Politica

"Lei non dice quasi mai balle...". La battuta di Renzi a Giletti

Il presentatore ha insistito affinché il leader di Iv confermasse un'indiscrezione su una presunta offerta di poltrona per non arrivare allo strappo col governo

"Lei non dice quasi mai balle...". La battuta di Renzi a Giletti

Matteo Renzi era ieri ospite di Massimo Giletti a Non è l'Arena, il programma di approfondimento della domenica sera di La7. Il leader di Italia viva dopo la rottura col governo non si è fatto mancare i passaggi televisivi in cui ha dato la sua versione sui motivi che l'hanno portato ad aprire una crisi di fatto. Da Massimo Giletti, l'ex premier ha ripetuto ciò su cui fa leva da ormai settimane: Italia viva non vuole le poltrone ma vuole il Mes. Ma su questo punto, il conduttore ha voluto fare una domanda a Matteo Renzi, scoperchiando ancor di più i giochi e gli intrecci che da tempo ormai si susseguono a Palazzo Chigi.

La voce che il leader di Italia viva abbia deciso per lo strappo con il governo per meri interessi personali circola ormai da tempo. Da più parti lo accusano di coprire le proprie ambizioni con scuse di interesse pubblico ma Matteo Renzi rispedisce al mittente qualunque insinuazione di questo tipo. Massimo Giletti non si è fatto sfuggire l'occasione di avere Matteo Renzi in studio per pungerlo su un retroscena di Palazzo Chigi. "È vero che un personaggio molto importante delle istituzioni le ha offerto anche il ministero degli Esteri, pur di 'comprare' la sua tranquillità? Deve dircelo, perché la cosa è: a lei hanno offerto il ministero degli Esteri", ha incalzato il conduttore di Non è l'Arena.

Davanti a un'incertezza del leader di Italia viva, Massimo Giletti non ha mollato il colpo: "Le hanno offerto di tutto e lei l'ha ammesso ma io ho certezza che le hanno offerto anche il ministero degli Esteri, a un livello molto alto. Sarebbe giusto che lei lo dicesse questa sera". Il conduttore ha messo Renzi alle corde: "Io non ho alcuna ambizione personale, nè in Italia nè all'estero". La risposta di Matteo Renzi non è piaciuta a Massimo Giletti, che ha continuato a insistere: "Sto dicendo una balla?". A quel punto, l'ex premier non ha potuto fare a meno di rispondere al conduttore: "Lei non dice quasi mai balle". Impossibile non sorridere per Renzi, lasciando intendere che tutto quanto detto da Giletti fosse vero. Eppure per il conduttore la risposta non era ancora esaustiva e così ha incalzato ancora: "E in questo caso?". In evidente difficoltà davanti al pressing di Massimo Giletti, Renzi ha iniziato a balbettare: "Nesuno può offrire il ministero degli Esteri, c'è da fare un nuovo governo, non si offrono i ministeri.

Siccome gira voce che io stia facendo questo per avere un incarico internazionale voglio dire che quello che sto facendo è l'esatto modo per non fare niente".

Commenti