Politica

"Referendum sulle riforme ​Decideranno gli italiani"

"Il 2016 si annuncia molto complicato a livello internazionale, ma l’Italia oggi è più stabile politicamente e potrà quindi affrontare con fiducia tutte le sfide a partire dal referendum costituzionale di ottobre nel quale gli italiani decideranno se il ddl Boschi che abolisce il bicameralismo perfetto andrà bene o no"

"Referendum sulle riforme ​Decideranno gli italiani"

"Il 2016 si annuncia molto complicato a livello internazionale, ma l’Italia oggi è più stabile politicamente e potrà quindi affrontare con fiducia tutte le sfide a partire dal referendum costituzionale di ottobre nel quale gli italiani decideranno se il ddl Boschi che abolisce il bicameralismo perfetto andrà bene o no".

Lo scrive Matteo Renzi nella prima e-news agli iscritti del Pd del 2016, in cui indica anche alcune priorità nell’agenda politica di gennaio tra le quali non compaiono le unioni civili da lui citate, invece, nella conferenza di fine anno il 29 dicembre scorso. Renzi parte dalla cornice internazionale, con un 2016 che "si annuncia molto complicato per il quadro globale frastagliato e per le tensioni vicino a casa nostra. L’Italia c’è - dice - e farà la sua parte, con la professionalità delle proprie donne e dei propri uomini e insieme agli alleati". Ma anche il quadro europeo è complicato: "La crisi dei migranti, lo stallo delle elezioni spagnole, le tensioni per le nuove leggi polacche, il referendum inglese, il post-emergenza greco, l’ondata populista lepenista in Francia". Infine il premier annuncia che il 19 si presenterà personalmente in Parlamento per rispondere "alla mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni sul caso Banca Etruria. E illustrare nel dettaglio che cosa abbiamo fatto sino ad oggi e cosa intendiamo fare.

Una mozione di sfiducia è un atto molto impegnativo e solenne: per rispetto ai deputati e ai cittadini parleremo con molta chiarezza e determinazione".

Commenti