai cittadini non viene più considerato perché molti politici promettono una serie di cose in campagna elettorale e, una volta votati, fanno quello che vogliono. La deputata di Fdi ha evidenziato che la questione centrale della democrazia è mantenere la parola data “perchè se tu non mantieni la parola che hai dato ai cittadini quando i cittadini ti votano quel voto è inutile. L'unico modo per dare un senso alla democrazia - ha detto - è essere vincolati alle promesse che si sono fatte ai cittadini, altrimenti non conta più niente".

Parlando della manovra di bilancio, la leader di Fdi ha sottolineato che è "una follia" mettere un'imposta di 7 miliardi di euro di proventi dall'evasione fiscale. Ospite a SkyTg24, la Meloni ha evidenziato che occorre combattere la grande evasione, altrimenti è prevista "una macelleria sociale" nei confronti degli italiani. Per l'esponente del centrodestra, "l'unico modo per combattere l'evasione è abbassare le tasse. E' scandalosa una pressione fiscale al 47% - ha concluso Meloni -.

Siccome noi abbiamo un governo che dice, per non aumentare questa tassa ne aumento altre 52, la tassazione aumenterà anche quest'anno".

Commenti