Il Papa guida il fronte anti Lega sui migranti

Bergoglio però non cita Salvini, ma anzi allarga la questione coinvolgendo Bruxelles

Roma - Cercasi leader disperatamente. Se Mario Draghi resta solo un sogno proibito, se Sergio Mattarella, nei limiti imposti dal suo ruolo di arbitro, sta già facendo la sua parte bastonando il governo sulla manovra e sulla «compressione» del Parlamento, se i sindaci in rivolta non sembrano in grado di rovesciare il tavolo, se i cortei delle associazioni sono ininfluenti, ecco allora il personaggio che può infiammare l'opposizione: il Papa. «Da parecchi giorni quarantanove persone a bordo di Sea Watch e Sea Eye, le navi delle ong, sono in cerca di un porto sicuro dove sbarcare. Rivolgo un accorato appello ai leader europei perché dimostrino concreta solidarietà nei confronti di questi uomini e donne». E ancora: «Non permettiamo alle nostre paure di chiuderci il cuore, ma troviamo il coraggio di aprirci ai fratelli e alle sorelle che hanno bisogno di aiuto».

Poche parole, un paio di frasi pronunciate dal balcone del Palazzo apostolico, durante l'Angelus del giorno dell'Epifania, ma bastano a Francesco per condannare la politica italiana sull'immigrazione. Bergoglio ovviamente non cita Salvini, anzi allarga la questione coinvolgendo Bruxelles, però non sarà facile per il ministro dell'Interno trascurare un appello così forte del Papa. Infatti il Vaticano, che in Italia conta ancora parecchio, ha deciso di schierarsi e negli ultimi giorni la Santa Sede si è mossa con tutte le sue forze. La Conferenza episcopale, la Fondazione Migrantes, Civiltà Cattolica, diversi vescovi e cardinali, adesso addirittura il Pontefice: il governo si muova, dice, i porti vanno aperti, quegli uomini vanno salvati. Se si aprirà uno spiraglio, il Vaticano darà una mano. «Voglio dichiarare la disponibilità della Chiesa torinese ad accogliere alcune famiglie, come già fatto a settembre per il caso della nave Diciotti - annuncia l'arcivescovo Cesare Nosiglia - . Un gesto che ha un significato simbolico e concreto, un segnale preciso alle autorità italiane».

Le parole di Francesco piacciono a sinistra. «Non potevano esserci espressioni più efficaci - commenta la pd Raffaella Paita - per chiarire che i porti devono restare aperti e che Salvini usurpa i poteri di altri». E Nicola Fratoianni, Leu, «da non credente ringrazio il Papa». Ma soprattutto si inseriscono nel duro braccio di ferro in corso nella maggioranza tra Lega e Cinque stelle sulla gestione degli sbarchi. Fico e Di Battista vorrebbero far scendere donne e bambini, Di Maio chiede una decisione collegiale del governo e il premier Conte lavora a una mediazione. Salvini però non vuole mollare. «Quanti ne accoglieremo? - scrive su Facebook - Zero». Il vicepremier non intende rinunciare alla sua battaglia, quella più popolare, e pazienza se il Papa non è d'accordo e se il Vaticano si è mobilitato.

L'assenza dell'Europa e la posizione di chiusura di Malta, che non vuole «creare un precedente» autorizzando l'attracco due navi e cerca di «mantenere un equilibrio tra assistenza e sicurezza», aiutano il ministro dell'Interno a tenere il punto. «Giusto che si discuta, ma in materia di migranti quello che decide sono io. Fate quello che volete, però per chi non rispetta le leggi, i porti italiani sono e rimarranno chiusi».

Commenti

MOSTARDELLIS

Lun, 07/01/2019 - 08:49

Potrebbe presentarsi alle primarie del PD, sicuramente vincerebbe... La chiesa non è mai caduta così in basso. Che i cattolici sappiano che questo tizio sta portando la cristianità al collasso, a favore dell'islam, anzi, viene viene il sospetto che ci sia qualche accordo....

Redfrank

Lun, 07/01/2019 - 08:53

Non c'erano dubbi che fosse un papa ROSSO....ecco perchè la chiesa è in crisi

c'eraunavoltal'Uomo

Lun, 07/01/2019 - 09:05

Vedo che, nel testo, lo chiamate Bergoglio, vi prego fatelo anche nei titoli...per troppi di noi, il Papa è ancora Benedetto, di nome e di fatto...grazie

timoty martin

Lun, 07/01/2019 - 09:16

Caro Francesco, si faccia i cavoli della Chiesa e non faccia politica

istituto

Lun, 07/01/2019 - 09:16

Caro Papa, con i tuoi interventi fai crescere i consensi e voti a Lega e Fratelli d'Italia. Grazie. P.S. Qui si vuole fare invadere l'Italia all' infinito. Quindi Non si dirà mai basta agli arrivi . Ma gli italiani votando Salvini e Lega hanno detto BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA. Questo non lo avete capito o non lo volete capire.

ginobernard

Lun, 07/01/2019 - 09:18

quando si parla di "fronte anti Lega" sarebbe meglio parlare di fronte anti Italia. Di sicuro questo è un epocale stress test per la tenuta del nostro paese ... nelle mani di un governo possibile PD + 5 stelle collasserebbe di sicuro. Debito alle stelle ... PIL sotto i tacchi ... spread alle stelle ... default.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Lun, 07/01/2019 - 09:24

Un tempo ricordo che i Papi si esprimevano ripetutamente contro l'uso delle armi e contro la tratta degli esseri umani, concetti che sono scomparsi dall'orizzonte evangelico di Bergoglio o comunque appena appena sussurati, in modo che si possano ascoltare il meno possibile. Più che un leader dell'opposizione, il Papa parla come fosse la Corte Costituzionale.

Mefisto

Lun, 07/01/2019 - 09:24

Ma perchè... con tutti i soldi che ha il vaticano, non se li prende LUIIII ???

Geegrobot

Lun, 07/01/2019 - 09:25

In Vaticano quanti ne ha accolti?

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 07/01/2019 - 09:27

E i 4 milioni di fratelli e sorelle italiani sotto la soglia di povertà, da sempre ignorati. non hanno necessità di aiuto? O si devono trovate i denari solo per aiutare i non italiani?

cesrosan

Lun, 07/01/2019 - 09:27

so perfettamente che questo commento non verrà pubblicato, ma ci tengo che sappiate come la pensano i normali cittadini. Mi riferisco alle parole del Papa, quando dice di accogliere questi migranti(49)quarantanove.Ma non sarebbe stato un gesto molto significativo, se avesse detto"apro le porte del vaticano per questi poveri 49(quarantanove) immigranti, è proprio vero quel detto" fate quel che dico, ma non fate quel che faccio".

tosco1

Lun, 07/01/2019 - 09:32

Io credo che il governo debba prendere le iniziative per contestare a questo personaggio vestito di bianco che dimostra atteggiamenti ed iniziative sempre piu' aggressivi contro l'Italia ed il popolo italiano..In contrasto con i Patti Lateranensi, che prevedono che l'indipendenza e la sovranita' dei due stati.Nessuno dei due puo' ingerire con gli affari interni dell'altro. L'iniziativa popolare per cancellare i patti.I privilegi economici.Il costo per gli italiani e' di circa 8 miliardi di euro l'anno,la meta' assegnati dalla scelta del 730, l'altra meta'dalla redistribuzione di quelli che non fann scelte.Lo stato,in contrasto poi con la Legge, finanzia le loro scuole private, e paga anche la congrua ai preti, nonostante fosse cancellata dalla revisione di Craxi intorno a meta' anni '80.E da quando e' arrivato questo qui, ha cominciato a rompere per le porte aperte. Mi fermo perche'potrei dire cose cattivissime.Il governo si muova.

giovanni951

Lun, 07/01/2019 - 09:36

questo pampero comunista ha veramente rotto le scatole....torni in argentina e si porti dietro il vaticano.

APPARENZINGANNA

Lun, 07/01/2019 - 09:37

Si disinteressa di fatto dei cristiani perseguitati (tanto lui è al sicuro), preferisce che in chiesa vadano solo i buoni, quando i suoi vescovi accolgono i migranti li lasciano subito scappare per non mantenerli, è solo ossessionato dalla questione migranti (che spesso è un grosso business per organizzazioni ecclesiastiche e non). Concetti teologici approssimati e sommari. Che bravo!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 07/01/2019 - 09:44

se lo mettiamo insieme ad Alan Friedman facciamo proprio Stanlio e Ollio (ma non fanno ridere...)

lucianissimo

Lun, 07/01/2019 - 09:46

Gentile (!) signor Papa, la nave batte bandiera tedesca, perciò chi è a bordo è già in territorio tedesco. Allora perché dobbiamo noi italiani accoglierli? Che vadano in Germania: anche lì hanno dei porti, o lei continua a credere che in Italia siamo tutti fessi?

routier

Lun, 07/01/2019 - 09:48

Un porto sicuro c'é, è quello da dove son partiti. Ma Don Bergoglio da quell'orecchio non ci sente! Li vuole tutti in Europa e meglio se in Italia. Dire che sarebbe un'ottima scelta utilizzare gli enormi capitali che servono al mantenimento dei fancazzisti nero/magrebini, per civilizzare l'Africa selvaggia sub/sahariana, è un concetto troppo elevato per le menti vaticane. Ma tant'é, questo è il fallimentare cattolicesimo bergogliano. AUGURI!

pocico

Lun, 07/01/2019 - 09:48

facile dire accogliete. più difficile accogliere, ma non nelle parrocchie a spese dello stato italiano, bensì in Vaticano!

oracolodidelfo

Lun, 07/01/2019 - 09:52

A Papa Bergoglio non è ancora venuto in mente, pertanto mi permetto di suggerirglielo: l'Argentina è grande, ricca di risorse, tante zone sono praticamente spopolate. Perchè non organizza un convoglio di navi passeggeri ed accompagna tutti i migranti in Argentina? Ovviamente con i quattrini dello Ior......

moichiodi

Lun, 07/01/2019 - 09:54

Il giornale senza vergogna! Il Papa contro salvini. Vergogna!

ilpassatore

Lun, 07/01/2019 - 09:57

Siamo alle solite - tutti addosso all'Italia italiani compresi. Ma quanti governi abbiamo? Tira dritto Salvini perche' il papa non ha diritto di condannare niente e nessuno a meno che non cominci da lui e dalla sua chiesa ipocrita.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/01/2019 - 10:01

Il ministro dell'interno,diretto chiamato in causa,nel pieno dei suoi poteri,fa quello che gli hanno chiesto milioni di italiani,non il pampero. E a questi milioni di italiani risponde del suo operato. Le continue litanie in favore dei migranti sono illegali intromissioni negli affari di uno Stato Sovrano,e a tali intromissioni Salvini dovrebbe,una volta per tutte,rispondere con un bel "fatti i cxxxi tuoi. Amen.

ginobernard

Lun, 07/01/2019 - 10:01

scrivi fronte anti Lega e leggi fronte anti Italia. Meglio sarebbe rinominarci Vaticania ... sarebbe più aderente alla realtà. Quando il debole pensiero di sinistra, se esiste un pensiero a sinistra ormai, va in crisi ecco che spunta lui in soccorso.

mutuo

Lun, 07/01/2019 - 10:03

Ma quale fronte, i pochi cattolici che ancora frequentano le chiese sono da tempo schierati con la sinistra. Le posizioni del Papa altro non sortiranno se non la fuga dei pochissimi cattolici non sinistri che ancora si ostinano a frequentare i luoghi di culto.

mutuo

Lun, 07/01/2019 - 10:08

Cari sinistri cattolici, il comunismo è stato ed è un tumore maligno che dove si insedia distrugge le società. Purtroppo dall'ultimo concilio è entrato nella chiesa cattolica e la fine sarà inesorabile. Solo un energico intervento Divino potrà salvarla.

SeverinoCicerchia

Lun, 07/01/2019 - 10:14

stiamo parlando di un papa che viveva in argentina quando i militari in mare tiravano 40.000 persone, non 49 ora, vorrei capire le prese di posizione pubbliche del futuro papa ai tempi di videla. mi interesserebbe, per curiosità personale

Cicaladorata

Lun, 07/01/2019 - 10:14

L'Europa dichiara che il vaticano e tutte le sue diramazioni DEVONO 4.500.000 più o meno, allo Stato Italiano! Ogni giorno in Italia si litiga per la destabilizzazione che i clandestini portano all'interno dello Stato- La vittoria dei 49 è la vittoria dei perdenti alle prossime elezioni. Ci sono altre soluzioni, almeno 2: Malta doveva sfinire i 49 e pagargli il biglietto di ritorno, Malta doveva smantellare subito le navi delle 2 ong. Fra 2 mesi, col caldo, i clandestini arriveranno direttamente in Italia e queste 2 soluzioni non si potranno più prendere. PS: è disgustoso ogni giorno sentire che la pederastia nella chiesa vive ed esiste.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 07/01/2019 - 10:16

Papa Bergoglio, che ha ufficializzato il peronismo papale, parla come Evita Peron quando si rivolgeva ai descamisados, e intanto portava le ricchezze dell'Argentina in Svizzera.................Con il fenomeno dei clandestini il Papa si comporta nello stesso modo in quanto segue ufficialmente il dettato evangelico ma nel privato mantiene e consolida gli immensi e immorali privilegi di cui gode la Chiesa cattolica.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 07/01/2019 - 10:17

http://www.itajos.com/BIBLIOTECA/Il%20Giuramento%20dei%20Gesuiti%20Cattolici.pdf .....questo è il papa nero ,leggete il suo giuramento

ginobernard

Lun, 07/01/2019 - 10:21

"la nave batte bandiera tedesca" questo è un punto fondamentale. Se non erro quando una nave chiede la bandiera deve anche dire il tipo di attività che intende eseguire. Quindi in Germania sanno cosa ci stanno a fare ste navi ONG. Non solo ... la Germania ha firmato il global compact. Adesso alle parole faccia seguire i fatti. Se li prenda lei. Noi abbiamo già dato e spero mandino indietro quelli che non sono utilizzabili.

nopolcorrect

Lun, 07/01/2019 - 10:21

El papampero comunista, terzomondista e anti-italiano è a capo dei comunisti terzomondisti anti-italiani traditori della Patria.

sesterzio

Lun, 07/01/2019 - 10:22

E bravo Francesco. Non ha ancora capito che il suo comportamento collide con una gran fetta di popolo. Popolo che è arcistufo di predicozzi. Come non accetta di essere invaso da finti profughi.

IAMRIGHT52

Lun, 07/01/2019 - 10:26

Questo individuo, insieme ai suoi amici falsi buonisti, un giorno si pentiranno di aver fatto propaganda per l'invasione africana dell'Italia e dell'Europa! Quelli che adesso loro chiamano disperati saranno la loro disperazione e, purtroppo, anche la disperazione dei popoli europei!

zadina

Lun, 07/01/2019 - 10:27

Naturalmente il papa predica la accoglienza dei 49 clandestini imbarcati da una nave tedesca e una olandese ma naturalmente il predicatore si guarda bene di non accettarli nel territorio del Vaticano darle la cittadinanza e la possibilita di lavorare nel territorio del Vaticano ma debbono essere altri stati ad accoglierli, deve anche essere il papa a dare un esempio non solo belle parole.

dredd

Lun, 07/01/2019 - 10:31

Ma taci e vattene

XDoc

Lun, 07/01/2019 - 10:31

Adesso, al di là di ogni ipocrisia, chiedo: ma qualcuno il vangelo lo ha mai letto? è un manifesto del socialismo di 1900 anni prima di marx. io lo ho letto, bene. ero cattolico e battezzato. ora sono ateo. secondo me il papa è semplicemente coerente. per esserlo fino in fondo dovrebbe però accogliere tutti e 49 i migranti in questione. fine.

zadina

Lun, 07/01/2019 - 10:43

Egregio papa si dimentica che siamo nel 2019 e non più al momento che la chiesa faceva i processi alle SREGHE e le condannava al rogo senza nessuna ragione reale, eminenza si adegui ai tempi odierni la gente ha studiato letto non è più analfabeta come al tempo dei vostri righi. FORSE NON SARA PUBBLICATA.

rrobytopyy

Lun, 07/01/2019 - 10:44

più analfabetismo arriva in italia e più che il vaticano è contento. Solo sull' ignoranza d quella gente può tentare di sopravvivere ancora.

Ritratto di euklid

euklid

Lun, 07/01/2019 - 10:45

Perché il Papa dice agli altri cosa fare quando potrebbe risolvere il problema personalmente? ...basta che faccia aprire le porte delle Chiese e/o vendere le immense ricchezze della Chiesa e darle ai poveri. Non mi risulta che Gesù avesse una banca, o vivesse in lussuosi palazzi o predicasse politiche neoliberiste mettendo poveri contro poveri come fa questo Papa. Ogni uomo ha diritto di vivere dignitosamente del proprio lavoro là dove è nato: gli italiani come questi poveri migranti ed è per questo che tutti si dovrebbero battere. Però capisco che è molto più comodo (...e conveniente) essere caritatevoli con i soldi degli altri. Via i mercanti dal Tempio.

Jon

Lun, 07/01/2019 - 10:47

Molto Grave che sia il Papa a promuovere l'espianto dei giovani Africani dalle loro terre che abbandonano anziani, malati, donne e bimbi al loro destino, senza peraltro poter in futuro provvedere a loro. Dovrebbe predicare un vita in pace A CASA LORO, senza soprusi o sfruttamento delle multinazionalim delle guerre e la corruzione che i paesi civili perpetrano per proprio interesse. Invece sollecita l'immigrazione..Sembra di sentire $oro$ ..!! Vuole forse diventare come lui UOMO DELL'ANNO??

barnaby

Lun, 07/01/2019 - 10:52

Questo fariseo pensa sempre agli immigrati e insieme a cardinali e vescovi li chiama frateli e sorele, ma pur sentendosi parenti stretti di questi si guardano bene dall'ospitarli nei loro attici e stanze pieni di ogni confort. Poi il fariseo dice di preferire i comunisti e la bonino ai cattivi cristiani e i comunisti godendo lo elogiano. Se per cattivo cristiano s'intende chi non vuole l'invasione selvaggia del proprio paese, chi non vuole un papa che accetta un crocifisso con la falce e martello, che dice chi sono io per giudicare (e però quando gli fa comodo giudica) che non condanna i terroristi del Batlacan (se uno insulta mia madre gli do un pugno)..e così via... Bene allora sappia che preferisco essere un cattivo cristiano!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 07/01/2019 - 10:53

---il papa non guida nessun fronte--razza di stupidotti patentati---il papa segue soltanto gli insegnamenti che gli derivano dal libro che voi catto -o meglio finti catto- dite di rispettare---ma che ci andate a fare la domenica a messa?---a sfoggiare il vestitino nuovo per far morir d'invidia il vicino di banco?---dice bene bergoglio---meglio una vita coerente da ateo (like me) che un ipocrita fino al midollo finto catto---il bello è che felpini si è presentato sul palco in campagna elettorale--col sacro libro e con il rosario in mano---che sbruffoncello da strapazzo---swag

Vigar

Lun, 07/01/2019 - 10:54

Mi appello a tutti voi giornalisti. Non date più spazio a questo individuo che fa soltanto politica facendo allontanare ogni giorno di più i credenti dal mondo della chiesa. La sua ricerca di visibilità è esasperante, non arriva a tanto neanche un'attricetta di serie C, ormai dimenticata dal pubblico.

MarcoTor

Lun, 07/01/2019 - 10:54

Basta con questa propaganda per la libera immigrazione. Entrare clandestinamente in altri paesi NON è e NON può diventare un diritto. Le eccezioni sono le ragioni umanitarie, che NON sono di carattere economico ma politico. Di ricevere immigrati "economici" clandestini, ci siamo abbondantemente rotti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 07/01/2019 - 10:56

Resto sempre dell'idea che Bergoglio, in buona fede, sia stato plagiato quando aderì al rotary club di Baires. Dare addosso alla Ue che si prenda la responsabilità di regolare la questione migranti quando tutti sanno che la Ue non metterà naso in quella faccenda, lasciando libero di decidere ogni paese membro, è l'anticamera di un comportamento politico proprio contro la Lega, cercando di mascherarlo dietro il paravento dell'umanità etc. Con quali fondi, caro Bergoglio, cosa gli farà fare a sti poveracci se non c'è lavoro per i "residenti indigeni"? "Armiamoci e partite" o, piuttosto "Libera chiesa in libero stato"? Abbiamo fra l'altro 2350 mld di euro di debito pubblico italiano, non del vaticano..

Gipu

Lun, 07/01/2019 - 10:58

Bravissimo tosco1 !! BRAVISSIMO! Sollecitiamo in tantissimi il Governo a prendere le opportune iniziative contro questo continuo atteggiamento aggressivo e completamente INACCETTABILE!!! BASTA!Basta con la congrua (che abbiamo visto dove va a finire.....(stendiamo un velo pietoso) e paghino l'IMU!!!!!! Gipu

Trinky

Lun, 07/01/2019 - 11:03

Dai che è l'occasione giusta per far pagare tutte le tasse a questi qua visto che sono diventati un qualsiasi partito politico...........

Aegnor

Lun, 07/01/2019 - 11:06

La chiesa torinese è disposta ad accogliere i 49 nelle sue strutture..dietro versamento di 5 milioni annui da parte dello stato italiano per mantenerli e guadagnarci

steacanessa

Lun, 07/01/2019 - 11:08

L’antipapa dovrebbe guidare la crociata anti Islam assassino dei cristiani.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Lun, 07/01/2019 - 11:08

leggo i commenti e rimango basito. è vero che l'articolista scrive a vanvera coinvolgendo la lega, Salvini, il governo ecc. ecc. ma il papa ha parlato di EUROPA!! di EUROPA!! bisogna essere attenti a queste cose.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 07/01/2019 - 11:08

Nessun dubbio.Fanno politica e quindi si possono criticare.Regards

Ritratto di MAX FRO

MAX FRO

Lun, 07/01/2019 - 11:09

stufi di questo politicante che viene meno ai principi scritti nei patti tra stato e chiesa … pensi i grandi problemi interni alla chiesa … papa vergognoso in tutti i suoi comportamenti … bisogna ribellarsi a lui e ai suoi sottoposti che nelle parrocchie fanno politica, predicando bene e razzolando malissimo… VERGOGNA...VERGOGNA…. VERGOGNA

franfran

Lun, 07/01/2019 - 11:15

Se ne torni in Argentina, ha già fatto anche troppi danni qui!

Jon

Lun, 07/01/2019 - 11:22

Non 49, ma uno solo,..un giornalista che si e' finto Siriano con moglie ed un figlio, ha girato tutto il Vaticano, filmando, senza trovare UN SOLO posto di accoglienza per UNA NOTTE..e' on line. VERGOGNA al VAticano, alle sue Istituzioni, alla CEI ed a tutto il SISTEMA FINANZIARIO che e' il VERO DIO.

lappola

Lun, 07/01/2019 - 11:24

Il papa dovrebbe solo guidare un motoscafo per tornarsene da dove è venuto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 07/01/2019 - 11:26

Ma pensi a mangiare la pastasciutta di cui, con ogni evidenza, è ghiottissimo!

PEPPA44

Lun, 07/01/2019 - 11:26

Nell'attico di Bertone ci vanno tutti e 49. Caro papa datti da fare e basta con le chiacchiere.

Marcolux

Lun, 07/01/2019 - 11:30

No MORTADELLIS, se si presentasse alle elezioni lo farebbe nelle fila di LEU. Il PD per lui è troppo a destra! Altro che Papa nero delle profezie! Questo è il primo, e speriamo l'ultimo Papa ROSSO!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 07/01/2019 - 11:32

Non lo sopporto più questo islamico komunista.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 07/01/2019 - 11:36

Credo sia il Papa, a buon ragione, meno amato di tutta la storia!

ClioBer

Lun, 07/01/2019 - 11:38

E fu così che la storia ricorderà Francesco, come il Papa che riuscì a svuotare, completamente, le chiese. Questi non hanno capito che, allorquando ci sono rischi reali si soccombere in questa vita, non ci sono, “aleatorie”, promesse di “paradisum” che tenga.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 07/01/2019 - 11:40

Che disgrazia questo papa comunista,pro islam,sta distruggendo la chiesa da dentro,invece di difendere i cristiani,ci riempie di musulmani,si sta amazzando con le sue mani,ma siamo sicuri che lavori x Dio?

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 07/01/2019 - 11:41

Un Papa cosi immischiato nella politica italiana non si era mai visto. Ma perchè non se ne torna nella sua Argentina !!

Gianni11

Lun, 07/01/2019 - 12:12

Questi sono in guerra contro l'Italia. L'interferenza nella nostra sicurezza nazionale non e' accettabile. Il Vaticano come Stato si dimostra nemico dell'Italia e degli italiani e va' trattato come tale.

gabriella.trasmondi

Lun, 07/01/2019 - 12:22

il papa nero vestito bianco. Alias l'ultimo Papa. Magari!.....

rrobytopyy

Lun, 07/01/2019 - 12:22

ma perchè non vien fuori da qualche giornalista con le palle un articolo -sulle ricchezze del vaticano -sulla possibilità di revocare il famoso concordato -sulla trasparenza su chi ha sulle spalle i costi del vaticano:l'italia, l' europa ? non dovrebbe essere a carico di tutti i paesi dove c' il cristianesimo ? Imu, evasione di tasse, Ior ??? etc etcricchezza vera e ostentata da tutte le gerarchie ecclesiastiche. Vi prego non solo sollevate un pò di queste e tante altre questioni, ma andate a fondo. E i soldi per far risollevare l' italia si troverebbero !

Santippe

Lun, 07/01/2019 - 12:23

x TOSCO 1 e x GIPU - Il Grande Impostore biancovestito ha portato in Italia e (in parte) in Europa, in campo economico e sociale, tutta la confusione mentale,il pressapochismo, la sciatteria e la superficialità teorica e pratica dispensate nei decenni in Sudamerica,riducendo quei ricchissimi Paesi nelle condizioni miserabili in cui si trovano.Faremo la stessa fine, perché ormai la chiesa è lui.Sono perciò d'accordo con voi:bisogna rompere i Patti Lateranensi se vogliamo approntare un minimo di difesa.

rrobytopyy

Lun, 07/01/2019 - 12:25

chiesa,vaticano,finto cattolicesimo, solo questione di tempo, rimarranno, forse, solo nei libri di scuola....

Una-mattina-mi-...

Lun, 07/01/2019 - 12:36

DEL POPOLO A QUESTO QUI IMPORTA NULLA: DIFATTI QUELLO CHE DICE NON E' ESPRESSIONE DELL'OPINIONE POPOLARE MA SOLO DEL SUO ARBITRIO

barnaby

Lun, 07/01/2019 - 13:01

@elkid. Mettiti la felpa, altrimenti potresti prenderti la meningite e non potresti più darci lezioni di vita.