Gallo d'AlbaSi chiama «Animal Wellness» ed è il primo asilo italiano per cani. E con la parola «asilo» si intende proprio una struttura simile, per attività e servizi, a quella per i bambini, solo che in questo caso ad essere accuditi e coccolati non sono i cuccioli degli umani bensì i nostri amici a quattro zampe. È nato pochi giorni fa a Gallo d'Alba, paesino tra le Langhe piemontesi, in provincia di Cuneo e si propone, come dice la sua ideatrice, la veterinaria Erica Giustetto: «Di prendersi cura dei cani quando i loro padroni sono al lavoro o devono assentarsi per qualche giorno».
Come ogni asilo che si rispetti, si può scegliere di pagare la retta mensile - 330 euro per l'intera giornata dal lunedì al venerdì - oppure a ore. All'inizio c'è una fase di «inserimento», per far adattare il cagnolino in maniera più soft possibile, alla nuova situazione che, per divertente che sia, è sempre un distacco dai propri padroni che può essere vissuto, almeno all'inizio, con un po' di stress.
«Il nostro centro fisioterapico veterinario - spiega la dottoressa Giustetto che ha conseguito una laurea specialistica negli Stati Uniti - è nato quasi due anni fa e ci siamo resi conto che, accanto alla cura vera e propria, mancava un luogo in cui poter accogliere i cani per non lasciarli troppo ore da soli. Sempre più famiglie hanno un quattro zampe in casa - sottolinea la veterinaria - ma purtroppo gli spazi ed il tempo, scandito dagli impegni quotidiani, non permettono una presenza costante vicino al proprio cagnolino, che patisce molto la solitudine. Quando poi il suo padrone torna a casa la sera stanco, non sempre riesce a garantirgli il movimento e le coccole di cui ha bisogno. Si possono così sviluppare problemi comportamentali come l'abbaiare incessante, comportamenti distruttivi verso la casa o le cose». Animal Wellness si distingue da un albergo per animali perché propone ogni giorno attività ed esercizi per mantenere occupati e divertire i propri ospiti. L'asilo di Gallo d'Alba, patria del torrone e del buon vino, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e non sono ammesse noia e solitudine, perché i cani possono fare esercizio fisico, socializzare con i loro simili e con gli esseri umani e trascorrere la giornata sotto la supervisione e l'educazione costante del personale specializzato.
Sempre attraverso il gioco, le «super maestre» sapranno anche correggere eventuali disturbi comportamentali e piccoli problemi di salute legati all'attività motorie, attraverso la fisioterapia. Dopo l'accoglienza del mattino, gli ospiti a quattro zampe giocano a piccoli gruppi tra di loro, alle 12,30 pausa pranzo e relax per poi riprendere l'attività nel pomeriggio e, se il tempo lo permette, tutti fuori per una passeggiata. Inoltre per gli ospiti che ne hanno l'esigenza, sono disponibili sessioni di fisioterapia e un programma individuale per rimettersi in forma.
Come in tutti gli asili c'è un'età minima richiesta: dai 4 mesi in su, inoltre per entrare a far parte della classe canina, gli ospiti devono essere vaccinati ed iscritti all'anagrafe e non possono entrare le cagnette nel periodo del calore, per evitare amori impossibili con conseguente cucciolata.
Inoltre periodicamente viene stilata una pagella, per evidenziare miglioramenti e carenze degli scolari a quattro zampe. Per venire incontro ai proprietari, l'asilo ha anche un servizio di «dogbus», uno scuolabus che passa di casa in casa per raccogliere gli scolari a quattro zampe, per non arrivare in ritardo al suono della campanella.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.