Tensione alta, nella maggioranza, in materia di riforma della Giustizia. Lo scontro che si è verificato in commissione, al Senato, riguarda la responsabilità delle toghe. A dividere governo e Ncd è la previsione, contenuta in un emendamento dell’esecutivo, della non responsabilità dei magistrati in caso di parere differenti dalle Sezione Unite della Cassazione che non presentino adeguata motivazione. I lavori della commissione Giustizia sono stati sospesi e rinviati a questa sera, successivamente al voto di fiducia sul dl Sblocca Italia. A chiedere la sospensione è stata la senatrice ex M5S Maria Mussini, visto l’imminente inizio della discussione sul voto di fiducia. I lavori sono stati sospesi senza che sia stato trovato un punto d’incontro sugli emendamenti del governo al ddl.
Il ministro Orlando
Interpellato sulla possibilità che il governo possa procedere con un decreto sulla responsabilità civile delle toghe, viste le frizioni che si sono prodotte in materia nella maggioranza, il ministro
della Giustizia, Andrea Orlando, ha risposto "vedremo, ma credo ci siano le condizioni per evitarlo". Poi ha aggiunto che "c’è già una calendarizzazione per l’Aula e questo rappresenta un elemento di garanzia".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.