Rimpatri impossibili, serviranno almeno 8 mesi

Lamorgese: linea dura. Ma solo a marzo si finirà di allontanare i 5mila tunisini già qui

L'ondata di arrivi dalla Tunisia, 5.357 migranti illegali, prima nazionalità e 39% degli sbarchi totali, non è un caso, come il flusso continuo dalla Libia. Prima il governo giallorosso ha calato le braghe con le navi delle Ong permettendo di sbarcare migranti infetti nonostante i porti fossero teoricamente chiusi per l'emergenza covid. Poi ha sbandierato l'abolizione dei decreti sicurezza del Conte 1, che verranno affossati in settembre. E alla fine la maggioranza ha mandato a processo Matteo Salvini, che aveva fermato i talebani dell'accoglienza di Open arms quando era ministro dell'Interno. Segnali chiari, che vengono recepiti in Tunisia, dove la crisi politica, sociale ed economica fa il resto e in Libia, come un via libera per imbarcarsi verso l'Italia.

Adesso che la situazione è fuori controllo i ministri dell'Interno e degli Esteri cercano di correre ai ripari, ma è troppo tardi. Una dimostrazione è la chimera del rimpatrio dei tunisini, che ieri sul Corriere della sera, la responsabile del Viminale, Luciana Lamorgese, ha ipotizzato non solo via aerea, ma anche «con l'utilizzo di navi per effettuare un numero consistente». Per ora la realtà è ben diversa: i rimpatri previsti esclusivamente via aerea erano fermi per il covid fino al 16 luglio. In questa data sono ripartiti, ma in tono minore, con quattro voli che hanno riportato appena 80 irregolari in patria. L'ambasciata tunisina ha fatto sapere che il ritmo normale comincerà dal 6 agosto, ma non è chiaro quando si arriverà a regime con due voli settimanali di 80 rimpatriati ciascuno.

Molti dei tunisini già arrivati si saranno dileguati, magari verso la Francia. Però solo calcolando i 5.357 giunti in Italia fino al 31 luglio, senza aggiungere quelli che arriveranno, si scopre che per riportarli a casa tutti sarebbero necessari 65 voli. A patto che siano pieni con gli 80 previsti a ogni rimpatrio. E ammesso che si mantenga il ritmo, improbabile, di due alla settimana riusciremmo a rimpatriare la prima ondata in 8 mesi finendo nel marzo del prossimo anno.

«Le quote dei rimpatri via aerea concordate con la Tunisia non sono più realistiche ed efficaci. Appare evidente che occorre rivedere immediatamente gli accordi con la Tunisia, quadruplicando come minimo le quote settimanali dei clandestini da rimpatriare», osserva l'ammiraglio in riserva, Nicola de Felice, dirigente leghista in Lazio. Ben prima delle navi citate da Lamorgese ha proposto che «i traghetti destinati dal ministro dell'Interno per evacuare il centro di accoglienza di Lampedusa, siano direttamente indirizzati al mittente previo accordo tra i due governi, anche premendo sui rapporti commerciali e militari con l'amica Tunisia».

Ieri la Marina tunisina ha bloccato un barcone con a bordo 18 connazionali, fra i 17 e 32 anni, diretti verso l'Italia. La crisi politica che paralizza la nascita di un nuovo governo non aiuta, ma Tunisi si è impegnata a trasferire due pattugliatori al largo di Sfax, da dove partono il grosso delle barche fantasma. La responsabile del Viminale a fine luglio si è recata a Tunisi incassando promesse dal governo, che però è paralizzato dalla crisi politica ed economica.

A creare confusione ci ha pensato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che si è accorto, in ritardo, della situazione fuori controllo. Il responsabile della Farnesina ha annunciato la sospensione dello stanziamento di 6,5 milioni di euro della Cooperazione alla Tunisia. Poi ha annunciato che «vanno messi fuori uso i barconi», senza spiegare come e chi dovrebbe farlo, ma provocando nuove crepe nella maggioranza. E infastidendo il ministro dell'Interno che stava trattando con Tunisi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

silvano45

Dom, 02/08/2020 - 10:09

Questa rappresenta bene la categoria degli alti burocrati italiani alti stipendi molti privilegi piccole corti al loro servizio capacità responsabilità azione zero.Mi domando come e perché questo soggetto abbia potuto fare carriera.

antonmessina

Dom, 02/08/2020 - 10:10

nel frattempo mezzaz africa fa le ferie in italia a spese degli italiani grazie la morgese

amicomuffo

Dom, 02/08/2020 - 10:11

cosa abbiamo fatto noi italiani, di così malvagio, per meritarci politici del genere?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 02/08/2020 - 10:16

I 5mila tunisini già qui non se ne andranno mai. Scenderanno in campo le associazioni protettrici e sostenitrici del caos multiculturale, ci penserà l'istituto del patrocinio gratuito, sul quale nessuno lo dice ma moltissimi avvocati guadagnano soldi pagati dallo Stato, e tutta la sinistra compatta chiederà senza sosta la loro regolarizzazione. Quello che temo accadrà presto saranno le ribellioni violente nei centri di accoglienza che saranno scatenato proprio dai tunisini.

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 02/08/2020 - 10:17

Ma dai.......

Cheyenne

Dom, 02/08/2020 - 10:19

NON SARANNO RIMPATRIATI MAI, ANCHE PERCHE' O SARANNO A DELINQUERE O SI NASCONDERANNO O PIU' FACILMENTE PERCHE' LO SGOVERNO NON FARA' NULLA

Epietro

Dom, 02/08/2020 - 10:21

Cara Lamorgese ci vuoi prendere per fessi? Questa canzone che i rimpatri sono quasi impossibili e che ci vogliono un sacco di mesi, che poi all'atto pratico verranno come minimo raddoppiati o triplicati, la abbiamo già sentita e non ci convince per niente: a casa nostra siamo padroni noi o i nordafricani?

capi_tan_iglu

Dom, 02/08/2020 - 10:23

In Svizzera, in Australia o negli USA ci avrebbero messo pochi giorni. Però si sa che gli italiani sono pigri e molto lenti (sopratutto mentalmente), e cose che si potrebbero fare in un giorno loro ci mettono mesi. Ancora mi ricordo come gli italiani fossero l'unico popolo (essendo metà olandese e avendo vissuto tanti anni all'estero) che invece di rispondere immediatamente alle tue email entro poche ore o al massimo entro lo stesso giorno, ci metteva addirittura un paio di mesi (sempre che si ricordasse di farlo). Una volta la ditta IT tedesca per la quale lavoravo mi aveva mandato per un progetto di qualche mese a Milano (Vodafone). Per fare una semplice verifica, degli "esperti" di networking mi dissero che ci volevano almeno 6 mesi (bastava massimo una settimana): decisi di abbandonare il progetto. Non mi andava di stare 6 mesi senza far niente. Mi feci anche licenziare in Germania e trovai un nuovo lavoro. Mi fa veramente schifo l'Italia!!!

Epietro

Dom, 02/08/2020 - 10:25

@ silvano45: avrà in tasca qualche tessera particolare, come quelle che usavano una volta per andare gratis al cinema. Resta il fatto che qualcuno che paga alla fine lo trovano sempre.

Pigi

Dom, 02/08/2020 - 10:29

#amicomuffo cosa abbiamo fatto? Abbiamo tirato le monetine a politici abili e disinteressati, che tolleravano qualche mariolo, ma che facevano gli interessi italiani, per seguire politicanti incapaci. che facevano gli interessi di ristrette zone geografiche, e infine soltanto i propri interessi. Ora la paghiamo carissima, e il conto non è ancora arrivato tutto

Dante Cruciani

Dom, 02/08/2020 - 10:30

Quindi: li hanno fatti entrare dicendo che sono flussi gestibili. Poi hanno detto avrebbero fatto i rimpatri. Ora affermano che i rimpatri sono impossibili da fare. In tutto questo trasformato le nostre città turistiche in accampamenti africani.

steluc

Dom, 02/08/2020 - 10:30

Amicomuffo. Li abbiamo ( hanno) votati. Una tafazzata siderale. O probabilmente c'è più gente di quanto crediamo che ci campa sopra. Se al cane rabbioso togli l'osso, ti sbrana. O ti manda a processo

Ketall

Dom, 02/08/2020 - 10:31

Pessima Lamorgese. Incredibile. Dovrebbe dimettersi subito e chiedere scusa agli italiani! Chieda a salvini come ha fatto a rimpatriare 600.000 immigrati! Anzi no...erano solo 100.000...Contrordine compagni! Ahahahaha

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 02/08/2020 - 10:33

L'esperienza della cronaca del nostro paese mi dice che se un clandestino mette piede su territorio nazionale ha conquistato il diritto di rimanerci. E i vari proclami di espulsioni sono il "cucchiaio per svuotare l'acqua del mare". La debolezza del governo è direttamente proporzionale al numero di clandestini sbarcati.

Georgelss

Dom, 02/08/2020 - 10:36

@amicomuffo: Li abbiamo votati 2 anni fa

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 10:36

Spero non leggano l'articolo in Tunisia. Istigazione all'immigrazione clandestina... :)

mutuo

Dom, 02/08/2020 - 10:41

SILVANO 45@ CONCORDO PIENAMENTE. COMMENTO PERFETTO. LA SOLUZIONE SAREBBE SEMPLICE, SE AVESSIMO UN GOVERNO CAPACE E SE IL NOSTRO PAESE AVESSE UN MINIMO DI CREDIBILITÀ INTERNAZIONALE. SI DOVREBBE OBBLIGARE LA Tunisia a venire a riprenderseli o con traghetti o con navi militari. La scorta devono farla loro ed a loro spese. Pura illusione con i sinistri ed i servili 5* non accadrà mai.

Marcus2791

Dom, 02/08/2020 - 10:42

Eppure il politico che si è inspiegabilmente autodistrutto era riuscito a dimostrare che non è poi così difficile bloccare sbarchi di clandestini (così si definiscono i soggetti che illegalmente e senza documenti di riconoscimento attraversano i confini nazionali). Senza dimenticare i soggetti che legalmente si insediano nei vari paesi per delinquere bellamente magari sostenuti dai vari redditi di circostanza. Per finire ci sono i delinquenti che per compiere atti criminali neanche escono dai confini nazionali. Tutti questi, blandamente puniti e sostanzialmente tollerati ed aiutati con mille forme di redditi e, addirittura, pensioni. Tra chi non accetta questa società e chi invece la alimenta ci sono differenze genetiche e culturali estreme.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 02/08/2020 - 10:44

La scoperta dell'acqua calda di un ex prefetto, ora ministro dell'interno, che avrebbe dovuto agire preventivamente per quello che ora è s'è puntualmente verificato. Guardando bene mezzi di sorveglianza e servizi segreti ( quest’ultimi appannaggio del Pdc) non mancano di certo! Il Pdc, ai sensi dell'art. 95 della costituzione, quali provvedimenti ha preso per evitare che si creasse una situazione del genere? Ironizzando: forse era in ferie? Non è che questa apertura indiscriminata e scellerata a migranti (non solo tunisini) sia stato un "compromesso non scritto" per ottenere aiuti economici alla faccia della solidarietà, principio fondante della Ue insieme alla sussidiarietà? «A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina» (‘u zu Gluliu, buonanima)..

Stegolo

Dom, 02/08/2020 - 10:45

Non sono ancora riuscito a capire come mai non è stato preso in considerazione il ritorno di Minniti: a mio parere il miglior ministro dell'interno da trent'anni a questa parte.

giancristi

Dom, 02/08/2020 - 10:47

Usare le navi per rimpatriare i tunisini. I rimpatri sono fondamentali per convincere questa gente che qua non potranno stare. Una volta che, arrivati qua, si vedono riportati indietro smettono di venire.

Ilsabbatico

Dom, 02/08/2020 - 10:48

Hanno fatto 4 voli speciali apposta , e ne hanno portati 80!!! Solita inefficienza italiana e spreco di risorse... Usate le navi da crociera non per fargli fare le vacanze ma per riportarli indietro e poco poco ne rimpatriate 700 di clandestini a settimana per ogni nave. La verità è che non li volete rimpatriare.......

White_Pride

Dom, 02/08/2020 - 10:49

Certamente. Bagnino con il moscone che rema e due clandestini seduti. Ovviamente la cadenza sarà di un viaggio al giorno. Il peggior ministro dell’Interno della repubblica. Battuto Alfano. Tutto detto

schiacciarayban

Dom, 02/08/2020 - 10:52

Ma come? Dovrebbe fare come Salvini che in pochi giorni ne rimpatriava 600.000 o erano 6000? Boh non lo sa nemmeno lui... Ma quante balle aveva cacciato Salvini? Almeno la Lamorgese è seria e dice le cose come stanno.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 02/08/2020 - 10:59

Te pareva... In questo complicato Paese solo ai delinquenti va tutto liscio. Quando invece si tratta di attuare qualcosa di buono e conforme al bene comune, alla legalità e all'interesse nazionale ecco intervenire il "manuale cencelli" del burocrate che ha inventato il garantismo perverso.

vocepopolare

Dom, 02/08/2020 - 11:03

FINO A MARZO? 5000 più o meno sfaccendati in giro per l'italia... pensate un pò quante ne combineranno ... Voglio a riguardo raccontarvi un episodio accaduto qualche tempo fa:ho venduto una mia auto ad un tunisino residente e lavorante in italia con patti chiari, prima p p e poi consegna. Alla consegna chiesi se avesse fatto l'assicurazione ricordandogli che anche in tunisia la RC è obbligatoria,al che sinceramente mi rispose : in tunisia se ti prendono senza RC, vai in galera, in italia puoi fare quello che vuoi, tanto non accade nulla.

Totonno58

Dom, 02/08/2020 - 11:03

Sappiamo tutti che è così...solo Salvini, con la sua propaganda(ancora prima del colpo di sole definitivo)pensava che ci bevessimo che un fermato al mattino sarebbe stato rimpatriato la sera!:):):)

leopard73

Dom, 02/08/2020 - 11:04

Lo sapevate anche prima senza dare la colpa a SALVINI sui rimpatri!. allora che fare, CAMBIATE le REGOLE o chiudete i porti anche alle ONG che la gente e stanca delle vostre balle INCAPACI!!!!!

gianf54

Dom, 02/08/2020 - 11:05

I tunisini non se ne andranno mai perchè arrivano privi di documenti, dunque, non si possono rimandare al mittente....tanto semplice!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 02/08/2020 - 11:08

Ketall - 10:31 Fra il 2014 e il 2017 sono arrivati in Italia circa 623 mila migranti (dati Unhcr, pressoché identici a quelli del ministero dell'interno). Nel 2018, quando Salvini ha assunto la carica di ministro dell'interno ha riscontrato la presenza sul territorio nazionale di circa 90mila migranti. Ha dato i numeri lui? Evidentemente no! Perchè non prova a chiedere ai predecessori, da Alfano in poi, dove sono finiti oltre 500mila migranti? E non sono leghista.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 02/08/2020 - 11:14

Quindi? Come pensa di risolvere? Al momento li raccogliamo sul suolo italico di Pianosa e poi troviamo il modo di reimpatriarli?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 02/08/2020 - 11:16

Giusto il tempo per una nuova sanatoria... oves e boves!

Italia_libera

Dom, 02/08/2020 - 11:17

..Ma come,prima li fate entrare,adesso ci sono i problemi per tempi del rimpatrio! Questi ci costano vitto e alloggio gratis. Se quanto spendiamo per tenerli a sbaffo, li spendiamo invece per il controllo dei confini marittimi con la nostra Marina Militare, non sarebbe meglio?

pallosu

Dom, 02/08/2020 - 11:20

C'era una volta un ministro dell'interno che aveva promesso 600000 rimpatri in pochi mesi,naturalmente ciò non è avvenuto insieme a tante altre balle,e non mi ricordo mica un articolo di questo giornale che controllava tutto ciò

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 02/08/2020 - 11:22

Continueremo ad accogliere e non rimpatrieremo mai semplicemente perché fa perte del ricatto dell’europa per invitare giuseppi ai vertici....

Italia_libera

Dom, 02/08/2020 - 11:25

Otto mesi a 35 euro,per quanti ne ha fatti arrivare!Preoccupatevi a non farli arrivare nei confini italici,traghettati e sponsorizzati da politici comunisti che predicano nella nostra patria!

Gattagrigia

Dom, 02/08/2020 - 11:26

Questi 5000 clandestini lì possiamo mettere in coda ai 600000 che doveva rimpatriare Salvini in una settimana, come aveva promesso se fosse diventato ministro dell’interno. Se, secondo voi, la Lamorgese è incapace, Salvini cos’è?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 02/08/2020 - 11:35

@amicomuffo (Dom, 02/08/2020 - 10:11) – Lei no e nemmeno io ho fatto niente di così malvagio da meritare questo flagello. Sono milioni però gli italiani che odiano gli italiani. Molti di loro non vanno a votare perché... “tanto sono tutti uguali”. Altri li votano per un lecca lecca , il più delle volte solo promesso.

Kucio

Dom, 02/08/2020 - 11:39

Quanto ci costano? Vedo anziani rovistare nei bidoni della spazzatura, ........ Non è questione di Prima o dopo gli Italiani, ma smettiamola di criticare L aiuto a Chi non ha lavoro ed ha versato anni di tasse e contributi in Italia per poi andare a dare soldi a Chi arriva senza più controllo....

oracolodidelfo

Dom, 02/08/2020 - 11:39

Gattagrigia 11,26 - Salvini perlomeno aveva quasi azzerato gli sbarchi. M.me Lamorgese li ha moltiplicati senza ottenere la redistribuzione, in ottemperanza ai tanto decantati ed osannati accordi di Malta ....faccia lei!

Gio56

Dom, 02/08/2020 - 11:41

Gattagrigia,Totonno58,schiacciarayban,ma come appena insidiata l'avete osannata,dicevate adesso farà vedere a Salvini come si fà,ma a quanto pare nemmeno Lei riesce. in altri paesi non solo riescono nello stesso giorno ad rimpatriarli ma nemmeno li fanno entrare. Comunque adesso Salvini non è al governo, c'è questo ministro perciò è inutile continuarla a menarla.

oracolodidelfo

Dom, 02/08/2020 - 11:41

Comincio a pensare che è stato un grave error, da parte della UE, non dare retta a Mark Rutte! Quasi, quasi......mi auguro la trojka!

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 11:42

Marcus2791 Dom, 02/08/2020 - 10:42. "Tra chi non accetta questa società e chi invece la alimenta ci sono differenze genetiche....". non posso credere che nel ventunesimo secolo esistano ancora persone che possano fare affermazioni del genere. Parlando d'altro, l'articolo di Muratore sulla strage di Bologna è bellissimo. Merita.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 02/08/2020 - 11:42

Certamente quelli che sono arrivati non se ne andranno mai,troppi buonisti col portafoglio degli altri.Manca ancora una cosa "DARE LA CITTADINANZA PER I VOTI.Fatela anche questa tanto i vostri trinariciuti non vi abbandoneranno mai.

killkoms

Dom, 02/08/2020 - 11:47

e nel frattempo tocca camparli!

WSINGSING

Dom, 02/08/2020 - 11:48

Sto pensando che sia tutto un complotto europeo contro l'Italia. Volete i soldi europei? Tenetevi i migranti e non vi azzardate a spingerli verso altro Stato. Se il governo Conte dovesse alzare la voce e respingere i migranti, c'è da scommettere che i soldi europei non arriveranno più. E quindi questa storia continuerà per ALMENO tutto il 2020.

savonarola.it

Dom, 02/08/2020 - 11:48

Farei firma se entro entro marzo riuscissimo davvero a liberarci di questa gentaglia. Ma penso che ce li terremo sul groppone per sempre.

Malacappa

Dom, 02/08/2020 - 11:50

Come che impossibili,quando arrivano, con lo stesso barchino si rimandano indietro semplice no.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Dom, 02/08/2020 - 11:51

Sarebbe un record, Salvini, in un anno, non ne ha fotto nemmeno uno.

lavitaebreve

Dom, 02/08/2020 - 11:57

PRIMA LI FANNO ENTRARE E POI NON SANNO COSA FARE , DOVE METTERLI E COME RIMPATRIARLI. L'INTELLIGENZA DEI SINISTRI...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 02/08/2020 - 11:58

Gattagrigia - 11:26 La rimando al mio commento delle 11:08, così la smette di dire amenità, sempre che lo voglia.

Totonno58

Dom, 02/08/2020 - 11:59

Gio56...devi aver preso un bel colpo di sole anche tu

gambapaolo

Dom, 02/08/2020 - 12:00

Salvini ne doveva rimpatriare 600.000 in una settimana...salvidioti meditate.

agosvac

Dom, 02/08/2020 - 12:00

La signora Ministro degli Interni è l'unica vera colpevole di questo scempio. Avrebbe dovuto impedire gli sbarchi alle navi ong e avrebbe dovuto richiedere un pattugliamento marittimo alla Marina militare ed un pattugliamento terrestre all'esercito per evitare gli sbarchi dei barchini. Chi è colpevole, deve pagare!!!

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 02/08/2020 - 12:03

@totonno, schiacciarayban e accolita comunista: con Salvini non entravano! Dati alla mano con la lamorgese gli sbarchi sono sestuplicati!

fjrt1

Dom, 02/08/2020 - 12:05

Trovo del tutto surreale discutere se è stato Salvini o se sarà la Lamorgese più brava nel rimpatri. Salvini con i compagni di merende che aveva al governo ha fatto tutto il possibile per i rimpatri e ha rischiato il carcere per evitare o ritardare il più possibili i nuovi arrivi. La Lamorgese forse farà tutto il possibile per i rimpatri ma assieme a suoi compari di governo invita i migranti ad arrivare in Italia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 02/08/2020 - 12:06

Ma... .veramente niente è impossibile,basta avere gli attributi. C'è chi li ha e chi no. E quelli che non li hanno hanno tutti la stessa bandiera.

ziobeppe1951

Dom, 02/08/2020 - 12:07

Carcarlo..Marcus2791 ha detto una semplice verità...la scarcerazione dal 41bis imposta dal regime rosso, è un fatto inconfutabile

igiulp

Dom, 02/08/2020 - 12:28

Finirà tutto come il grande accordo di Malta, sparito dai radar. Intanto ci metteranno 8 mesi per l'iscrizione all'anagrafe e poi "cominceranno i rimpatri". A chi la vogliono dar da bere?

oracolodidelfo

Dom, 02/08/2020 - 12:40

AQUILAVOLSE 11,51 - lei sa benissimo che sta mentendo.

bernardo47

Dom, 02/08/2020 - 12:42

utilizzare Pianosa,riadattondola per le provvisorie sistemazioni e avviare processo di ricollocazione nei loro paesi di origine, salvo chi abbia diritto per legge nostra e internazionale ad asilo....

filder

Dom, 02/08/2020 - 12:45

Ricordo che ai miei tempi io da piccolo bambino qualche volta cercavo arbitrariamente di allontanarmi da casa ed i vicini mi prendevano per mano e mi riaccompagnavano a casa mia ricevendo tanti ringraziamenti dai miei genitori, adesso non riesco a capire perchè gente entrata in Italia illegalmente e senza invito non si possono riaccompagnare da dove provengono e si deve chiedere permesso ai loro Stati di provenienza, mi dispiace ma non vedo la ragione!

enzolitti

Dom, 02/08/2020 - 12:53

Cara Ministra, appunto! Cominci almeno! Se si comincia, gli irregolari e clandestini capiscono l'antifona e cominceranno ad andarsene per conto loro. Coraggio, Ministra! Non farebbe altro che applicare la legge, ma non una legge di Salvini, ma una legge dello STATO ITALIANO!

giangar

Dom, 02/08/2020 - 12:55

@oracolodidelfo 11:39 - Beh, se per lei 15.000 sbarchi in 15 mesi significa quasi azzerare... @Lupry 12:03 - Dati alla mano? Quali dati? Quelli che vedo io dicono: primi 11 mesi di Salvini al governo 10.719 sbarchi, 11 mesi della Lamorgese 20.016 sbarchi. Se questo per lei significa sestuplicare, le occorre una buona calcolatrice.

fumonero

Dom, 02/08/2020 - 13:19

Cominciare adesso magari.

cooneyg

Dom, 02/08/2020 - 13:31

Bernardo 47 ottima idea. Possiamo tenerli li finche non chiedono di rimpratiare di loro volonta. Credo che dopo 2 settimane di vacanza su una isola dovrebbe bastare.

necken

Dom, 02/08/2020 - 13:31

Anche Salvini avrebbe voluto rimpatriarli ma non ci riusci quindi purtroppo la stessa sorte tocchera alla Lamorgese, tuttavia spero di sbagliarmi ovviamente....

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 02/08/2020 - 13:33

agosvac - 12:00 Si è riferito a tre ministeri differenti: interno, difesa e infrastrutture (quest'ultimo ha competenza sulle nostre coste). Chi avrebbe dovuto eventualmente proporre e coordinare quello che lei dice, se fosse stato ritenuto valido, per consentire ai ministeri interscambi di valutazioni e susseguenti azioni? Indovini indovinello.. Fuoco, fuocherello..

TitoPullo

Dom, 02/08/2020 - 13:45

Ne sono sicuro che a degli incapaci ed incompetenti come lorsignori "sinistresi" ed accoliti vari occorreranno mesi se non anni.....fatto salvo il dubbio che siano in buona fede e della qual cosa non sono completamente convinto! Vero kompagni??

Marcus2791

Dom, 02/08/2020 - 13:47

Carcarlo, lei parla di destra e di sinistra, nel ventunesimo secolo, e questo è scandaloso e totalmente fuori luogo, soprattutto in una nazione dove non esiste alcuna identità politica, le differenze genetiche (CHE NON HANNO ALCUN NESSO CON IL RAZZISMO) ci sono e ci saranno sempre e non è necessariamente un aspetto negativo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 02/08/2020 - 14:18

Beh lo sanno tutti che funziona così,figuriamoci se non lo sanno loro.Questi sono quelli del faremo e non dell'abbiamo fatto.E intanto la legislatura prosegue.

rino34

Dom, 02/08/2020 - 14:26

sempre meglio del vendicatore solitario colui che doveva rimpatriarne 600mila in 6 mesi. e poi si è visto co ha ha fatto, un bel nulla. Anzichè fare comizi sarebbe dovuto andare sul territorio casa per casa per scovare i clandestini e poi rispedirli al mittente su grandi navi scaricandoli vicini alle coste da dove erano partiti...ma si sa le bugie hanno le gambe corte.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/08/2020 - 14:33

Carcarlo carissimo 10e36. I Tunisini non leggono questo Giornale ,ma ricevono i WHATSAPP direttamente dai loro amici messi nell'Hotel 5 stelle di Palermo in vacanza!!! AUGH.

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 14:34

Marcus2791 Dom, 02/08/2020 - 13:47. Le differenze genetiche tra uomini non esistono. Scientificamente e inconfutabilmente provato da quasi un secolo. Pensarla diversamente non è solo inelegante è anche irrimediabilmente ixxxxa. Davvero, non lo dica a nessuno, farà un figurone.

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 14:35

ziobeppe1951 Dom, 02/08/2020 - 12:07. Continuo a non capire quello che vuole dirmi. Mi dispiace.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/08/2020 - 14:49

pallosu NOMEN OMEN 11e20 carissimo, il ministro dell'Interno che aveva promesso 600 MILA ecc lo aveva promesso in campagna elettorale, ma gli Italioti, hanno dato il 34% ai 5s e quindi si e trovato a dover "lavorare" sulle espulsioni con un minostro degli Esteri (a cui spettano i trattati) dei 5s TUTTO LI!!! AUGH.

Nes

Dom, 02/08/2020 - 14:50

otto mesi, sicuramente mai...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 02/08/2020 - 14:51

Caragatta 11e26, per rispondert, leggi il mio commento precedente a pallosu!!! AMEN Ciao beppe.

Davons

Dom, 02/08/2020 - 14:54

Per essere rimpatriati ci vogliono i documenti; chi li ha distrutti o li nega non viene accettato da NESSUN Stato africano. E' il muro contro il quale ha battuto la testa Salvini e lo farà chiunque altro. Su FB ci sono le cerimonie dell'incendio dei documenti o del volo a mare quale promozione della certezza di essere accolti per sempre. Dobbiamo entrare nella cultura fatalistica di quelle genti, prive dei valori della programmazione del futuro, del lavoro, della famiglia. Due tre, cinque anni di vitto alloggio assicurato e poi "in šāʾ Allāh" valgono investimento e viaggio...e futuro a ns carico.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 02/08/2020 - 14:56

Chi paga il costo dei rientri ? naturalmente se mai avverranno

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 02/08/2020 - 15:01

Pagheranno le loro fesserie, orientate verso un sinistrismo d'accatto, molto lontano addirittura dal comunismo vero. La realtà è che stare al potere fa molto comodo: ricco trattamento economico, ben superiore alla media mondiale, più il poco lavoro, solo per chi vuol lavorare, mentre gli altri si riposano tranquilli. La loro regola è “resistere”!

GINO_59

Dom, 02/08/2020 - 15:08

L'unica cosa che questo governo sa fare in modo egregio è il male dell'Italia e degli italiani che lavorano.

Garganella

Dom, 02/08/2020 - 15:10

però le navi per la quarantena le trovano!

oracolodidelfo

Dom, 02/08/2020 - 15:14

giangar 12,55 - dove posso trovare i dati che lei fornisce? Grazie in anticipo.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 02/08/2020 - 15:14

Totonno e schiacciarayban.... Ora che Salvini se n'è andato, come pensate di risolvere questo problema, creato (voluto) dalla Lamorgese e nin da Salvini ? Attendo vostri suggerimenti!!!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 02/08/2020 - 15:26

Ma si, facciamogi fare questi mesi di vacanze, """PERÒ, CHE I COSTI VENGANO DETRATTI DAGLI STIPENDI DELLE ALTE CARICHE GOVERNATIVE E CHE VADANO A DMANGIARE ALLA CARITAS"""!!!

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 15:30

hernando45 Dom, 02/08/2020 - 14:33. Davvero vorresti essere al loro posto? Davvero li ritieni fortunati, magari più fortunati di te? Davvero pensi che dopo la loro rilassante crociera abbiano un trattamento 5 stelle, magari ad aragosta e champagne? Perché non fai come loro? Perché non prendi lo stesso yacth e raggiungi Tunisi? Se tanto mi da tanto ti fanno soggiornare al Dar El Jeld Hotel and Spa. :)

MammaCeccoMiTocca

Dom, 02/08/2020 - 15:40

Questa dice solo fandonie. Per liberarsi dei cinquemila e degli altri cinquecentomila basta un giorno, ma ci vuole uno con le palle.

Marcus2791

Dom, 02/08/2020 - 15:49

Carcarlo la scienza dice che in media, ogni uomo è biochimicamente simile a ogni altro uomo sul pianeta per il 99,5%, una percentuale variabile secondo la distanza. Pensi un pò che differenza genera quello 0,5%. E quanto incide dunque la differenza culturale. Lo dica in giro farà un figurone

IlCazzaroNero

Dom, 02/08/2020 - 15:51

Gattona grigia...perché metterli in coda ai 600.000 già presenti? Portatene qualcuno a casa tua...sai il divertimento. Gli altri potrebbero prenderli Pipporm, stamikkia, aquila svolazzante, moichiodofisso

Ilsabbatico

Dom, 02/08/2020 - 15:58

Carcarlo delle 15.30.... non è questione di chi è più fortunato o meno, non facciamo demagogia. Il problema è solo di regole , e le regole sanciscono i diritti e i doveri. Sono CLANDESTINI , non hanno il diritto di essere in Italia illegalmente e non hanno il diritto di fare quello che vogliono e gli italiani non hanno il dovere di accoglierli e hanno il diritto di usare le proprie risorse per aiutare prima gli italiani stessi. Al massimo , gli stranieri come in tutte i paesi al mondo, hanno il diritto nel loro paese di chiedere di entrare in Italia legalmente e l'Italia ha il dovere di valutare la richiesta e accettarla o meno. Piantiamola con tutte queste stupidaggini. Sono CLANDESTINI e vanno trattati da clandestini. Ricordo ai buonisti che se provate a entrare negli states o in Australia illegalmente, venite schedati e per 3/5 anni non potete neanche più entrarci legalmente. Poi a vita....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 02/08/2020 - 16:07

ahahaha...non prima di marzo 2021....ma doce se li inventano?? che cambiera' allora,rispetto adesso? ma la domanda è abbastanza semplice,che perfino uno di sx potrebbe capirla:e se all'inizio avesse bloccato i porti per non farli sbarcare?????

giovanni951

Dom, 02/08/2020 - 16:09

ma c’é qualcuno di questo governo che non sia un incompetente patentato? la domanda é retorica perché la risposta é ovvia

giangar

Dom, 02/08/2020 - 16:28

@oracolodidelfo 15:14 - sul cruscotto statistico del Ministero dell'Interno (unica fonte ufficiale dei dati sugli sbarchi mese per mese). Il governo gialloverde (Salvini) è stato in carica da giugno 2018 ad agosto 2019 (15 mesi). Il governo giallorosso è in carica da settembre 2019, quindi, a luglio 2020, sono 11 mesi.

Helter_Skelter

Dom, 02/08/2020 - 16:34

Almeno li stiamo rimpatriando: con Salvini nemmeno quello.

giangar

Dom, 02/08/2020 - 16:41

Mi pare si faccia una grande confusione: l'accordo di rimpatrio con la Tunisia risale al 1998 ed ha continuato a funzionare sotto tutti i ministri dell'Interno (Alfano, Minniti Salvini, Lamorgese) e prevede il rimpatrio di circa 150 tunisini a settimana con 2 voli charter settimanali (il lunedì ed il giovedì). Grazie a quest'accordo negli anni passati si sono fatti circa 5.000 rimpatri all'anno. Da qualche mese è stato sospeso causa Covid. La sospensione è scaduta il 16 luglio e dal 6 agosto dovrebbe riprendere la sua operatività, in considerazione dell'eccesso di tunisini arrivati, per le ragioni di instabilità politica, spiegate da più articoli su questa testata, in cui versa la Tunisia (senza ancora un governo e con un Presidente della Repubblica eletto da qualche mese dopo mesi di turbolenze).

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 16:51

Marcus2791 Dom, 02/08/2020 - 15:49. Lo scostamento dello 0,5% è scientificamento definito "sfumatura" che può essere individuale, o determinato dalla collocazione geografica. Stia tranquillo, sia io sia lei proveniamo dallo stesso ceppo, non inorridisca, con ogni probabilità africano.

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 17:07

Ilsabbatico Dom, 02/08/2020 - 15:58. Se la questione è seria, come lei afferma, e di straordinaria difficoltà di gestione, checché ne dica qualche politico di basso bordo, allora l'ironia a buon mercato sul tema avanza. Il mio appunto sull'articolo, peraltro di una testata giornalistica a diffusione nazionale, mi creda, non è peregrino. Ho paura che possa avere molta più presa sui potenziali nuovi migranti della sua battuta sull'hotel a 5 stelle siciliano. Ma è solo un mio parere.

Ilsabbatico

Dom, 02/08/2020 - 17:21

Carcarlo delle 17.07...... guardi che ha sbagliato nome nel suo ultimo commento . Non sono io il destinatario...

Carcarlo

Dom, 02/08/2020 - 17:34

Ilsabbatico Dom, 02/08/2020 - 17:21. Hai ragione, sono bollito. Buona serata.

Marcus2791

Dom, 02/08/2020 - 17:42

Carcarlo evidentemente, pur essendo dello stesso ceppo genetico non parliamo la stessa lingua. Ripeto: è riuscito a notare che differenze abissali fra la stessa popolazione (come sostiene lei), genera lo 0,5% di sfumature? O che siano anche enormi differenze culturali? Cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia. Pensi un pò quello 0,5 quanto incide fra me e lei.Ed ora: Adios! e lo dico con l'accezione della lingua italiana pur essendo scritto in lingua spagnola.

Epietro

Lun, 03/08/2020 - 10:24

Minniti non è stato rimesso al Ministero degli Interni in quanto meno addomesticabile della Lamorgese ed inoltre troppo simile nei risultati contro l'immigrazine clandestina a Salvini. E questo al PD non va bene per niente. Svegliatevi anime pie.