Elezioni Politiche 2018

Moscovici "boccia" Di Maio: "Controsenso deficit oltre 3%"

Il vicepresidente della Commissione Ue contro il piano economico del M5S. E su Fontana: "Razza bianca? Parole scandalose"

Moscovici "boccia" Di Maio: "Controsenso deficit oltre 3%"

"L’Italia è come un gatto: cade sempre in piedi". Così Pierre Moscovici, commissario agli Affari economici dell'Unione europea, commenta la situazione del Belpaese che si prepara ad andare alle urne.

"Oggi la situazione economica sta migliorando, ci sono capacità creative, con un tessuto di pmi estremamente potente che esporta e che alcuni potrebbero anche invidiarle...", ha detto in conferenza stampa da Parigi, "Ma l’Italia si prepara ad elezioni il cui esito è quanto mai indeciso. Quale maggioranza uscirà dal voto? Quale programma, quale impegno europeo? In un contesto in cui la situazione economica dell’Italia non è certamente la migliore al livello europeo, felice chi potrà dirlo... Guardo all’Italia con tenerezza, fiducia, e gli interrogativi che abbiamo tutti: ma gira e girerà, sono fiducioso".

Poi però ha bacchettato Luigi Di Maio e la sua idea di sfondare il tetto del 3% nel rapporto tra deficit e Pil: "È un controsenso assoluto", ha attaccato Moscovici, "Sul piano economico questa riflessione non è pertinente: il tetto del 3% ha un senso molto preciso, quello di evitare che il debito non slitti ulteriormente. Ridurre il deficit significa combattere il debito e combattere il debito significa rilanciare la crescita".

Un cenno anche alle parole di Attilio Fontana, candidato governatore della Regione Lombardia per il centrodestra che ieri è finito nella bufera per aver detto di voler "difendere la razza bianca": "Sono parole scandalose", ha commentato il vicepresidente della Commissione europea, "I partiti illiberali, razzisti, estremisti, vanno combattuti sul terreno politico. Siamo delle democrazie, bisogna lasciare i popoli votare. Anche se sono parole ovviamente scandalose".

"Inaccettabile intrusione di un burocrate europeo nelle elezioni italiane", replica intanto

html">Matteo Salvini, "Le politiche di immigrazione incontrollata e di sacrifici economici imposte dall’Europa sono state un disastro e verranno respinte dal libero voto degli italiani, i burocrati di Bruxelles stiano tranquilli".

Commenti