"Salviamo le imprese e battiamo la sinistra anche in Toscana"

Il numero 2 azzurro apre la campagna per le Regionali: il Mes piacerà a tutti i governatori

Entra nel vivo la campagna elettorale per le prossime amministrative. La prima campagna elettorale in tempo di Covid. Raggiungiamo al telefono il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, mentre si sposta da Firenze a Siena per un incontro pubblico con la candidata governatrice della Toscana del centrodestra, Susanna Ceccardi.

Quali sono i temi forti di questa campagna elettorale?

«Ovviamente il tema economico resta al centro del dibattito. Ed è da lì che noi partiamo. Abbiamo riscontrato infatti grande partecipazione e consenso sulle nostre proposte che riguardano soprattutto la difesa delle imprese. Perché difendendo le imprese artigiani e le pmi, possiamo bloccare l'aumento della disoccupazione».

È la prima campagna elettorale al tempo del Covid.

«A parte il distanziamento sociale e tutte le forme di prevenzione necessarie, ho notato molta passione per il confronto politico. Questa mattina (ieri, ndr) a Ponte Vecchio a Firenze ho incontrato gli orafi. È stato molto utile il confronto. E soprattutto ho potuto dimostrare che loro hanno in Forza Italia un pieno sostegno visto che nel Decreto Rilancio è appena passato un nostro emendamento che mira ad allargare lo spettro delle attività turistiche non solo a quelle ricettive e di ristorazione nelle aree a forte vocazione turistica. Insomma anche gli orafi di Firenze come gli artigiani di Burano rientrerebbero in questa categoria Ateco».

Il Covid come protagonista della campagna elettorale porta a discutere di crisi economica ma anche di Mes. Non trova difficile fare campagna elettorale esaltando il Mes al fianco di chi (Fratelli d'Italia e Lega) non ne vuole proprio sapere?

«Intanto non sarei così sicuro del loro netto rifiuto. I governatori tutti, quindi anche quelli di centrodestra, sarebbero felici di poter sfruttare e utilizzare al meglio i fondi del Mes. Solo qui in Toscana saranno più di due miliardi di euro. E, più giro, più incontro gente favorevole a questa boccata d'ossigeno per le nostre strutture sanitarie. D'altronde il Mes non è una questione politica ma puramente contabile».

Niente problemi o attriti, quindi, con gli alleati?

«Al contrario. Giovedì c'è stato un vertice nel corso del quale si è trovata una sintesi ideale per la prossima riforma elettorale. Il centrodestra unito si esprimerà al momento opportuno per un sistema che ha una correzione maggioritaria e un premio di maggioranza sufficiente a garantire la governabilità, unica elemento cui non vogliamo rinunciare. E poi c'è da dire che il centrodestra ha già dato nelle ultime elezioni regionali e certo darà nel prossimo turno di amministrative prova di coesione e solidità; a differenza dei partiti della maggioranza che si avviano all'esame del voto in ordine sparso».

Quali ricette per il rilancio della Toscana?

«Le stesse che proponiamo da tempo per il resto del Paese: Stato leggero, basta spreco di risorse pubbliche in mancette elettorali, defiscalizzazione, rilancio delle infrastrutture. Ma la nostra vittoria qui in Toscana rappresenterebbe anche la fine di un sistema clientelare. Non si governa una regione soltanto per sistemare gli amici degli amici con un sistema di potere. A me interessa che il medico sia bravo, non che abbia la tessera del Partito Democratico o di un altro partito. Noi comunque andremo per la nostra strada con le nostre proposte siamo più credibili certamente della sinistra quando parliamo di sviluppo economico, di sostegno alle piccole e medie imprese, del turismo dove ci siamo battuti sulla vicenda dei balneari, e continueremo a batterci per difendere un'economia come quella toscana basata sul turismo, ma basata anche su un comparto industriale».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/07/2020 - 10:32

BRAVO TAJANI! dimostriamo di essere seri, e non dei buffoni, come ha dimostrato salvini al papeete oppure con quel schifoso accordo con il M5S.... :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 18/07/2020 - 10:32

Bene! Avanti così! Uniti per vincere insieme. Abbiamo perso in Emilia Romagna e questa è la volta della Toscana, dove però possiamo vincere, anche perché lì diversa è la gente, capace di non sragionare.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 18/07/2020 - 10:54

Con la candidata nazional-leghista sarà un'altra beresina di tipo toscana. Ma perché Salvini si ostina a scegliere persone che per quanto attive mancano della necessaria esperienza amministrativa e politica? Possibile che il CDX non abbia potuto trovare un canddiato migliore della signora Ceccardi?

roblin

Sab, 18/07/2020 - 10:55

.......tajani, ma chi è ?

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 11:13

Nahum giusto! Dovrebbero candidare persone come la Azzolina, la Boldrini, la Cirinnà, ecc...

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 11:15

mortimermouse, perché non correte da soli voi, persone serie, invece di immischiarvi coi buffoni?

ex d.c.

Sab, 18/07/2020 - 11:18

La SN è troppo radicata in Toscana. Solo Mallegni poteva farcela, ma Salvini pur fi prevalere su FI fa perdere il CD. Come sempre

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 11:35

ex c.c. perché non vi presentate con il vostro candidato, da soli? Pretendere di prevalere dall'alto di un 6% (se tutto va bene) contro il "restante" 40% (come minimo)le sembra ovvio?

Stegolo

Sab, 18/07/2020 - 11:36

Povero Tajani. Non è D'accordo su nulla con gli alleati, ma nonostante ciò è costretto a fare da zerbino a Salvini e Meloni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 18/07/2020 - 11:43

BARNABY perche abbiamo reciproco bisogno. Non facciamo come fare voi a sinistra che vi scannate a vicenda per un misero posto da sguattero :-)

Happy1937

Sab, 18/07/2020 - 11:54

Speriamo proprio che anche in Toscana vengano mandati a casa i compagni del disgraziato Rossi, il peggiore dei governatori delle Regioni Italiane.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 18/07/2020 - 12:03

la vedo dura purtroppo. ci sono troppi interessi sinistri a 360gradi

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 12:19

Mortimermouse 11:43 - Lei insulta Salvini e però dice di avere bisogno di lui. Ma che razza di coerenza è questa? E infine non ha capito niente del mio orientamento politico. Darmi del sinistro è incredibile: lei non legge bene i miei commenti.

lorenzovan

Sab, 18/07/2020 - 12:44

sopratutto le imprese..le banche..e i soldi nei paradisdi fiscali

lorenzovan

Sab, 18/07/2020 - 12:46

vincere..battere ..asfaltare..nessuno usa il verbo...governare...e bene..Piu facile vincere..poi se va male..la colpa all'italica maniera..e' sempre di quelli di prima...e stranamente ..per un paese europeo..e' quasi sempre in parte vero

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 18/07/2020 - 12:48

Barnaby salvo errore da parte mia i personaggi che hai menzionato non appartengono a partiti del centrodestra a meno che tu non abbia informazioni non note al pubblico ... riprova e di.mi se non c’è nessuno del cdx in Toscana che ha più esperienza della ben volenterosa Ceccardi. Grazie.

lorenzovan

Sab, 18/07/2020 - 12:49

barnaby...ti stupisci de che? non fai la stessa cosa..accusare di comunismo..chi critica la lega e il suo capitan trombetta?

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 14:30

lorenzovan ... non mi stupisco più e non accuso di comunismo, vi chiamo sinistri, semmai comunisti dentro l'anima (sempre se per voi esista), cioè nel modo di porsi, con l'arroganza di chi ha sempre ragione, di chi ha la verità in tasca, di chi chiama l'avversario politico "capitan trombetta", il cazzaro, il felpa, ecc... Potrei continuare ma penso che ti sia sufficiente.

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 14:38

Nahum leggi bene il mio post, ho scritto: persone COME (comparativo) ecc... ecc...,cioè di grande esperienza politica.

ex d.c.

Sab, 18/07/2020 - 14:44

Il CD vince solo se unito. Purtroppo se il leader del CD è Salvini la coalizione va poco lontano. Lavora solo per se stesso e male. Piano, troppo piano lo stanno capendo anche i suoi elettori

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 15:19

@ ex d.c. - Meno male che c'è chi ragiona come lei che unisce il centrodestra.

pinolino

Sab, 18/07/2020 - 15:20

barnaby, quindi siccome 5S e PD hanno dimostrato che si può vincere e (s)governare con gli incompetenti incapaci che hai citato, noi dovremmo esaltarci per una candidata come la Ceccardi che 1) come caratteristica fondamentale ha la fedeltà alla linea politica del Capitano, 2) come perla del curriculum ha lo sgombero di un campo rom, 3) parla per frasi imparate a pappagallo. Nonostante questo c'è speranza, in Toscana non c'è Bonaccini e il vero punto di forza del centrodestra è proprio il candidato della sinistra.

lorenzovan

Sab, 18/07/2020 - 15:22

barnaby iual e' il problema di identificare una persona con le sue caratteristichje uniche ?? capitan trombetta e« l'ideale per chi starnazza da sempre ..su ogni argomento ..e non ha mai lavorato un solo giorno della sua splendida vita..Se mi chiamassero grillo parlante ..non mi offenderei di certo

lorenzovan

Sab, 18/07/2020 - 15:25

ex edc..molto piano...molto piano..anpora c'e' l'ubriacatura del 38% dei sondaggi(dovuto alla stupidita' dei sinistri e all'invasione degli emigranti...)..non certo alle proposte e all'azione di governo..marcata da quota 100 e reddito di fannullanza..diue operazioni demagogiche ..fallimentari e carissime per le casse di uno stato disastrato

barnaby

Sab, 18/07/2020 - 15:47

lorenzovan - Vedi che non mi sbagliavo: tu, compagno, hai sempre ragione.

ziobeppe1951

Sab, 18/07/2020 - 16:25

Metamorfosi komunista...PCI...PDS...DS...PD

jaguar

Sab, 18/07/2020 - 16:27

Forse è più attuabile salvare le imprese che battere la sinistra in Toscana, in quelle roccaforti sono de coccio.

lorenzovan

Sab, 18/07/2020 - 17:06

barnaby...neanche io mi sbagliavo..trovare uno di questa destra sboccata che capisce quello che legge a volte diventa una impresa titanica