Politica

Pensioni, ecco quanto salgono con introduzione della flat tax

Gli effetti della flat tax e del taglio alle pensioni d'oro? Potrebbero portare a guadagni per chi già incassa un assegno elevato. Ecco i calcoli

Pensioni, ecco quanto salgono con introduzione della flat tax

Potremmo chiamarla eterogenesi dei fini. Perché secondo Repubblica con l'introduzione della flat tax, la promessa di Lega e M5S di mettere mano alle pensioni d'oro potrebbe essere vanificata. Anzi: chi già incassava molto potrebbe andare a guadagnarci ancora. Con i vantaggi della flat tax che annullano i tagli agli assegni pensionistici elevati pensati da pentastellati e leghisti come manovra per una "maggiore equità sociale".

Le pensioni che dovrebbero finire nel mirino sono quelle con un assegno netto superiore ai 5mila euro "non giustificate dai contributi versati", che quindi verrebbero ricalcolate con in base ai contributi versati. Ma se il contratto Lega-M5S venisse approvato così come scritto, "a conti fatti - scrive Repubblica - i pensionati più ricchi si metteranno in tasca circa il 30 % in più". A dimostrarlo ci sarebbe una ricerca realizzata per Repubblica da "Tabula-futuro e previdenza", guidata da Stefano Patriarca. Il fatto è che sulle pensioni molto alte lo squilibrio tra contributi versati e assegni non sono così elevati. "Infatti - spiega Patriarca - mentre le pensioni medie pagate con il sistema retributivo sono superiori ai contributi di un buon 20-30%, le pensioni d'oro superano i contributi di appena il 5-6. Ciò accade perché queste ultime hanno più anni di età e di contributi alle spalle e quindi i loro rendimenti pensionistici diminuiscono".

Questo cosa significa? Che l'impatto della Flat tax sarà molto più significativo. "Prendiamo ad esempio un pensionato che prende 10 mila euro lordi al mese, 5.837 netti - calcola Repubblica - Con il taglio del 5%, il suo assegno si riduce a 9.500 euro lordi, che con l'attuale tassazione equivalgono a 5.553 euro netti: dunque 284 euro in meno. Ma con la flat tax quell'assegno netto risale di 1.958 euro. Guadagno finale: 1.674 euro in più al mese nelle sue tasche, con un aumento della pensione del 29%".

E così non solo ci guadagneranno i pensionati d'oro, ma lo Stato riuscirà a recuperare meno risorse di quanto Di Maio e Salvini si attendano. Potrebbero essere poco pià di 210 milioni di euro, contro i miliardi annunciati dai giallo-verdi.

Non solo, perché per gli stessi 30 mila pensionati, "il minore gettito dovuto alla flat tax è di 862 milioni".

Commenti