Kurz in pressing su Conte: vuole sapere come spenderà i soldi Ue

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha detto che sarebbe "negligente" non chiedere come Roma spenderà i soldi del fondo speciale

In merito al Recovery Fund, e agli aiuti che Bruxelles dovrà destinare ai Paesi membri dell'Ue colpiti dall'emergenza Covid, Italia compresa, Sebastian Kurz ha le idee chiarissime.

Nel corso di una lunga intervista rilasciata al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, il cancelliere austriaco ha ribadito alcuni concetti di fondo, utili a spiegare la presa di posizione di Vienna.

La posizione di Sebastian Kurz

Innanzitutto Kurz non ha alcuna intenzione di andare verso una "Unione dei debiti". E non poteva essere altrimenti, visto che l'Austria fa parte dello schieramento dei cosiddetti Paesi frugali, cioè quel club formato da Stati attenti alle questioni di bilancio e con i conti in ordine.

"Noi non consentiremo un'Unione del debito – ha dichiarato Kurz - Anche se è chiaro che in una crisi straordinaria come quella in atto è giusto aiutare gli Stati colpiti più gravemente, e che stanno attraversando peggio l'emergenza economico-sanitaria". Il cancelliere si è comunque detto "ottimista" in vista del raggiungimento di un accordo nel negoziato in corso a livello europeo.

"Per me è importante che l'Unione europea non solo riesca a superare bene la crisi sanitaria, ma a garantire una certa competitività anche a lungo termine. Non eravamo ben posizionati in molte aree prima della pandemia e dobbiamo fare tutto il possibile per evitare di rimanere indietro", ha quindi aggiunto il cancelliere austriaco.

In altre parole Kurz non vuole "regalare" denaro a pioggia; al contrario, il governo austriaco è favorevole sia al processo di digitalizzazione che all'accordo sul clima. Per Kurz "come debbano essere questi aiuti sarà discusso nei dettagli nel negoziato". Dunque non è difficile immaginare la posizione di Vienna. I soldi del Recovery Fund dovrebbero essere usati per attività che vadano nella direzione della ricerca, dell'innovazione, del settore sanitario e che garantiscano una transazione verde e digitale.

Il Recovery Fund e l'Italia

Per quanto riguarda l'Italia, Kurz ha detto che sarebbe "negligente" non chiedere come Roma spenderà i soldi del fondo speciale. "Ovviamente siamo interessanti ad uno sviluppo positivo del nostro Paese vicino – ha ribadito il cancelliere austriaco - Ma sono proprio i vicini quelli che conosciamo bene".

E qui Kurz si lancia in un'invettiva contro l'Italia, dove, negli anni passati, "diversi programmi di sostegno dell'Ue non hanno portato il risultato sperato". Non solo: "Il Paese – ha affermato ancora, parlando dello Stato italiano - deve ancora combattere con molta economia sommersa, e dalle pensioni fino al mercato del lavoro ha ancora sistemi che non sono competitivi".

Pertanto, ha insitito Kurz, "se dobbiamo spendere 750 miliardi di euro, dobbiamo chiederci: chi li deve pagare, chi li deve ricevere, e per cosa devono essere spesi? Tutto il resto sarebbe negligente".

Certo è che, a detta di Kurz, bisogna andare nella "direzione del programma di riforme dell'Italia", con l'abbattimento della burocrazia, la lotta contro l'evasione fiscale e il rendere i sistemi economici competitivi.

Le condizioni dell'Austria, alla vigilia del vertice europeo che discuterà del pacchetto di aiuti, appaiono quindi abbastanza evidenti. "Se si spendono grandi quantità di denaro dello Stato – ha concluso Kurz - almeno ci si deve assicurare che finiscano nei settori più appropriati" e che "il denaro non serva solo a tappare i buchi del bilancio".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Dom, 12/07/2020 - 12:25

Tutti ci COMANDANO... E GIUSEPPI... ZITTO

nerinaneri

Dom, 12/07/2020 - 12:30

...di sovranisti ne sappiamo qualcosa anche noi...

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 12/07/2020 - 12:37

FUORI DALL'UE SUBITO! E CONTE A CASA!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 12/07/2020 - 12:38

Capito come funzionano le cose? L'Italia versa all'europa PIU' di quanto riceve... e, per di più, oltre a chiedere l'ELEMOSINA... DEVE giustificare come spenderà i soldi di un eventuale FINANZIAMENTO!!! Come dire che il SERVO chiede al PADRONE di dare conto di ciò che fa!!! Solo gli IDIOTI posso accettare simili imposizioni. E ancora più IDIOTI coloro che, in cambio di un piatto di lenticchie, ha svenduto la nostra SOVRANITA'.

razzaumana

Dom, 12/07/2020 - 12:39

Mi sembra una richiesta sensata,anzi persino inutile,perchè ovvia. Anch'io,come italiano,chiederei al mio Governo,identiche garanzie. Non dimentichiamo che in ogni caso son soldi che alla fine dovremo restituire,quindi...SPENDIAMOLI BENE !!!

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 12:49

e fa bene..le 700 opere costate decine e deine di miliardi non finite e diventate musei dell'inefficienza e della corruzione italiana sono ben conosciute all'estero... vorrei vedere se voi non usereste molta attenzione nel dare soldi ad un figlio imbroglioncello e dissipatore

agosvac

Dom, 12/07/2020 - 12:52

Forse Kurz dovrebbe rendere noto quanti soldi dà all'UE rispetto all'Italia. Probabilmente solo briciole visto che l'Austria,come l'Olanda, non ha né industrie né un'economia fiorente. In pratica sono quasi parassiti che, sì hanno i conti in regola, ma solo perché non sono in grado di produrre niente di niente: ancora non sono riusciti a capire che il vecchio Impero asburgico è totalmente finito sconfitto, nella prima guerra mondiale, proprio dall'Italia. Magari è per questo che ci odiano.

oracolodidelfo

Dom, 12/07/2020 - 12:54

nerinaneri 12,3' - dei Sovranisti, Lei non sa un bel niente! Al limite, sa quello che le fa comodo sapere! Come sa ben poco di tutto. I suoi puerili commenti ne sono la prova. #nerinaneristiaserena.

jacaree1

Dom, 12/07/2020 - 12:55

che strano mi sembrava di aver capito che tutto il mondo ci ammirava per come avevamo affrontato l'emergenza

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 12/07/2020 - 12:58

Tenuto conto delle mancette elettorali, del,reddito di cittadinanza edi quota 100 l’amico Kurz’ ha ragione dDa vendere ...e poi è sovranista quindi lavora,per chi vuole la UE smantellata ... la risposta è doppia più solidarietà europea e più serietà da parte italiana

ohibò44

Dom, 12/07/2020 - 12:59

I casi sono due, o i finanziamenti UEani non hanno vincoli e allora basta rispondere a Kurz ‘affari nostri’ o i vincoli ci sono e allora tutte le penne autorevoli raccontano balle. L’altra sera al dopo TG2 Giorgia Meloni ha spiegato in modo inequivocabile e molto chiaro che quella giusta è la seconda versione: i vincoli ci sono e sono molto opprimenti

killkoms

Dom, 12/07/2020 - 13:11

@lorenzovan,loro invece studiano come fare da paradiso fiscale per altrui aziende!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 12/07/2020 - 13:22

Che domande! Per i migranti. Non è ancora abbastanza chiaro?

ITA_Chris

Dom, 12/07/2020 - 13:31

Già il fatto che diamo alla UE più di quello che prendiamo mi fa arrabbiare, così che altri stati versano meno di quello che prendono (est europa). Non mi è chiaro perché dovremmo restare in Europa. Mercato unico, moneta unica, paghiamo le nostre spese correnti per il mantenimento e basta.

ziobeppe1951

Dom, 12/07/2020 - 13:48

La penso come Menphis35

necken

Dom, 12/07/2020 - 13:50

agosvac: l'Olanda ha una industria petrolchimica imponente vedi Schell area di Rotterdam e non solo oltre a Philips, Unilever ed altre; pure l'Austria con la OMW, la Voestalpine, la Doka ed altre forse volevi fare ironia oppure non sei informato?

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 13:53

ohibo..non facciamo piu' gli stupidi di quanto siete..ci sono vincoli e vincoli..qua' si parla solo di CONTROLLARE che i soldi siano effettivamente spesi per le necessita' e non finiscano a pagare commissioni..sdocieta' fittizie create ad hoc per amici parenti..conoscenti ..compagni di merenda ..come e' successo finora ..e ditemi che non e' vero !!!!Ma pensate che la all'estero non sappia come e dove spariscono i fondi europei ???ma pensate che siano tuytti scemio e che solo voi itaggggglioti siete furbi ?»?

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 13:56

ITA.chris...quello che paghi di piu' per aiutare paesi poveri economicamete..come i paesi dell'est..in una europa sana..ti ritornano in quanyto se quei popoli aumentano i loro redditi..venderai loro i tuoi prodoytti ..e farai lavoarare le tue vabbriche e i tuoi operai..Il problema e' che l'EU si e' dimentaicata di formulare nell'euforia del bengodi..molte regole..ed allora abbiamo le distorisioni..i paesi paradisi fiscali..i paesi della dislocazione e cosi' via..

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 13:58

zio beppe e memphis...vi ricordate di guardare ogni notte sotto al letto se avete qualche emigrante ??

Mr Blonde

Dom, 12/07/2020 - 14:05

quando le menti eccelse capiranno che la Ue o forse meglio dire la bce ci tiene in vita dal novembre 2011 sarà meglio, ci finanziano a tassi da paese ricco ma siamo come la Grecia o peggio

cgf

Dom, 12/07/2020 - 14:06

Mai in Europa abbiano dett come vengono spesi i soldi italiani di gran lunga superiore come importo di quanti ricevuti

Antonio43

Dom, 12/07/2020 - 14:44

Ma avete letto bene? Il pronipote di Radetzky dice:" Ma sono proprio i vicini che conosciamo bene". Come si fa a dargli torto, è come un nostro coinquilino, allo stesso piano, lo incontri tutti giorni, tanto di saluti, vede come ti vesti, come si veste, quante volte gli hai chiesto un pò di zucchero, le confidenze che si fanno. E' così è l'Austria, sa tutto di noi, a cominciare dalle beghe politiche ai più alti livelli, ai magistrati alla Palamara, ai Benetton e ai ponti crollati, alla corruzione nelle nostre amministrazioni, alle cooperative mangiasoldi. E' chiaro che vuole vedere come si spenderanno quei soldi. Come mi duole! Praticamente sto dando ragione a Lorenzovan.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 12/07/2020 - 14:49

Kurz ha ragione, in tutta Europa i governanti italioti da sempre sono poco stimati e inaffidabili, ergo Kurz e i paesi "frugali" sono da elogiare. Qualche giorno fa lessi che per l'Italia sarebbe utile una "troika", mio malgrado sto convincendomi.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 12/07/2020 - 14:51

Avessimo noi un Kurz al governo invece di questi lestofanti. Ha ragione a chiedere conto delle spese, forse che ha visto che il sig. Arcuri è sotto indagine dalla Corte dei Conti sugli stipendi fuori norma? Questo paese va commissariato, dal primo politico all'ultimo giudice.

Brutio63

Dom, 12/07/2020 - 14:54

L’Italia è contributore netto della UE, in altri termini da al bilancio comunitario più di quanto riceve di cosa parla costui? Sarebbe giusto e necessario che l’Italia avesse dei politici di alto livello per farsi valere In sede UE, invece dopo aver esultato per aver dato un contributo decisivo all’elezione della presidente Van Der Leyen, voluta da Frau Merkel in continuità con Juncker, PD/5S/FI si sono accucciati ed allineati ai desiderata delle elites europee e glebaliste, in danno dell’Italia e degli italiani. Vedi i fantomatici accordi di Malta ed i ricollocamenti degli stranieri extracomunitari sbarcati in Italia. Basta con la sudditanza verso i burattinai europei!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 12/07/2020 - 15:03

#lorenzovan- 13:58 No. Per il momento ci accontentiamo di non averli sul ballatoio. Sarà meglio che incominci a guardare anche tu...potresti inciamparci dentro, al mattino, uscendo dalla porta di casa.

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 12/07/2020 - 15:07

L’unione europea ha un effetto moltiplicatore ben più ampio del nostro contributo..BTW si calcola che il regno unto abbia già perso poi di quanto pagato alla UE dal 1972 ad oggi e questo prima che il brexit divenga effettivo...

Malacappa

Dom, 12/07/2020 - 15:08

Menphis35 13:22 risposta esatta direbbe mike

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 15:20

cgf...errato..sei come il felpone che a Bruxelles ci andava solo per prendere il lauto stipendio targato EU e poi sputare nel piatto dove mangiava ..Ogni anno c'e' un bilancio di spesa..votato dal parlamento europeo..con tutte le voci di entrata e uscita come in quasiasi stato o societa'...

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 15:23

agosvac..se tu conoscessi l'Olanda come la consoco io..non scrveresti le emerite cxxxxxe che hai scritto...tu pensi all'Olanda ..fovcando Amsterdam..le vetrine e i coffee shop..vai a Maastricht..a Eindhoven ..a Rotterdam e ci rimarrari male..paragonando quelle quattro baracchette che in Italia chiami industrie

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 15:26

Antonio 43...grazie..e mi dispiace aver ragione..da italiano..con la I graNDE ..VORREI AVERE TORTO.. e non solo l'Austria ci conosce a memoria..anche i paesi nordici..non dimenticate che le vacanze le fanno da noi..e le cose le vedono le leggono e le capiscono..dato che moltissimi parlano italiano..al contrario di noi che neanche l'italiano corretto parliamo..e basta leggere i social..o vedere spettacoli rasca tv...

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 15:28

malacappa..ecco bravi sposatevi..ma non prolificate...mi raccomando

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 15:31

memphis...come ho detto innumervoli volte..non mi piace l'invasione e non mi piace il buonismo con il quale tutto e' giusstificato..Detto cio' penso che cinsiano problemi moltio piu' granbdi e incisivi dell'emigrazione ..al momento..E quando incontro gente che parla SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di quello..in tutti i contesti..inizio a domandarmi se per caso non hanno qualche problema personale...che li spinfga a mettere l'arhgomento come ergomento pricipe..Per il DFelpone e'normale..l'argomento gli porta voti della gente come voi..ma a voi ???

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 12/07/2020 - 15:32

i soldi verranno spesi per mantenere clandestini e invece i terremotati sono stati dimenticati. Poi verranno spesi per reddito di cittadinanza, di emergenza, di non fare niente perchè non si ha voglia di lavorare, altri saranno spesi per mantenere il clan di Di Maio e gli amici di Casalino.

sukram

Dom, 12/07/2020 - 15:42

Kurz a pienamente ragione. Magari avessimo uno come lui al posto di Giuseppi.

d'annunzianof

Dom, 12/07/2020 - 15:43

Trattati come pezzenti ignoranti da tutti. Dopotutto che ci si poteva aspettare con un governicchio da terza media

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 15:48

agosvac..e mi spiego..quelle quattro baracchette di oggi ( e penso all'Ilva ) alla Mirafiori ..alla Pirelli e ai tanti mamarracvci ex industriali..tipo i vari polichimici..ci avevano portato al quinto pposto mondiale...in quanto a produzione e espeortazione..Poi cinsiamo fermati a guardarci l«ombelico..e a dircio quanto eravamo bravi..E se non fai manutenzione ..qualsiasi cosa fa la fine del Ponte Morandi o dell'ex Ilva ..che sarebbe da demolire ..come successe a Bagmnoli..Gli Olandesi hanno saltato qullo stip e sono gia' lanciati nel mondo post industriale...e per quello sono un paese all'avanguardisa..Noi sdiamo ancora a pensare di riqualificare le baracchette senza futuro..ma dove investirempo centinaiai di miliarfdi..una parte dei nquali sparira' nelle viraci tasche di imprenditori burocrati ..amministratori e politici

oracolodidelfo

Dom, 12/07/2020 - 15:50

lorenzo van perg, il felpone andava a Bruxelles per il lauto stipendio. Lei imperversa sul Giornale....per dimostrarci come è bello essere da Lei.....diversi! Stia bene.

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 15:54

HGOSVAC..QUANDO IN iTALIA SI AVRA' UNA GIUSTIZIA FISCALE RAPIDA..PROCESSI CIVILI RAPIDI ..COME IN oLANDA ( UNA SETTIMANA CON UN kORTE gEDING) VEDRAI CHE POTRAI FARE I PARADISI FISCALI PURE IN ioTALIA

zena40

Dom, 12/07/2020 - 15:59

Ecco siamo serviti: tutti ci comandano, tutti ci dicono cosa dobbiamo fare! La nostra classe dirigente non esiste o è del tutto ignorante. Ci siamo distrutti l'economia prima per mancanza di governi e poi per il Covid, manca il lavoro, la gente è a far la coda alla Caritas e chi ci governa si occupa di sanatorie e di accoglienza ai migranti. Mi pare che l'unico scopo che hanno sia di mantenere le poltrone e gli stipendi fregandosene della popolazione. Mi chiedo: ma Mattarella che ci sta a fare. Perché non li convoca tutti e loro una bellastrigliata? Perché dobbiamo subire ancora questi inetti. Francesco, invece, dovrebbe far seguire i fatti alle parole ma non per piccoli gruppi bensì per grosse quantità opoure tacere......

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 16:07

SUKRAM...ma glielo dici tu ai salvinisti di ferro di questo forum ???

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 16:08

loracolo di delfo..anticamente contro i bruciori consigliavano il fissan...e per chi non aveva argomenti per rispondere. consigliavano .di studiare..veda lei...

killkoms

Dom, 12/07/2020 - 16:11

@lorenzovan,l'apertura ad est della ue (voluta dalla solita germania) è stata una iattura per la ue predetta!e per la fuga verso li delkle nostre aziende,e per il fattpo che ricevano aiuti superiori in proprorzione al pil!

Malacappa

Dom, 12/07/2020 - 16:12

lorenzovan 15:28 come sempre scrivi cxxxxxe,menphis ha detto la pura verita'e la verita'fa male come diceva una canzone

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 12/07/2020 - 16:21

Stanno già sgomitando per far parte della TROIKA, da buoni vicini. La preda è ricca, grassa, ixxxxxxxe: una manna!

lawless

Dom, 12/07/2020 - 16:40

l'olanda ci manda a quel paese, l'austria ci dice che non siamo affidabili, la francia gira la testa dall'altra parte (al momento)perchè non dobbiamo creargli problemi ai confini e per qualche regalino avuto da renzino, la germania ci detta l'agenda, conte (il governo) offre un drink ai capi di sato europei per avere suggerimenti su cosa fare per non girare a vuoto, il resto del globo ci invade,ci conquista, si libera di bocche da sfamare e ce le molla a noi, il papa fa di tutto per complicarci ancora di più la vita, giornalistoidi da strapazzo e "fini" dicitori televisivi girano il mestolo nel marmittone del politichese corretto senza uno straccio di concretezza, ma questo popolo bue di italioti fino a quando potrà reggere? Stimo il botto a settembre, mi sembra ormai nevitabile!

ziobeppe1951

Dom, 12/07/2020 - 16:45

Perugini....15.31...il problema dell’immigrazione clandestina è molto grave ed incisivo nella società italiana (delinquenza, salute) vi sono problemi certamente altrettanto gravi ..Salvini è l’unico politico che prende a cuore questo problema ed è naturale che prenda anche molti consensi...chi tace e acconsente questo schifo ne è partecipe....você entendeu?...lololololol

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 16:45

kilkoms..certissimo..difatti io ho annoverato questio problema tra gli errori crassi della UE..ma i nostri governi hanno parte della colpa..anche loro partecipavano alle riunioni..e non eravamo messi male economicamente come ora...

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 16:47

malacappa..hai ragionissima...ma a proposito hai capito qual era l'argomemto dei commenti ? ne dubito..ma nessun problema..il sole quando c'e'... c'e' anche per i tipi come te...buona giornata

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 12/07/2020 - 16:54

Te lo dico io come spende i soldi, con l'aumento dell' assistenza. Pioggia di denaro a tutti ma più per mantenere i clandestini, che non ha intenzione nè di fermali e tanto meno di rispedirli indietro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 12/07/2020 - 17:01

Ma siete sotto l'ombrellone o siete pure voi a casa a scrivere?

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 17:01

Kilkoms il problema della delocalizzazione ..esisterebbe anche senza la EU..Quando nel tuo paese..trovi ostacoli da tutti i lati..burocratici..personali...legislativi..non puoi fare affidamento sulla Giustizia per recuperare crediti mai pagati da imprenditori disonesti...in certe zone d'Italia..o paghi il pizzo o la fabbrica va all'aria e l'assicurazione ti toglie la copertura...e potrei continuare m,a e' inutile ..sai anche tu le difficolta'...viene quasi da chiederci come hanno fatto le nostre eccellenze a fasri strada in questo mare di "melma" che li circonda

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 12/07/2020 - 17:02

Gli Austriaci non mi picciono ma ha ragione.Noi Italiani non seguiamo le regole facciamo cosa vogliamo ect. Certo che non si fidano.Facciamo un esame di coscienza.Regards

Malacappa

Dom, 12/07/2020 - 17:05

lorenzovan 15:48 gli olandesi sono nel mondo post industriale, tutte le fabbriche, vedi la philips,si sono trasferite in cina per pagare meno salari pero'la qualita'e'schifosa e questo e'essere all'avanguardia per me questo e'una truffa.Spero che almeno i tulipani siano originali,perche'guarda caso IO non conosco solo l'olanda ma in gioventu'ho girato tutta l'europa orientale e occidentale te capi...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 12/07/2020 - 17:09

SE NOI VEDIAMO DOVE CI HA PORTATO IN 40 ANNI IL PD DOBBIAMO CONVENIRE CHE SEBASTIAN KURZ HA PIENAMENTE RAGIONE DI BACCHETTARE GIUSEPPE CONTE!MA VI RENDETE CONTO IN QUALI CONDIZIONI É IL NOSTRO PAESE CHE VIENE GOVERNATO DAL PD DA 40 ANNI?!LA POLITICA INDUSTRIALE NON ESISTE!LA GIUSTIZIA É AL COMANDO DEL PD CHE ELIMINA I SUOI RIVALI A COLPI DI PROCESSI INVENTATI!I GIOVANI ITALIANI DEVONO EMIGRARE A 100IA DI MIGLIAIA PER AVERE UN FUTURO É NESSUN PAESE AL MONDO HA UN FUTURO SE I SUOI MIGLIORI CERVELLI SONO COSTRETTI AD EMIGRARE!É L;AFFIDABILITÁ DELL;ITALIA ALL;ESTERO É COSI BASSA CHE CI RIDONO IN FACCIA PENSANDO CHE IL GOVERNO ITALIANO É FORMATO DA BIBITARI!BIG BROTHER!DJ!É DA PAGLIACCI COME I 5*!.

Malacappa

Dom, 12/07/2020 - 17:09

lorenzo van 16:47 quando si ha a che fare con un genio come te non e'facile stare alla stessa altura peccato che qui piove il sole verra'domani buona giornata anche a te

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 17:13

do ut des..io sotto la terrazza ai piedi della piscina..ma devo aspettare le canoniche tre quattro ore per la digestione per tuffarmi...prima delle partite.......lololol

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/07/2020 - 17:23

Mi sembra logico rispondergli cosi!!! Li spendono per le RISORSE!!!!AUGH.

ziobeppe1951

Dom, 12/07/2020 - 17:29

Perugini...so bene che quella non è la piscina bensì l’acquario..lolololo

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/07/2020 - 17:34

Anche il Lorenzone oggi si e scatenato con ben 15 commenti qui. Ma una cosa giusta l'unica, l'ha scritta nel commento delle 13e53 laddove scrive "pagare commissioni,societa fittizie create ad hoc per amici parenti, conoscenti e KOMPAGNI DI MERENDE"!!! Ovvero le COOP che gestiscono le RISORSE!!! BRAVO Lorenzone finalmente ci sei arrivato OBRIGADO.

ilcapitano1954

Dom, 12/07/2020 - 17:44

Il presidente del consiglio austriaco ha ragione in toto, l'unica cosa che ha dimenticato sono i clandestini che arrivano in Italia, che si mangiano 1 per cento del nostro PIL. Se questa fosse un Europa unita ed i clandestini venissero suddivisi tra tutti i paesi dell'unione forse anche loro non starebbero cosi bene. Forse sarebbe ora di respinge (senza farli sbarcare) queste persone rimandandole al porto di provenienza con lo stesso mezzo con cui sono arrivati.

agosvac

Dom, 12/07/2020 - 17:50

Egregio lorenzo van perg, intanto l'Italia è e resta la seconda potenza industriale in Europa dopo la sola Germania. Ma se lei è così contento della sua Olanda perché non abita in Olanda invece di averne la sola cittadinanza per poi avere la residenza in Portogallo per pagare meno tasse? Mi sa che è in totale contraddizione.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 12/07/2020 - 17:52

Questo, di controllare come il governo spende il danaro dato dall`Unione Europea, per i governanti italiani, avrebbero dovuto farlo, sin dall`inizio dell`unione, i governanti Italiani, sono diventati tutti milionari, se non miliardari e questo è risaputo sin dal dopoguerra!!!

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 17:54

hernando...ma prima ho citato..parenti..amici conoscenti...hai presrente i camici di FONTANA---LOLOLOLOLOLOLO..difficile ammettere che rubano tutti...anche i propri...vero? per quello chebin italia non cambiera' mai niente

oracolodidelfo

Dom, 12/07/2020 - 17:54

lorenzo van tulpen 16,08 - anticamente ed anche ai nostri giorni, per avere neuroni funzionanti...consigliano di assumere fosforo..!!!Stia bene.

lorenzovan

Dom, 12/07/2020 - 17:59

zio beppe..nell acquario ci metto le seppie com te

lorenzovan