I 5s archiviano già Crimi Adesso cambia tutto: sparisce il capo politico

La votazione sulla piattaforma Rousseau si è conclusa con la vittoria del Sì: nascerà un comitato di 5 membri che guiderà il partito

I 5s archiviano già Crimi Adesso cambia tutto: sparisce il capo politico

Si è conclusa ancora una volta la consultazione sulla piattaforma grillina Rousseau, ed in questa occasione gli iscritti hanno dovuto esprimersi in merito ad una importante modifica da apporre allo statuto del Movimento CinqueStelle. In seguito alla votazione della base, i pentastellati non avranno più un capo politico, bensì 5 figure che andranno a comporre un comitato direttivo della durata di 3 anni (e chissà se almeno questo mandato verrà rispettato).

Si tratta di una modifica di cui si parlava già da tempo: l'argomento era stato affrontato anche nel corso degli Stati generali convocati dal Movimento. Si tratta fra l'altro della seconda cunsultazione in merito a questo tema, dal momento che già in una precedente occasione gli iscritti erano stati chiamati ad esprimersi, senza tuttavia raggiungere la maggioranza assoluta. La votazione, inziata nella giornata di ieri e conclusa oggi alle ore 12:00, ha infine portato alla modifica dello statuto. Anche perché in questa occasione non è stato ritenuto fondamentale il numero dei soggetti votanti, quanto semplicemente la maggioranza dei voti espressi.

"Sei d'accordo alle seguenti modifiche dell'articolo 7 e conseguenti: Alla introduzione di un Comitato direttivo composto da 5 membri, che duri 3 anni, al cui interno, a rotazione annuale, è individuato chi svolgerà le funzioni di rappresentante legale, le cui deliberazioni siano a maggioranza dei membri?", è il quesito al quale gli iscritti alla piattaforma Rousseau hanno dovuto rispondere. Sono stati circa 11.514 le preferenze espresse in merito ai 6 quesiti posti dal Movimento, su una base di aventi diritto di 119.721. Secondo gli ultimi dati riportati, il Sì ha vinto con 9.499 voti ( il 79.5 % delle risposte), mentre i No sono stati 2.448 ( pari al 20.5%).

Il Movimento CinqueStelle cambia pertanto ancora forma, con l'addio al capo politico. Dopo Luigi Di Maio e Vito Crimi, arriva dunque il direttorio. E già si fanno alcuni nomi su chi potrebbe finire nel comitato direttivo: fra i più papabili Virginia Raggi e Dino Giarrusso. Alcuni pensano anche a Giuseppe Conte, che ha dovuto dire addio alla poltrona di presidente del Consiglio, come possibile membro del gruppo dei 5. Lui stesso del resto, abbandonando Palazzo Chigi, aveva promesso ai grillini che per loro ci sarebbe stato sempre.

"Preso atto dei risultati della presente votazione si procederà all'elezione del Comitato direttivo le cui regole di candidatura già pubblicate in data 8 febbraio 2021 sono state stabilite dal Comitato di Garanzia prima della modifica statutaria", si legge nella comunicazione del

Movimento riportata da Agi. "Il Movimento CinqueStelle è l'unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica