"Non si fuma", schiaffi alla capotreno

Il nordafricano è fuggito mischiandosi tra la folla. Fontana: "Escalation inaccettabile"

"Non si fuma", schiaffi alla capotreno
00:00 00:00

Ancora violenza a bordo di un treno contro i ferrovieri dopo il grave episodio di Genova di alcuni giorni fa. Questa volta la vittima è una capotreno, aggredita da un passeggero cui aveva chiesto di spegnere la sigaretta. È successo nella tarda serata di venerdì su un convoglio della linea Milano Porta Genova-Mortara.

Poco prima dell'arrivo al capolinea nella città in provincia di Pavia, la capotreno, di 48 anni, si è accorta che un passeggero descritto come «di probabile origine nordafricana» si era acceso una sigaretta che stava fumando nonostante i divieti. La dipendente di Trenord gli ha chiesto di smettere e lui si è rifiutato, reagendo in modo brusco. Prima ha detto: «Faccio quello che voglio». Poi si è scagliato contro la donna, l'ha presa a schiaffi in volto e l'ha spintonata. Nel frattempo qualcuno degli altri passeggeri ha chiamato il 112 e i carabinieri si sono appostati alla stazione di Mortara per aspettare che l'aggressore scendesse dal treno. L'uomo però è riuscito a mischiarsi tra la folla che lasciava il convoglio e a fuggire. I carabinieri indagano sull'aggressione e cercano di individuare il responsabile. Le ricerche partono dalle testimonianze e dalla visione delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza. La capotreno non ha riportato ferite, non è stato necessario il trasporto in ospedale.

Nell'ultimo anno le aggressioni a membri del personale di Trenord sono aumentate. «Stiamo parlando - sottolinea all'Adnkronos il segretario regionale della Fit-Cisl Lombardia Christian Colmegna - di episodi che vanno dalle aggressioni fisiche e verbali ai danneggiamenti del materiale ferroviario». L'azienda e i sindacati stanno valutando alcune contromisure per correre ai ripari. «Si sta ragionando - spiega ancora Colmegna - sull'introduzione di squadre di supporto al capotreno e sull'uso di bodycam, strumenti che potrebbero avere un effetto dissuasivo». Ma il sindacalista pone anche un problema di mancanza di deterrenza, per cui gli aggressori contano sull'impunità: «Ricordo un caso emblematico di un nostro collega che, dopo essere stato aggredito, ha rivisto lo stesso aggressore sul treno appena due ore dopo, subendo un'altra aggressione. Il capotreno è stato picchiato sia all'andata che al ritorno». Per dire che spesso le conseguenze per i violenti sono minime: «C'è una mancanza di deterrenza immediata. Chi viene fermato per un'aggressione viene spesso rilasciato subito, senza misure restrittive efficaci. Questo porta a situazioni paradossali, dove chi denuncia un'aggressione rischia di trovarsi nuovamente faccia a faccia con il suo aggressore, che potrebbe persino ricordarsi del volto o dell'indirizzo di chi lo ha denunciato».

Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana: «Solidarietà e vicinanza alla donna vittima di una violenza grave e inammissibile. Ci troviamo di fronte a una escalation di casi che non possono e non devono diventare la normalità. Inasprimento e certezza delle pene con massimo rigore verso chi non rispetta le regole, queste le prime azioni da porre in essere.

Senza indugi e buonismi di ogni genere». Meno di una settimana fa un capotreno di 44 anni che chiedeva i biglietti su un convoglio della Genova-Busalla è stato accoltellato da un passeggero che non aveva il titolo di viaggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Boreal Boreal
10 Nov 2024 - 12:48
Blocco navale rimpatri...belle le balle della meloni
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di Smax Smax
10 Nov 2024 - 10:19
Succedeva già anni fa quando viaggiavo. Questa gentaglia ha capito che è arrivata in una repubblica di Pulcinella, protetti da sx e giudici…infatti dicono facciamo quello che vogliamo. Ora la cosa è peggiorata e peggiorerà sempre di più. Hanno solo una paura, essere espulsi. Ma i giudici lo impediscono…quindi…auguri.
Avatar di giscoppi giscoppi
10 Nov 2024 - 10:22
il bello di un'immigrazione incontrollata voluta dalla sinistra. E sarà sempre peggio...
Avatar di Giaca63 Giaca63
10 Nov 2024 - 10:36
Ora che ci sono gli immigrati, proviamo a fare qualcosa invece di scaricare sempre la responsabilità su altri.

Come negli USA, ogni treno ha un agente. (tutti pagano e l'agente è gratuito)

Domanda = perché sui treni FRECCIAROSSA, ARGENTO e BIANCO ci sono sempre ufficiali POLFER? (esperienza diretta).
Avatar di Flex Flex
10 Nov 2024 - 10:45
Ormai con tutta questa gentaglia alo Stato sfugge il controllo dell'ordine pubblico. Ci sono tre problemi d'affrontare: revisione di alcune leggi; riforma del "Sistema Giudiziario" e ripristino dell'Autorità e autorevolezza delle Forze di Polizia.
Avatar di Manlio Manlio
10 Nov 2024 - 10:51
E' un ennesimo esempio del problema irrisolvibile di gente che proviene da società troppo diverse dalla nostra. Quando si parla di integrazione non ci si rende conto che le distanze di costumi, cultura, abitudini, etica e fondamentalmente degli ambienti di provenienza sono tali da superare la distanza dove l'integrazione è possibile. A parte il fatto che molti NON vogliono integrarsi, dovremmo tutti convincerci, anche la chiesa, che è un traguardo impossibile.
Avatar di odiolapolitica odiolapolitica
10 Nov 2024 - 10:52
Ringraziamo i sinistri che ci hanno riempito di questi soggetti, che a loro dire pagano la pensione (ma di chi poi? la loro forse?) ... avanti così mi raccomando, teniamoli tutti qui invece di rispedirli tutti (nessuno escluso di questi soggetti illegali) a casa loro!!!.
Mostra risposte (2)
Avatar di Giaca63 Giaca63
10 Nov 2024 - 11:05
@odiolapolitica Nei 2 anni sotto CDX sono entrate quasi 300.000 persone, cerchiamo di essere coerenti.

Se non mantengono le promesse, la colpa non è di qualcun altro.
Avatar di Fjr Fjr
10 Nov 2024 - 11:23
@odiolapolitica Trump con la nuova elezione sostiene che smammera' 1.8 milioni di clandestini,fare un bel gemellaggio visto che e' tanto di moda?
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
10 Nov 2024 - 11:03
Tutto ciò succede perche la magistratura politica li assolve sempre(e loro lo sanno)le forze dell' ordine si imboscano(giustamente)perché se sfiorano uno di questi tanti delinquenti straniera vengono inquisiti e si devono pagare anche la difesa del legale. Mentre i comunisti li aizzano.
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
10 Nov 2024 - 11:06
Ricordate quando si stigmatizzava come eversivo chi propugnava il pensiero: "Padroni a casa nostra."? Bene oggi questo pericolo è definitivamente scongiurato. Con grande soddisfazione del vangelo progressista. Chiunque pone piede sul nostro territorio ci impone le sue "regole di convivenza". Certo di non essere contestato: l'accusa di razzismo o, peggio, di fascismoè sempre dietro l'angolo,
Avatar di pinopalazzi pinopalazzi
10 Nov 2024 - 11:27
Questo signore ha ragione. Da dove viene lui i treni non esistono quindi crede di stare ancora la da dove viene.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
10 Nov 2024 - 11:28
ce lo teniamo o qualcuno che ne ha il potere lo rimanda da dove è venuto ?
Avatar di Boreal Boreal
10 Nov 2024 - 11:30
La sicurezza quella promessa ad ogni campagna elettorale dalla destra dov'è?? Solo promesse portate via dal primo venticello
Avatar di CoolMI CoolMI
10 Nov 2024 - 11:35
La colpa di questo nuovo episodio è da imputare - ovviamente - a Salvini che non ha vigilato personalmente, ed al capotreno che avrebbe dovute essere meno perentorio e dire: "Signor Risorsa, mi spiace disturbarla nel suo momento di relax, ma sui treni italiani è vietato fumare; la prego cortesemente di spegnere la sigaretta"!

Voi di detra e centro destra, come al solito, siete insensibili e non capite cosa significhi una sigaretta per coloro che ci pagheranno le pensioni.
Avatar di jaguar jaguar
10 Nov 2024 - 11:46
Questi signori sbarcano in Italia sapendo che possono fare ciò che vogliono, ed è quello che fanno.
Avatar di armando45 armando45
10 Nov 2024 - 11:52
Penso che una soluzione potrebbe essere quella di inviare le risorse clandestine a casa dei sinistri specialmente se magistrati che si oppongono ad un corretto controllo dei confini!
Avatar di NonMolliamo NonMolliamo
10 Nov 2024 - 12:06
Questo soggetto si prende, lo si mette su un aereo con il biglietto di sola andata verso il suo paese senza se e senza ma.
Avatar di Boreal Boreal
10 Nov 2024 - 12:48
Blocco navale rimpatri...belle le balle della meloni
Accedi