Politica

Roma, dopo 'Spelacchio' arriva 'Orsalupa'

A piazza Venezia, dopo 'Spelacchio', arriva la lupa capitolina che assomiglia a un'orsa. E le ironie sul web non si contano

Roma, dopo 'Spelacchio' arriva 'Orsalupa'

Dopo 'Spelacchio' Piazza Venezia, da oggi, ospita la lupa capitolina. Un'opera floreale, realizzata dal Servizio Giardini del Comune di Roma, è apparsa ieri di fronte all'Altare della Patria, proprio dove a Natale era stato posto il discusso albero (guarda il video).

Pinuccia Montanari, assessore all'ambiente di Roma Capitale, l'ha presentata con tutta l'enfasi del caso:"È la lupa capitolina con la sua straordinaria forza evocativa, - ha detto - realizzata questa mattina con minuziosa cura dal nostro Servizio Giardini, utilizzando piante di ligustro. La siepe è circondata da un tappeto di fiori di kalanchoe gialli e rossi che rendono ancora più suggestiva l'installazione. Uno spettacolo tutto da fotografare".

In realtà la pianta pare abbia già suscitato alcune critiche e non poche ironie da parte del mondo del web (guarda le foto). "È tutta storta in avanti. A guardarla bene sembra un’orsa. E uno dei due lattanti è appena abbozzato" osserva un cittadino e, in effetti, le forme tondeggianti, alimentano i dubbi. "Ce ne vole de fantasia pe' dì che è na lupa" scrive un altro utente. Stefano Pedica, ex deputato ed esponente romano del Pd, attacca: "Raggi-pollice nero non ne azzecca una. Non bastava l'albero di Natale più brutto e spennacchiato del mondo, a piazza Venezia ora arriva la siepe a forma di Lupa capitolina che però sembra un orso. Dopo la figuraccia planetaria di Spelacchio la sindaca vuole superare se stessa con Spelacchia orsolupo?". "Possibile che la Roma grillina debba sempre essere ridicolizzata in tutto il mondo? - aggiunge Pedica -.

Montanari, nel presentare in pompa magna la nuova siepe, non si è accorta che ricorda più un orso polare che una lupa? Cara Virginia e cara Pinuccia, così proprio non va".

Commenti