Elezioni Comunali 2016

De Magistris "spaccaNapoli": trionfa col 67% e si riconferma sindaco

Il sindaco uscente conferma il risultato del primo turno e si porta in vantaggio sul candidato del centrodestra Gianni Lettieri

De Magistris "spaccaNapoli": trionfa col 67% e si riconferma sindaco

Trionfo a Napoli di Luigi De Magistris. De Magistris è avanti con il 66,8% delle preferenze, oltre trenta punti sopra Lettieri, fermo al 33,2%.

"Sono soddisfatto dello straordinario risultato ottenuto. Un risultato inequivocabile - ha commentato felice il sindaco - Quello di Napoli non è un voto di protesta ma ha vinto la rivoluzione governante. L'unica vera novità politica di questa tornata elettorale - ribadisce - è proprio Napoli. Un dato che ci riempie di responsabilità. Quello che abbiamo messo in campo va molto oltre l'amministrazione di una città. E ce lo godiamo"

I sostenitori di De Magistris hanno affollato Palazzo San Giacomo, sede del Comune partenopeo: nel cortile in molti elettori di "Giggino" hanno intonato il canto il "Bella Ciao", oltre alle note di "Tanti auguri a te", per festeggiare il compleanno del sindaco, curiosamente concomitante con il ballottaggio.

Al ballottaggio si sfidavano proprio il sindaco uscente e il candidato del centrodestra Gianni Lettieri. Al primo turno, due settimane fa, De Magistris aveva raccolto il 42,82% delle preferenze, contro il 24,04% di Lettieri.

Esclusi dal ballottaggio la candidata del Partito Democratico Valeria Valente (21,13%), il candidato del Movimento 5 Stelle Matteo Brambilla (9,63%) e Marcello Tagliatela di Fratelli d'Italia (1,28%).

Affluenza a picco

Nel capoluogo campano l'affluenza alle 19 era stata appena del 25,27%, in calo di quasi tredici punti percentuali rispetto al primo turno.

Curiosamente, il ballottaggio che si ripropone oggi all'ombra del Vesuvio è esattamente lo stesso del 2011, quando Luigi de Magistris sconfisse proprio Gianni Lettieri nella corsa a Palazzo San Giacomo.

Commenti