Politica

Non è ancora iniziato ma Ballarò di Giannini è il talk politico più caro

Costerà 200mila euro a puntata. Raddoppiato il numero di inviati. Fico: "La Rai non poteva scegliere un giornalista interno?"

Non è ancora iniziato ma Ballarò di Giannini è il talk politico più caro

Ballarò è già da record: è il talk politico più caro. Se n'è accorto il presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico, che ha definito "incomprensibile" la scelta di Viale Mazzini di affidare a Massimo Giannini la conduzione del programma.

"L’ex vicedirettore di Repubblica e il suo staff potrebbero costare alla tv pubblica circa un milione di euro, optando per una squadra interna, Viale Mazzini avrebbe invece fatto un’operazione quasi a costo zero, riguardo alla scelta di Massimo Giannini per la conduzione di Ballarò, c’è un punto su cui non si può non riflettere: la Rai, con questa operazione ammette implicitamente che tra i suoi 1700 giornalisti assunti non ne esiste uno in grado di condurre la trasmissione. Perché non si è valutato di avviare una procedura di selezione interna? Come è possibile che tra i tanti professionisti presenti in Rai non ci sia nessuno che possa ricoprire tale ruolo? Devo pensare allora che i giornalisti Rai non siano seri, capaci, in gamba? Magari qualcuno, ma non tutti", ha tuonato ieri Fico sul blog di Grillo.

Massimo Giannini guadagnerà circa 900mila euro in due anni, più o meno quando Giovanni Floris. Ma a fare aumentari i costi è la squadra del neoconduttore: 30 persone con un numero di inviati raddoppiato.

Ogni puntata di Ballarò dovrebbe costare intorno ai 180mila euro, che diventeranno 200mila con la partecipazione dei comici per sopperire alla mancanza di Maurizio Crozza.

Commenti