Ormai siamo un porto franco: altra Ong sbarcherà a Messina

Sbarcheranno a Messina i 158 migranti a bordo della nave Aita Mari, dell'Ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario. Dal ministero dell'interno è arrivato un nuovo disco verde, il quale conferma il trend in rialzo del numero degli sbarchi

Sbarcheranno a Messina i 158 migranti a bordo della nave Aita Mari, il mezzo usato dall’Ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario per le sue missioni nel Mediterraneo centrale.

A comunicarlo è stata la stessa organizzazione presso il proprio profilo Twitter: “Abbiamo un porto! Le autorità italiane ci hanno informato – si legge sul social – che la nave Aita Mari è autorizzata a sbarcare le persone che abbiamo a bordo nel porto siciliano di Messina. Data la posizione nel Mediterraneo in cui ci troviamo, prevediamo di arrivare domani mattina”.

Il via libera allo sbarco della Aita Mari, è stato dato nelle scorse ore dal Viminale. La nave dell’Ong spagnola, era l’unica per il momento presente nello specchio d’acqua da dove in questi giorni sono transitati numerosi barchini partiti dalla Libia.

La Aita Mari, nello specifico, ha svolto più di una missione: la prima nella giornata di domenica, in cui i membri della nave sono riusciti ad intercettare ed a far salire a bordo 80 migranti che si trovavano all’interno di un’imbarcazione in difficoltà.

La seconda invece, è avvenuta lunedì pomeriggio ed ha consentito di portare sul ponte della Aita Mari almeno 60 migranti. Considerando altri recuperi effettuati sempre nelle scorse ore, complessivamente sono 158 le persone che nella giornata di mercoledì approderanno nel porto della città siciliana.

Qui la Prefettura di Messina ha già attivato la macchina dell'accoglienza, con i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine già mobilitati in attesa dell’arrivo dei migranti. Poche ore dopo l’ultimo salvataggio, la Salvamento Maritimo Humanitario aveva già iniziato a lanciare diverse richieste volte a trovare quanto prima un porto di approdo. In particolare, con un tweet delle ore 12:05 di questo martedì, dalla Aita Mari i membri dell’Ong spagnola hanno lanciato l’Sos relativa alla presenza a bordo dei 158 migranti in questione.

L’organizzazione protagonista delle ultime missioni nel Mediterraneo centrale, così come scritto domenica su IlGiornale.it, è una sorta di vera e propria “new entry”: fondata nel 2015 nelle Province Basche, la Salvamento ha iniziato però ad operare nello specchio d’acqua antistante la Libia soltanto sul finire del 2019. Il primo approdo in Italia della Aita Mari risale al 26 novembre scorso, quando a Pozzallo dalla nave sono scesi 78 migranti.

L’attivismo delle Ong negli ultimi giorni, costituisce ulteriore testimonianza di come la situazione sul fronte migratorio costituisca al momento una preoccupazione non di secondo piano. Il 2020 infatti è partito all’insegna dell’impennata di sbarchi, con mezzi provenienti soprattutto dalla Libia dove, a causa della guerra, l’attività delle forze di sicurezza locali appare ridimensionata. A partire dal 1 gennaio, complessivamente sono 1.771 le persone arrivate in Italia irregolarmente: nello stesso periodo del 2019, il dato era fermo a 215.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

QuasarX

Mar, 11/02/2020 - 22:54

basta guardare le facce di questa gente per capire la loro "umanita'"; il governo dovrebbe vergognarsi al punto di nascondersi per fare cio' al proprio paese

Renadan

Mar, 11/02/2020 - 22:58

Va bene cosi.....in italia ce bisogno di spacciatori, ladri e stupratori, che occuperanno le case popolari. Ai buonisti comunisti e alle sardine fanno comodo. Schifosi

PRALBOINO

Mar, 11/02/2020 - 23:00

questo governo rimette in piedi le sue botteghe ormai non più oscure

DRAGONI

Mar, 11/02/2020 - 23:01

oro nero per i cattocomunisti!!

mariobaffo

Mar, 11/02/2020 - 23:02

L'Italia va a rotoli chi ha lavorato 40 anni sempre tartassato ,e cosa facciamo ? continuiamo ad importare dei pensionati eterni ,vitto e alloggio gratuito poi troviamo giovanottoni fuori dalle porte dei super mercati fuori dai negozi dai cimiteri ecc, e chi li fa lavorare ? Chi tenta di dargli un lavoro viene subito denunciato per sfruttamento ,allora lasciamoli girovagare.

mich123

Mar, 11/02/2020 - 23:15

"Imbarcazione in difficoltà". Le leggi del mare impongono di salvare i naufraghi e di sbarcarli nel porto più vicino. Ma una volta ristabiliti, i naufraghi se ne tornano a casa loro. Questi sono migranti economici clandestini, tutti ne hanno compassione ma nessuno li vuole.

Teobaldo

Mar, 11/02/2020 - 23:45

... che belooo.... come su' cuntentu...arivano tanti frateliii...soreleee...belo...belooo....

Tuthankamon

Mar, 11/02/2020 - 23:48

Venghino, signori, venghino! Torniamo ai bei tempi, scoraggiare le partenze all'origine, respingere con tutti i mezzi, espellere senza esitazione, mandare a casa i politici e i magistrati che non lavorano per noi!

Brutio63

Mer, 12/02/2020 - 00:02

Ecco la famosa rotazione dei porti strombazzata a reti unificate dalla ministra Lamorgese, meglio conosciuta sig.ra monitoraggio, Giuseppi premier per caso ed i media allineati e scodinzolanti. Ecco i famosi accordi di Malta: rotazione dei porti Non sempre a Taranto ma pure a Messina, Pozzallo, Agrigento....mai però in Corsica o le Baleari o Corfù che sono vicine ma di altre nazioni! Tutti gli stranieri devono sbarcare in Italia così ricomincia il business dell’accoglienza ( che come sappiamo rende più della droga) così continua l’invasione dell’Italia, così si completa la trasformazione dell’Italia in campo profughi dell’europa e delle sue meravigliose città d’arte in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto! Vergogna.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 12/02/2020 - 00:14

Grazie ai dem siamo orgogliosissimi di essere diventati un porto franco,grazie agli accordi di Malta di settembre scorso.

aldoroma

Mer, 12/02/2020 - 00:18

Venghino signori venghino nel paese tutto aggratis... Per voi. Con i soldi tolti ai Pensionati Venghino venghino signori

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 12/02/2020 - 00:42

Nave spagnola ci porta migranti. Perché?

istituto

Mer, 12/02/2020 - 00:49

Perché c'era da dubitare dal momento che governano due partiti dell'ultrasinistra che odiano l'italia e gli italiani e sono servi dei poteri mondialisti ?

istituto

Mer, 12/02/2020 - 00:53

Comunque l'ho detto già in altri post. Hanno fatto un accordo: i paesi europei forniscono le loro navi e noi i nostri porti . Ed infatti ormai è cronaca di tutti i giorni sotto i nostri occhi. È l'operazione Sophie.

apostrofo

Mer, 12/02/2020 - 00:58

Ma come è che , pur avendo dei magnifici porti anche nel proprio paese, tutte le ONG vengono regolarmente a sbarcare nei nostri porti anche col bel tempo ? Noi siamo buoni e gli altri son cattivi ? Questa non l'avevo mai vista. Forse ne arriveranno altre, chissà ? Specialmente con l'arrivo della bella stagione si attrezzeranno altre. Ce n'è tanto bisogno ...

MarioNanni

Mer, 12/02/2020 - 01:06

governo disastro

seccatissimo

Mer, 12/02/2020 - 03:38

Di questa nave pirata Aita Mari vanno denunciati per per favoreggiamento all'ingresso clandestino in Italia di non autorizzati, l'armatore, il comandante, tutto l'equipaggio ed in aggiunta il ministro degli interni italiano !

Ritratto di peppi55

peppi55

Mer, 12/02/2020 - 04:37

Quarantena.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 12/02/2020 - 05:52

Italia a picco su tutti i fronti e mattarella tace. L'indifferenza è il vero nemico da battere, vero sig. Presidente?

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mer, 12/02/2020 - 06:54

Lo s/governo è da tempo in attività per la sostituzione del popolo italiano, dal momento che le nascite sono inferiori alle dipartite, fatto indiscutibile, evidenziato dagli ultimi report. Purtroppo lo sporco progetto non trova ostacoli da coloro che consapevoli di quanto sta accadendo alla luce del giorno e dei fatti non agiscono, anzi sono in perenne letargo.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/02/2020 - 06:56

Venghino siori e siore...avanti c'è posto per tutti! Secondo la vulgata dei sinistrati e frattaglie!

Cesare007

Mer, 12/02/2020 - 07:12

Se sulla nave dovessero esserci dei portatori di coronavirus lo avrebbero anche nascosto per non rovinare il business.

gianf54

Mer, 12/02/2020 - 07:25

Tutto ciò è vergognoso e preoccupante perchè di traghetti "umanitari" ne spuntano sempre di più. Mi auguro una crisi di governo a breve scadenza, perchè bisogna assolutamente andare alle elezioni per scardinare questo governicchio raffazzonato di gente irresponsabile!

Tuthankamon

Mer, 12/02/2020 - 07:35

Gentaglia sempre più sfrontata.

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Mer, 12/02/2020 - 07:49

La pesca a strascico funziona. E la Ue non pone veti sulla misura e le dimensioni dei clandestini pescati

Duka

Mer, 12/02/2020 - 07:54

Rendiamo grazie al PCI , mai defunto, che da quasi un secolo è la rovina di questo paese.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 12/02/2020 - 07:58

Robe da matti,siamo al paradosso... apriamo i porti all'invasione e nel contempo cerchiamo di mandare in galera Salvini che da ministro cercava di metterci un freno. Pecunia non olet.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 12/02/2020 - 07:59

Ve l'avevo detto che sarebbe venuta da noi!! Felice di non avere figli e lasciarli uno schifo di paese

Calmapiatta

Mer, 12/02/2020 - 08:08

Ci sarebbe da ridere, se dietro questi fatti non vi fossero delle tragedie umane. La sx, benpensante e moralista (alla Jebreal), inneggia all'accoglienza, senza rendersi conto che favorisce un ignobile mercato di carne umana. La stessa sx chiude gli scambia con al Cina, ma accoglie, senza alcun controllo, persone che vengono da aree del mondo dove alcune malattie sono endemiche. Siamo al ridicolo.

RolfSteiner

Mer, 12/02/2020 - 08:08

Le disponibilita' economiche dei partiti di sinistra, comprese le paghe dei loro parlamentari, potrebbero essere tutte utilizzate per alimentare un "fondo per l'accoglienza". Sarebbero contenti loro...e pure i contribuenti italiani.

Ritratto di Giopei

Giopei

Mer, 12/02/2020 - 08:17

Avanti! C'è posto. Ancora una volta chiedo, che cosa vogliono farne di tutta questa marmaglia.A mendicare davanti si supermercati con telefonini ultimo grido, a delinquere, spacciare , prostituirsi,mano d'opera gratis per raccogliere pomodori e quanto altro

ItaliaSvegliati

Mer, 12/02/2020 - 08:25

Evviva Lamorgese....il presidente dice che manca natalità e il governo risolve subito, altri 158 CLANDESTINI adesso 35€ per le COOP, e REDDITO DI CITTADINANZA per tuttiiiii evviva bravaaa....bellissimo governo......così il paese cresce e voti per pd...

mimmo1960

Mer, 12/02/2020 - 09:23

Nei paesi seri non li farebbero sbarcare. Tutti vanno a nozze con questo governo.

roxi2

Mer, 12/02/2020 - 09:24

Fateci votare maledetti

Ritratto di wombat

wombat

Mer, 12/02/2020 - 09:39

Cari amici italioti ,e' tutta colpa vostra ,in nessun paese del mondo si fa finta di niente di fronte a questa invasione ,senza che la gente reagisce anche con la forza per bloccare gli sbarchi ,invece di postare commenti online.Bisogna scendere in piazza e' mandare questo governicchio di chiaviche a casa

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 12/02/2020 - 10:06

andremo prima o poi al VOTO....... poi vediamo e arrivano ancora questi ventenni in perfetta forma fisica. BASTA, STOP INVASIONE

lavitaebreve

Mer, 12/02/2020 - 10:09

IL MINISTRO SI FACCIA MANDARE ALCUNI AEREI DALLA GERMANIA, DALLA FRANCIA, DALLA SPAGNA, DALL'OLANDA E METTERE TUTTI I CLANDESTINI CHE LE ONG PORTANO IN ITALIA PER PORTARLI IN QUESTE NAZIONI.

Anticomunista75

Mer, 12/02/2020 - 11:15

forza, avanti, fate presto a scaricare i vostri futuri elettori in Italia, che se per grazia di Dio si concede la parola agli italiani il businness rallenta. Poi darete la colpa a Salvini che non riesce a rimpatriare i migliaia di clandestini che avete vomitato in Italia senza sosta, vero?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 12/02/2020 - 11:20

I nostri Padri, sul Piave, sul Grappa ecc. si sono dissanguati per difendere i confini della Patria dall'invasione. I vari Lamorgese, Boldrini ecc. li hanno traditi.

er_sola

Mer, 12/02/2020 - 11:30

ma. gli italiani non si ribellano?

ilcapitano1954

Mer, 12/02/2020 - 12:21

Il ministro Lamorgese si dovrebbe vergognare, ci sta facendo invadere dagli extracomunitari. Quello che mi preoccupa sono i soldi che dobbiamo continuamente pagare per mantenere questi parassita in Italia. Non e' il colore della pelle o altro, ma il fatto che dobbiamo continuamente e solo pagare sia chi viene dall'Africa,medio oriente o oriente ma anche i dublinanti inviati dal Germania, Francia e altri paesi Europei. VERGOGNA, VERGOGNA. VERGOGNA. Da oggi perchè le leggi italiane non le facciamo fare dalle Ong e dai giudici, visto che ormai chi gestisce l'Italia sono loro?

Abit

Mer, 12/02/2020 - 12:33

Chiudere i porti una volta per tutte.

Malacappa

Mer, 12/02/2020 - 13:03

Perche' non sbarcano a rimini li li accolgono a braccia aperte

ItaliaSvegliati

Mer, 12/02/2020 - 14:00

Adesso scelgano Palermo dove non vi sono migranti o l'emilia dove sono accoglienti con le COOP ROSSE a 35€...subito dopo REDDITO DI CITTADINANZA...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 13/02/2020 - 00:32

Tutto sotto controllo,come ordinato dalla Merkel e dal signor Micron. Gli acccordi presi a Malta,con la nascita del nuovo governo,e i puffetti dati a Conte dalla stessa Merkel denotano la sottomissione dello Stato italiano all'U.E.