Dal ruolo del Parlamento alle autonomie: le indiscrezioni sul discorso di Mattarelle

Il capo dello Stato prepara il discorso di fine anno

Non farà riferimenti diretti alla manovra approvata praticamente a scatola chiusa, ma riaffermerà la centralità del Parlamento. E forse indicherà al governo dei paletti sulla riforma delle autonomie regionali. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sta preparando in queste ore il discorso di fine anno, e dal Quirinale filtrano le prime indiscrezioni.

Ne dà notizia il quotidiano La Stampa, che evidenzia i temi principali intorno a cui dovrebbe ruotare l'intervento di Mattarella. Il capo dello Stato inizierà a parlare, come sempre a reti unificate, intorno alle 20.30. Il discorso dovrebbe durare una dozzina di minuti.

L'attenzione si concentra soprattutto sull'evento politico degli ultimi giorni: la legge di bilancio che il governo ha pesantemente modificato nelle ultime settimane, senza dare al Parlamento il tempo di discutere e approvare eventuali emendamenti. Un comportamento ben poco istituzionale che al Presidente, sempre molto attento al rispetto delle dinamiche tra poteri dello Stato, di certo non è piaciuto. Mattarella però non dovrebbe affrontare direttamente la questione, piuttosto si limiterà a richiamare l'importanza di un maggiore coinvolgimento delle Camere.

Mentre il vero terreno di scontro con l'esecutivo, e in particolare con la componente leghista, potrebbe arrivare sul tema delle autonomie regionali. Nelle prossime settimane palazzo Chigi affronterà le richieste di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, e Mattarella teme che le concessioni possano creare differenze con altre aree dello Stato. Così ci si aspetta che ricordi l'articolo 1 della Costituzione, che definisce la Repubblica "una e indivisibile".

Non mancheranno, come da tradizione nei suoi discorsi di fine anno, riferimenti all'attualità. Due i temi che probabilmente verranno sollevati: il lavoro, che manca ancora a troppe persone e in particolare a tante donne; e il razzismo, dopo l'ultimo episodio dei cori nei confronti del giocatore del Napoli Kalidou Koulibaly.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Dom, 30/12/2018 - 15:00

Invece le autonomie di sicilia a trentino aa no?

agosvac

Dom, 30/12/2018 - 15:02

Ormai è da molti anni che i discorsi di fine anno dei vari Presidenti che si sono succeduti, mi interessano ben poco. Vorrei fare, però, qualche considerazione sulla "centralità" del Parlamento. Che io sappia il Parlamento è composto da chi appoggia il Governo in essere e da chi vi si oppone. Ora è chiaro che difficilmente una discussione può portare chi appoggia il Governo a votare NO. Così come è ancora più difficile che voti sì chi al Governo non ha dato la fiducia. Ed allora che senso hanno tutte queste discussioni??? E' solo tempo perso tra persone che sono di opinioni così differenti da arrivare alla rissa più degradante. Il vero compito del Parlamento dovrebbe essere proporre delle leggi cui il Governo non ha pensato e cercare di farle approvare. Se il Parlamento le approva allora anche il Governo le dovrebbe accettare e renderle esecutive dietro firma del Presidente della Repubblica.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/12/2018 - 15:13

Mi immagino già il contenuto saporoso-buonista di tale "discorso"!Solo ad immaginarlo,mi si gira lo stomaco!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 30/12/2018 - 16:13

Bene! allora le togliamo anche a chi queste autonomie le ha già, e ha dimostrato di usarle in maniera vergognosa, a partire proprio dalla "tua" sicilia!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 30/12/2018 - 16:16

A proposito di AUTONOMIE. Sapete dove finisce l'addizionale IRPEF dei pensionati Italiani, residenti all'estero ed iscritti all'AIRE!!! A Roma ed al Lazio!!! Anche se il pensionato e Lombardo o Veneto o Abruzzese ecc.

Ritratto di deep purple

deep purple

Dom, 30/12/2018 - 16:28

Tanto è proprio la lega ad aver dimenticato le autonomie.

celuk

Dom, 30/12/2018 - 16:29

zagovian concordo, le solite banalità scontate. Ma perché lei ha ascoltato quelli degli altri presidenti? io no di certo, ho i brividi a pensare ai presidenti da scalfaro a napolitano… L'unico che ricordo è quello di Cossiga che è durato pochi secondi "cari Italiani buon anno!"

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Dom, 30/12/2018 - 16:31

Quanto dobbiamo sopportarlo ancora?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 30/12/2018 - 16:36

Si però dovrà anche ricordarsi di quando la Costituzione parla di AUTONOMIA DIFFERENZIATA che non l'ha certo inventata la Lega o Salvini, e dunque APPLICARLA, perché è troppo comodo far finta di niente e ignorare la Costituzione quando non piace.

celuk

Dom, 30/12/2018 - 16:38

hermando45 infatti, la giustificazione (assurda) è perché sono pagate dal ministero del tesoro (ex indap) (che sta a Roma) anche se ora sono inps

Cheyenne

Dom, 30/12/2018 - 16:58

ma perchè c'è ancora chi vede gli sproloqui del 31 dicembre delle ultime specie di presidenti (per intenderci da scalfaro in poi)

IAMRIGHT52

Dom, 30/12/2018 - 17:19

HO ASPETTATO UN'ANNO INTERO PER ASCOLTARE IL SAGGIO DISCORSO CHE SICURAMENTE FARA' QUESTO PERSONAGGIO! AH AH AH AH AH!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 30/12/2018 - 17:28

L'ultimo discorso di fine anno dei p.d.r. che ho ascoltato risale a quello di Cossiga..

ermejodermonno

Dom, 30/12/2018 - 17:29

se i buffoni che ora poggiano le terga su stipendi principeschi fossero andati avanti con l'impeachment , ora non saremmo a questo punto. una serpe in seno , che pensa alla ue e non all'Italia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 30/12/2018 - 17:32

No celuk ti sbagli. La mia pensione e TUTTA INPS !!! E la legge sull'AIRE fatta da un tal Amato, che prevede lo spostamento del domicilio fiscale automatico, del pensionato che si iscrive all'AIRE a Roma. Per via della STUPIDA legge elettorale che concede il voto ai residenti all'estero, riunendoli in un SOLO COLLEGIO ELETTORALE a Roma!!!Tanto che lo spoglio si fa solo Li!!! Cio fa si che l'addizionale IRPEF che viene trattenuta, sia la piu alta d'Italia e fa si che le regioni di provenienza del pensionato, ricevendo comunicazione dall'agenzia delle entrate che NON sta piu pagando l'addizionale alla sua regione. Chiudono le cure mediche di base al pensionato. Mentre la regione Lazio che riceve quei soldi col CAVOLO che ti manda la TESSERA SANITARIA!!! Insomma una delle TANTE stupidate fatte per FREGARE i pensionati Italiani residenti all'estero!!! Saludos.

abocca55

Dom, 30/12/2018 - 17:34

In ultima istanza per le autonomie occorrerebbe un referendum

batpas

Dom, 30/12/2018 - 17:44

Perchè qualcuno si è illuso su Mattarella ? egli è della nobil Patria natio.!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 30/12/2018 - 17:47

@celuk 16:29-16:38....non ne ho MAI ascoltato UNO!Ritengo anche io che Cossiga,sia stato il meno logorroico,il più incisivo!Quella dell'ex INPDAP,è una delle tante "furbate",che naturalmente anche quelli del M5s,si guardano bene dall'affrontare!@Maximilien1791:la nostra "costituzione",è osservata al "pelo",per tutti quegli articoli,che fanno comodo alla "visione progressista",che ha retto l'Italia negli ultimi 40 anni,e che purtroppo infetta ancora 4/5 del "socio di nuovo percorso",della Lega!

guardiano

Dom, 30/12/2018 - 18:05

Che dica quello che vuole, le mie idee me le sono gia fatte sugli ultimi tre presidenti.

rigampi51

Dom, 30/12/2018 - 18:40

Tho !!! il cattokomunista si è svegliato dal letargo......audaces fortuna juvat........le autonomie si faranno o salta il banco, continua pure a dormire, altrimenti fai solo disastri

Giorgio5819

Dom, 30/12/2018 - 20:07

Evidente che questo sia contro le autonomie... la sua terra andrebbe alla fame in 6 mesi, come tutto il meridione. La paura di veder finire assistenzialismo e parassitismo lo terrorizza...

celuk

Dom, 30/12/2018 - 23:50

hernando45 quello che ho scritto mi è stato riferito da mio fratello (naturalmente incavolatissimo) che risiede all'estero in UE dal 2005. Le notizie su queste cose, probabilmente, non sono chiare nemmeno agli addetti che non sanno che cosa rispondere quando chiedi spiegazioni.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 31/12/2018 - 09:44

@hernando45 17:32....Pazzesco!Speriamo che il "comandante" riesca a spuntarla con il "socio",anche su questo tema scandaloso!