Renzi prende ancora tempo: "Sospenderemo De Luca, ma aspettiamo pareri"

Il governo prende ancora tempo: "Procederemo nelle prossime ore, ma aspettiamo pareri". Intanto lunedì De Luca riunirà il Consiglio regionale della Campania e nominerà il suo vice

Renzi prende ancora tempo: "Sospenderemo De Luca, ma aspettiamo pareri"

Matteo Renzi promette: "Sospenderemo Vincenzo De Luca". Promette, appunto, ma non esegue. Il premier prende ancora tempo, sperando forse che qualcuno possa togliergli le castagne dal fuoco e salvi il governatore Pd.

Si appella a "pareri", il presindente del Consiglio, che dopo il Consiglio dei ministri di stasera ha rinviato ancora la sospensione del presidente della Campania: "Stiamo attendendo che i ministri competenti possano fare il parere e che l'avvocatura dello Stato ci spieghi come la procedura si deve svolgere", ha detto il premier, "Si deve applicare la legge Severino non a una figura istituzionale che è già in carico ma a una che deve entrare in carica a tutti gli effetti. Nelle prossime ore procederemo. La legge prevede che ci sia un parere del ministro dell’Interno e degli Affari Regionali. Io ho voluto essere ancor più sicuro e ho chiesto anche all’avvocatura dello Stato. Verificheremo quindi quando dovrà scattare il provvedimento di sospensione. Io sono pronto a firmare quando mi diranno che è il momento di firmare".

Intanto in Campania si riunirà lunedì prossimo alle 10 per la prima volta il Consiglio regionale, che eleggerà il proprio presidente e i componenti

dell'ufficio di presidenza. Vincenzo De Luca sarà in aula per esporre il proprio programma di governo e presenterà la sua giunta, tra cui il suo vice che potrebbe prendere il suo posto in caso di sospensione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica