Politica

Per non turbare lo sceicco Renzi censura i nudi artistici

Fa discutere la scelta del premier di coprire con un paravento il calco in gesso di una statua classica rivisitata in chiave contemporanea: ma quando c'è di mezzo un ospite multimiliardario sulla censura si può chiudere un occhio...

Per non turbare lo sceicco Renzi censura i nudi artistici

Centocinquanta miliardi valgono ben una foglia di fico. Ma se ti chiami Matteo Renzi, hai scritto un libro intitolato "La Rivoluzione della Bellezza" e fatto della Fiorenza rinascimentale il modello ideale della tua idea di politica, in fatto d'arte ci aspetteremmo più liberalità che bigottismo.

Il presidente del Consiglio, racconta il Corriere fiorentino, ha fatto censurare un'opera d'arte che ritrae un nudo maschile per non offendere la sensibilità del (ricchissimo) principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti, il signor Mohammed Bin Zayed Al Nahyanl, in questi giorni in visita a Firenze.

Jeff Koons
"Gazing Ball", l'opera di Jeff Koons censurata da Renzi

Si tratta di una scultura di nudo dello scultore statunitense, noto a livello planetario, Jeff Koons. Una scultura discretamente coperta con un paravento gigliato: si tratta di "Gazing Ball (Barberini Faun)", calco in gesso di una scultura classica, cui Koons ha aggiunto una sfera di colore azzurro e a specchio, modellata secondo il suo classico stile.

La richiesta di coprirla arriva, pare, dallo staff dello stesso sceicco.

A cui è stata immediata esecuzione.

Commenti