Politica

Pantheon, Franceschini: "Ingresso presto a pagamento"

Entro la fine di questa legislatura si paghera l'ingresso al Pantheon. I guadagni saranno investiti in interventi sulla struttura stessa

Pantheon, Franceschini: "Ingresso presto a pagamento"

L'ingresso del Pantheon sarà presto a pagamento. In occasione della presentazione, oggi a Roma, del nuovo allestimento delle Gallerie Barberini e Corsini, il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini ha fatto sapere che intende far stampare i primi biglietti già entro la fine di questa legislatura.

"Penso che entro questa legislatura - ha spiegato Franceschini - il Pantheon sarà visitabile pagando un biglietto, magari anche basso". Le risorse derivanti dalla bigliettazione potranno servire, ha aggiunto il ministro dei Beni culturali, "per interventi sulla struttura stessa" e potranno confluire "nel fondo di solidarietà, come fanno il Colosseo e tutti gli altri musei", che vi versano il 20 per cento degli incassi.

Far pagare il biglietto d'ingresso nel monumento, che come ha ricordato Franceschini è visitato ogni anno da 7 milioni di turisti, è reso più complicato dal fatto che "si tratta di un edificio di culto".

"Siamo a buon punto con i rapporti con la Chiesa - conclude il ministro - si può fare come in altri luoghi di culto d'Italia e cioè far convivere la visita dei turisti con le celebrazioni per i fedeli".

Commenti