Prescrizione, ira Conte su Italia Viva: "Fa opposizione maleducata"

Il premier attacca i renziani per aver votato più volte con l'opposizione sulla riforma della prescrizione: "No ai ricatti"

Giuseppe Conte sbotta contro Matteo Renzi e i renziani al governo per aver votato più volte con l'opposizione e contro la maggioranza (di cui, in teoria, Italia Viva fa parte…) sulla riforma della prescrizione. Nella giornata di ieri, mercoledì 12 febbraio, i parlamentari vicini all'ex rottamatore hanno provato a sabotare la legge di Alfonso Bonafede avanzando in commissione Affari costituzionali e bilancio di Montecitorio il "lodo Lucia Annibali", che avrebbe voluto rinviare di un anno 'entrata in vigore la legge che porta il nome del ministro grillino della Giustizia.

In mattinata, non paghi del primo strappo, il senatore di Iv Giuseppe Cucca si è schierato in commissione insieme all'opposizione nella votazione dell'emendamento Costa (Forza Italia) sulla prescrizione. Anche in questo caso i giallorossi hanno retto il colpo, bocciando la proposta di legge dell'azzurro.

Dunque, il terzo strappo: la minaccia delle ministre renziane Teresa Bellanova ed Elena Bonetti di disertare il Consiglio dei ministri di questa sera, in aperta polemica con la linea dell'esecutivo sulla riforma della giustizia fortemente voluta dal Guardasigilli.

Ecco, fino a ora il premier non aveva commentato, ma negli ultimi minuti Giuseppe Conte ha sbottato contro Renzi e i suoi parlamentari: "Per quanto riguarda le ministre di Iv, non mi è stata fatta nessuna comunicazione ufficiale. Non sedersi al tavolo istituzionale quando si ha un incarico da ministro non sarebbe un fatto da trascurare, la riterrei un'assenza ingiustificata".

Le parole del sedicente avvocato del popolo sono arrivate, come riportato dall'Adnkronos, a margine del 73esimo anniversario della fondazione dell'Ucid (Unione Cristiana imprenditori e dirigenti). Quindi, il presidente del Consiglio ha affondato il colpo: "In questi giorni si dice di tutto di più. Afferriamo i fatti, in questi giorni stiamo vivendo una situazione un po' paradossale, un po' surreale: la maggiore diciamo forza di opposizione ci viene non da un partito di opposizione ma da Iv, che fa un'opposizione aggressiva e anche un po' maleducata. Credo che su questo Italia Viva debba dare un chiarimento, non al sottoscritto, ma agli italiani".

Quindi, il sedicente avvocato del popolo ha aggiunto: "La norma sulla prescrizione è già in vigore. Si può non condividere, ma in un governo di coalizione si lavora insieme. Lo abbiamo fatto, siamo arrivati al 'lodo Conte', ci abbiamo lavorato ancora e siamo arrivati a una formulazione ancora più avanzata che voi chiamate 'lodo Conte bis', non si può neanche più parlare di riforma Bonafede". "E invece - ha continuato il premier - si insulta il ministro Bonafede e gli si chiedono le dimissioni. Perché? Da un partito di maggioranza chiedo se si possano fare queste cose, penso che Italia Viva non al presidente del consiglio, ma a tutti gli italiani debba dare una risposta. Questo clima non va bene occorre lavorare in maniera costruttiva predisponendo a trovare delle mediazioni". Dunque, smentisce la possibilità di cercare nuove maggioranze in aula: "Non cedo ai ricatti e non ne faccio. Secondo voi un presidente come me che ha fatto della credibilità della politica un suo valore principale sta in una maggioranza e nel frattempo si fa va a cercare altre maggioranze in questo modo? No, questo non sono io". Infine nel pomeriggio il premier Conte avrebbe avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per spiegare le tensioni di queste ore all'interno della maggioranza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

i-taglianibravagente

Gio, 13/02/2020 - 16:34

ha ragione Conte, Renzi impari dal PD che in materia di anti-democrazia e tradimento degl'italiani, ma in modo educato, non sono secondi a nessuno.

rr

Gio, 13/02/2020 - 16:34

Matteo Renzi + Matteo Salvini = capaci solo di pensare alle loto poltrone hanno portato, e porteranno, l'Italia in nordafrica

carpa1

Gio, 13/02/2020 - 16:34

Se la prende con gli altri ma non ha ancora capito chi è lo scemo del villaggio; non riuscirà mai a tenere insieme lupo, capra e cavoli e presto la poltronissima che non gli appartiene gli scivolerà via da sotto il c... in men che non si dica.

rr

Gio, 13/02/2020 - 16:36

Ma il sedicente capo dell'opposizione non dice nulla? Scrivo sedicente perchè Berlusconi e la Meloni sono, fortunatamente,di altro parere.

45WO708

Gio, 13/02/2020 - 16:38

Credibilità? Che film ha visto? E come tutti i sinistri, quando qualcuno lo appoggia è uno statista, quando non è d'accordo diventa un traditore ed un ricattatore. Guai a pensare con la propria testa nel regime comunista!

Happy1937

Gio, 13/02/2020 - 16:49

Perché, Conte si ritiene una persona educata?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/02/2020 - 16:51

"Fa opposizione maleducata"...cciai raggione giuseppì,mettili in castigo,in ginocchio sui ceci,dietro la lavagna!!! uaaahhhuaahhhhuahhhhh

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 13/02/2020 - 16:52

traballa la poltrona?????

Trinky

Gio, 13/02/2020 - 16:53

Detto da uno che ieri manco si è presentato in parlamento fa ridere.........

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 13/02/2020 - 16:55

rr BEATA IGNORANZA

i-taglianibravagente

Gio, 13/02/2020 - 16:58

Renzi sa benissimo che il prossimo bersaglio dei giudici di sinistra e delle toghe rosse, sara' lui e tutti i suoi parenti (che comunque sono dentro fino al collo). Sapendo che il trattamento riservato ai nemici come lui e' quello, rischiando di stare a bagno maria nelle aule dei palazzi di giustizia per una quindicina d'anni, si vuole cautelare. Come dargli torto.

APPARENZINGANNA

Gio, 13/02/2020 - 16:58

Oltre che dire che fanno del loro meglio su tutto e che lavorano pancia a terra, questi fanno qualcosa di concreto o lasciano l'economia e la produttività andare a bagno, in nome della decrescita a loro dire "felice"?

PassatorCorteseFVG

Gio, 13/02/2020 - 16:59

signor conte, renzi è un osso troppo duro per lei, se ne faccia una ragione. renzi è un abile e spregiudicato animale politico, puo piacere o no,ma differenza di lei sa dove vuole arrivare,se poi ci arriva non lo so, ma comunque non naviga a vista come lei. io al posto suo darei le dimissioni, visto la quasi impossibilità di governare bene , in piu il suo onore e la sua dignità sarebbero salvi, ma io sono io, e lei è lei,ed è giusto faccia quello che meglio crede, ma non dica che nessuno lo ha avvertito. ciao a tutti.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 13/02/2020 - 17:00

Un solenne fanfarone

anfo

Gio, 13/02/2020 - 17:11

"ha fatto della credibilità della politica un suo valore principale"? A Pinocchio.

trasparente

Gio, 13/02/2020 - 17:12

Teatrino politico.

Klotz1960

Gio, 13/02/2020 - 17:13

Sara' veramente un piacere vedere Conte candidarsi alle elezioni e ricevere una miseria di voti.

ST6

Gio, 13/02/2020 - 17:14

rr: "Ma il sedicente capo dell'opposizione non dice nulla?" ...chi?

Ritratto di Dana38

Dana38

Gio, 13/02/2020 - 17:16

Toh! siamo al 'maleducato'! Discolo e birichino di un autonominato avvocato del Popolo, mai sentito parlare del reato di infedele patrocinio (art. 380 c.p.)?

Gio56

Gio, 13/02/2020 - 17:18

rr,mi pare che il nord Africa stia arrivando con l'aiuto di quelli che Lei sta difendendo.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 13/02/2020 - 17:22

@tt: il PD di Zingaretti con Conte invece stanno portando l'Italia ai livelli dei Paesi sub-sahariani.

tormalinaner

Gio, 13/02/2020 - 17:31

Renzi è un grande comunicatore, ogni giorno fa parlare di lui con le sue uscite. Tutto fumo dialettico per avere i titoli sui giornali ma alla fine trovi il nulla, perchè a Renzi interessanosolo le nomine degli enti.

ptck135

Gio, 13/02/2020 - 17:32

Sembra un bambino a cui hanno tolto il giocattolo e adesso piange. Si chiama politica....

Mr.Millo

Gio, 13/02/2020 - 17:34

Vattene presto e scompari dalla scena politica..

cgf

Gio, 13/02/2020 - 17:35

questa non è e non può essere vera. proprio lui e la compagine PiDiota a 5 stelle?

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 13/02/2020 - 17:36

Usurpatore di voti, mestatore nel torbido, ricattatore.... Basta. Si vada ad elezioni, pazienza se vincerà la destra, ma ci leveremo di torno una volta per tutte quel bubbone malefico di nome Renzi.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Gio, 13/02/2020 - 17:41

A completamento del commebto di rr Gio, 13/02/2020 - 16:34 " Matteo Renzi + Matteo Salvini = capaci solo di pensare alle loto poltrone hanno portato, e porteranno, l'Italia in nordafrica " aggiungo: " mentre il pd e i 5s = capaci solo di pensare alle loro poltrone hanno portato, e porteranno tutti gli africani in Italia " O no?

Santorredisantarosa

Gio, 13/02/2020 - 17:43

MA PERCHE' TU NON SEI STATO PEGGIO DI QUELL'INFAMI DI GIUDA?

vinvince

Gio, 13/02/2020 - 17:44

rr@ ... hai capito tutto !!!

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 17:55

renzi salvini e di maio...i tre dell'apocalise! vanno sfanculcati alla grandissima! generazione telemaco di bischeri e cialtroni.

UnBresciano

Gio, 13/02/2020 - 17:56

Lui coerente e credibile..eh si certo. Scusate vado a farmi una grassa risata anche se vorrei piangere

sergioxxxx

Gio, 13/02/2020 - 17:57

"un opposizione maleducata!" Il premier bis solo pettine e pochet con poche idee e tutte estremamente confuse, usa sempre parole oleose da signorotto di provincia contro chi tenta di sbarrare la sua strada. Al tempo era Salvini il maleducato, ora è Renzi! Sull'inutile grillino e sul segratario figurina facenti parte del suo governo invece, solo belle cose! Finche' uno dei due gli si mettera' di traverso. Ma che bel governo, ma sopratutto, che premier di spessore....

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 13/02/2020 - 18:02

Non ti faccio più amico!!!

Calmapiatta

Gio, 13/02/2020 - 18:07

Questa non l'avevo mai sentita. Dopo aver detto che il suo governo è un governo anti Salvini, cosa che solo lui può sapere cosa vuol dire, ora abbiamo l'opposizione "maleducata"....Ma siamo alla sai l'ultima o trattiamo materie di governo?

MOSTARDELLIS

Gio, 13/02/2020 - 18:10

"...un presidente come me che ha fatto della credibilità della politica un suo valore principale.."???? Ha ha ha ... questo tizio fa proprio ridere, non sa nemmeno di cosa parla. La sua sarebbe credibilità politica? Ma che cacchio dice? La sua credibilità politica ce l'ha sotto le scarpe, non sa nemmeno cosa sia, né la credibilità, né la politica. Che se ne vada a cosa a fare l'avvocato, ma non credo che sappia fare nemmeno quello.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 13/02/2020 - 18:11

poveraccio comincia ad avere gli attacchi di diarrea...maleducata.

kallen1

Gio, 13/02/2020 - 18:18

Ma nessuno ha mai detto al sig. Conte che siamo in democrazia? O dobbiamo essere tutti muti e allineati come all'epoca del fascismo?

kallen1

Gio, 13/02/2020 - 18:19

@rr: mi sa che lei ha visto un altro film.....

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 13/02/2020 - 18:28

ierofante Gio, 13/02/2020 - 17:36...ma cosa mi dici maiiiii XD

rr1veneto

Gio, 13/02/2020 - 18:30

Ancora Pinocchio e bastaaaa !!!!!

Iacobellig

Gio, 13/02/2020 - 18:34

Tu sei un incompetente, buoni solo a improvvisare, na il paese ha bisogno di fatti e questi possono essere fatti solo da persone con alto profilo e conoscenze. Sei inchiodato alla poltrona per potere e soldi. Incapace, vai via non fare altri danni al paese.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Gio, 13/02/2020 - 18:34

X vinvince Gio, 13/02/2020 - 17:44, : Ma tu credi che rr riesca a capire la tua ironia?, Mi sa che lui non sappia far altro che usare il cavatappi, come giustamente ricordava Guareschi, per rendere operativa la terza narice.

Gyunchiglia

Gio, 13/02/2020 - 18:35

@rr ha votato 5S per caso? Noto una discreta sindrome grillesca.

APG

Gio, 13/02/2020 - 18:36

"Credibilità politica" questo individuo?? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ahah ah ah ah ahah ah ah ah ahah ah ah ah ahah ah ah ah ahah ah ah ah ahah ah ah ah ah .... ne ha fatta un'altra fuori dal vaso ah ah ah ah ahah ah ah ah ahah ah ah ah ahah ah ah ah ahi ..... Fra l'altro, non mi risulta che Sgarbi sia mai stato querelato per diffamazione per aver chiamato conte, bonafede, di maio, casalino, ... cripto-checche su tutte le TV.

rossono

Gio, 13/02/2020 - 18:37

rr non mi sembra che Lombardia Veneto Friuli Liguri etc.etc. siano finiti in Africa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/02/2020 - 18:38

ma conte è stupido? :-) siamo certi che renzi è proprio uno sprovveduto: dopo aver dato il sostegno politico al governo M5S-PD, ora vuole metterlo in discussione? :-) in questo è molto simile a salvini, un altro che ha fatto un grosso errore: quello di aver fatto entrare nel governo il M5S! entrambi, per opposte ragioni, sono da bandire dalla politica! non perchè sono di destra o di sinistra, ma perchè fanno danni all'italia! se salvini vuole far saltare l'unità del centrodestra, correndo oltretutto il rischio di ritrovarsi con meno del 40% dei voti , il che significherebbe che non comanderà un cassolo anche nel caso in cui salirà a bordo in un eventuale nuovo governo! renzi invece, fa danni sia dentro che fuori il governo! c'era la possibilità di fare del bene all'italia con il patto di nazareno, se l'è bruciata l'occasione e ora si lamenta? :-) poveri noi, in che mani ci siamo affidati....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 13/02/2020 - 18:39

Signor PdC detto dal lei la parola "MALEDUCATO" è eccessiva.Dove si trovava ieri mentre in Senato si votava per l'autorizzazione a procedere contro Salvini? Lei si è dimostrato maleducato sia come premier sia come essere umano trattando con indifferenza Salvini;lei e l'altro bibitaro Di Maio avete dimostrato spregio non contro un politico o Salvini ma come vilipendio alla persona in sé. Si vergogni lei in fatto di maleducazione.

Santorredisantarosa

Gio, 13/02/2020 - 18:40

GIUSEPPI VEDI CHE NON E' COLPA DI RENZI, MA E' STATO COLPITO DA UNA BRUTTA MALATTIA CON UN "V A I R U S" SCONOSCIUTO PER QUESTO RENZI HA PERSO LA SUA TREBISONDA. CHE BRUTTA VITA CONVIVERE CON I V A I R U S. PARLA CON DI MAIO E' UN OTTIMO MEDICO RICERCATORE DI VAIRUS DI GOVERNO.

rossini

Gio, 13/02/2020 - 18:40

Questi sono scatti di nervi degni di una piccola checca incazzata. Ma allora è vero quel che si dice a Roma in certi ambienti universitari.

Antenna54

Gio, 13/02/2020 - 18:42

"Fa opposizione maleducata" ... lo dico alla mamma! Mò piango ... Hanno il terrore di andare ad elezioni, temo se la vedano pessima la situazione per loro.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 13/02/2020 - 18:43

Il primo artefice dell'incredibilità della politica italiana è proprio lui, presidente del consiglio catapultato non si sa da dove e da chi, ma il vero guaio è che non se ne renda conto.

demokratos

Gio, 13/02/2020 - 18:45

Se Ranzi vuole guadagnare un po' di voti in modo da superare la soglia del 5% la sola cosa che può fare è far cadere questo governo abusivo. La maggioranza degli italiani gliene sarebbe grata. Viceversa se continua a giocherellare quando finalmente si andrà al voto il partito di Renzi sparirà.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 13/02/2020 - 18:47

@@rr @vivince.. st6.- abbiamo sii capito TUTTO.- cominciano a fischiarvi le orecchie...? che siete un pò NERVOSI. chissà perchè.- senza più le mura del governo a difendervi.. rischiereste grosso.- a cominciare da quel grido di battaglia "cancellare Salvini" che riecheggia ancora nell'aria. e il Popolo vi attende.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 13/02/2020 - 18:53

per Conte ,tutti quelli che non lo sostengono sono maleducati o fascisti ; un tipo veramente da poco ed è un pericoloso peccato che sia Primo Ministro.

TIRATARDI

Gio, 13/02/2020 - 19:00

rr....si vede lontano un miglio che la politica e' il suo forte, complimenti.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 13/02/2020 - 19:05

Cito:"Secondo voi un presidente come me che ha fatto della credibilità della politica un suo valore principale sta in una maggioranza e nel frattempo si fa va a cercare altre maggioranze in questo modo? No, questo non sono io"...Ha ragione quel birbaccione del Presidente Trump: sono in due...perció lo chiamó giuseppi...Sono in due, e uno non sa quello che l'altro gli combina...E.A.

Royfree

Gio, 13/02/2020 - 19:06

E pensare che sto tipo è stato preso da dentro un sacchetto e ora governa il paese senza mai aver preso un solo voto o preferenza degli Italiani.

anfo

Gio, 13/02/2020 - 19:08

"come me che ha fatto della credibilità della politica un suo valore principale" siamo al delirio!Stai sereno.

Popi46

Gio, 13/02/2020 - 19:11

Ora che Conte è irato, mi viene la tremarella alle budella

paolo1944

Gio, 13/02/2020 - 19:20

Giuseppi, speriamo per il bene di tutti che il tuo fine corsa (politicamente definitivo) sia molto vicino. La tua presidenza è intollerabile.

DRAGONI

Gio, 13/02/2020 - 19:49

CERTAMENTE GIUSEPPI E' UN UOMO DALLE BUONE MANIERE SOPRATTUTTO QUANDO VEDE TRABALLARE la sua poltrona.

cgf

Gio, 13/02/2020 - 19:55

@ST6 Gio, 13/02/2020 - 17:14 NON vi è bisogno, stanno facendo e disfacendo tutto da soli, se la cantano, suonano e ridono pure. Una débâcle veramente a 5 stelle

necken

Gio, 13/02/2020 - 19:56

L'opposizione in Italia non è mai stata educata! altrimenti come farebbe a conquistare gli umori della piazza ed ambire al successo elettorale (vale sia x la SX che DX)

Littorino64

Gio, 13/02/2020 - 20:03

Secondo voi un presidente come me che ha fatto della credibilità della politica un suo valore principale sta in una maggioranza e nel frattempo si fa va a cercare altre maggioranze in questo modo? No, questo non sono io". Ma no, questo è lei altroché, le calza proprio a pennello.

vinvince

Gio, 13/02/2020 - 20:04

La cosa non è di Italia Viva ma di chi ha voluto questo governo .

dot-benito

Gio, 13/02/2020 - 20:05

Si arrabbia Conte tacchia?ma se ne torni da dove è venuto cioè dal nulla considerando che lui è una nullità

Zingarettibacia...

Gio, 13/02/2020 - 20:23

Bernardo47 a te da una vita che ti hanno già sfanculato...

timoty martin

Gio, 13/02/2020 - 20:28

Pinocchio non si è mai guardato allo specchio. Non penso possa dare lezioni di competenza, di rispetto, di credibilità.....

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 20:39

renzi un irresponsabile cialtrone....e' sempre il solito. Va mandato di nuovo affangala!E italiani ce lo rimandano di nuovo alla grandissima!a renzi piace asserci mandato, ci trova piacere evidentemente.

Iacobellig

Gio, 13/02/2020 - 21:04

Ricorri sempre agli altri. Prima alla merkel ora a Mattarella, fai bene ad andare via, del resto sei incapace e non all’altezza. Per governare una nazione non puoi improvvisare in sostituzione della capacità.

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 21:06

renzi il cialtrone di sempre.

Libero 38

Gio, 13/02/2020 - 22:10

Un buffone come l'avvocato delle cause perse io non vorrei nemmeno a 150 km come vicino di casa.

Ritratto di faman

faman

Gio, 13/02/2020 - 22:25

prove d'intesa Matteo+Matteo+Berlu? (-Meloni?)

vinvince

Gio, 13/02/2020 - 22:26

ateius@ ... anche tu come rr@ hai capito tutto !!!

apostrofo

Ven, 14/02/2020 - 01:25

rr non ti preoccupare. L'Italia in Nord Africa c'entra. E' il Nord Africa che , nonostante i vostri sforzi, non c'entra in Italia. C'è il resto dell'Africa ...