Quella paura che lacera il Pd: "Dobbiamo evitare Salvini e Meloni"

Nel Pd cresce la tensione per un'eventuale sconfitta in Toscana. Nonostante il temuto rischio di una batosta, però, il governo reggerà per paura che vadano al potere Salvini e Meloni

Nel Pd la tensione è alle stelle. Il rischio di una sconfitta in Toscana agita il partito, anche se il segretario Nicola Zingaretti sta tentando di impedire la disfatta e assicura: “Il voto di domenica prossima non segna il destino di un partito”.

Le Regioni su cui sono puntati gli occhi di tutti gli osservatori politici sono la Toscana e la Puglia. Nella terra di Matteo Renzi “ce la giochiamo, c’è un pareggio tecnico”, mentre nella punta dello Stivale “Fitto è stabilmente avanti”, confermano alcune fonti de ilGiornale.it vicine al centrodestra. Di diverso avviso le indiscrezioni che arrivano dal Pd: “In Toscana vinciamo, di poco ma vinciamo”, ci dicono. La paura è tanta e, scrive il Messaggero, in molti ammettono: “Non facciamo che preoccuparci dei diritti civili e di quelli degli immigrati, ecco perché rischiamo la scoppola”. Qualora, però, l’esito finale della tornata elettorale fosse un insperato 3 a 3, allora le sorti di Zingaretti e del premier Giuseppe Conte non sarebbero in discussione, ma appare assai difficile che i giallorossi tengano non solo la Campania ma anche la Puglia e la Toscana. Se finisse 4 a 2 per il centrodestra, ma la sinistra riuscisse a tenere la Toscana, allora si eviterebbe la disfatta totale. Qualora, invece, nella Regione rossa per eccellenza vincesse la leghista Susanna Ceccardi, secondo quanto scrive Mario Ajello, verrebbe “giù tutto”. In base a un sondaggio di Nicola Piepoli lo scenario potrebbe essere ancora più catastrofico per il Pd che rischierebbe di subire un sonoro: 5-1.

Chi non crede a questa ipotesi è, invece, il deputato toscano dem Stefano Ceccanti che, intercettato telefonicamente da ilGiornale.it, ci dice: “Anche se perdiamo, il governo non è in discussione. Il governo è stabilizzato dalla presenza di Salvini e Meloni che sono contro l’Unione Europea. Non si può dare l’Italia in mano a due partiti anti-sistema”. Anche “che Zingaretti si dimetta è da vedersi”, aggiungono in casa dem. Un’eventuale sconfitta in Toscana non sarebbe imputabile soltanto al segretario dal momento che “quella di Giani è stata è stata una candidatura unitaria, voluta e sponsorizzata anche da Renzi”. Un attacco dal fronte renziano, sia che provenisse dalla minoranza dem sia da Italia Viva, apparirebbe molto debole. È più probabile che, in caso di sconfitta, Stefano Bonaccini possa chiedere di indire un congresso e, a quel punto il partito passerebbe nelle mani del vice Orlando in qualità di segretario ad interim. È ancora calda, invece, l’ipotesi che Zingaretti vada al ministero dell’Interno, ma, in quel caso, dovrebbe lasciare la poltrona di governatore del Lazio. Nulla, però, lascia presagire ad uno sconvolgimento dell’assetto della maggioranza.

“Di solito da giugno in poi, anche per le varie scadenze, non viene giù nulla. Poi il Pd non è un partito che scappa e chiede il voto col rischio di finire all’opposizione”, ci spiegano esponenti della maggioranza. Insomma, sarà per responsabilità istituzionale o per l’attitudine a mantenere il potere, il Pd ha le mani legate ed è costretto a governare, proprio assieme a quel partito che potrebbe essere responsabile della sconfitta di Michele Emiliano in Puglia. I Cinquestelle sono convinti di andare meglio delle previsioni: “La Laricchia sta al 12-14%”, azzardano. Ma, anche per quanto riguarda la Puglia, Zingaretti prevede di non alzare i toni perché “non vuole creare grossi problemi alla maggioranza, ma anzi fare in modo che questa regga il più possibile”. In Puglia, tra l’altro, Emiliano è dato in recupero e, al massimo, in caso di sconfitta, i dem diranno: “Abbiamo perso un’occasione, forse la prossima volta i Cinquestelle capiranno quanto era importante fare l’alleanza”. Pur di tirare a campare tutto finirà con la classica tiratina d’orecchio che si fa all’amico. Nulla di più. E, probabilmente, non otterranno nemmeno il rimpasto. “Uno può pensare che il M5S possa essere al 2%, ma resta comunque il partito di maggioranza relativa”, sottolineano i pentastellati, decisi a continuare a sostenere a spada tratta persino il ministro Lucia Azzolina.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

okorop1

Mar, 15/09/2020 - 16:01

Ed invece io evito la combricola Montalbano e company....

Giorgio Mandozzi

Mar, 15/09/2020 - 16:03

I "compagni" si tureranno o si faranno turare qualsiasi buco pur di rimanere sulle poltrone. Credo sia l'unico partito, in questi ultimi dieci anni, che è stato per più tempo al governo senza avere mai vinto, anzi avendo perso, le elezioni. E volete che cambino questa costituzione? Non sia mai!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/09/2020 - 16:05

ma se siete sicuri di vincere, perchè avere paura di loro? e se anche si perde, perchè averne paura? è normale! quando berlusconi fu estromesso, temevamo di perdere, ma non avemmo mai paura di confrontarci.... e come vedete, non ci siamo estinti per niente proprio! voi, per 2 topolini che squittano.... fate come gli elefanti! ahahahahah

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 15/09/2020 - 16:05

Caro zingarelli, se la destra sfrutta il malessere del paese tu che fai, sfrutti la fantomatica paura per la destra? E basta con questo ritornello stonato, non hai niente di più utile da proporre per risolvere i problemi dell'italia? Devi cercare di terrorizzare le persone?

angelovitiello97

Mar, 15/09/2020 - 16:07

Prenderanno una batosta assurda. Forse potranno tenersi una tra Campania e Toscana, ma Marche, Veneto, Liguria, Puglia ecc. prenderanno la via del centrodestra

Happy1937

Mar, 15/09/2020 - 16:07

Tra Segretario e Vice e’ difficile scegliere il peggiore.

schiacciarayban

Mar, 15/09/2020 - 16:08

Questo governo è veramente scarso, ma Salvini e Meloni sarebbero un disastro! Forse qualcuno si dimentica del governo Salvini-DiMaio? Spread a 400 e d Europa che ridicolizza Salvini? Non ci è bastato? Capisco la paura di vederli al potere. Bisogna tener duro fino a che non ci sarà qualche politico decente a destra.

Zecca

Mar, 15/09/2020 - 16:12

Titolo perfetto, bisogna evitare quei due. Forse più il primo, perché oltre che cattivo e’ anche incompetente.

moichiodi

Mar, 15/09/2020 - 16:16

Se, se, se, se. Tante ipotesi. Tanto sono gratis. Basta aspettare ormai 5 giorni.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 16:16

Questa sarebbe la gente CHE DICE di governare per il bene del paese! Questione di punti di vista. Quale sarà il bene del paese lo vedrete il giorno 22 settembre. È invece di tutta evidenza che governate per il bene della vostra tasca,punto. E fate bene a tremare,perché oltre a governare malissimo,vi siete inimicati la maggioranza degli italiani. Giova ricordare che ora i due terzi delle regioni italiane sono governate dal cdx,prima era il contrario. Se avete perso un terzo delle regioni è solo colpa vostra. E pagherete pegno. Non volete il confronto con Salvini e Meloni? Non mi stupisco,del resto non avete argomenti validi per confrontarvi,a parte i quotidiani insulti. Anche per questo perderete,e di brutto.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 15/09/2020 - 16:17

il vostro problema oramai è risaputo , per voi è la "destra" il problema, ossia, chiunque , con qualsiasi impiccio / inciucio purché non governi la "destra". Ma proposte ???? ZERO. Allora cortesemente, spostatevi grazie o vi spostiamo NOI tra poco.

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 15/09/2020 - 16:19

Purtroppo c'è del vero in tutto ciò. Tuttavia se la batosta fosse effettivamente di 5-1 credo che Zingaretti dovrà farsi da parte, perdere la Toscana sarebbe uno smacco troppo pesante anche per un poltronaro DOC come lui.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 15/09/2020 - 16:25

Solo dei veri minus habens possono votare un partito come il PD il partito che è l'erede spirituale del demenziale e criminale Partito Comunista Italiano. Solo uno che non conosce la storia potrebbe cadere in quella trappola predisposta dai vecchi cumunisti per potersi riciclare e tentare di passare così inosservati. La gente che invece conosce la storia sa che questi manigoldi erano prima legati a filo doppio con il Cremlino di Stali e Breznev, che appoggiavano il Patto di Varsavia ed erano contro la NATO e contro l'Unione Europea. Solo dopo la caduta del Muro di Berlino questi farabutti hanno escogitato il sistema di camuffamento che consisiteva nel cambiare logo (la Falce e il Martello), mettere da parte la Bandiera Rossa e cambiare le sigle del partito che da PCI divenne PDS DS e poi PD. Per`per quanti sforzi facciano il puzzo della fogna da dove provengono se lo portano sempre addosso e si sente sempre. Nonc'è niente da fare.

Santorredisantarosa

Mar, 15/09/2020 - 16:26

ZINGARETTI GRIDA FACCIO COME IL RE MEGLIO SCAPPARE CHE PERDERE LA DIGNITA' DAVANTI A LORO.

baio57

Mar, 15/09/2020 - 16:26

@ schiacciapeperoni Ancora con lo Spread ? Ma voi cocomeriotas sinistrati ,magari un barlume di ragione ogni tanto,non dico sempre.

Ritratto di pendra

pendra

Mar, 15/09/2020 - 16:27

Le esternazioni del fratello Diverso del Commissario Montalbano stanno diventando sempre più patetiche . Siccome non sa cosa dire del Governo di assoluti Buoni a Nullama che appoggia con il suo partito per paura di essere tagliato fuori dai giochi sfruttando la grancassa mediatica che la perfetta macchina di propaganda che il regime ha costruire non perde occasione per sputare false e velenose insinuazioni sui leader dell'opposizione. Stai calmo Zinga lo so che non siete abituati ad andare al poter col consenso della gente. Ma in democrazia é il popolo che sceglie liberamente i suoi rappresentanti : si chiamano LIBERE ELEZIONI.

Santorredisantarosa

Mar, 15/09/2020 - 16:27

MONTALBANO? MA AVETE MAI VISTO LE PUNTATE DEL COMMISARIO MAIGRET DEL GRANDE GINO CERVI? O IL TENENTE SHERIDAN DEL GRANDE E DIMENTICATO UBALDO LAY? MIGLIORE E' PERFINO I RAGAZZI DI PADRE TOBIA. MA MONTALBANO CHI? MONTALBANO SONOOOOO ........ E CHI SE NE FREGA.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 15/09/2020 - 16:30

il fratello diveso di montalbano al ministero degli interni??????uuuaaahhhhuuuuahhhhhhhuuuuahhhhhhh

Gianni1-

Mar, 15/09/2020 - 16:30

X....schiacciarayban:NON FARE IL CONFORMISTA, RAVVEDITI!!!!!!

Ritratto di faman

faman

Mar, 15/09/2020 - 16:30

qualunque sia il risultato delle elezioni regionali, il Csx e i 5Stelle avranno perso, al massimo possono sperare di parare il colpo nel migliore dei modi.

Andrea_Berna

Mar, 15/09/2020 - 16:35

Ahahahah la "responsabilità istituzionale del PD" !!! Si chiama così adesso? Rivelatrici le parole di Ceccanti: "il governo non cade perché altrimenti vincono quelli che non piacciono alla merkel e a macron" (ovvero quelli che farebbero gli interessi dell'Italia). Eccola servita la responsabilità istituzionale del PD: impedire l'esercizio democratico del voto degli italiani per proteggere gli interessi stranieri. Avanti così.

Ritratto di faman

faman

Mar, 15/09/2020 - 16:36

non bisogna avere paura di Salvini e Meloni, ma bisogna temere un loro eventuale governo, che potrebbe perfino essere peggiore di quello attuale. Con quel gradasso sbruffone Presidente del Consiglio saremmo emarginati ed isolati a livello sia europeo che internazionale.

Ilsabbatico

Mar, 15/09/2020 - 16:36

....mancava pure qualche commento sullo spread....complimenti.

Luigi Farinelli

Mar, 15/09/2020 - 16:39

Dicono a sinistra: “Non facciamo che preoccuparci dei diritti civili e di quelli degli immigrati, ecco perché rischiamo la scoppola”. Tò! Quando escono dai fumi delle sbornie ideologiche anche a sinistra sono capaci di riflettere.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 15/09/2020 - 16:41

non toglietemi zingaretti, quando sento parlare lui anche luca giurato lo candiderei per il nobel alla letteratura...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 16:41

@jaguar...ottimo commento,condivido parola per parola.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 15/09/2020 - 16:43

quei due avventurieri sono pericolosi per l'Italia gli italiani e per la Comunità Europea, l'unico è Berlusconi un vero politico un europeista intelligente.

marinaio

Mar, 15/09/2020 - 16:50

Schiacciarayban, Egr. Prof. Dott., intanto, visto che governate, cominciate a trovare qualche politico decente a sinistra.

schiacciarayban

Mar, 15/09/2020 - 16:51

baio 57 16:26 - Certo, scusa mi ero dimenticato che lo spread è tutta un'invenzione. Peccato che costi svariati miliardi all'anno, ma questo è un dettaglio, tanto abbassando le tasse al 15% e l'età pensionabile, ne perderemo talmente tanti, cosa vui che facciano una mezza dozzina in più!

agosvac

Mar, 15/09/2020 - 16:53

Il Regno Unito se ne è uscito dalla combriccola dell'UE tedesca ed è in ottima salute. Questa che non si può lasciare governare Salvini e Meloni è una balla grossa quanto una casa.

Calmapiatta

Mar, 15/09/2020 - 16:56

La paura della sx di perdere l'unica cosa che veramente gli sta a cuore, ovvero il potere, è palpabile. Più passa il tempo, più i sondaggi li condannano, più la rabbia cresce trasformando la paura in attacchi scomposti e senza costrutto politico che rischiano di infiamare le teste meno ragionevoli. Non che la dx mi convinca, visto che fino ad ora non ho visto uno straccio di progetto, ma confido che, almeno, non avremo toelettatori di quadrupedi e bibitari nella stanza dei bottoni.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/09/2020 - 16:57

@LuigiFarinelli.... già,evidentemente hanno puntato tutto sul cavallo sbagliato,e torneranno a casa con le ossa rotte...

Ritratto di pendra

pendra

Mar, 15/09/2020 - 16:58

@faman lo so che queste storielle di fantasie vi vengon scritte negli incarti dei panini delle feste dell'Unità ma la volete smettere di invebtare queste stupidaggini. Emarginati da tutti i paesi..... Ma quando mai ! L'Italia è un paese forte e ricco di iniziativa e pieno di gente onesta che tutte le mattine si alza per andare a lavorare che è la spina dorsale dell'Italia La vergogna di questo Paese é questo governo che sta fabbricando una generazione di cittadini sudditi e dipendenti perché ricattati dai sussidi. VERGONA!!!!!!!!!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 15/09/2020 - 16:59

GIUSTO, QUESTA E' VERA DEMOCRAZIA, O LUI E LA SUA PELATA O NESSUNO COME DICE UN COMANDAMENTO (io sono il DIO tuo, non avrai altro DIO al di fuori me)

Calmapiatta

Mar, 15/09/2020 - 17:03

@faman perchè adesso non siamo emarginati dalla UE? I nostri prodotti non sono protetti. Ci trattano a pezze in faccia. L'Olanda (che è molto meno in tutto della Lombardia) ci sberleffa. Siamo condannati ad essere un CIE a cielo aperto. Ci chiudono i loro confini in faccia. Sequestrano i DPI destinati all'Italia. Ci danno i prestiti con i nostri soldi. Siamo già emarginati.

Gilgamesh1000

Mar, 15/09/2020 - 17:08

Il vero problema è come evitare voi del PD. Altro che Salvini e Meloni. Siete patetici attaccati al carro di chi non conta più un cavolo, i 5S, che vi denigrano anche.Orripilanti.

flip

Mar, 15/09/2020 - 17:12

devono anche evitare di farsi vedere e...se ntire! PE-NO-SI!

Santorredisantarosa

Mar, 15/09/2020 - 17:19

FAMAN NON SIGNIFICA ESSERE ISOLATI PER CREDERE DI ESSERE IMPORTANTI, IN QUANTO I TUOI PADRONI TI FANNO CEDERE CIO' CHE NON SIETE E NON SARETE MAI. IL PROBLEMA E' DOVUTO AL FATTO CHE SIETE SERVI DEI SERVI EUROPEI CHE A SUA VOLTA SONO SERVI DEI CINESI E DEI TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI. MI SONO SPIEGATO OPPURE DEVI ANDARE A SCUOLA PER COMPRENDERE CIO' CHE HO SCRITTO. PE CONCLUDERE ABBI DIGNITA' NON DICO DA ITALIANA, PENSO CHE FAMAN SIA FEMMINILE, MA DA PERSONA. OGNI TANTO RICORDATI CHE SEI DISCENDENTE DI REGNI, STATI, DI POLITICI E DI GRANDI EROI. ABBIA DIGNITA', ABBIA ONORE E ABBIA FERMEZZA NON DENIGRI I SUOI ANTENATI CHE MAGARI HANNO DATO LUSTRO, LAVORO, DIGNITA', ONORE, ONESTA' E MAGARI SANGUE E LACRIME NELLE PAGINE GLORIOSE DELLA SUA E MAI PATRIA.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 15/09/2020 - 17:23

Luigi Farinelli - 16:39 Proprio vero!

flip

Mar, 15/09/2020 - 17:24

NON DEVONO EVITARE SOLO sALVINI E MELONI, MA TUTTI gli italiani||||||

baio57

Mar, 15/09/2020 - 17:26

@ schiacciapolpette Lo spread è uno strumento di ricatto che mette la politica nelle mani della finanza, ne detta l'agenda ,spesso indirizza gli esiti elettorali.

schiacciarayban

Mar, 15/09/2020 - 17:30

agosvac 16:53 - Il Regno Unito in ottima salute? Ma cosa ti sei fumato? La sterlina non vale più una cippa, il paese è bloccato, il pil è sceso del 20% e le grandi multinazionali stanno scappando in Europa. Ma li leggi i giornali, a parte La Voce della Lega?

Lugar

Mar, 15/09/2020 - 17:30

Questa unione tra PD e M5s ha distrutto ambedue i partiti. Non ho idea dello sponsor di questa unione ne tanto meno i reconditi obiettivi, ma una cosa è certa che è stata una idea poco lungimirante.

flip

Mar, 15/09/2020 - 17:35

si sono fermati al periodo dopo l'ultimaa guerra.credevsno di essere attivati in cima al mondo ed invece sono sprofondati nel nulla assoluto!

ambrogiomau

Mar, 15/09/2020 - 17:38

Se fossi un Direttore di un giornale non calcherei il discorso su una eventuale vittoria della destra-centro. Non può realizzarsi. la vittoria del Destra -Centro non si è mai realizzata , nonostante i vari pronostici favorevoli. Perchè noi italiani nelle urne diventiamo tutti agnellini e coniglietti.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 15/09/2020 - 17:39

Tipico articolo del Giornale: si comincia con un edulcorante per lenire la frustrazione dei propri elettori ("il PD teme la sconfitta in Toscana") per poi arrivare alla verità: IL GOVERNO DURERA' COMUNQUE.

Robdx

Mar, 15/09/2020 - 17:40

Schiaccia Salvini dall’alto della sua quinta elementare ha capito il funzionamento dello spread,lei al 15.09.20 ancora non c’è arrivato.Statale vero?!

Robdx

Mar, 15/09/2020 - 17:42

Faman oltre a parlare di pericolo fascismo,o di essere isolati(come se adesso non lo siamo),riuscite a tirar fuori qualcosa di concreto?dai sforziamoci un po’

schiacciarayban

Mar, 15/09/2020 - 17:46

baio 57 17:26 - Ok e se anche fosse così? Comunque son soldi da pagare. Andate tu e Salvini a combatterlo spiegando a tutta l'Europa e alla Banca Centrale come devono cambiare il mondo? E sicuramente vi ascolteranno visto come è ben voluto il felpato! Dai, siate seri, smettetela di raccontare balle anche a voi stessi.

maxmado

Mar, 15/09/2020 - 17:50

In realtà non vogliono dare il potere a Salvini e Meloni per due motivi, non per quello scritto qui: 1. tenersi loro il potere, con le nomine da poter decidere 2. se andassero davvero al potere Salvini e Meloni non farebbero altro che quello per cui chiedono di essere votati, e quindi il consenso per loro aumenterebbe ancora di più, insomma M5S e PD sparirebbero del tutto. Altro che filo o anti sistema, europa ecc...

2milan

Mar, 15/09/2020 - 17:55

"Poi il Pd non è un partito che scappa e chiede il voto col rischio di finire all’opposizione" Anni fa ricordo che tutte le estati c'era una trasmissione dal titolo "la sai l'ultima" e premiava la migliore barzelletta (e il miglior barzellettiere). Questa credo non avrebbe avuto rivali.

schiacciarayban

Mar, 15/09/2020 - 18:01

robdx 17:40 - Ah beh, se l'ha capito Salvini... e quindi come mai non riesce a frenarlo? Ah, perchè è finto, e sono finti anche i miliardi da pagare in interessi? Siete dei geni!!!

aldoroma

Mar, 15/09/2020 - 18:01

Pure tu sei da evitare

florio

Mar, 15/09/2020 - 18:04

Certo Zinga, evitateli pure, tanto andrete a sbattere e farete un bel botto con il voto degli italiani, stufi della vostra propaganda contro, dell'odio rancoroso che dimostrate e dei disastri che state facendo al paese.

Robdx

Mar, 15/09/2020 - 18:09

Schiaccia é inutile a distanza di due anni ancora non ci sei arrivato.Ps non serve essere geni persino Salvini c’è arrivato

antoniopochesci

Mar, 15/09/2020 - 18:10

Un cosiddetto leader attanagliato dalla paura del duo Salvini-Meloni, prima ancora della battaglia, è la certificazione plastica del fallimento di questo governo. Non ho mai creduto ai sondaggi ma, nel caso fossero veritieri, qualche domanda me la porrei: a) se stanno governando bene, come ci vuole raccontare il Palazzo e la cortigianeria mediatica di complemento, perché, invece di pregustare il raccolto di quanto hanno seminato, hanno tanta fifa del responso del popolo sovrano? b) Perché Zingaretti in primis, invece di pensare, con il suo partito a lavorare - bene o male - nel Governo del paese, non dorme la notte ossessionato dall'incubo Salvini? c) Perché il PD, che si vede prosciugare il suo bacino elettorale soprattutto nelle classi popolari, non si domanda perché succeda questo ed in particolare perché la gente di sinistra in questi ultimi anni sempre più voti a destra e mai il contrario?

Ritratto di faman

faman

Mar, 15/09/2020 - 18:28

pendra-Mar, 15/09/2020 - 16:58: se leggi bene il mio commento capirai che non stimo affatto questo governo, ma temo che Salvini-Meloni possano addirittura peggiorare la situazione. Lascia perdere le storielle sulla festa dell'unità che non fanno per me.

Maura S.

Mar, 15/09/2020 - 18:32

schiacciarayban, peggio di questo governo esistono solamente quelli del quarto mondo e noi ormai siamo in quella lista, per cui con un cambio di governo non potrebbe andare peggio. Mi chiedo, quello di rompere giornalmente i gioielli di tanti e una professione oppure un divertimento.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 15/09/2020 - 18:34

La sconfitta del PD è sicura. Bisogna solo aspettare di conoscerne le dimensioni.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 15/09/2020 - 18:43

Verrebbe da pensare "speriamo che sto zingaretti finalmente cada" ma ce ne sono già altri 100 ancor peggio di lui (tipo buonaccino) pronti a salire su carro. Speriamo che gli italiani rinsaviscano e smettano di votare sti pagliacci.

Korgek

Mar, 15/09/2020 - 18:53

@Faman, puoi raccontare tutte le storielle che vuoi ma da uno/una che ha come avatar una bella bandiera blu a 12 stelle mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro. Non ti rendi conto che cos'è l'UE oggi? Come ci tratta? Altro che sanzioni a Sandrino Lukashenko, qua le sanzioni dobbiamo farle NOI a (voi) di Bruxelles! Io non mi vergogno di dire che l'Italia DEVE uscire dall'UE e dall'Euro. Va bene?

Ritratto di faman

faman

Mar, 15/09/2020 - 18:54

Santorredisantarosa-Mar, 15/09/2020 - 17:19: guardi che sono orgoglioso di essere italiano, non deve ricordarmelo lei. Le dirò anche che non sono favorevole a questo governo e spero in un' Europa forte, appunto per non diventare servi dei cinesi e nemmeno degli americani, gli antieuropeisti ci porterebbero a questo. Occorre anche esigere maggior rispetto dai partner europei, ma bisogna meritarselo.

Ritratto di faman

faman

Mar, 15/09/2020 - 18:59

Calmapiatta-Mar, 15/09/2020 - 17:03: un maggiore rispetto occorre guadagnarselo, non con il lassismo di questo governo e nemmeno con l'antieuropeismo che ci porterebbe a soccombere ai cinesi e agli americani. Non mi piace questa Europa, ma occorre migliorarla, non distruggerla.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 15/09/2020 - 19:17

non avete ancora capito che se Salvini e la Meloni andassero al governo durerebbero poco la Merkel ha già detto che li purgherebbe e li farebbe cadere dal governo questi due falsi profeti, inutile abbiano il 100% dei voti chi comanda è la Europa.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 15/09/2020 - 19:20

il comunista se la sta facendo addosso dalla paura...

marzo94

Mar, 15/09/2020 - 19:20

Di nuovo il centrodestra abbocca alla bufala PD. La toscana è loro, se vincono è normale, sono 70 anni che comprano la gente con prebende e impieghi parassitari. Se perdono è un miracolo, se vincono è routine. Questi i termini, se invece si accetta il loro gioco e poi vincono, come in Emilia, diventa un loro trionfo e una debacle di Salvini. Falso, ma lo stanno accreditando tutti.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 15/09/2020 - 19:49

Il 6 a 1 alle regionali e il NO al referendum manderanno a casa Conte. Sarà un NO SOVRANISTA contro i grilletti, contro Conte e contro il Governo.

vocepopolare

Mer, 16/09/2020 - 10:32

parliamo di toscana, puglia ...ma qui esiste il gravissimo stato della campania che continua a morire fra malasanità, criminalità, disservizi, degrado, e dove purtroppo si prevede una larga vittoria dello sceriffo: pensate dal giorno 17 sett. la regione non eroga più il servizio di radiologia fino all'anno nuovo. Questo è il fiore all'occhiello della sanità campana che tanto il suo presidente decanta; solo questo motivo dovrebbe far ricredere un popolo affossato ed imbrogliato da slogan pubblicitari ed impedirgli di sbagliare di nuovo. Cambiare davvero la campania è un imperativo categorico perchè le belle province non muoiano fra terre dei fuochi, criminalità nostrana ed extracomunitaria che hanno preso il controllo di gran parte del territorio: il pd ed i suoi alleati sono il cancro mortale che bisogna estirpare subito.

flip

Mer, 16/09/2020 - 10:32

evitare Salvini, Meloni e gli ITALIANI.............!

schiacciarayban

Mer, 16/09/2020 - 11:03

Salvini è un pericolo pubblico, vi siete mai chiesti perchè invece di parlare solo di immigrati non si sia mai schierato apertamente contro l'evasione fiscale, vero cancro dell'Italia? Beh io una risposta ce l'avrei...