Responsabilità delle toghe, la maggioranza è divisa

Nuovo scontro in commissione Giustizia del Senato

Responsabilità delle toghe, la maggioranza è divisa

Tensione alta, nella maggioranza, in materia di riforma della Giustizia. Lo scontro che si è verificato in commissione, al Senato, riguarda la responsabilità delle toghe. A dividere governo e Ncd è la previsione, contenuta in un emendamento dell’esecutivo, della non responsabilità dei magistrati in caso di parere differenti dalle Sezione Unite della Cassazione che non presentino adeguata motivazione. I lavori della commissione Giustizia sono stati sospesi e rinviati a questa sera, successivamente al voto di fiducia sul dl Sblocca Italia. A chiedere la sospensione è stata la senatrice ex M5S Maria Mussini, visto l’imminente inizio della discussione sul voto di fiducia. I lavori sono stati sospesi senza che sia stato trovato un punto d’incontro sugli emendamenti del governo al ddl.

Il ministro Orlando

Interpellato sulla possibilità che il governo possa procedere con un decreto sulla responsabilità civile delle toghe, viste le frizioni che si sono prodotte in materia nella maggioranza, il ministro

della Giustizia, Andrea Orlando, ha risposto "vedremo, ma credo ci siano le condizioni per evitarlo". Poi ha aggiunto che "c’è già una calendarizzazione per l’Aula e questo rappresenta un elemento di garanzia".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica