Politica

Rai, il Pd si spacca sulle parole della Boldrini

Fassina sta dalla parte della presidente: "Ingiusti gli attacchi dal Pd". Ma i renziani con la Serracchiani rincarano la dose: "Il governo tira dritto"

Rai, il Pd si spacca sulle parole della Boldrini

Laura Boldrini continua ad agitare le acque del Pd. Dopo gli attacchi al premier e la polemica sulla Rai i dem si spaccano. "Ci sono tutte le condizioni per arrivare a un intervento del Governo sulla Rai, che è necessario, anche con il Parlamento, se ci saranno le condizioni", ha precisato la vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani. La governatrice del Friuli ha ricordato che "non spetta al Presidente della Camera dire se ci siano i requisiti di urgenza".

Insomma le parole pronunciate dalla Boldrini a Dimartedì preoccupano il Pd e il premier: "Il decreto si deve fare quando c’è materia di urgenza. Sulla Rai non c’è qualcosa di imminente, non c’è una scadenza", ha detto la presidente durante la trasmisisone. La replica di Renzi è durissima: "Vorrei ci fossero idee più che correnti. Piaccia o non piaccia - sottolinea il capo del governo - , tocca al Pd a dover garantire il futuro all'Italia, almeno in questa fase storica. E mentre altri si dividono, altri fanno ostruzionismo, altri scendono in piazza con piattaforme ispirate alla destra xenofoba e populista europea, noi siamo quelli che devono riportare l'Italia a crescere. È una grande responsabilità. Col massimo rispetto per il doveroso dibattito interno al Pd tra aree culturali, sensibilità diverse e gruppi organizzati, vorrei che il nostro confronto fosse sui contenuti più che sulle etichette".

Non si son fatte attendere, insieme alla reazione di Serracchiani, anche quella di altri esponenti del Pd. "Grazie presidente Laura Boldrini per difesa autonomia del Parlamento. Gravi gli attacchi dal Pd. Siamo Repubblica parlamentare" afferma su Twitter, Stefano Fassina, voce della minoranza Pd.

"Continuano le reazioni stizzite, irate, stupefacenti e francamente insopportabili da parte degli esponenti del Pd nei confronti delle parole di Laura Boldrini", aggiunge il coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, Nicola Fratoianni, componente della Commissione Vigilanza Rai. "La Presidente della Camera dei deputati - prosegue il coordinatore di Sel - ha fatto esattamente quello che doveva fare: ha posto il problema di tutelare il Parlamento e la correttezza del processo legislativo.

Capisco che il Pd di Renzi consideri la decretazione di urgenza un randello da usare contro le opposizioni ma questo è inaccettabile".

Commenti