Quell'incontro tenuto segreto: così Di Maio ha visto Draghi

Colloquio tra il ministro degli Esteri e l'ex presidente della Bce: "Incontro proficuo e positivo". Conte traballa?

Mario Draghi e Luigi Di Maio, la strana coppia. In data 24 giugno l’ex presidente della Banca Centrale Europea si è incontrato in gran segreto con l’ex leader del Movimento 5 Stelle.

A dare notizia del colloquio tra i due l’Adnkronos, che riporta come – stando a quanto emerge da fonti della Farnesina – tra Draghi e Di Maio ci sarebbe stato solamente un proficuo scambio di punti di vista sulla situazione economica e politica sia dell’Italia, sia dell’Eurozona. E la situazione, come ben sappiamo, non è bella: qualche giorno dopo il loro incontro, l’outlook dell’Ocse sullo stato di salute dell’economia continentale ha fotografato uno stato delle cose assai preoccupante; per il Belpaese le stime di crescita sono tagliate e la previsione sul Pil tricolore è negativo in doppia cifra.

Perché Di Maio ha visto Draghi? Il ministero degli Esteri spiega che si tratta di uno dei "consueti incontri istituzionali che il titolare della Farnesina è solito svolgere anche con altre autorità istituzionali". Un incontro positivo nel quale l’ex numero uno di Francoforte e l’ex capo politico dei pentastellati hanno parlato dei dossier europei "in virtù del ruolo svolto da Mario Draghi ai vertici della Banca Centrale Europea".

In realtà, dietro, ci potrebbe essere anche molto altro. Non è infatti una novità che il nome e il cognome di Mario Draghi siano ricorrenti negli ultimi mesi, e in modo preoccupante per l’attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

In piena crisi sanitaria causa pandemia di coronavirus, nei palazzi di Roma (e non solo) si è fatto un gran parlare della possibilità di vedere Draghi a Palazzo Chigi, al posto del sedicente avvocato del popolo.

Una suggestione che per certi versi è nata da uno dei tanti appelli all’unità nazionale da parte del presidente delle Repubblica Sergio Mattarella. In questo solco è rispuntato fuori il profilo dell’economista, figura che piace in modo bipartisan e soprattutto con peso in Europa.

I grillini più duri e puri non impazziscono per lui, mentre sia il Partito Democratico che il centrodestra hanno più volte speso parole di gradimento.

È dunque possibile che Di Maio, oltre a discutere con l’accademico dei dossier europei, abbia anche sondato il terreno per un’eventuale corsa di Draghi a Palazzo Chigi, caldeggiata dall’ala "governista" del M5s di cui il titolare della Farnesina è espressione.

In tutto questo, il premier Conte fa da spettatore: chissà se sapeva dell’incontro tra Di Maio e Draghi. E chissà anche se lo sapevano i compagni di partito di Gigino, in primis l’attuale reggente Vito Crimi, mai tenero nelle dichiarazioni circa l’ex presidente della Bce.

Il Papa "chiama" Draghi

Nel frattempo, la Santa Sede ha nominato Draghi all'Accademia delle Scienze Sociali. A renderlo noto il Vaticano stesso, con una nota nella quale si legge che "Papa Francesco ha nominato membro ordinario della Pontificia Accademia della Scienze Sociali l'illustre professore Mario Draghi, già presidente della Banca Centrale Europea". Una sorta di "benedizione" da parte del Santo Padre nei confronti dell'ex numero uno di Francoforte, che va appunto a indicare l'apprezzamento del Pontefice nei confronti dell'economista. Insieme a Draghi, nominati anche Pedro Morandé Court, professore emerito di Sociologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile, e Kokunre Adetokunbo Agbontaen Eghafona, Professoressa di Sociologia e Antropologia presso l'Università di Benin.

E in serata lo staff di Di Maio ha spiegato il motivo dell'incontro: "Siamo enormemente sorpresi e dispiaciuti dall’approssimativa ricostruzione di alcuni organi di stampa circa l’incontro tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e l’ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. Le dietrologie di pochi non ci interessano. In qualsiasi altro Paese normale un incontro del genere sarebbe stato accolto positivamente, visto che il titolare della Farnesina sta seguendo il negoziato europeo e si confronta con i principali analisti, tra i quali naturalmente c’è anche Mario Draghi. Invece qui leggiamo di possibili o presunti complotti legati evidentemente alla malafede di qualcun altro. Il ministro Di Maio continua a lavorare per il Paese e a sostenere fortemente l’azione di governo, come ha sempre fatto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 10/07/2020 - 13:36

un altro guaio per di maio, e forse anche per draghi :-)

moichiodi

Ven, 10/07/2020 - 13:42

Si cosa c’è dietro.........tranquilli adesso il giornale ci “svela “ tutto con le sue fantasiose ricostruzioni

moichiodi

Ven, 10/07/2020 - 13:44

Si sono incontrati in così “gran segreto “ che come al solito il giornale ha “svelato “....

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 10/07/2020 - 13:51

FOSSE VERO, PERO'SE SIETE VENUTI A SAPERLO, FORSE TANTO SEGRETO NON ERA, PER ME VI STATE SBAGLIANDO SI ARA' INCONTRATO CON UN SUO FAMIGLIARE,MAGARI ERA SUA SORELLA

ex d.c.

Ven, 10/07/2020 - 14:03

Qualsiasi incontro con Di Maio non è importante per nessuno e chi, per dovere è obbligato ad incontrarlo non lo pubblicizza sicuramente

capi_tan_iglu

Ven, 10/07/2020 - 14:05

Da bravo italiano provinciale (che invece di guardare agli interessi del paese che rappresenta preferisce soddisfare il suo misero ego) Di Maio è invidioso di Conte e cerca di sostituirlo con Mario Draghi, sperando in questo modo di non passare in secondo piano ma cercando di esprimere al massimo la sua vanità e il suo egocentrismo, mica vuole risolvere i problemi dell'Italia, questa piccola pulce.

Antonio43

Ven, 10/07/2020 - 14:11

Draghi che ha un incontro con dimaio per parlare del probabile coinvolgimento dell'ex presidente BCE come capo di un futuro governo. Draghi che accetta di parlare con un pezzo di ignorante senza fondo come l'ex bibitaro, addirittura un incontro segreto ormai non più segreto, tutto a vantaggio del miserello. Non ci credo, non può essere..... A meno che non era prostrato ai piedi ......

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 10/07/2020 - 14:12

Draghi che incontra Di Maio? Avranno parlato italiano? Mi sembra una fake news. Regards

vinvince

Ven, 10/07/2020 - 14:15

... Draghi voleva una birra !!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 10/07/2020 - 14:39

Draghi non m'è mai piaciuto, pur riconoscendogli grande esperienza e capacità nel mondo che oggi più ci tocca da vicino, quello dell'economia. Un fumus tipico di grembiulati lo circonda e questo non mi piace.. Posso immaginare che Di Maio voglia scrollarsi di dosso il devotissimo di S. Pio che oramai segue una linea politica tutta sua: Unico suo punto è il manenimento della cadrega a qualsiasi costo e a tutto si attacca pur di rimanervi, intra o extra moenia! Draghi è un nome si cui ci potrebbe essere un'ampia convergenza giusto il tempo di provare a rimettere in ordine la nostra disastrata economia per poi andare ad elezioni politiche nel tempo più breve possibile. Non immagino altro.

ulio1974

Ven, 10/07/2020 - 14:40

ma giggino de mejo non sta finendo il suo secondo mandato???

Ilsabbatico

Ven, 10/07/2020 - 14:53

Ma di cosa possono parlare 2 persone così incredibilmente diverse.... Uno è un gigante di economia (aldilà della simpatia non si può non ammettere che Draghi non sia preparato) e l'altro è ....boh....non saprei

machimo

Ven, 10/07/2020 - 15:01

Draghi o conte sono servi delle élite. Ci vuole uno che lavora per l’Italia e non per questa ue che è sotto controllo tedesco. Uno come Salvini serve al paese.

dredd

Ven, 10/07/2020 - 15:03

Ma dimaio avrà capito qualcosa?

Popi46

Ven, 10/07/2020 - 15:14

@machimo: forse lei ha idee un tantino confuse, Conte è servo delle élite, Draghi è èlite....

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 10/07/2020 - 15:22

Si faranno prove greche in TV e vedere l' effetto che fa.....Auguri

Caiofabius

Ven, 10/07/2020 - 16:31

Tremare ??? Perché dovrebbe tremare ? Io al suo posto mi toglierei dal trono il più velocemente possibile, se non altro perché il Presidente Draghi è tuttora l’unica persona in Europa che potrebbe tentare di salvare questo paese!!! Forse si comincia a capire anche a sx .... ma ho ancora dubbi che lo lascino lavorare il pace ( e senza rompergli le balle ) Ben venga quindi alla guida un Uomo di simil levatura !!!!

Ritratto di adl

adl

Ven, 10/07/2020 - 16:36

Non ho nulla contro Draghi ed è giusto secondo la famosa dottrina sociale della Chiesa, occuparsi dei poveri dei deboli e degli indifesi, aiutandoli a sbarcare il lunario.

Sempreverde

Ven, 10/07/2020 - 17:16

Ah ah ah gli ha portato una cassettina di coca cola e popcorn.

zen39

Ven, 10/07/2020 - 17:49

La notizia esce dopo 14 giorni dall'evento. Perchè da segreto l'incontro ora è diventato di pubblico dominio ? Chi e per quale ragione è stata fatta trapelare ? Forse Gigino aveva bisogno di attaccarsi ad una quercia nel timore di essere trascinato via dalla forte corrente degli eventi sfavorevoli ? La salita di Conte nei sondaggi e la contemporanea perdita di consensi delle stelle cadenti ? Io credo che Draghi l'abbia ascoltato innnanzi tutto per umana cortesia congiunta a rispetto istituzionale (è pur sempre, ahimè, un ministro) ma immaginare chissà quali conseguenze ne scaturiranno è proprio fantasia pura peraltro consuetudine nella loro quotidiana e inconsistente opera. Draghi interverrà quando la politica sarà diventata adulta, non si farà coinvolgere da questi bambini litigiosi. Grande rispetto per chi ha saputo tenere la barra dritta in mezzo alla tempesta e ha saputo governare la nave con competenza e autorevolezza.

Altoviti

Ven, 10/07/2020 - 18:35

Forse avranno parlato della prossima partita allo stadio, uno a vendere bibite e l'altro a sventolare bandiere della UE?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 10/07/2020 - 19:44

Ma siamo sicuri che Di Maio capisca quello che dice Draghi? Ne dubito fortemente!

Yossi0

Ven, 10/07/2020 - 20:06

un economista di livello e un enfant prodige ??? chissà cos si saranno detti ...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 11/07/2020 - 10:15

non si sa chi dei due sia piu' dannoso per il paese

Vostradamus

Sab, 11/07/2020 - 11:00

Draghi avrà commentato alcuni meccanismi derivanti dal quantitive easing a medio termine, e Di Maio gli avrà svelato alcuni trucchi sulla vendita di aranciate allo stadio.