Politica

Renzi dà del bullo a Salvini. Il ministro: "Italiani ti hanno cacciato"

Botta e risposta Renzi-Salvini. L'ex premier: "Un like non vale una vita". Il ministro: "Abbiamo fatto più noi in 15 giorni che il Pd in 6 anni"

Renzi dà del bullo a Salvini. Il ministro: "Italiani ti hanno cacciato"

Botta e risposta. A distanza, uno da Rignano sull'Arno, l'altro da Cinisello Balsamo. Il primo, Matteo Renzi, collegato ai microfoni di Lucia Annunziata su Rai3. Il secondo, Matteo Salvini, in uno dei tanti comizi che, da ministro, non ha smesso di fare in giro per l'Italia.

Argomento del giorno, come c'era da attendersi, l'arrivo della Aquarius nel porto di Valencia e la decisione del leader della Lega, una settimana fa, di chiudere i porti alle navi delle Ong cariche di migranti. Dopo i tanti buonisti che hanno attaccato Salvini, dopo gli insulti dei vari Saviano, Erri De Luca e Oliviero Toscani, ora tocca alll'ex presidente del Consiglio dare del "bullo" al ministro dell'Interno. "Salvini ha fatto il bullo con 629 disgraziati - ha detto Renzi alla Annunziata - È una colossale operazione di successo a livello mediatico, lui è stato il regista per spot per sue idee e il suo partito. Ma le cose non cambiano. Non c'è nessuna proposta concreta. I porti sono aperti, la questione è irrisolta in Ue e l'Italia è più isolata". Poi ha rincarato la dose: "Un milione di like non vale una vita".

Le parole, ovviamente, non sono sfuggite al leader della Lega. Che però non ha voluto dedicare molte parole al segretario (dimissionario) del Pd. Poche frasi, ma molto dure. "Abbiamo fatto più noi in 15 giorni che il Pd in 6 anni. Poi, noi non abbiamo la bacchetta magica, continuate a seguirci", ha detto il leghista ai cittadini accorsi ad ascoltarlo. E poi ha aggiunto: "A Renzi non ho tempo di rispondere, gli hanno già risposto gli italiani mandandolo a casa.

Non mi interessano gli insulti, voglio lavorare".

Commenti