Prescrizione, Italia Viva rompe: diserta il Cdm e vota con l'opposizione

Le ministre renziane minacciano di non partecipare al vertice di governo. Orlando avverte: "Si può tornare al voto…"

È alta tensione nella maggioranza. E il motivo è sempre quello: la riforma della prescrizione. All'indomani del voto in commissione Affari costituzionali e bilancio della Camera dei deputati, che ha bocciato (con 49 voti contro 40) il tentativo renziano - appoggiato dalle opposizioni - di rinviare di un anno la riforma Bonafede, ora le ministre di Italia Viva minacciano di non partecipare al consiglio dei ministri di questa sera a Palazzo Chigi.

Inoltre, per la seconda volta in poche Iv vota provocatoriamente insieme all'opposizione in Commissione: in mattinata è stato bocciato l'emendamento sulla prescrizione proposto da Forza Italia al decreto intercettazioni; il senatore di Italia Viva Giuseppe Cucca ha votato insieme ad azzurri, leghisti e FdI.

Ma facciamo un passo indietro. Ieri, mercoledì 12 febbraio, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Liberi e Uguali e altri onorevoli del gruppo misto hanno ricacciato al mittente il "lodo Annibali", che prende il nome dalla deputata di Iv Lucia Annibali. Insomma, la maggioranza è riuscita a tenere botta, facendo ingoiare a forza a Matteo Renzi una sconfitta che brucia non poco. Sia all'ex presidente del Consiglio, sia a tutti i renziani. Anche perché con il "no" al "lodo Annibali", la riforma della prescrizione del Guardasigilli procede spedita. Il diretto interessato, sempre ieri, tirava dritto e tirava acqua al suo mulino: "Non ci sono ulteriori mediazioni, ora basta: andiamo in consiglio dei ministri con l'accordo di maggioranza del 'lodo Conte-bis'".

Bene, ora le renzianissime Teresa Bellanova ed Elena Bonetti – come riportato dal Corriere della Sera, secondo fonti proprie di Iv – potrebbero disertare il summit di governo per lanciare un chiaro messaggio all'esecutivo: un'assenza pesante per ribadire ancora una volta il non gradimento del "lodo Conte-bis" sulla prescrizione, appunto.

La ministra dell’Agricoltura è attualmente impegnata in una visita istituzionale in Russia, a Mosca, ma dovrebbe tornare nel tardo pomeriggio a Roma: volendo, il tempo per andare al Cdm ci sarebbe eccome. Ma la strategia di Renzi e dei suoi è quella della "tensione": fare di tutto per fingere di voler rompere. E chissà che prima o poi la corda (che tiene insieme questa scollata maggioranza) si possa davvero spezzare…

Nel mentre, l'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando, nonché attuale vicesegretario del Pd, si lascia andare a frasi sibilline. Ospite di Sky Tg 24, il dem ha infatti dichiarato: "Le scelte le dobbiamo fare dentro la maggioranza, non andare a fare blitz con l'opposizione e a Italia viva dico che possiamo vedere in Parlamento se il cosiddetto lodo Conte può essere perfezionato. Però Lasciare l’esecutivo impantanato all'infinito sulla prescrizione non è un bene per il governo, ma i governi possono cambiare e si può andare a votare".

Renzi e Boschi sulla prescrizione

La capogruppo alla Camera di Italia Viva, Maria Elena Boschi ha rilasciato un’intervista a Repubblica nella quale ha ribadito l’impegno del suo partito nel difendere lo stato di diritto dalla cultura giustizialista: "Ogni anno più di mille innocenti finiscono in carcere. La vicenda di Enzo Tortora non ha insegnato nulla? Lo Stato ha pagato fino ad oggi l'equivalente di quasi 800 milioni di euro ai cittadini per errori giudiziari. Vorremmo che la cultura del garantismo avesse la meglio sul giustizialismo". L'ex ministro, dunque, attacca il segretario del Pd: "La riforma Bonafede resta in vigore per esplicita responsabilità del Pd. Se avessero votato il lodo Annibali, avremmo di nuovo la legge Orlando. Tra una legge fatta dal Pd e una fatta dai 5Stelle con la Lega, Nicola Zingaretti ha scelto di stare con i populisti. Per me è una ferita ma non una sorpresa: questo Pd è sempre più populista…". Ma non è finita qui, visto che la Boschi commenta e smentisce l’ipotesi di un possibile strappo nel governo per mano di Renzi: "Per noi si sta dentro il governo, se Conte e il Pd ci vogliono fare fuori, lo dicano. Noi andiamo avanti, il Pd è in imbarazzo essendo a rimorchio del giustizialismo grillino, non accettiamo derive giustizialiste".

In mattinata sono arrivate le parole anche dell’ex rottamatore. Nella sua Enews, infatti, Renzi ha scritto: "Il garantismo sta al giustizialismo come la democrazia sta alla dittatura. Ieri, intanto, si è votato il Lodo Annibali alla Camera: se fosse passata la proposta di Lucia Annibali, sarebbe tornata in vigore la legge del Pd fatta da Orlando & Gentiloni. Invece il Pd - incredibilmente - pur di votare contro Italia Viva, ha tenuto in vigore la legge populista fatta da Bonafede & Salvini".

Commenti

SPADINO

Gio, 13/02/2020 - 11:43

DAI CHE CE LA FACCIAMO AD ANDARE AL VOTO

Calmapiatta

Gio, 13/02/2020 - 11:48

Il tarlo che divorerà il governo.

lorenzovan

Gio, 13/02/2020 - 11:50

la paura vera e non dichiarata di renzi e' la volonta' di inserire nella legge elettorale in studio-..il blocco del 5%...sa benissimo che non arrivera' mai a quella soglia ..ed allora ..da buon venditore di tappeti usati..mercanteggia

glasnost

Gio, 13/02/2020 - 11:51

Ma il Presidente della Repubblica è ancora vivo? Se è vivo, come spero, possibile che finga di non vedere nulla?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 13/02/2020 - 11:52

Se non si fa battaglia politica per fattispecie del genere, per che cosa si potrebbe combattere? Per le poltrone e le nomine in scadenza.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 13/02/2020 - 11:53

ecco! abbiamo perso altri 5 mesi, per una cosa che già si sapeva che andava a finire cosi! renzi non ha voluto subito il ritorno alle elezioni soltanto per una tattica politica (evitare che il centrodestra riprenda il controllo del paese) :-) tanto valeva farlo già allora.... la schizofrenia della sinistra è veramente sconfinata e molto profonda! oltre che pericolosa per se e per chi la affronta!

bongide

Gio, 13/02/2020 - 11:58

Mi auguro di andare al voto al più presto e Renzi non deve temere lo sbarramento al 5%, se ci manda a votare gli italiani gli saranno riconoscenti, il 5% lo mettiamo insieme...

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 13/02/2020 - 11:59

"Prescrizione, Italia Viva rompe...". Rompe sì, ma i cosiddetti "santissimi"...gli attributi, insomma! Non rompe ciò che voi (io, no, sono convinto che non potrà mai ed ora ve lo spiego...) sperate, non creerà la crisi. Il perché è anche abbastanza facile da capire ma, se qualcun ancora non ci è arrivato, glielo spiego: cominciamo col dire che Renzi è colui che ha fatto nascere questa vergogna di governo, con uno scopo ben preciso, cioè, per poterlo minacciare di crisi (ciò che sta avvenendo ora) e poterlo tenere al guinzaglio in modo da acquisire visibilità e da risalire nei consensi dopo la disfatta dei governi PD. Se farà cadere questo governo si ritrova anche lui col sedere per terra. Lo farà? No davvero!

Arnyarny

Gio, 13/02/2020 - 12:00

Buffone di un renzi,sei solo un bluff sei un pagliaccio.

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 12:04

penso che renzi abbia una gran voglia di fare la fine che ha fatto salvini al senato questa estate.....renzi sta al 3 % circa e li' resta. Milioni di italiani, legano la questione prescrizione posta da renzi e boschi, ai problemi molto dei babbi per bene gia' condannati peraltro.....; se cosi' fosse sarebbe davvero triste!

hectorre

Gio, 13/02/2020 - 12:05

fonzie non è uno stratega ma ha capito che se vuole sopravvivere deve far cadere il governo....è rancoroso e vendicativo,odia i 5s che lo hanno insultato per anni ed ora si può vendicare mandandoli a casa....grillinistatesereni!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 13/02/2020 - 12:05

....lo spauracchio del voto in questa "perfetta" democrazia,garantita dalla "più bella costituzione del mondo",spaventa/terrorizza tutto il "sinistrume" di "parlamentari" eletti a Marzo 2018,per "una serie di fortunati eventi"!

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 12:11

conte chieda un dibattito in senato.....li aspetti renzi e regoli i conti con lui, come fatto con salvini in agosto ....; e poi i voti non mancheranno comunque.....

Martinitt2

Gio, 13/02/2020 - 12:12

Soeriamo di poter votare

Martinitt2

Gio, 13/02/2020 - 12:13

Speriamo di poter votare

Iacobellig

Gio, 13/02/2020 - 12:15

Speriamo che la rottura avvenga senza ulteriori minacce. Finalmente.

PassatorCorteseFVG

Gio, 13/02/2020 - 12:17

forse in un impeto di coscienza, si ricordano del popolo e della democrazia, andare a votare e anche andare all" opposizione , credo sia piu dignitoso che andare avanti cosi. la dignità della democrazia e il rispetto per il popolo sovrano, si il popolo sovrano , come dice la costituzione, è solo presa di coscienza che viviamo in una repubblica.purtroppo ,per loro il popolo sovrano è sinonimo di sovranismo,e trattando il popolo come degli idioti,non si rendono conto che anche loro fanno parte del popolo,infine si danno degli idioti da soli, ma non credo se ne rendano conto,visto la loro non certificata superiorità morale. ciao a tutti.

clickexange

Gio, 13/02/2020 - 12:26

A differenza di quello che pensavo non so se il governo va al 2023 perche' dove c'e' Renzi c'e' disgrazia, certo se si vota lui scompare ma finisce ben presto in Forza Italia a fare danni anche li. Tornando alle probabili elezioni sembrera' un paradosso ma non so se alla Lega convengano, la Meloni freme e vuo,fare il premier (ha anche la Chiesa dalla sua) e Berlusconi pretende spazio, il voto e' un azzardo per Salvini a cui converrebbe aspettare per riprendersi i voti che gli ha scippato FDI ma di sicuro non vi e' nulla perche se il csx riesce a rimanere al governo e fa una legge sulle pensioni dcenete e poi rinnova il contratto al pubblico impiego vince lui nel 2023, gli immigrati oramai non "tirano" piu' manche perche' i meno acculturati hanno capito che i problemi dell'Italia sono ben altri...

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 12:28

renzi muore dalla voglia di fare la fine fatta da salvini al senato.....non sta piu' nella pelle ...e temo trovera' pane per i suoi denti.

Paolo17

Gio, 13/02/2020 - 12:28

Questa legge orrenda firmata dai comunisti Bonafede&Salvini. Che ridere. Renzi ha fatto tanti errori, è inaffidabile, presuntuoso e caciarone toscano. Ma speriamo che ci aiuti a buttare giù questo Governo inutile e indecoroso e che indirettamente spinga la Destra a sostituire questo inguardabile Salvini che porterà la coalizione troppo all'estremo prima di scoppiare.

hectorre

Gio, 13/02/2020 - 12:29

e chissà perché ma sento odore di fusione tra forza Italia e Italia viva...forza viva?????....a pensar male.............

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 12:30

Zagovian, i fortunati eventi si chiamano renzi! lui il primo populista che ha allevato e cresciuto e ingrassato lega e grillini! VERGOGNA RENZI!

jaguar

Gio, 13/02/2020 - 12:33

È inutile che i renziani continuino ad abbaiare, se hanno gli attributi facciano cadere il governo.

ghichi54

Gio, 13/02/2020 - 12:38

Renzi ha provato a riformare / modernizzare il PD e non ci è riuscito, ora sta provando a fare tenere la barra a dritta a questo Governo sbilanciato verso M5S e sinistra PD. Se ci riuscirà bene, altrimenti si vada al voto nella speranza che la parte sana ddella Lega imperdisca a Salvini di fare ulteriori danna alla disatrata economia italiana ( vedi interessi pagati per spread alle stelle e q

marinaio

Gio, 13/02/2020 - 12:40

Stanno a litigare su quale sia la medicina migliore, ignorando la causa della malattia e cioè la magistratura che al suo interno ha una buona percentuale di incapaci e fannulloni.

dredd

Gio, 13/02/2020 - 12:40

Bene, tutti a casa finalmente?

SPADINO

Gio, 13/02/2020 - 12:42

DEVE PUR PENSARE ALLE GRANE GIUDIZIARIE DEI SUOI GENITORI

Morion

Gio, 13/02/2020 - 12:43

Capitan Fracassa ed i suoi ciarloni strepitano sui calzari, che banda di allegri burloni. Mi pare che a Viareggio reclutino figuranti per i carri allegorici...come cacio nei maccheroni!

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 13/02/2020 - 12:48

@glasnost: bella domanda, me lo sto chiedendo da 28 anni circa pure io....

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 13/02/2020 - 12:49

il giullare fiorentino non farà cadere un bel niente; trattasi di personaggio verme adeguato a quelli del governo e, in primis, al presidente del consiglio. Bisogna rendersi conto definitivamente che in Italia non c'è più la Democrazia e che siamo sotto una dittatura di stampo stalinista.

Ritratto di adl

adl

Gio, 13/02/2020 - 12:50

Le diserzioni che io sappia, si eseguono, non si minacciano.

Giorgio Colomba

Gio, 13/02/2020 - 12:52

Un fioco bagliore in fondo al tunnel dell'opportunismo di Renzie?

EchiroloR.

Gio, 13/02/2020 - 13:07

Renzi è un cadavere politico, a cui interessa sapere cosa pensa?

Ritratto di cipriana

cipriana

Gio, 13/02/2020 - 13:10

La mia impressione è che il fascismo sia andato al potere perché all’epoca la situazione italiana era molto simile se non perfettamente uguale a quella odierna, al giormo d’oggi non credo che esista un altro mussolini che faccia una marcia su Roma e francamente, visto come siamo messi, non so se si debba dire, per fortuna.

fergo01

Gio, 13/02/2020 - 13:10

ciccio, tu alle elezioni non ci farai andare MAI !!!! perderesti anche quel poco di visibilità che qualcuno ancora vuole darti..... sei proprio l'uomo del successo: dal 40% col pd al 3% con iv

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 13/02/2020 - 13:21

al minimo scricchiolio del governo.. già i sinistri sclerano.- si odono le loro Urla disperate.. la paura il TERRORE nei loro occhi di fronte alla sia pur lontana possibilità di essere presto giudicati dal Voto POPOLARE.- sta tutta qui la loro dignità. il loro valore come uomini.. come politici.- come CONIGLI.-

Giorgio Rubiu

Gio, 13/02/2020 - 13:23

Se qualcuno nel CDX offrisse a Renzi ed al suo Iv la certezza della sopravvivenza, in caso di elezioni anticipate, proponendogli un'alleanza parlamentare, Renzi farebbe salta

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 13/02/2020 - 13:28

Oramai non ci crede più nessuno...il VINAVIL non vi consente di schiodarvi dalla Poltrona. State affossando questa povera Italia e il Presidente tace. Cordialità

lorenzovan

Gio, 13/02/2020 - 13:31

ateius...pensa che sono gia' ad accaparrarsi rifugi nelle cantine dei palazzi ..dato che le fogne sono ancora impestate dai precedenti occupanti..le famose bande nere dai pugnaletti audaci

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 13/02/2020 - 13:32

@glasnost 11:51, pensa la differenza che c'è tra Mattarella e Erdogan.

APPARENZINGANNA

Gio, 13/02/2020 - 14:02

Minacciano o lo fanno veramente?

steluc

Gio, 13/02/2020 - 14:10

A prima vista sembra che Renzi minacci a vuoto, molti dicono perché ha bisogno di tempo, ma c’è un ma. Quando la realtà scoppierà in faccia a questi quattro incapaci ( pil , occupazione, sicurezza, ora pure il virus, immigrazione selvaggia...) il tosco non vorrà affondare con loro, forse forse prima li molla e prima potrà , forse, salvarsi.

maurizio-macold

Gio, 13/02/2020 - 14:24

Renzi cerca solo visibilita' mediatica, e sa benissimo che se fara' cadere il governo Conti per l'IV la partita e' finita prima di cominciare. E magari fra un paio d'anni le cose potrebbero andare diversamente.

hectorre

Gio, 13/02/2020 - 14:29

grullini e pidioti si ricompattano quando qualcuno parla di voto anticipato!!!...ridicolo che a parlarne siano sempre quelli che governano, come fosse un monito...”ohi ragazzi, occhio che se si va al voto la pacchia finisce!!!”....PATETICI!!!!!!

i-taglianibravagente

Gio, 13/02/2020 - 14:30

non potrebbero tornare al voto neanche se lo volessero tutti quanti. Chi comanda veramente (non queste nullita') metterebbe al posto di PD e 5 stracci, un altro bel governo in stile Mario Monti e festa finita comunque, fino al 2023.

nerinaneri

Gio, 13/02/2020 - 14:34

hectorre: tu sai del 1° del mese perchè è giorno di paga...

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 13/02/2020 - 14:58

Se Renzi fa cadere il governo per un motivo serio come questo e lo spiega ben bene al pubblico, il superare il 5% è sicuro, appare a sinistra il paladino della democrazia e uno che non ha il sedere attaccato alla sedia a tutti i costi a differenza degli altri PD.

leopard73

Gio, 13/02/2020 - 15:13

Caro renzi la gloria non compra va acquistata con i fatti e sincerità non urlando dal palco!!!

antipifferaio

Gio, 13/02/2020 - 15:20

Renzi è a un bivio. Ecco perché si agita e starnazza. Andare a fondo, cioè sparire dai radar della politica, con la fallita accozzaglia giallo-rossa o rompere e tentare di riemergere alle prossime politiche vivo e vegeto come formazione di centro. In pratica sta valutando la strategia di Salvini che a quanto pare produce voti e che molto probabilmente sotterrera' i poltronari fallimentari.

lorenzovan

Gio, 13/02/2020 - 15:24

i due matteo...ma come si somigliano....trombettieri,..pallisti..bufalai..parlano sempre degli italiani e pensano solo ai propri interessi...e una montagna di gente prima ha votato l'uno ..ora vota l'altro !! non imparareranno mai !!!

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 15:26

Ma Renzi cerca di salvare con la prescrizione i babbi per bene per caso? Sarebbe triste davvero,ma è molto possibile.

bongide

Gio, 13/02/2020 - 15:58

Caro lorenzovan e bernardo47 sono veramente felice che partecipiate a queste brevi discussioni 'fuori porta', non fateci mai mancare il vostro apporto; solo così avremo costantemente sotto gli occhi cosa c'è di veramente sbagliato in questa repubblica delle banane, voi e i vostri ...compagni...di merende!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 13/02/2020 - 16:08

Forza Matteo da Rignano!

COSIMODEBARI

Gio, 13/02/2020 - 16:35

Con i chiari di luna di un attuale grasso 4%, se si votasse a casa resterebbero un bel numero degli attuali voltagaabbana del IV

jaguar

Gio, 13/02/2020 - 16:47

Da sbellicarsi dalle risate.

anfo

Gio, 13/02/2020 - 16:51

Credo che Renzi se vuole sopravvivere deve cogliere questa opportunità di far cadere il governo per una buona causa.Prima che sia troppo tardi!

tommy1950

Gio, 13/02/2020 - 17:07

Renzi è una spina nel fianco del PD, scompiglia i loro piani di potere e di controllo su magistratura, banche, lobby finanziarie,gestione della stampa di regime(corriere , repubblica,stampa e RAI), burocrati,rapporti col vaticano, azionisti di stato. E' un furbetto che non si fa mettere i piedi sulla testa e vende cara la pelle( inchiesta sui famigliari).

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 13/02/2020 - 18:22

Inaspettatamente Renzi sta dando una lezione di democrazia. Quando il popolo sovrano è in disaccordo con il Governo, è il Governo ad essere illegittimo e occorre ristabilire la legittimità SOSTANZIALE interpellando il popolo. Ignoro se Renzi abbia intenzione di far parte della coalizione di Destra oppure voglia restarne fuori e andare all'opposizione. Ma se fosse vera la seconda ipotesi il suo merito sarebbe davvero grande: una lezione di democrazia a grillini e sinistri.

Iacobellig

Gio, 13/02/2020 - 18:36

Bene, staccare la spina al governo, subito.

Xplr

Gio, 13/02/2020 - 18:45

Bravo Renzi! Potete dire quello che volete, ma da una follia come quella di eliminare la prescrizione, mi aspetto che tutti si alzino e si esprimono chiaramente contro, e fino ad adesso, oltre alla destra (in modo timido Salvini), si è mosso solo Renzi. Per lo stato di diritto ci si deve attivare tutti, senza pensare a bandiere e appartenenze politiche

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 13/02/2020 - 18:46

Forza Renzi:questa volta siamo con te mostra le "oo" così andiamo al voto!

Gyunchiglia

Gio, 13/02/2020 - 19:08

@SPADINO Magari Governo vai casa, vogliamo votare. Sovranità al popolo

bernardo47

Gio, 13/02/2020 - 20:41

la questione prescrizione serve a renzi per i babbi per bene per caso?

Ritratto di Bob184

Bob184

Gio, 13/02/2020 - 20:54

Mattarella dove sei ? Non ti accorgi che questa pseudo maggioranza, solo parlamentare, NON rispecchia il volere del Popolo. Alle urne, subito !

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 13/02/2020 - 21:15

Renzi si sta comportando come la classica serpe. Il desiderio di potere e la ricerca forsennata della visibilità, lo sta spostando sul fronte opposto, ma il misero 5% potrebbe costituire il limite in grado di farlo letteralmente sparire alle prossime politiche.

Reip

Gio, 13/02/2020 - 21:15

Okkio che i genitori di Renzi devono essere processati! Evviva la prescrizione!!!

giosafat

Gio, 13/02/2020 - 21:17

Tutta ammuina, la solita pantomina per i gonzi. Alla fine tutto tornerà a ricomporsi come per magia, si brinderà al trovato accordo e si spartiranno i cotillons. Come sempre....

vinvince

Gio, 13/02/2020 - 22:31

se fai cadere il governo alle prossime elezioni ti voto !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/02/2020 - 01:32

Forse Renzi vuole andare subito a nuove elezioni? Rottura con il pseudo Presidente Conte?

clickexange

Sab, 15/02/2020 - 12:39

marystip@@@@.....il fatto che in Italia invece la democrazia ci sia e' il fatto che le permette di scrivere e pubblicare quello che scvrive, i vermi come li chiama lei stanno tutti a sinistra? Non ha colpe lei...