Patto legge elettorale: ​intesa a 4 sul "tedesco"

Trovata l'intesa sulla legge elettorale. Un patto tra Pd, M5s, Fi e Lega porta ad una profonda modifica del testo in discussione in commissione Affari costituzionali della Camera

Patto legge elettorale: ​intesa a 4 sul "tedesco"

Trovata l'intesa sulla legge elettorale. Un patto tra Pd, M5s, Fi e Lega porta ad una profonda modifica del testo in discussione in commissione Affari costituzionali della Camera. "Regge l'accordo a quattro sulla legge elettorale", ha riferito il capogruppo Dem Ettore Rosato, che ha spiegato che l'intesa è sulla riduzione dei collegi e più garanzie sulle quote rosa.
In ciascuna circoscrizione di fatto saranno eletti prima i vincitori dei collegi, solo dopo i nomi inseriti nel listino bloccato.
Un altro punto su cui si è raggiunto l'accordo è infatti quello sull'emendamento Ferrari, che riduce i collegi uninominali, portandoli da 303 a 225.

Accordo anche su rispetto della parità di genere dei capilista e alternanza di genere nel listino: con un rapporto 40-60 dei capilista.

"Questo risultato- rivendica Rosato - è stato raggiunto grazie al lavoro serio che 4 partiti hanno fatto insieme, sarebbe ingeneroso non sottolineare un caso unico in cui le regole democratiche vengono scritte d'intesa, senza far prevalere interessi di parte. È un cambiamento del clima di rissosità". Esulta il Movimento: "Ora è sistema tedesco, ce l'abbiamo fatta. Ma cercheremo di migliorarlo ancora". E l'abolizione dei capilista bloccati riceve il plauso degli orlandiani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica