Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Tumore al seno e benessere

A Treviso un evento sulla ricostruzione

Foto Klaus Nielsen (Pexel)
Foto Klaus Nielsen (Pexel)
00:00 00:00

Dopo la brutta esperienza del tumore al seno, l'intervento di ricostruzione mammaria permette alle donne di recuperare l'integrità fisica e quindi un maggior benessere. Se ne parla oggi a «Chirurgia di misura e su misura», evento informativo organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica (Sicpre), in occasione del «BRA Day», ovvero Breast Reconstruction Awareness Day, la giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria.

L'evento si svolge a Treviso, a Palazzo Giacomelli, dando la parola in collegamento agli esperti di 25 centri di senologia di tutta Italia, a cui le pazienti che partecipano online possono fare domande e sottoporre dubbi.

Il tumore al seno è il più diffuso tra le donne. Secondo le stime dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), nel 2023 le nuove diagnosi di tumore del seno sono state quasi 56.000. Nella grande maggioranza dei casi, la cura del tumore prevede un intervento oncologico e comporta conseguenti necessità ricostruttive. Secondo la stessa fonte, oggi in Italia vivono 834.200 donne che hanno avuto una diagnosi di tumore al seno.

«Il BRA Day Sicpre dice Maurizio Ressa, presidente della Società e direttore Chirurgia Plastica dell'Istituto dei Tumori di Bari è alla sua quarta edizione, un format collaudato che ci permette di veicolare informazioni

chiare, corrette e obiettive. In Italia l'intervento di ricostruzione è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma l'esperienza dimostra che spesso le pazienti hanno bisogno di più informazioni e di un maggior confronto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica