Per non turbare lo sceicco Renzi censura i nudi artistici

Fa discutere la scelta del premier di coprire con un paravento il calco in gesso di una statua classica rivisitata in chiave contemporanea: ma quando c'è di mezzo un ospite multimiliardario sulla censura si può chiudere un occhio...

Centocinquanta miliardi valgono ben una foglia di fico. Ma se ti chiami Matteo Renzi, hai scritto un libro intitolato "La Rivoluzione della Bellezza" e fatto della Fiorenza rinascimentale il modello ideale della tua idea di politica, in fatto d'arte ci aspetteremmo più liberalità che bigottismo.

Il presidente del Consiglio, racconta il Corriere fiorentino, ha fatto censurare un'opera d'arte che ritrae un nudo maschile per non offendere la sensibilità del (ricchissimo) principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti, il signor Mohammed Bin Zayed Al Nahyanl, in questi giorni in visita a Firenze.

"Gazing Ball", l'opera di Jeff Koons censurata da Renzi

Si tratta di una scultura di nudo dello scultore statunitense, noto a livello planetario, Jeff Koons. Una scultura discretamente coperta con un paravento gigliato: si tratta di "Gazing Ball (Barberini Faun)", calco in gesso di una scultura classica, cui Koons ha aggiunto una sfera di colore azzurro e a specchio, modellata secondo il suo classico stile.

La richiesta di coprirla arriva, pare, dallo staff dello stesso sceicco. A cui è stata immediata esecuzione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

accanove

Mer, 07/10/2015 - 13:10

poveraccio uno (ed è plausibile) e poveraccio il secondo (nonostante i miliardo-dollari)

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 07/10/2015 - 13:11

Renzi oltre che essere servo di Bruxelles è anche Servo dell'America che foraggia i Jihadisti e Servo di Allah.

rino biricchino

Mer, 07/10/2015 - 13:17

Beh? che c'è di cosi grave da farne addirittura un titolo in prima pagina? Ah già, dimenticavo: Renzi=PD=Sinistra=buonismo salottiero=terzomondismo=musulmanesimo latente=invasione=arresa al mondo islamico! Che stupido che sono...

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 07/10/2015 - 13:17

PAGLIACCIATE!!!

ullo

Mer, 07/10/2015 - 13:18

c'è chi copre i membri e chi fa mettere le tende a roma.

carpa1

Mer, 07/10/2015 - 13:20

Anche questo schiaffo dovevamo subire dallo stronxxetto! Non ha avuto il coraggio di mostrare un nudo artistico ad uno dei massimi rappresentanti dei puttanieri quali sono i mediorientali islamici, fedifraghi, poligami.

paolonardi

Mer, 07/10/2015 - 13:20

Tutto cio' fimostra l'assoluta mancanza di cultura del contadino di Rignano il cui unico nerito e' fi essere una nullita' assoluta come i suoi compagni di partito col napoletano in testa.

AH1A

Mer, 07/10/2015 - 13:20

Articolo d'incommensurabile valore politico!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 07/10/2015 - 13:21

Potrei anche rispettare la cultura altrui, ma per quale motivo non posso essere ricambiato?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/10/2015 - 13:22

ecco come l'italia si è piegata alle futili necessità degli arabi (i quali però in casa loro fanno porcate pazzesche sulle donne...)! e renzi, in quanto di sinistra, si è inchinato al prepotente arabo! squallore infinito! persino l'arte è assoggettata alla censura a seconda degli umori e prepotenze di sinistra!!

routier

Mer, 07/10/2015 - 13:23

Per aperitivo gli avrà offerto un: "vermouth chinato" !

agosvac

Mer, 07/10/2015 - 13:24

Si vede che lo sceicco ha buon gusto: mica ha preteso che si coprisse il Davide, solo questa scultura che di classico ha ben poco ed anche di buon gusto!!!

Ritratto di Sampras

Sampras

Mer, 07/10/2015 - 13:26

Coi petrodollari metti anche le mutande alla Venere del Botticelli.

epc

Mer, 07/10/2015 - 13:26

No no aspettate..... La vera domanda e': ma Renzi ha scritto un libro intitolato "La Rivoluzione della Bellezza"?!?!?! UAHUAHUAHUAHUAHUAH

releone13

Mer, 07/10/2015 - 13:26

CAro Ivan, certo che 150 miliardi valgono una scultura coperta.......oppure potresti darceli tu questi soldi.......! Ma non è la prima volta che chi viene in Italia ottiene ciò che richiede...vogliamo parlare della famosa tenda da beduino che Gheddafi ha OTTENUTO durante una VISITA UFFICIALE allestita a VILLA PAMPHILI?????????????????Tenda dove per tradizione LUI riceveva gli ospiti.......peccato che qui era LUI l'ospite..quindi non fare il fenomeno, 150 miliardi valgono anche la copertura di una scultura, caro Ivan...

Tuthankamon

Mer, 07/10/2015 - 13:27

Ma dai ....!

egi

Mer, 07/10/2015 - 13:28

Ixxxxxxxe, noi a casa loro ci adeguiamo, si adeguino, oppure fuori dalle palle.

Raoul Pontalti

Mer, 07/10/2015 - 13:31

E' stato giustamente salvaguardato il pisello della statua da eventuali danni che qualche componente lo staff dell'ospite avrebbe, per troppo entusiasmo, potuto arrecare.

procto

Mer, 07/10/2015 - 13:37

Ricordiamo con nostalgia gli accampamenti berberi delle amazzoni di Gheddafi a Roma: Silvio sì che non concedeva niente all'ospite straniero

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 07/10/2015 - 13:40

una domanda semplice semplice : cos'è che non funziona nel cervello del logorroico ignorante prepotente sbruffone???

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 07/10/2015 - 13:41

L'arte deve sottostare ai dettami religiosi anche all'oggi? Comprensibile quando nel medioevo coprivano le nudità disegnando foglie sulle parti pudende, ma oggi mi sembra ridicolo, ancor più ingessato il comportamento non tanto di Renzi - personaggio inchinato alla Troika, alla Merkel, all'abbronzato e a chi a lui conviene - quanto a queste usanze che sono e restano medioevali come il Corano quale pensiero immobile e immodificabile nel tempo. Nel 2015 certe sensibilità come queste sono degne di un perfetto lecchino che non sa quanta certa politica governativa "disturba" milioni di italiani. In quest'ultimo caso non si preoccupa minimamente..

paolonardi

Mer, 07/10/2015 - 13:42

Ecco un'anteprima del futuro dell'occidente quando auesti cenciosi fatti ricchi da un altro sindaco estero di Firenze, quello santo, vendettero loro, in nome di un catto-comunismo idiota, l'occidente. Fra non molto diventeranno nostri padroni e distruggeranno, in nome di un culto egemone (e non aggiungo altro che ho inpunta di dito) distruggeranno, in nome drl loro falso dio, tutte le opere d'arte che hanno fatto ricca la nostra cultura. La stessa cosa che fece un conterraneo di La Pira prima di essere arso, troppo tardi per i miei gusti, sul rogo di cui rimane imperituria nemoria in puazza Signoria.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 07/10/2015 - 13:44

Come tutti i sinistri vero SERVO dei ricchi, e leccac***o.

wainer

Mer, 07/10/2015 - 13:45

anche tu AH1A, sei un articolo d'incommensurabile (e identico) valore umano!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 07/10/2015 - 13:46

Più che per il bulletto di Pontassieve ho veramente pena per lo sceicco che,nell'ottusa e statica visione di un Dio,che in quanto Dio statico non può essere,ha posto un limite a se stesso.

wainer

Mer, 07/10/2015 - 13:47

alla sera releone13... al mattino recoglione13

polonio210

Mer, 07/10/2015 - 13:48

Siamo tornati al tempo del famoso Braghettone?Questa operazione dimostra che il nostro(nostro???)governo non conta nulla.Se all'illustre ospite le opere d'arte danno fastidio se ne resti a casa sua che noi,a casa nostra e ribadisco NOSTRA,abbiamo la nostra cultura e le nostre cosuetudini.A questo punto,se per ogni beduino con il portafgoglio gonfio che ospitiamo,dovessimo calarci i calzoni per ogni sua astrusa richiesta,potremmo tranquillamente abdicare alla nostra indipendenza e democrazia.Non ho altro da dire se non:VERGOGNATEVI!!!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 07/10/2015 - 14:05

@routier: bella battuta, aggiungo, con aggiunta di pomp-pelmo.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 07/10/2015 - 14:09

Renzi farebbe bene a censurare se stesso, la sua faccia è ben meno presentabile di ciò che ha fatto nascondere da un paravento.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 07/10/2015 - 14:13

E' il profumo dei petrodollari, davanti al quale anche, e soprattutto, il più ottuso dei bolscevichi komunisti, si " inchina ": squallido atteggiamento dal quale renzi-bamboccio-servo NON poteva esimersi essendo a lui naturale.

releone13

Mer, 07/10/2015 - 14:15

wainer:dai non fare cosi....se vuoi puoi metterceli anche tu i soldi...........sii sportivo, anche Silvietto ha fatto il lecchino, scusa se te l'ho ricordato......

macchiapam

Mer, 07/10/2015 - 14:17

Beh, e allora? E' stato un comportamento di pura cortesia, peraltro richiesto dallo staff dell'ospite. E allora?

Gyro

Mer, 07/10/2015 - 14:18

La Fallaci diceva: "non temo Maometto in te, temo Maometto in me" Ci stiamo arrendendo all' Islamizzazione passiva, tempo 20 e le nostre statue femminili dovranno essere coperte con il Burqa come minimo.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 07/10/2015 - 14:21

Grazie RENZI!! Ci hai umiliato ancora. Strano......quando si trattò della visita di Gheddafi, Berlusconi venne ATTACATO a destra e manca per l'accoglienza. Oggi, in proporzione, NESSUNO DICE NULLA. i state DISTRUGGENDO come POPOLO e CULTURA LIBERA!! BUFFONI!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 07/10/2015 - 14:25

...almeno Gheddafi regalava copie del Corano e convertiva all'islam compiacenti hostess... tutto un altro stile! Peccato che tutto questo lecchinaggio da parte dei nostri governanti di allora non gli sia servito ad evitare la sua caduta avvenuta con il benestare dei suoi "amici" italiani (Silvio primo fra tutti). Quindi... non stia troppo sereno il signor Mohammed Bin Zayed Al Nahyanl.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 07/10/2015 - 14:26

Secondo me, conoscendo la sua fama di " bomba", sta dicendo allo sceicco.... vedi io ce l' ho più grosso di lui.....

wainer

Mer, 07/10/2015 - 14:28

releone13: è conclamato per te e sempre mattina...

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 07/10/2015 - 14:30

l'arte è sempre arte..

diwa130

Mer, 07/10/2015 - 14:37

Ma che idiozia ! Magari questa "capa 'e pezza" ha uno stuolo di zocc. minorenni nel suo palazzo. Figuriamoci se si scandalizza per una statua di marmo. Ma Renzi ! Cambia medicine !

ziobeppe1951

Mer, 07/10/2015 - 14:43

Le opere d'arte non vanno mai coperte o nascoste chi lo fa è solo un idiota ignorante

Fracassodavelletri

Mer, 07/10/2015 - 14:46

Glande, glande. Detta alla maniera cinese

AH1A

Mer, 07/10/2015 - 14:55

...ricordiamo il baciamano...

releone13

Mer, 07/10/2015 - 15:00

wainer:brucia eh.......dai,come sei acido.... stai tranquillo, Silvietto ormai di queste cose non le può più fare.....

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 07/10/2015 - 15:19

nzi sta proteggendo i soldi che l\Arabia Saudita gli ha elargito per favorire l'invasione mussulmana dell'Italia. Tradimento che andrebbe punito con la fucilazione alla schiena. Ora censurate sporchi servi del regime. Maurizio ex italiano in Cina

linoalo1

Mer, 07/10/2015 - 15:30

Per caso,i Presenti,hanno visto passare una Lingua che si dirigeva verso il Lato B dello Sceicco???

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mer, 07/10/2015 - 15:32

>rino biricchino< ...è vero , sei uno stupido...!

lamwolf

Mer, 07/10/2015 - 15:51

Già leccac@l@ della Merkel roba da matti da chi siamo governati!!!

Ritratto di giovdett

giovdett

Mer, 07/10/2015 - 16:35

releone13 : Mi ricordo della visita di Geddafi e della tenda e mi ricordo anche delle critiche sollevato dalla sinistra e dai benpensanti di allora (c'era un governo di centro destra). Forse anche tu ti sei unito alle proteste di allora.

Turk182

Mer, 07/10/2015 - 16:54

comunque quella statua fa schifo ed è indegna di essere mostrata a Firenze

VittorioMar

Mer, 07/10/2015 - 16:58

..bene così...abbiamo famiglia..vendiamogli qualcosa....offriamogli qualcosa in regalo..facciamo l'ambulante abusivo anche noi....chissà..

releone13

Mer, 07/10/2015 - 17:00

GIOVDETT:bravo!..esatto, ho criticato anche io, non mi è piaciuto quello che ha fatto Silvio ma in quei momenti forse era giusto fare cosi, come non mi è piaciuto quello che ha fatto Renzi ma forse ADESSO è giusto fare cosi.....del resto, da che mondo e mondo, PADRONE COMANDA E CAVALLO TROTTA!...cosi va il mondo, possiamo fare a meno dei soldi degli arabi????NO. Possiamo fare la voce grossa? NO. Per cui silenzio e ringraziare che (forse) decidono di investire qui.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 07/10/2015 - 17:25

E se, per questioni religiose, gli chiedevano di tirare giù il Duomo, avrebbe fatto anche quello? Così si spiega il modello di integrazione, al quale intenderebbe aderire il PD... via i crocifissi, via i piselli, via le facce delle nostre donne, insomma... via!

yulbrynner

Mer, 07/10/2015 - 17:25

notizia di cui non me ne frega una fava...renzi si sa e' un opportunista come tanti altri e x non irritare l'arabo..rispetto il suo pensiero ma non lo condivido fa censurare la statua renpzi sei sempre il solito furbino e con la faccia come indovina che cosa..ahahahah

wainer

Mer, 07/10/2015 - 17:28

releone13: non sono io ad essere acido (e poi l'acidità passa con una compressa), sei tu che ti sei scelto il nik adatto. E' il tuo destino e non si cura con facilità!

antipifferaio

Mer, 07/10/2015 - 17:34

Questo pifferaio l'arte non sa nemmeno cosa sia, ma sa certamente prostrarsi ai musulmani e baciargli il cu.o. Magari la prossima volta farà mettere le mutande agli angeli del Giudizio Universale di Michelangelo.

montenotte

Mer, 07/10/2015 - 17:49

Ultimo Tango a Parigi, solo che lo sceicco e Marlon Brando e Renzi.............

MassimoR

Mer, 07/10/2015 - 19:34

va bene OK passa o soldi e basta. Per il resto sono i massimi puttanieri e ubriaconi

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mer, 07/10/2015 - 21:42

MA SMETTETELA DI LECCARVI I BAFFI APPENA VI SEMBRA DI VEDERE UNO SCIVOLONE DA PARTE DI LoRENZI IL MAGNIFICO. NON E' COSI'. NON SUCCEDEVA NULLA SE NON FACEVA COPRIRE LA STATUA (PROVA NE E' CHE IL DAVID NUDO ERA E NUDO E' RIMASTO) MA HA FATTO UN GESTO DI CORTESIA VERSO L'ILLUSTRE OSPITE DIMOSTRANDO SOLO SENSIBILITA' . INVIDIOSI !!!!!

1942

Mer, 07/10/2015 - 22:05

@antipifferaio non sarebbe una novità le mutande ai santi ( sulla cappella sistina ) le hanno già messe a opera di un artista che venne soprannominato BRAGHETTONE