Ora Fdi cambia simbolo. E sparisce il logo di An
3 Dicembre 2017 - 15:06La Meloni, rieletta presidente, presenta il nuovo simbolo di Fratelli d'Italia: fiamma tricolore più evidente, via il logo di Alleanza nazionale

Resta la fiamma tricolore, sparisce il logo di Alleanza nazionale. Fratelli d'Italia riparte dalla riconferma di Giorgia Meloni alla presidenza del partito e da un nuovo logo (guarda).
Il nuovo simbolo è stato presentato a Trieste, durante il congresso nazionale del partito. E che apre la "fase due" della vita del movimento - ribattezzato "Movimento dei Patrioti italiani". In primo piano - e più evidente - c'è la fiamma tricolore, "origine della nostra storia".

"Non più solo il partito della destra italiana, che chiaramente difendiamo, ma un movimento che vuole guardare a tutti i patrioti italiani, a tutti quelli che indipendentemente dalla storia dalla quale provengono pensano che l'amore per l'Italia venga prima di tutto il resto", spiega la Meloni, "Alla coalizione diciamo che siamo disponibili a lavorare su una proposta vincente che secondo noi si fonda sulla concretezza di tre obiettivi: Prima gli Italiani deve essere il nostro programma; vogliamo la clausola contro ogni inciucio con le due sinistre; infine l'onestà, con liste pulite e un comitato di valutazione di tutte le candidature".
La leader di Fdi ha poi lanciato un duplice appello. Uno a Silvio Berlusconi a cui chiede "quella che noi chiamiamo una clausola di supremazia, cioè che la Costituzione italiana viene prima delle norme europee", rendendo così possibile l'annullamento di leggi europee "fatte contro i nostri interessi". L'altro a Matteo Salvini con cui vuole costruire "una riforma costituzionale che parli di presidenzialismo e federalismo", di un federalismo patriottico che non divida l'Italia.