"Conte fuori dalla grazia di Dio". Quelle ore buie a Palazzo Chigi

L'attacco di Matteo Renzi ha fortemente indispettito Giuseppe Conte, che ora pensa di rispondere al leader di Iv in diretta tv da Palazzo Madama

Alle 18 circa del 13 gennaio 2021, Matteo Renzi ha ritirato i suoi due ministri (Bonetti e Bellanova) dal governo Conte bis e ha aperto la crisi di governo, nonostante gli estremi tentativi delle ore precedenti da parte dei pontieri di incollare nuovamente la maggioranza. Matteo Renzi ha sferrato un attacco duro a Giuseppe Conte, che ora è convinto che il leader di Italia viva lo voglia "politicamente morto". Sono passate poco più di tre ore tra l'apertura della conferenza stampa del rottamatore Renzi e l'apertura del Consiglio dei ministri, un arco temporale nel quale si è verificato qualcosa di inusuale per le strategie solite di Giuseppe Conte e di Rocco Casalino. Come riporta Adalberto Signore sull'edizione odierna de ilGiornale, "per la prima volta da tempo, da Palazzo Chigi non sono filtrate le solite veline e i consueti spin".

Questo, come spiega Signore, sarebbe un segno che "si stanno ancora valutando le ipotesi sul tavolo", ma potrebbe anche essere sintomo una forte contrarietà da parte di Giuseppe Conte a quanto accaduto. "Il presidente sta fuori dalla grazia di Dio", avrebbero detto da Palazzo Chigi stando a quanto riferito dal Corsera. Il Conte ter si fa sempre più lontano. Ed è con questo umore cupo che Giuseppi si è presentato al Consiglio dei ministri, dove ha commentato la decisione di Matteo Renzi. "Purtroppo Italia viva si è assunta la grave responsabilità di aprire una crisi di governo", ha detto il premier con l'umore mesto. Non è lo strappo ad aver innervosito Giuseppe Conte, sono i modi utilizzati da Matteo Renzi e le sue parole al fulmicotone, che non hanno forse precedenti nella storia della Repubblica Italiana. Il leader di Iv non è certo andato per il sottile quando ha attribuito a Giuseppe Conte la colpa di rappresentare "un vulnus delle regole del gioco" della democrazia per "l'abitudine di governare con i decreti legge che si trasformano in altri decreti legge, l'utilizzo dei messaggi a reti unificate, la spettacolarizzazione della liberazione dei nostri connazionali". Non si è tirato indietro nel contestarne pubblicamente l'attribuzione di "pieni poteri", prendendo in prestito le parole del giudice emerito della Corte costituzionale, Sabino Cassese e contenute in un'intervista a Il Dubbio del 14 aprile 2020. "Insomma, pur non essendosi spinto a chiedere le dimissioni di Conte e pur non avendo formalmente chiuso ad un suo ter, il giudizio di Renzi su Conte è stato devastante", commenta Adalberto Signore su ilGiornale.

Secondo il Corsera, l'idea del presidente del Consiglio è quella di ripagare il leader di Italia viva con la sua stessa moneta, con un discorso in diretta televisiva dall'aula di Palazzo Madama. Ma la vendetta è un piatto che va servito freddo e Giuseppe Conte non ha fretta, anche perché per il momento la crisi è congelata fino al 20 gennaio. "Per il bene del Paese", come ha spiegato Conte durante il Cdm, ora devono proseguire i lavori per l'approvazione dei ristori e portare a termine i provvedimenti fondamentali. Nicola Zingaretti vorrebbe che Conte salisse oggi stesso al Quirinale ma il premier potrebbe "assumere su di sé l’interim dei ministeri vacanti, Agricoltura e Famiglia" per le ultime approvazioni urgenti del Conte bis.

Questo procrastinare la salita al Colle, oltre che "per il bene del Paese" potrebbe tornare utile al presidente del Consiglio per continuare a cercare i numeri al Senato. Si mormora che starebbe per nascere un gruppo parlamentare a suo sostegno, che potrebbe essere la stampella fondamentale per Conte quando andrà alla conta, non prima di "aver approvato scostamento di bilancio e decreto Ristori". Pd e M5S hanno fatto quadrato attorno a Giuseppe Conte e gli promettono fedeltà, rilanciando l'hashtag #avanticonConte. Ma questo scenario pare non si sia palesato all'improvviso. Il Corsera, riporta una dele voci di corridoio più insistenti degli ultimi giorni: "E chissà se è vero che lavora a questo scenario da mesi, perché Conte si era da tempo convinto che prima o poi il fondatore di Italia viva avrebbe chiesto la sua testa".

Dopo il colloqui con Mattarella, ieri Giuseppe Conte è tornato a piedi a Palazzo Chigi in quella che è sembrata una vera e propria passeggiata elettorale, per qualcuno addirittura programmata e curata nei minimi dettagli. Il presidente del Consiglio, a ogni selfie e saluto ricevuto dai passanti, ignari di essere ripresi, ripeteva: "Le persone ci chiedono di continuare, perché con le sfide enormi che l’Italia ha davanti una crisi non sarebbe compresa". Eppure...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 10:48

Veramente, fuori dalla grazia di Dio, ci stanno gli italiani che, alle prese con la crisi economica, la paura di perdere il lavoro, le reclusioni a singhiozzo, regioni gialle blu e a pallini, 80 mila morti e una gestione dell'emergenza quantomeno amatoriale, sono alquanto incazzatelli. E il meglio deve ancora venire!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/01/2021 - 10:55

Indegni di essere al cospetto di DIO , non rispettano neanche i morti, e permettono anche gli aborti e le violenze

glasnost

Gio, 14/01/2021 - 10:55

Mandatelo via subito questo Conte, fatelo smettere di fare danni agli Italiani. Spreca i soldi dei finanziamenti in monopattini, banchi a rotelle e spese del suo amico Arcuri e non riesce a fare nulla contro il Covid, solo chiacchiere. Se resta lì è come se si lasciasse Schettino a comandare la Concordia.

xgerico

Gio, 14/01/2021 - 10:55

Leggo tanti potrebbe, sarebbe, dovrebbe, dal Corsera, praticamente quattro chiacchiere basate sul nulla!

Ilsabbatico

Gio, 14/01/2021 - 10:58

Più che "fuori dalla grazia di Dio" , proprio FUORI! Deve andarsene!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 11:02

Non potevi continuare a governare da dittatore. Già Salvini ti aveva avvisato, ma tant'è...

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 14/01/2021 - 11:07

"Le persone ci chiedono di continuare, perché con le sfide enormi che l’Italia ha davanti una crisi non sarebbe compresa": in Italia le persone si esprimono politicamente attraverso le elezioni, le chiacchiere al bar non sono catalogabili.

anfo

Gio, 14/01/2021 - 11:13

Un posto al prossimo grande fratello vip non glielo toglie nessuno, e potrà sfruttare pienamente la grande esperienza di casalino.

edoardo11

Gio, 14/01/2021 - 11:18

Questo non vuole mollare la cadrega.Ma anche se trovasse pei peones per sostenerla sarebbe un'agonia.Il Presidente della Repubblica Italiana dovrebbe fermare questa situazione catastrofica.Vada al voto,come faranno diversi paesi in primavera,ed ascolti il popolo.Anche se di destra è sempre popolo,o no?

CICERONE24

Gio, 14/01/2021 - 11:18

"...Matteo Renzi ha sferrato un attacco duro a Giuseppe Conte, che ora è convinto che il leader di Italia viva lo voglia "politicamente morto". Ma questo che dice, ma lui non è mai nato politicamente, altro che morto. E' uscito fuori dal cilindro dei 5 stalle improvvisamente, perché quei poveracci non sapevano chi mettere, visto il livello dei loro uomini. E comunque la responsabilità di Conte viene presentata da Conte e dal PD come negativa, invece è assolutamente positiva, meno male, gli italiani sono arcistufi di questa accozzaglia di gentucola incompetente e parassita.

cegs49

Gio, 14/01/2021 - 11:27

Ecco, il vero problema sono proprio TUTTI questi signori che ci hanno "sgovernato" preoccupandosi di più degli affaracci loro che di altro. Fa ridere sentirli parlare di "democrazia". Le loro uniche preoccupazioni sono state le battaglie sui "principi"(immigrati etc) invece che preoccuparsi di organizzare ospedali vaccini treasporti etc nel contrasto al COVID.

hellas

Gio, 14/01/2021 - 11:31

Conte è molto arrabbiato... non vuole tornare a fare il “ parafanghista “ in studio legale di provincia occupandosi di colpi d frusta e danno biologico del 3 per cento.... si è montato la testa! Renzi bello conosciamo bene, ma qualche voto lo ha preso, Conte zero, mai votato nemmeno in assemblea condominiale o al comitato del carnevale.... questo non sa nemmeno cosa sia la democrazia , non quella formale da azzeccagarbugli di paese, ma quella vera, sostanziale. Bisogna che se ne vada lui, e il suo tirapiedi Casalino, con cui il paese ha toccato il fondo del fondo!

zena40

Gio, 14/01/2021 - 11:33

Conte sta fuori dalla grazia di Dio per Renzi, e gli italiani dove stanno grazie al suo governo?

zena40

Gio, 14/01/2021 - 11:36

Conte e Casalino all'isola dei famosi .... ma per sempre.

COSIMODEBARI

Gio, 14/01/2021 - 11:37

Sono ancora in corso alcune puntate del GFVip. Ma se proprio non fosse possibile inserirli tutti c'è sempre Uomini&Donne

Arnyarny

Gio, 14/01/2021 - 11:42

Elezioni maledetti comunisti,vogliamo votare.

barbarablu

Gio, 14/01/2021 - 11:43

farà un discorso in parlamento tipo agosto 2019???? tutta colpa degli altri sempre... c'è solo un responsabile di questo macello e si chiama conte lui e tutta la sua incapacità di fare il premier... chiaramente maggiore è la responsabilità di chi lo ha mesos lì ovvero mattarella e 5poltrone&divani

flgio

Gio, 14/01/2021 - 11:43

Dpcm, discorsi alla TV e informative al Parlamento. Colpevoli tutti quelli che lo hanno lasciato fare indisturbato. Il PdR dov'era? Renzi almeno per questo scatto di dignità politica lo si deve solo ringraziare. Nessuno si permetta più di calpestare le regole della democrazia.

ryan1

Gio, 14/01/2021 - 11:43

Apprezzo Renzi che ha avuto il coraggio di contestare duramente la inefficacia e la incompetenza di quel megalomane di Conte. Che però rimane un serpente velenosissimo oltre che con enormi capacità di cambiare radicalmente pelle e colore ....di maggioranza, senza alcun scrupolo e etica politica.

agosvac

Gio, 14/01/2021 - 11:46

Conte continua a non capire: gli italiani la crisi di Governo l'hanno capita ed approvata, è lui che fa finta di non capire. La prima cosa da verificare è: senza IV ha ancora una maggioranza?????

xgerico

Gio, 14/01/2021 - 11:48

@CICERONE24-Gio, 14/01/2021 - 11:18- Beh se lo dice un Matteo Renzi che da quel dì doveva uscire dalla politica, per incompetenza cè da credergli!

jaguar

Gio, 14/01/2021 - 11:49

Ore buie a Palazzo Chigi ma forse qualche spiraglio di luce per gli italiani, Presidente permettendo.

ROUTE66

Gio, 14/01/2021 - 11:54

Chissà se risponderà a RENZI con lo stesso tono che usò contro Salvini. Intanto si notano già delle discrepanze, tra il PRIMO CONTE e il CONTE DUE.Stamane in una trasmissione TV un CERTO ROMANO ha detto chiaramente che TUTTE le decisioni sono state PRESE con la PRESENZA del PARTITO DI RENZI, VEDETE la DIFFERENZA con il CONTE 1°. La le decisioni prese erano SOLO DI SALVINI,perciò a PROCESSO quà cerano anche loro(RENZI) e se dormivano NON è colpa NOSTRA

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 14/01/2021 - 12:00

ABBIAMO CAPITO DOPO IL 20 MARZO AVREMO DI NUOVO QUESTO INCOMPETENTE E TUTTI I SUOI PEGGIO ANCORA

fgerna

Gio, 14/01/2021 - 12:02

C'è da augurarsi che questa volta il presidente della repubblica non rifaccia gli errori fatti fino ad ora e che dia un fine a questo vergognoso teatrino. Questa gentaglia lo dice e lo conferma ogni volta, vogliono rimanere per non perdere le poltrone vogliono rimanere attaccati ad ogni costo a danno degli italiani e fanno ridedere di noi il mondo intiero.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 14/01/2021 - 12:11

Mala tempora currunt. Giuseppe Conte, avvocato e presidente, rischia di rimanere senza neppure uno sgabello dove sedersi, né potrà più girare per le stanze e le scale del Palazzo da dove ha governato l’Italia. Chissà cosa ne pensano gli Italiani? Io penso che siano contenti, almeno nella maggioranza.

nerinaneri

Gio, 14/01/2021 - 12:13

...mi aspetto uno spettacolo come l'altra volta, quando c'era quello dei 'pieni poderi', il ruspista delle caverne...

kayak65

Gio, 14/01/2021 - 12:20

ma chi si crede di essere questo nominato non eletto che ha esercitato i pieni poteri mai concessi a nessuno e ha portato l'italia ad avere la crisi economica e il numero di morti piu' alti d'europa? l'intoccabile o l'unto da Dio? o un desposta a cui e' concesso qualsiasi nefandezza senza ripercussioni solo perché agita lo spettro della pandemia che non e' grave come la spagnola o la peste? a casa i fallimenti egli atteggiamenti arroganti sono sotto gli occhi del mondo

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 12:21

@agosvac Più che comprenderla, gli italiani la subiscono. Certo è che questo governo ha causato danni incalcolabili che saranno pienamente visibili a tutti, anche a coloro che tifano Conte, solo quando questa pantomima di "stato emergenziale" (perennemente e strumentalmente prorogato) terminerà.

ST6

Gio, 14/01/2021 - 12:23

Ma quale Conte ter fate LAVORARE Il Capitano! Deve LA-VO-RA-RE! Erezioni subito!

antoniopochesci

Gio, 14/01/2021 - 12:24

Con tutte le attenuanti del caso nel dover fronteggiare una pandemia terrificante, come può il sig. Conte presumere e pretendere di essere solo LUI l'INDISPENSABILE? E se il problema fosse LUI e non Renzi? Capisco che è difficile, ma possibile che non ci sia uno solo della frotta di cortigiani e comprimari che gli strusciano ai piedi che non gli getti un secchio di acqua gelida che gli spenga la sbornia da libido di potere per farlo ritornare in terra? Possibile che sto signore, che non ha avuto un voto da nessuno, avendo vinto solo il biglietto della lotteria grillina, non si renda conto che l'ora x del suo mandato è scattata. Possibile che sulla testa dei Papi incoronati aleggi il monito del SIC TRANSIT GLORIA MUNDI mentre LUI non si accorga del Game Over.

kayak65

Gio, 14/01/2021 - 12:27

va riconosciuto a renzi che questa volta ha mantenuto la parola e forse qualcuno alle urne se ne ricodera'. se fosse rimasto appiattito con questo governo il pd si sarebbe mangiato anche iv dopo aver fatto incetta di quel che resta dei 5s prostrati a tutto perfino a un governo di unita' nazionale come sostiene il loro leader excomico pur di tenersi le poltrone

batpas

Gio, 14/01/2021 - 12:39

Conte si è reso conto che era li' per caso ? si rende conto che ha contribuito, avallando PD e 5Stelle al massacro del commercio e non solo ?

batpas

Gio, 14/01/2021 - 12:40

Conte è il suo governo sono indifendibili, non a caso XGerico non ha postato nulla.

RightViktoria

Gio, 14/01/2021 - 12:51

Voi siete un castigo di Dio, la grazia è finita dal 2011, è il tempo di tornare a votare e fare un repulisti di questi inetti certificati.

RolfSteiner

Gio, 14/01/2021 - 12:52

Diretta tv in mondovisione. Urbi et orbi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 14/01/2021 - 13:02

chi e fuori dalla grazia di Dio e il popolo italiano non conte che grazie a Dio sta per essere buttato fuori.insieme ai 5 stelle.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 14/01/2021 - 13:03

'Conte fuori dalla grazia di Dio' ... ... ... ma sempre nelle grazie di Mattarella

lorenzovan

Gio, 14/01/2021 - 13:15

RightViktoria..2011..l'anno famoso della famosa cavalcata economia di successo del governo di cdx ..guidato dal Berluska con la Meloni e la lega ben presenti ?? quello della famosa ascensione al colle.inseguito dai creditori internazionali ?? ah behhh allora andiamo bene..

Happy1937

Gio, 14/01/2021 - 13:15

Veramente siamo noi che dovremmo essere fuori della grazia di Dio per un dittatore pavone che se ne impippa dei nostri diritti costituzionali

Viktor1

Gio, 14/01/2021 - 13:23

Povero incapace di Giuseppi...rovina paese !

57abruzzi

Gio, 14/01/2021 - 13:28

Ma si andasse a votare così vedremmo le mirabolanti ricette pandemiche ed economiche del duo Salvini/Meloni.

lorenzovan

Gio, 14/01/2021 - 13:45

io..dato che me la cavo..nessuna pensione italiana..e euroni ben inquattati in Portogallo..VI AGURO un buon governo Berluska..Meloni..Salvini...un trio che ha fatto e fara' innamorare la BCE e i successori della Merkel..senza parlare del mio Rutte..ma c'e' sempre Erdogan che magari provera' a comprare il Panteon per trasformarlo in moschea

anfo

Gio, 14/01/2021 - 13:58

xgerico,nerinaneri,ST6,lorenzovan e compagnucoli vari. Chi la fa l'aspetti! Ora rodetevi bene il fegato, state sereni.

Brutio63

Gio, 14/01/2021 - 14:34

I compagnucci di merende orfanelli del muro di Berlino, sono sempre pronti a sacrificarsi però per il bene dell’Italia. Tutto da ridere! Sono terrorizzati dal dover rinunciare alle auto blu, alle scorte, ai voli di stato! E mi raccomando Fico che usava l’autobus....!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 14/01/2021 - 14:53

"le persone ci chiedono di continuare ..." si, ma con un governo serio senza di lui che lavori effettivamente per il bene futuro dell'Italia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 14/01/2021 - 14:56

X lorenzovan 13.45: "io, dato che me la cavo ....." auguri per un governo che in primis annulli tutti i privilegi degli italiani pensionati rifugiati all'estero per non pagare le tasse!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 14/01/2021 - 14:57

X CICERONE24 11.18: parole sante!

lorenzovan

Gio, 14/01/2021 - 15:56

non avete idea quanto io faccia il tifo per un governo salvini-meloni...lololo

lorenzovan

Gio, 14/01/2021 - 15:57

scimmietta come si vede che sei leghista...leggi ma non capsici...io sono all'estero da 50 anni..Che tasse di venia ?? quelle di sopportare gli idioti ???

hellas

Gio, 14/01/2021 - 17:55

Lorenzovan : parli tu di sopportare gli idioti?? Noi dobbiamo sopportare le tue fesserie quotidiane... pensa al baccalà portoghese, che delle vicende italiane non sei in grado di decifrare nemmeno l’abc.