Lega e FdI versano il loro stipendio contro virus. Tajani: "Mi aggiungo"

Salvini: "Parte dello stipendio a sostegno della Sanità e degli ospedali". Meloni: "I parlamentari di FdI donano l'indennità di marzo". Intanto, Mattarella chiede unità alle forze politiche

In Italia, l'emergenza coronavirus non accenna a diminuire. I morti aumentano, come i decreti governativi, che indicano le misure necessarie al contenimento dell'epidemia, e anche le raccolte fondi si moltiplicano, nel tentativo di raccogliere i soldi necessari all'acquisto dei macchinari che, negli ospedali, scarseggiano.

Un aiuto concreto in questo senso arriva anche dalle forze politiche. Due giorni fa, il leader della Lega, Matteo Salvini, aveva annunciato che, per sostenere gli ospedali italiani, i parlamentari della Lega avrebbero versato una parte del proprio stipendio. L'annuncio era arrivato tramite Twitter: "Tutti i parlamentari della Lega- aveva scritto- verseranno parte del loro stipendio a sostegno della Sanità, a sostegno degli ospedali italiani".

L'esempio del leader leghista è stato seguito ieri anche da Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni, infatti, ha annunciato che tutti i parlamentari appartenenti al partito devolveranno la loro indennità totale del mese di marzo, partecipando a una raccolti fondi, promossa dal Secolo d'Italia e dalla Fondazione An, per fronteggiare il coronavirus.

Anche negli altri partiti, secondo quanto riporta Libero, sono state annunciate donazioni, soprattutto a livello regionale. Il Pd dell'Umbria, per esempio, ha annunciato la donazione di parte dell'indennità dei parlamentari, per far fronte all'emergenza.

Intanto, i rapporti tra maggioranza e opposizione non sembrano volersi distendere, nonostante l'emergenza coronavirus che sta coinvolgendo l'Italia. Tanto che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha contattato, nei giorni scorsi, tutti i leader di maggioranza e opposizione, chiedendo massima unità e collaborazione. "Mi ha chiamato il presidente Mattarella - aveva confermato il segretario della Lega, Matteo Salvini -L'ho sentito, è stato cortese e abbiamo discusso di come collaborare, di come aiutare l'Italia. A nome di milioni di lavoratori italiani chiediamo di migliorare il decreto". Contattato anche il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che ha garantito l'"assoluta volontà del suo partito di collaborare per uscire da questa situazione". La chiamata di Mattarella è arrivata anche alla Meloni, che ha ribadito al capo dello Stato "lo spirito di collaborazione e responsabilità che ha contraddistinto Fratelli d'Italia fin dall'inizio dell'emergenza sanitaria e gli ho confermato che il nostro lavoro continuerà in questa direzione".

Anche Antonio Tajani ho deciso "di devolvere la mia indennità da parlamentare europeo del mese di marzo alla città di Fondi alla quale sono legato da molti anni. Ho comunicato la mia decisione agli amici Claudio Fazzone e Salvatore De Meo".

"Ho donato la mia indennità di vice presidente della Camera all'ospedale Cotugno di Napoli e aderisco alla campagna di solidarietà lanciata da @mattinodinapoli. Sosteniamo tutti, ognuno secondo le proprie possibilità, la nostra sanità. Prendiamoci cura di chi ci cura", ha scritto in serata Mara Carfagna.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 20/03/2020 - 10:21

Aspettiamo dunque i commenti livorosi e sarcastici dei soliti noti sinistrati,così come è avvenuto in occasione della meravigliosa,umana e generosa donazione di Berlusconi e Caprotti (ed altri).Quelli arriveranno senz'altro,a differenza delle donazioni,visto che i sinistri ad aprire bocca sono maestri,ad aprire il portafoglio molto meno.

moichiodi

Ven, 20/03/2020 - 10:24

Nella foto il grande timoniere indica la via. Sulla manovra da 25 miliardi, ha da dire che per alleviare i problemi causati dal coronavirus bisogna evitare di scarcerare qualche galeotto.

glasnost

Ven, 20/03/2020 - 10:26

Il Mattarella in realtà vorrebbe che la dx approvasse al buio cose che la sinistra decide di fare per suo interesse e seconda la sua visione dell'emergenza del paese. Se il Mattarella pensasse che serve l'unità del paese per uscire da questa situazione, farebbe un governo di salute pubblica con anche l'opposizione dentro. Ma, onestamente, non può pretendere che la dx approvi le cose folli che i sinistri stanno facendo.

moichiodi

Ven, 20/03/2020 - 10:28

Titolo: versano lo stipendio. Nell'articolo: parte dello stipendio, le indennità, cioè quello legato al fatto che il parlamento non sta funzionando a regime. Sostanzialmente soldi che nessun parlamentare dovrebbe pagarsi.

venturelli.eros...

Ven, 20/03/2020 - 10:29

Se noi professionisti dobbiamo vivere con 600 euro una tantum dovete abbassare tutti gli stipendi della P.A e le pensioni nonché i vitalizi a 600 euro visto che state a casa come il sottoscritto

jaguar

Ven, 20/03/2020 - 10:34

Avanti sinistri scatenatevi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 20/03/2020 - 10:35

Secondo voi i partiti di governo faranno altrettanto?

unosolo

Ven, 20/03/2020 - 10:44

dove è il governo ? i ministri spariti , nessuno che si reca nei focolai a dare sostegno o per rendersi conto dei danni che hanno causato alla cittadinanza tutta , i ritardi e la mancanza di mezzi e il governo ? chiuso e sanato nei ministeri o stanze asettiche ,,,

Giorgio1952

Ven, 20/03/2020 - 10:51

Il titolo è bello "Parlamentari di Lega e FdI versano il loro stipendio contro il coronavirus", poi si legge "Tutti i parlamentari della Lega verseranno parte del loro stipendio a sostegno della Sanità, a sostegno degli ospedali italiani" e quelli di FdI "devolveranno l'indennità di marzo". Azione lodevole che andrebbe estesa a tutti i partiti, faccio notare che i politici intervistati in Tv sono tutti a casa loro, quindi prendono lo stipendio ma non stanno affatto lavorando.

epc

Ven, 20/03/2020 - 11:03

Unita' e collaborazione SI', essere complici del lercio sinistrume MAI! Il presidente della Repubblica vorrebbe forse appoggio incondizionato ad ogni provvedimento emesso dal governo. Ricordiamocene e rigiriamogli la richiesta quando, dopo le prossime elezioni, il presidente del consiglio dei ministri sara' verosimilmente Matteo Salvini.

pendra

Ven, 20/03/2020 - 11:04

A parte che la beneficnza é una questione personale e di ciscienza quindi ogniuno versa quello che vuole. Ci aspettiamo i soliti commenti dei soliti quattro manutengoli de sinitra tendenti come sempre a screditare qualsiasi iniziativa provenga dai rappresentanti della parte avversa quindi avversaria. Abbiate Rispetto prima dell'umanità (ammesso che conosciate il significato del termine) e la generosità del gesto. In questi momenti di immane tragedia le belle azioni vanno lodate senza se e senza ma il resto é solo assordante e stupido VANILOQUIO.

maurizio-macold

Ven, 20/03/2020 - 11:07

Preciso che si sono tolti solo le INDENNITA', quindi una piccola parte del lauto stipendio. Tali indennita' servono a coprire le spese per andare in parlamento, e considerato che il parlamento e' praticamente vuoto non ne avevano neanche diritto.

Xplr

Ven, 20/03/2020 - 11:12

Questo vuole blindare tutto. Stessa matrice dei 5S , sarà l'ennesima fregatura per gli italiani che lo votano.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 20/03/2020 - 11:24

VUOI VEDERE CHE DOPO QUESTA MAZZATA ANCHE I PARLAMENTARI CHE SOSTENGONO IL "BUON GOVERNO" QUALCHE CENTESIMO DI EURO LO DOVRANNO PER FORZA DI COSE DONARE

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 20/03/2020 - 11:32

Finalmente un gesto apprezzabile e concreto.

audionova

Ven, 20/03/2020 - 11:40

in emilia romagna e' da mo' che si raccolgono fondi per gli ospedali,conosco gente(che potendo)ha donato il suo intero stipendio,avevamo bisogno che ce lo dicessero loro.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 20/03/2020 - 11:54

Una parte quanto??? Voglio sapere la percentuale. Ci vuole il pugno duro contro i furbetti. In un emergenza come questa deve essere reso obbligatorio. Il popolo potrebbe chiederlo a gran voce, e se non nelle piazze dalle terrazze.

alberto_his

Ven, 20/03/2020 - 11:56

@moichiodi e @Giorgio1952: commenti condivisibili e sensati. Meglio di niente, comunque.

istituto

Ven, 20/03/2020 - 12:03

I sinistroidi invece come ormai È A TUTTI NOTO fanno i generosi con i soldi pubblici sia verso le risorse, sia verso il popolo italiano. Di tasca loro non cacciano un euro. E se mettono la loro immagine a sostegno di una causa per la raccolta fondi, la loro partecipazione ed immagine sarà ben remunerata. Ricordate lo scandalo che venne fuori quando si venne a sapere , alcune decine di anni fa, che tutti i vari personaggi dello spettacolo e non che avevano partecipato ad una maratona tv per raccolta fondi per la ricerca Theleton ,erano tutti ben pagati..

Popi46

Ven, 20/03/2020 - 12:09

Fermo restando che non mi dispiace l’idea di un lungo periodo di riposo per gli attuali rappresentanti del popolo,dato i casini che approntano quando lavorano,non vedo proprio perché altri come medici,farmacisti,infermieri,edicolanti e altri,debbano continuare a lavorare per ricevere la loro retribuzione e i parlamentari,che poi sono quelli che decidono le leggi, possano tranquillamente evitarlo

bernardo47

Ven, 20/03/2020 - 12:28

le belle cose si fanno in silenzio...senza propaganda.

rodolfoc

Ven, 20/03/2020 - 12:31

malcold, sei un malato compulsivo che spasmodicamente cerca tutte le notizie su Salvini e la Lega, per fare polemica inutile. Fatti una vita, e fatti anche vedere da uno bravo.

Trinky

Ven, 20/03/2020 - 12:32

moichiodi......quanti galeotti senza dimora di quelli scarcerati ospiterà a casa sua, signor quaquaraqua?

moichiodi

Ven, 20/03/2020 - 12:37

@_alberto. Vedrà che lo faranno tutti. Bisogna evitare di fare i Pierini in questo momento. Queste proposte le devono concordare tutti i partiti e fare fronte unico. Qui si fa a gara a chi l'ha detto o fatto prima. Non è questo il momento di cercare voti.Io ho l'impressione che anche chi non sta lavorando ma prende lo stipendio prima o poi dovrà restituire la quota spese di produzione del reddito(benzina, panino caffè, ecc)

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 20/03/2020 - 13:07

Un bel gesto, ma come parlamentari, NOSTRI RAPPRESENTANTI, MI ASPETTO CHE ANZICHE' FARE FRONTE UNICO CON CHI HANNO SEMPRE DENUNCIATO, SI DECIDANO ADESSO A FAR CADERE QUESTO GOVERNO DI FANTOCCI VENDUTI, O AVRANNO PERSO LA RAGIONE DI ESISTERE. I SONDAGGI GIA' LO INDICANO. Se non ora, quando?

carlo dinelli

Ven, 20/03/2020 - 13:29

Bernardo47 forse non sai la differenza tra quelli come te (di Sinistra) e quelli di Destra: la beneficienza va fatta comunque, che si stia zitti o meno - Forse, caro, ti rode il didietro che i tuoi amici non hanno intenzione di cacciare un euro, perchè per il Kompagni vale il detto "quel che è tuo è mio, e quel che è mio, è mio"

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 20/03/2020 - 13:31

@epc, come sempre, quando la Storia chiama, certa destra si dimostra anti-italiana, tutto il contrario di quello che che blatera poi nei comizi.

maurizio-macold

Ven, 20/03/2020 - 13:33

@ RODOLFOC (12:31) qui se c'e una persona malata e' lei, ed e' malata di arroganza e profonda maleducazione. E di scarsa intelligenza visto che non riesce neanche a leggere e capire un articolo di giornale che volutamente recita una falsita', cioe' che i parlamentari Lega e FdI si sono tolti uno stipendio, quando invece si sono tolti solo l'indennita' di presenza al parlamento (che spetta solo se si e' presenti alle sedute). Mangi pesce in abbondanza e lasci perdere il forum dove fa solo figure meschine.

mareblu30

Ven, 20/03/2020 - 13:52

E VVA'I COL REPLAY

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 20/03/2020 - 13:52

Meglio di niente, tuttavia il gesto non viene considerato, semmai basta per far partire la solita gonorrea di insulti. Aspetto che lo facciano anche gli altri politici di csx, quantomeno: di certo non li insulterò o li dileggerò.

dredd

Ven, 20/03/2020 - 13:59

Esemplare. Imparate come si fa pezzenti finti comunisti.

audace

Ven, 20/03/2020 - 14:03

Dovrebbero farlo tutti i parlamentari .. ma quelli del PD e sinistrazze varie se ne guardano bene.

DRAGONI

Ven, 20/03/2020 - 14:10

E I GRILLINI PER NON FARLO CREANO GRUPPI MISTI FURUSCENDO DAI 5*.

Ritratto di draff61

draff61

Ven, 20/03/2020 - 14:12

Tranquilli, i pidioti chiacchieroni e i grullini in estinzione non seguiranno l' esempio dei"fascisti" e dei "razzisti", perché rappresenterebbe un segnale al popolo che loro……………..SCHIFANO.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 20/03/2020 - 14:16

le belle cose si fanno in silenzio...senza vergogna

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 20/03/2020 - 14:31

Salvini e Meloni danno l’esempio. Ma gli M5S dormono? O vogliono tenersi pronti per un futuro non lontano, in cui potrebbero restare a piedi, senza i vantaggi del loro attuale trattamento economico.

lorenzovan

Ven, 20/03/2020 - 14:40

premetto che se si realizzera' sata' una lodevole inziativa..lo facessero nTUTTI senza ytroppe storie..in seconda rilevo la solita propaganda da inganno facile ..dal titolo "versano il loro stipendio"...da Salvini " una parte del loro stipendio"...ueila'...mica e' la stessa cosa.. un po di rispetto per i vostri lettori

lavitaebreve

Ven, 20/03/2020 - 15:10

I MILIONARI COMUNISTI RADICAL CHIC AL CAVIALE, DOVE SONO ?

rodolfoc

Ven, 20/03/2020 - 15:42

Dice un tizio che scrive qui: "Tali indennita' servono a coprire le spese per andare in parlamento, e considerato che il parlamento e' praticamente vuoto non ne avevano neanche diritto." Quindi secondo il brillante malcold le indennità sono dovute in proporzione al numero di parlamentari presenti? mmmh... sento il rumore delle unghie di chi si arrampica sugli specchi. Prova di nuovo, malcold!

bernardo47

Ven, 20/03/2020 - 15:43

Carlo di elli. Non me ne voglia ma Lei dice sciocchezze.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Ven, 20/03/2020 - 15:50

Questa iniziativa mi pare inutile e propagandistica esattamente come quando lo faceva il M5S!!! I grillini col "restitution day" UNA GOCCIA NEL MARE. E ora uguale. Lo dissi allora, e non mi astengo dal dirlo ora, anche se mi becco gli insulti dei tifosi da stadio di Salvini. Pochi milioni di euro non fanno nessuna differenza. Se lo fai ok, ma allora lo fai IN SILENZIO altrimenti e' solo propaganda.

Belphegor666

Ven, 20/03/2020 - 16:03

Bravi Salvini e Meloni e Renzi cosa farà???????

maurizio-macold

Ven, 20/03/2020 - 16:35

Signor RODOLFOC (15:42), in considerazione della sua situazione piuttosto critica provero' con parole piu' semplici possibile a farle capire la questione. La busta paga di un parlamentare e' formata da varie voci, una delle quali e' l'indennita' di presenza in parlamento: fin qui tutto chiaro? Allora continuo. Se un SINGOLO parlamentare un giorno non entra in parlamento perde una quota di questa indennita', insomma, perde qualche decina di euro. Semplice no? Dovrebbe arrivarci anche lei! I parlamentari di Lega e FdI per questo mese rinunciano a questa indennita', ma non all'intera busta paga come riporta il titolo dell'articolo. Insomma, spiccioli.....

trasparente

Ven, 20/03/2020 - 16:49

Aspettiamo con cuore donazioni anche da ex presidenti d'Italia….

Giorgio5819

Sab, 21/03/2020 - 10:49

La risposta del PD... aumento dello stipendio ai suoi segretari.... PAGLIACCI.

krgferr

Sab, 21/03/2020 - 16:33

Corre nell'etere una notizia esaltante quanto incerta: sembra che i più o meno 450'000 Euro che io ed i miei concittadini avevamo con entusiasmo deciso di destinare ai festeggiamenti per il centenario della nascita del PCI verranno reindirizzati visti i disturbi virali del momento; è urgente una parola di chiarezza: è verità o "fake news"? Solo per sapere se mi mi posso auto-ringraziare Saluti Piero

Papele