Politica

Renzi con parrucca e rossetto. La locandina di Carnevale viene censurata

Il sindaco: "Per rispetto istituzionale nei confronti del nostro presidente del Consiglio"

Renzi con parrucca e rossetto. La locandina di Carnevale viene censurata

Un caso di "censura" quello portato alla luce dal Fatto Quotidiano che racconta una vicenda relativa ad una banale locandina per il Carnevale di un paesino in provincia di Cremona.

Siamo a Soncino, piccolo paese nel Cremonese, che come tanti si sta preparando a festeggiare con costumi e travestimenti l'arrivo della settimana carnevalesca. Il sindaco però non ha gradito la locandina scelta per promuovere l'evento, sostituendola con una secondo lui più consona alla festa, e sicuramente più innocua.

Il manifesto bocciato ritraeva Matteo Renzi, truccato come la compianta Moira Orfei, sopra il quale campeggiava la scritta "Il Circo della Leopolda". Il primo cittadino Gabriele Gallina è intervenuto per difendere la sua scelta, specificando che la festa "non deve avere alcuna connotazione politica", mentre l'artista che ha realizzato la locandina ha ribattutto: "È censura bella e buona".

Gallina, sindaco da poco più di anno e sostenuto dal centrodestra, ha aggiunto che, considerato che l’organizzazione del Carnevale sarebbe spettata all’amministrazione comunale e la festa si sarebbe tenuta in spazi comunali, i festeggiamenti “non devono assolutamente avere riferimenti politici, e per rispetto istituzionale nei confronti del nostro presidente del Consiglio ho chiesto di eliminare la locandina e di denominare la festa in altro modo".

Commenti