Il durissimo sfogo di Rixi: "Adesso vi dico tutto sul ministro Toninelli..."

Rixi, dopo la condanna, alza il velo sul Mit e sulla condotta di Toninelli: "Nomine senza consultarmi..."

L'ormai ex viceministro Edoardo Rixi non usa giri di parole e dopo la snetnza di condanna per le "spese pazze" in Regione Liguria e le sue dimissioni dal Mit mette nel mirino il ministro Toninelli. In una intervista al Messaggero, Rixi non risparmia critiche al ministro grillino e come un fiume in piena si sfoga dopo mesi di silenzio: "Lascio quasi volentieri - si sfoga - . Continuare a lavorare accanto a Toninelli era praticamente impossibile. Ha tolto le deleghe a Siri in due ore senza neppure una telefonata e senza che Armando avesse ricevuto neppure un avviso di garanzia. E queste cose hanno pesantemente incrinato il rapporto di fiducia: non si può provare a risalire la china infangando gli alleati, sacrificando rapporti umani e progetti costruiti insieme".

Poi l'affondo più duro e forse più diretto: "Da qualche tempo il ministro grillino ha proceduto a nomine, come il presidente dello Stretto, in settori che riguardavano le mie deleghe senza neppure consultarmi. E ha finito per occupare militarmente tutti i posti all' interno del dicastero, spesso senza alcuna attenzione al merito. E questo non è giusto, né corretto". Infine Rixi parla della sua situazione giudiziaria che, ricordiamo, lo vede condannato a 3 anni e 5 mesi in primo grado per peculato: "I giudici sono andati giù pesanti, hanno decretato una condanna superiore alle richieste dei pm e perfino l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Che dire? Sono senza parole. Vengo trattato come un criminale e questo senza aver commesso alcun reato".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 31/05/2019 - 10:47

La condanna di Rixi sancisce in maniera indissolubile il matrimonio tra gli utili idioti di M5S e la magistratura. Molti Italiani lo capiranno quando Rixi sarà assolto per non aver commesso i fatti a lui attribuiti.

acam

Ven, 31/05/2019 - 10:48

"senza aver commesso alcun reato". te lo auguro

dario52

Ven, 31/05/2019 - 11:01

povero Rixi .......ci strappa il cuore, dovrebbe essere contento di mantenere la carica di deputato con tutti gli emolumenti connessi ,se era un sindaco sarebbe andato a casa.

lorenzovan

Ven, 31/05/2019 - 11:20

c'erano una volta i trinariciuti...poi piano piano sono quasi spatriti..pensavamo di respirare ?? neanche a pensarci..ricompaiono con le magluiette verdi ..ma stesse trinarici

unghiecondenti

Ven, 31/05/2019 - 11:20

I grillini sono degli inquisitori pericolosi .

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Ven, 31/05/2019 - 11:21

Mi dispiace...Toninelli non ha mai fatto qualcosa per meritare fiducia...è uno sprovveduto,almeno così pare !!!

evuggio

Ven, 31/05/2019 - 11:37

Questo governo ha dimostrato, non da ora ma sin dall'inizio, di essere paragonabile ad un transatlantico nel pieno di una tempesta con la maggioranza dei posti di comando chiave in mano ad ufficiali incapaci di governare una barchetta a remi

antoniopochesci

Ven, 31/05/2019 - 11:38

A proposito, qulcuno sa se l'ex sottosegretario Siri sia stato interrogato? E' possibile che nella patria del diritto, una persona innocente fino a prova contraria, sbattuta come un mostro in prima pagina, agguantato come scalpo dai Grillini che ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia ( o meglio ronzino zoppo perdente) per illudersi di vincere le elezioni, non sia stato ancora sentito dai magistrati? Forse non hanno tempo, una volta che hanno buttato l'amo e pescato il pesce in campagna elettorale? O forse, sono troppo presi dalla rissa scoppiata tra le lavandaie del CSM per accalappiarsi il posto di Procuratore Capo di Roma?

cir

Ven, 31/05/2019 - 11:44

si vero , la lega e' cresciuta , ma si e' messa in casa certi personaggi...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 31/05/2019 - 12:01

salvini lo sapeva! si è alleato con il m5s sapendo che succedevano queste cose ma ha voluto continuare a prendere in giro se stesso e gli italiani

ilpassatore

Ven, 31/05/2019 - 12:04

Cio'che ha fatto ha il sapore di risentimento personale per tutto cio'che gli hanno detto contro.Se cosi'fosse dimostra palesemente il pivello politico che e'.

kayak65

Ven, 31/05/2019 - 12:32

quello che mi stupisce che la solerte magistratura sia riuscita a condannare rixi per le spese pazze sostenute nel 2011-2012 cioe' dopo 7-8 anni! guarda caso nessuno aveva mai indagato prima quando la regioe era retta dalla sinistra. e' mai possibile che occorrano8 anni per verificare le spese? e perche' aumentare la pena rispetto a quella chiesta dai pm? per carita' se colpevole paghi ma a chiunque con un minimo di obiettivita' lascia perplesso il modo di agire e di punire

Pluto 2012

Ven, 31/05/2019 - 12:36

Uno che, almeno secondo una sentenza di primo grado, ha utilizzato i soldi degli italiani (purtroppo compresi i miei) non puo ritenersi autorizzato a criticare cosi come non lo sono tutti quelli che finanziano le proprie spese coi soldi pubblici a qualunque partito appartengano (Lega PD FI FLD Grillini ecc ecc NESSUNO ESCLUSO) Questa specie di beneficenza forzosa a mia insaputa sinceramente non mi va

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 31/05/2019 - 13:01

Capitano, dai una spallata a questi pagliacci grillini e andiamo al VOTO. SALVINI PREMIER!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 31/05/2019 - 13:17

Dobbiamo credere nella Magistratura. Ma forse non crediamo più in questa magistratura.

agosvac

Ven, 31/05/2019 - 13:21

Non vedo cosa possa dire il vice Ministro di Toninelli che già non sappiano tutti gli italiani!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 31/05/2019 - 13:22

Caro Mortimermouse, la vita è fatta a scale: C'è chi scende e c'è chi sale. Avanti così, tra una votazione e l'altra, qualcuno raddoppia, altri dimezzano.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 31/05/2019 - 13:25

Caro Mortimermouse, al gioco di "Lascia o raddoppia" il campione in carica Salvini sarà ben difficile che lasci...

isaisa

Ven, 31/05/2019 - 13:44

X mortimermouse - non dimenticarti che Salvini ha avuto il placet di Silvio per poter fare il governo con i 5 stalle. Perchè FI ha acconsentito? Forse riteneva più pericoloso un accordo 5 stalle pd? Ho sempre votato CX e non mi piace per niente che attacchiate Salvini in continuazione invece di sostenerlo. Mi date l'idea di essere un po' schizofrenici. DATEVI UNA REGOLATA

Ritratto di faman

faman

Ven, 31/05/2019 - 14:15

kayak65-Ven, 31/05/2019 - 12:32: giarda che assieme a Rici sono stati condannati anche esponenti del PD, Forza Italia, Fratelli d'Italia, TLEU e un altro leghista. Non piagnucolare e fare la vittima, ce n'è per tutti.

Iacobellig

Ven, 31/05/2019 - 14:18

Rixi denunci quello che sa e porti alla luce il soggetto toninelli così potranno conoscerlo meglio anche oltre la sua incapacità!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 31/05/2019 - 15:06

Dato che ci sono dentro un po' tutti, mi sa che sia una mossa tipo "Muoia Sansone con tutti i Filistei" da parte di personaggi molto piu' esposti di Rixi, forse sperando che, salvando lui, salvino anche gli altri... Concordo comunque con chi denuncia il tempismo" di un'azione che si sarebbe logicamente dovuta, se motivata, fare MOLTI ANNI FA. Contro ogni ragionevolezza, speriamo in un veloce e CREDIBILE restauro del potere giudiziario.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 31/05/2019 - 17:10

Ricordate le famose mutande verdi di Cota? Così Chiamparino s'è preso il Piemonte. Salvo, poi, scoprire che era tutta una bufala, perché Cota è stato assolto per non aver commesso il fatto! Chi risarcisce ora il buon Cota? Dovrebbero farlo i "magistrati (sic!) che lo hanno inquisito!

scorpione2

Ven, 31/05/2019 - 17:29

FUORI TUTTE LE MAGAGNE CI SARA' DA RIDERE

Gianca59